Le attività con le quali il Dipartimento è entrato in interazione diretta con la società nel triennio in questione, rendendo possibile una divulgazione della ricerca sul territorio e promuovendo attività di formazione continua, sono state dirette in prevalenza ad una valorizzazione economica della conoscenza, ma anche ad una missione culturale e sociale.
L'attività di PA del Dipartimento DISAG si è declinata su tre filoni principali:
1)Attività di progettazione in ambito europeo
2)Attività seminariale di contatto col territorio
3)Attività divulgative sui media
Il punto 1 "Attività di progettazione in ambito europeo " si è articolato fondamentalmente attraverso la realizzazione del Progetto Europeo TEMPUS "ELISAA" che ha avuto come obiettivo la creazione una piattaforma di apprendimento e-learning per formazione a distanza sul tema delle rinnovabili e gestione delle biomasse agroforestali.
Per il punto 2 "Attività seminariale di contatto col territorio" i docenti del Dipartimento sono stati particolarmente attivi in incontri pubblici organizzati in collaborazione con altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.) e hanno reso possibile l'organizzazione di giornate di formazione per la comunicazione (rivolta a PTA e/o docenti). Più in dettaglio sono stati organizzati:
(1) corsi sul bilancio di esercizio per avvocati e giuristi d'impresa;corsi per notai;
(2) Ecofestival sulla gestione dei rifiuti del d.lgsn.205 2010;
(3) Incontri su:
(3a) Legalità e cittadinzanza attiva realizzato da actioAid Italia;
(3b) Azionariato Attivo e soft engagement nei fondi SRI europei;
(4) Incontri pubblici con ETICA Banca Popolare Milano;
(5) Organizzazione di Steering Committee per l'armonizzazione delle regole contabili delle aziende sanitarie, istituito presso la Regione Puglia, Area controllo e contabilità.
Il punto 3 di "Attività divulgative sui media" si è realizzato soprattutto attraverso la partecipazione dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a carattere nazionale oltre che a giornate dedicate alla formazione. Facciamo menzione di alcune attività svolte quali:
(a) Ballarò: Le liberalizzazioni, il caso delle ferrovie (gennaio 2012);
(b) BallaròIl ponte sullo stretto di Messina (Novembre 2011);
(c) Radio Città Futura: Interventi su questioni inerenti i diversi settori dei trasporti, gli investimenti infrastrutturali e l'industria automobilistica (2011-2013);
(d) Caterpillar (Radio Rai): trasporti e ambiente e trasporto pubblico locale, taxi (2013);
(e) Gazzetta del Mezzogiorno su tematiche bioenergetiche Economia e sviluppo il carburante dalle alghe - Bio a caro prezzo, Speciale Ambiente ed Energia (2012).
L'attività di divulgazione è stata integrata da pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno (ad es. magazine dell'università).
I campi
1.5a: Scavi archeologici,
1.6a: Trial clinici,
1.6b: Centri di Ricerca Clinica e Bio-Banche,
1.6c: Attività di educazione continua in Medicina,
non sono stati popolati in quanto non di competenza del Dipartimento Disag (Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici) la cui attività scientifica e di formazione non è rivolta ai suddetti campi.
Nel perseguire la terza missione nel triennio 2011-2013 non sono stati sviluppati brevetti, curricula co-progettati e incubatori di impresa ma il dipartimento ha prodotto alcuni spin-off (vedi quadro 2)
L'attività di PA del Dipartimento DISAG si è declinata su tre filoni principali:
1)Attività di progettazione in ambito europeo
2)Attività seminariale di contatto col territorio
3)Attività divulgative sui media
Il punto 1 "Attività di progettazione in ambito europeo " si è articolato fondamentalmente attraverso la realizzazione del Progetto Europeo TEMPUS "ELISAA" che ha avuto come obiettivo la creazione una piattaforma di apprendimento e-learning per formazione a distanza sul tema delle rinnovabili e gestione delle biomasse agroforestali.
Per il punto 2 "Attività seminariale di contatto col territorio" i docenti del Dipartimento sono stati particolarmente attivi in incontri pubblici organizzati in collaborazione con altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.) e hanno reso possibile l'organizzazione di giornate di formazione per la comunicazione (rivolta a PTA e/o docenti). Più in dettaglio sono stati organizzati:
(1) corsi sul bilancio di esercizio per avvocati e giuristi d'impresa;corsi per notai;
(2) Ecofestival sulla gestione dei rifiuti del d.lgsn.205 2010;
(3) Incontri su:
(3a) Legalità e cittadinzanza attiva realizzato da actioAid Italia;
(3b) Azionariato Attivo e soft engagement nei fondi SRI europei;
(4) Incontri pubblici con ETICA Banca Popolare Milano;
(5) Organizzazione di Steering Committee per l'armonizzazione delle regole contabili delle aziende sanitarie, istituito presso la Regione Puglia, Area controllo e contabilità.
Il punto 3 di "Attività divulgative sui media" si è realizzato soprattutto attraverso la partecipazione dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a carattere nazionale oltre che a giornate dedicate alla formazione. Facciamo menzione di alcune attività svolte quali:
(a) Ballarò: Le liberalizzazioni, il caso delle ferrovie (gennaio 2012);
(b) BallaròIl ponte sullo stretto di Messina (Novembre 2011);
(c) Radio Città Futura: Interventi su questioni inerenti i diversi settori dei trasporti, gli investimenti infrastrutturali e l'industria automobilistica (2011-2013);
(d) Caterpillar (Radio Rai): trasporti e ambiente e trasporto pubblico locale, taxi (2013);
(e) Gazzetta del Mezzogiorno su tematiche bioenergetiche Economia e sviluppo il carburante dalle alghe - Bio a caro prezzo, Speciale Ambiente ed Energia (2012).
L'attività di divulgazione è stata integrata da pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno (ad es. magazine dell'università).
I campi
1.5a: Scavi archeologici,
1.6a: Trial clinici,
1.6b: Centri di Ricerca Clinica e Bio-Banche,
1.6c: Attività di educazione continua in Medicina,
non sono stati popolati in quanto non di competenza del Dipartimento Disag (Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici) la cui attività scientifica e di formazione non è rivolta ai suddetti campi.
Nel perseguire la terza missione nel triennio 2011-2013 non sono stati sviluppati brevetti, curricula co-progettati e incubatori di impresa ma il dipartimento ha prodotto alcuni spin-off (vedi quadro 2)
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 10 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 80 |
Numero totale di partecipanti | 39 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 3 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 6 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 64.000 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 100 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | DTA - Distretto Tecnologico Aerospaziale Scarl | 2009 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
2. | CUEIM - Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale | 1999 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | GBS - Gruppo di studio per il Bilancio Sociale | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | IPRES - Istituto Pugliese Ricerche Sociali | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |