Dal quadro I.3 – Entrate Conto Terzi, si evince chiaramente che queste entrate sono per il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali prevalentemente trasferimenti correnti da imprese private, in misura non trascurabile entrate per attività didattiche in conto terzi, seminari e convegni, e in misura trascurabile trasferimenti per investimenti da enti di ricerca.
Per il dettaglio dei tipi e dell'ordine di grandezza delle entrate conto terzi, si rinvia al quadro I.3.
Relativamente al quadro I.4 – Monitoraggio delle Attività di Public Engagement, la prima considerazione attiene alla mancanza di monitoraggio delle iniziative, sia individuali sia di gruppo, di Public Engagement da parte del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
L'assenza di un monitoraggio dipartimentale ha inciso, in qualche misura, sulla modalità di compilazione della Scheda (1, 2, 3) per la raccolta di informazioni sulle iniziative di PE. In particolare, rende difficile, se non impossibile, stimare l'impatto di un'iniziativa di PE.
Quanto alla parziale compilazione delle voci "Budget complessivo utilizzato" e "Finanziamenti esterni", è motivata invece dal fatto che le attività di PE sono prevalentemente attività educative, culturali e per lo sviluppo del territorio e della società che non hanno fini di lucro.
Nella Scheda (1, 2, 3) – cui si rinvia per i dettagli – sono state presentate attività di PE, promosse e realizzate nel triennio 2011-13 da gruppi di docenti e ricercatori del Dipartimento, particolarmente articolate negli obiettivi e nei contenuti, diffuse sui territori regionale e nazionale, e prolungate nel tempo.
Il DiSPeS, tuttavia, è attivo sotto il profilo del PE al di là dell'impegno che può evincersi dalla Scheda. Le attività di PE del Dipartimento rientrano prevalentemente nelle categorie: pubblicazioni divulgative e pubblicazioni rivolte a un pubblico esterno; partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive e a incontri pubblici; creazione di siti web; organizzazione di eventi di pubblica utilità aperti alla comunità; partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse; collaborazione a progetti di sviluppo territoriale; orientamento e interazione con le scuole; iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani.
In merito alle pubblicazioni di carattere divulgativo, è degna di nota un'opera edita da EM Publishers (Milano) e distribuita come supplemento al quotidiano La Repubblica e al settimanale L'Espresso, nell'ambito della quale sono stati pubblicati, nel 2012, i contributi di Antonella Salomoni: “La Polonia” e “La Russia” (in L'età moderna e contemporanea, a cura di U. Eco – vol. 4: Il Seicento. L'età del Barocco. Storia); “L'Europa centro-orientale dalla guerra del Nord alla fine della Polonia” e “La Russia” (in L'età moderna e contemporanea, a cura di U. Eco – vol. 7: Il Settecento. L'età dell'Illuminismo. Storia, scienze e tecniche); “La Russia del secondo Ottocento” (in L'età moderna e contemporanea, a cura di U. Eco – vol. 10: L'Ottocento. L'età del Romanticismo. Storia).
Fra le iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano e valorizzazione del territorio rientra la costituzione di un Laboratorio Territoriale per lo Sviluppo Rurale, il cui protocollo di intesa è stato sottoscritto nel settembre 2010 dal Comune di Altomonte (dove il Laboratorio ha sede), dal Centro Studi e Ricerche per lo Sviluppo Rurale del Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica (ora DiSPeS) e dall'INEA – Istituto Nazionale di Economia Agraria. La missione del Laboratorio è quella di elaborare e coordinare iniziative e progetti di sviluppo rurale sostenibile nel territorio. La durata è triennale.
Quanto ai quadri abilitati per la compilazione da parte del DiSPeS, ma che risultano non essere stati compilati, la ragione risiede nell'incompatibilità di tali quadri con la missione del Dipartimento.
Si tratta, più precisamente, del quadro I.5.a – Scavi archeologici, e dei quadri I.6.a – Trial clinici, I.6.b – Centri di ricerca clinica e bio-banche e I.6.c – Attività di educazione continua in medicina, relativi ad ambiti di studio e ricerca distanti dagli ambiti economico, giuridico, politico, sociale e storico moderno e contemporaneo, fra i quali spaziano le attività didattiche e gli interessi di ricerca del Dipartimento.
Relativamente alla Formazione continua (quadro I.7), nel 2013 il DiSPeS ha erogato il corso "Donne, politiche e istituzioni", un corso specialistico, a carattere formativo, per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni, finalizzato a qualificare e incrementare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita politica, nelle assemblee elettive, nei consigli consultivi, fornendo le conoscenze necessarie per una partecipazione attiva, consapevole e responsabile.
Il corso, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, è stato realizzato in collaborazione con il Centro di Women's Studies "Milly Villa" e la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche.
Per il dettaglio delle informazioni, si rinvia ai quadri I.7.a e I.7.b.
Per il dettaglio dei tipi e dell'ordine di grandezza delle entrate conto terzi, si rinvia al quadro I.3.
Relativamente al quadro I.4 – Monitoraggio delle Attività di Public Engagement, la prima considerazione attiene alla mancanza di monitoraggio delle iniziative, sia individuali sia di gruppo, di Public Engagement da parte del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
L'assenza di un monitoraggio dipartimentale ha inciso, in qualche misura, sulla modalità di compilazione della Scheda (1, 2, 3) per la raccolta di informazioni sulle iniziative di PE. In particolare, rende difficile, se non impossibile, stimare l'impatto di un'iniziativa di PE.
Quanto alla parziale compilazione delle voci "Budget complessivo utilizzato" e "Finanziamenti esterni", è motivata invece dal fatto che le attività di PE sono prevalentemente attività educative, culturali e per lo sviluppo del territorio e della società che non hanno fini di lucro.
Nella Scheda (1, 2, 3) – cui si rinvia per i dettagli – sono state presentate attività di PE, promosse e realizzate nel triennio 2011-13 da gruppi di docenti e ricercatori del Dipartimento, particolarmente articolate negli obiettivi e nei contenuti, diffuse sui territori regionale e nazionale, e prolungate nel tempo.
Il DiSPeS, tuttavia, è attivo sotto il profilo del PE al di là dell'impegno che può evincersi dalla Scheda. Le attività di PE del Dipartimento rientrano prevalentemente nelle categorie: pubblicazioni divulgative e pubblicazioni rivolte a un pubblico esterno; partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive e a incontri pubblici; creazione di siti web; organizzazione di eventi di pubblica utilità aperti alla comunità; partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse; collaborazione a progetti di sviluppo territoriale; orientamento e interazione con le scuole; iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani.
In merito alle pubblicazioni di carattere divulgativo, è degna di nota un'opera edita da EM Publishers (Milano) e distribuita come supplemento al quotidiano La Repubblica e al settimanale L'Espresso, nell'ambito della quale sono stati pubblicati, nel 2012, i contributi di Antonella Salomoni: “La Polonia” e “La Russia” (in L'età moderna e contemporanea, a cura di U. Eco – vol. 4: Il Seicento. L'età del Barocco. Storia); “L'Europa centro-orientale dalla guerra del Nord alla fine della Polonia” e “La Russia” (in L'età moderna e contemporanea, a cura di U. Eco – vol. 7: Il Settecento. L'età dell'Illuminismo. Storia, scienze e tecniche); “La Russia del secondo Ottocento” (in L'età moderna e contemporanea, a cura di U. Eco – vol. 10: L'Ottocento. L'età del Romanticismo. Storia).
Fra le iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano e valorizzazione del territorio rientra la costituzione di un Laboratorio Territoriale per lo Sviluppo Rurale, il cui protocollo di intesa è stato sottoscritto nel settembre 2010 dal Comune di Altomonte (dove il Laboratorio ha sede), dal Centro Studi e Ricerche per lo Sviluppo Rurale del Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica (ora DiSPeS) e dall'INEA – Istituto Nazionale di Economia Agraria. La missione del Laboratorio è quella di elaborare e coordinare iniziative e progetti di sviluppo rurale sostenibile nel territorio. La durata è triennale.
Quanto ai quadri abilitati per la compilazione da parte del DiSPeS, ma che risultano non essere stati compilati, la ragione risiede nell'incompatibilità di tali quadri con la missione del Dipartimento.
Si tratta, più precisamente, del quadro I.5.a – Scavi archeologici, e dei quadri I.6.a – Trial clinici, I.6.b – Centri di ricerca clinica e bio-banche e I.6.c – Attività di educazione continua in medicina, relativi ad ambiti di studio e ricerca distanti dagli ambiti economico, giuridico, politico, sociale e storico moderno e contemporaneo, fra i quali spaziano le attività didattiche e gli interessi di ricerca del Dipartimento.
Relativamente alla Formazione continua (quadro I.7), nel 2013 il DiSPeS ha erogato il corso "Donne, politiche e istituzioni", un corso specialistico, a carattere formativo, per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni, finalizzato a qualificare e incrementare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita politica, nelle assemblee elettive, nei consigli consultivi, fornendo le conoscenze necessarie per una partecipazione attiva, consapevole e responsabile.
Il corso, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, è stato realizzato in collaborazione con il Centro di Women's Studies "Milly Villa" e la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche.
Per il dettaglio delle informazioni, si rinvia ai quadri I.7.a e I.7.b.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 90 |
Numero totale di partecipanti | 70 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 26 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 5 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo