Un aspetto importante nella valutazione dell'impatto della ricerca, è la sua disseminazione e comunicazione all'interno del cosiddetto “mondo reale”, quindi non solo nel mondo accademico. Il DISI da sempre pone un accento su questo aspetto, essenziale affinché i risultati della ricerca inneschino conseguenze positive sul territorio e sulla società in generale, ed è supportato in questo da unità PTA interne dedicate agli aspetti di comunicazione, che affiancano e complementano i servizi di Ateneo.
Ciò ha consentito al DISI, ad esempio, di organizzare l'evento ICT Days, giunto quest'anno alla ottava edizione. Tale evento, diventato un momento di incontro di primaria importanza a livello locale e nazionale e inizialmente pensato strumento per il placement degli studenti attraverso un punto di incontro con le aziende, si è progressivamente evoluto in un evento poliedrico di ampio respiro, con numerosi eventi satellite (conferenze e seminari con esperti internazionali, tavole rotonde, hackaton). Questo evento, rinominato nel 2013 “ICT Days & Orizzonti 2015”, attrae una parte crescente della popolazione locale, e ha una visibilità che si è ormai estesa all'ambito nazionale, anche grazie al coinvolgimento di un'estesa rete di aziende sponsor e partecipanti (64 nell'edizione 2013) che vanno dalle SME locali a grandi multinazionali quali Amazon, IBM, SAP, STMicroelectronics. Il successo di queste attività di outreach è testimoniata dal fatto che ha ispirato iniziative simili da parte di altre strutture dell'Ateneo (es., i BioDays del CIBIO). Uno degli appuntamenti storici nel programma è il Placement, ovvero lo spazio dedicato all'incontro tra aziende e studenti universitari. Per le prime, un'opportunità di trovare capitale umano con adeguata formazione; per i secondi la possibilità di intraprendere un'esperienza di stage o di lavoro, iniziando dal momento più importante: il colloquio. Molto successo è riscosso tra gli studenti dall'hackathon, il format americano in cui diversi team di lavoro si sfidano in una maratona di programmazione software. Un'esperienza innovativa, inserita in un contesto strutturato dove gli studenti sono chiamati a realizzare, testare e validare i loro progetti. L'Education day è invece una giornata dedicata all'orientamento universitario per gli studenti delle scuole superiori. A loro viene offerta la possibilità di interagire con il mondo accademico, attraverso il contatto diretto con le strutture, i servizi messi a disposizione, i docenti e gli studenti universitari. Il programma degli ICT Days comprende anche eventi divulgativi dedicati ad un pubblico ampio, interessato alle nuove tecnologie con seminari, tavole rotonde, demo, concorsi e workshop.
Gli eventi con le aziende non si limitano soltanto alla partecipazione agli ICT Days ma, anche grazie a progetti congiunti sfociano in eventi specifici organizzati in collaborazione. Esempi recenti sono l'evento itinerante IBM “A Smarter Planet Comes to You”, svoltosi nel giugno 2013, in cui Trento è stata l'unica tappa italiana di un tour europeo, e la mostra itinerante “Quanto ti vuoi bene?” organizzata in collaborazione con Microsoft, nel contesto di un'iniziativa a livello italiano. Quest'ultima iniziativa ha avuto il supporto diretto dell'Ateneo, tramite l'uso degli spazi del Dipartimento di Lettere e il supporto organizzativo, con un notevole ritorno d'immagine per l'intero Ateneo.
A queste si abbina la già menzionata attenzione alle applicazioni da parte dei docenti e ricercatori DISI, che sfocia spesso in progetti e risultati con ricaduta sul territorio, e quindi più facilmente comunicabili attraverso gli organi d'informazione di massa, con un ritorno d'immagine positivo non solo per il DISI ma per l'intero Ateneo. Va comunque sottolineato come la visibilità del DISI (acquisita anche grazie ai grandi eventi quali ICT Days & Orizzonti 2015) è tuttavia in larga misura ancora limitata al piano locale e nazionale.
Questi aspetti positivi possono essere ulteriormente amplificati dalla presenza di TrentoRISE, in cui il DISI ha un ruolo chiave dal punto di vista della ricerca. Da un lato, TrentoRISE può agire da facilitatore nel trasferire i risultati della ricerca all'interno della pubblica amministrazione, abilitando una ricaduta di innovazione nella società, ma anche direttamente sul mercato, attraverso le collaborazioni con aziende e programmi in supporto a iniziative imprenditoriali. Dall'altro, la struttura dedicata alla comunicazione di TrentoRISE, agisce come un ulteriore canale attraverso cui i risultati ottenuti dal DISI possono essere veicolati al grande pubblico, anche internazionale, come testimoniato dall'apparizione del DISI, insieme ad altri elementi del sistema della ricerca trentino, sulla stampa internazionale.
Il Dipartimento organizza inoltre la Summer School EIT ICT Labs, evento formativo annuale di primo piano organizzato per i frequentanti dell'omonimo percorso di doppio titolo nell'ambito delle Lauree Magistrali attive presso il Dipartimento. L'evento è incentrato su innovazione e imprenditorialità e sulla costruzione di un business plan e dà la possibilità a studenti, ricercatori e imprese di confrontarsi e di trarre reciproca ispirazione.
Nel triennio in esame, oltre alle iniziative descritte nel quadro I.4, il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione ha organizzato:
1. 28 aprile 2011 – “ICT International Doctoral School Welcome day 2011”, con il disegnatore J. Cham. La Scuola di dottorato in ICT ha proposto il suo Welcome day, un evento organizzato annualmente con lo scopo di dare il benvenuto ai nuovi dottorandi, consegnare i diplomi a chi ha concluso il percorso di dottorato e anche riunire per un giorno la piccola comunità scientifica di dottorandi ed advisor. La novità, molto apprezzata, dell'edizione 2011 è stata la presenza di Jorge Cham, famoso disegnatore di fumetti, molto conosciuto tra gli studenti americani e i dottorandi di tutto il mondo, per i soggetti dei suoi disegni che interpretano in chiave satirica sentimenti e situazioni comuni del percorso di dottorato.
Il Coordinatore della Scuola, prof. Fabio Casati, ha presentato il percorso di dottorato ed ha illustrato la crescita degli ultimi anni, sia in termini di application / iscrizioni, che in termini di riconoscimento a livello internazionale.
Numero partecipanti: 250 persone
Link: http://periodicounitn.unitn.it/124/informatica-e-telecomunicazioni
http://ict.unitn.it/welcome_day_2011
2. 1 ottobre 2011 – “Una rete di lavagne”. Una giornata per discutere dell'introduzione e dell'uso di Lavagne Interattive Multimediali nelle scuole superiori.
Numero partecipanti: Tutti gli studenti delle scuole coinvolte
Link: http://latemar.science.unitn.it/segue/index.php?&site=LITSA§ion=194&action=site
https://unaretedilavagne.wordpress.com/
3. 14 dicembre 2011 – “Concorso di idee”. La seconda edizione del "Concorso di idee" promosso dal DISI - Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Ateneo.
L'iniziativa, nata nel 2010 su proposta di Dedagroup spa, ha visto l'adesione di quattro importanti realtà aziendali attive nel settore ICT: DEDAGROPUP Spa, GPI Spa, ALES Srl e TELECOM Italia Spa.
Il concorso prevedeva che ogni impresa proponesse un bando su specifiche tematiche ICT, in relazione alle proprie attività aziendali. Gli argomenti hanno spaziato dall'informatica applicata ai servizi bancari e sanitari, ai sistemi elettronici e alle telecomunicazioni.
Scopo principale del concorso, individuare e valorizzare idee innovative nell'area delle nuove tecnologie. L'iniziativa mirava a mettere in contatto la realtà universitaria con quella aziendale, facilitando l'incontro tra gli studenti e il mondo del lavoro.
Numero partecipanti: Numerose proposte presentate – 3 vincitori
Link: http://disi.unitn.it/announcements/217
http://periodicounitn.unitn.it/128/concorso-di-idee-nell-area-delle-nuove-tecnologie
4. 16-17-18 maggio 2013 – “La nuvola rosa: Firenze”. Descrizione: Scienza, tecnologia e ricerca: nuove opportunità per l'affermazione professionale delle giovani donne.
Tre giorni che hanno come focus la tecnologia, intesa come fattore abilitante e fondamentale strumento di crescita personale e professionale.
Nel successivo mese di giugno, Trento ha ospitato la mostra itinerante “Quanto ti vuoi bene”. Visitata da cittadini e scolaresche.
Numero partecipanti: 1000
Link: http://web.unitn.it/ateneo/evento/29116/la-nuvola-rosa
5. 7 ottobre 2013 – “Interdisciplinary Learning Path Innovation & Entrepreneurship”. Sessione informativa sul nuovo corso UNITN "Interdisciplinary Learning Path Innovation & Entrepreneurship". Aperto a tutti gli studenti Master e PhD nelle varie discipline. Il programma ha l'obiettivo di formare futuri manager dell'innovazione e giovani imprenditori.
Il Dipartimento ha avuto funzione di promozione e co-organizzazione.
Numero partecipanti: 25 persone
Link: http://international.unitn.it/mim/business-labs-trento http://www.eventbrite.it/e/presentation-of-the-eit-ict-labs-master-school-and-free-pizza-tickets-9549483763
6. 5 December 2013 – “Electric Vehicles and the Smart Grid (EV2GRID) Experts Activity”. Presentation of the results of the Electric Vehicles and the Smart Grid (EV2GRID) Experts Activity. The Event presented different solutions, created by the project partners, to push electromobility forward. The main objective of the event was to reach to potential entrepreneurs and to initiate the pick-up of business ideas developed in the “EV2GRID Experts” project; as well as the dissemination of the activity results to private and commercial customers.
Il Dipartimento ha avuto funzione di promozione e co-organizzazione.
Numero partecipanti: 10 persone
Link: http://www.eitictlabs.eu/news-events/events/article/electirc-vehicles-and-the-smart-grid-presentation-of-the-results/#allView
Ciò ha consentito al DISI, ad esempio, di organizzare l'evento ICT Days, giunto quest'anno alla ottava edizione. Tale evento, diventato un momento di incontro di primaria importanza a livello locale e nazionale e inizialmente pensato strumento per il placement degli studenti attraverso un punto di incontro con le aziende, si è progressivamente evoluto in un evento poliedrico di ampio respiro, con numerosi eventi satellite (conferenze e seminari con esperti internazionali, tavole rotonde, hackaton). Questo evento, rinominato nel 2013 “ICT Days & Orizzonti 2015”, attrae una parte crescente della popolazione locale, e ha una visibilità che si è ormai estesa all'ambito nazionale, anche grazie al coinvolgimento di un'estesa rete di aziende sponsor e partecipanti (64 nell'edizione 2013) che vanno dalle SME locali a grandi multinazionali quali Amazon, IBM, SAP, STMicroelectronics. Il successo di queste attività di outreach è testimoniata dal fatto che ha ispirato iniziative simili da parte di altre strutture dell'Ateneo (es., i BioDays del CIBIO). Uno degli appuntamenti storici nel programma è il Placement, ovvero lo spazio dedicato all'incontro tra aziende e studenti universitari. Per le prime, un'opportunità di trovare capitale umano con adeguata formazione; per i secondi la possibilità di intraprendere un'esperienza di stage o di lavoro, iniziando dal momento più importante: il colloquio. Molto successo è riscosso tra gli studenti dall'hackathon, il format americano in cui diversi team di lavoro si sfidano in una maratona di programmazione software. Un'esperienza innovativa, inserita in un contesto strutturato dove gli studenti sono chiamati a realizzare, testare e validare i loro progetti. L'Education day è invece una giornata dedicata all'orientamento universitario per gli studenti delle scuole superiori. A loro viene offerta la possibilità di interagire con il mondo accademico, attraverso il contatto diretto con le strutture, i servizi messi a disposizione, i docenti e gli studenti universitari. Il programma degli ICT Days comprende anche eventi divulgativi dedicati ad un pubblico ampio, interessato alle nuove tecnologie con seminari, tavole rotonde, demo, concorsi e workshop.
Gli eventi con le aziende non si limitano soltanto alla partecipazione agli ICT Days ma, anche grazie a progetti congiunti sfociano in eventi specifici organizzati in collaborazione. Esempi recenti sono l'evento itinerante IBM “A Smarter Planet Comes to You”, svoltosi nel giugno 2013, in cui Trento è stata l'unica tappa italiana di un tour europeo, e la mostra itinerante “Quanto ti vuoi bene?” organizzata in collaborazione con Microsoft, nel contesto di un'iniziativa a livello italiano. Quest'ultima iniziativa ha avuto il supporto diretto dell'Ateneo, tramite l'uso degli spazi del Dipartimento di Lettere e il supporto organizzativo, con un notevole ritorno d'immagine per l'intero Ateneo.
A queste si abbina la già menzionata attenzione alle applicazioni da parte dei docenti e ricercatori DISI, che sfocia spesso in progetti e risultati con ricaduta sul territorio, e quindi più facilmente comunicabili attraverso gli organi d'informazione di massa, con un ritorno d'immagine positivo non solo per il DISI ma per l'intero Ateneo. Va comunque sottolineato come la visibilità del DISI (acquisita anche grazie ai grandi eventi quali ICT Days & Orizzonti 2015) è tuttavia in larga misura ancora limitata al piano locale e nazionale.
Questi aspetti positivi possono essere ulteriormente amplificati dalla presenza di TrentoRISE, in cui il DISI ha un ruolo chiave dal punto di vista della ricerca. Da un lato, TrentoRISE può agire da facilitatore nel trasferire i risultati della ricerca all'interno della pubblica amministrazione, abilitando una ricaduta di innovazione nella società, ma anche direttamente sul mercato, attraverso le collaborazioni con aziende e programmi in supporto a iniziative imprenditoriali. Dall'altro, la struttura dedicata alla comunicazione di TrentoRISE, agisce come un ulteriore canale attraverso cui i risultati ottenuti dal DISI possono essere veicolati al grande pubblico, anche internazionale, come testimoniato dall'apparizione del DISI, insieme ad altri elementi del sistema della ricerca trentino, sulla stampa internazionale.
Il Dipartimento organizza inoltre la Summer School EIT ICT Labs, evento formativo annuale di primo piano organizzato per i frequentanti dell'omonimo percorso di doppio titolo nell'ambito delle Lauree Magistrali attive presso il Dipartimento. L'evento è incentrato su innovazione e imprenditorialità e sulla costruzione di un business plan e dà la possibilità a studenti, ricercatori e imprese di confrontarsi e di trarre reciproca ispirazione.
Nel triennio in esame, oltre alle iniziative descritte nel quadro I.4, il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione ha organizzato:
1. 28 aprile 2011 – “ICT International Doctoral School Welcome day 2011”, con il disegnatore J. Cham. La Scuola di dottorato in ICT ha proposto il suo Welcome day, un evento organizzato annualmente con lo scopo di dare il benvenuto ai nuovi dottorandi, consegnare i diplomi a chi ha concluso il percorso di dottorato e anche riunire per un giorno la piccola comunità scientifica di dottorandi ed advisor. La novità, molto apprezzata, dell'edizione 2011 è stata la presenza di Jorge Cham, famoso disegnatore di fumetti, molto conosciuto tra gli studenti americani e i dottorandi di tutto il mondo, per i soggetti dei suoi disegni che interpretano in chiave satirica sentimenti e situazioni comuni del percorso di dottorato.
Il Coordinatore della Scuola, prof. Fabio Casati, ha presentato il percorso di dottorato ed ha illustrato la crescita degli ultimi anni, sia in termini di application / iscrizioni, che in termini di riconoscimento a livello internazionale.
Numero partecipanti: 250 persone
Link: http://periodicounitn.unitn.it/124/informatica-e-telecomunicazioni
http://ict.unitn.it/welcome_day_2011
2. 1 ottobre 2011 – “Una rete di lavagne”. Una giornata per discutere dell'introduzione e dell'uso di Lavagne Interattive Multimediali nelle scuole superiori.
Numero partecipanti: Tutti gli studenti delle scuole coinvolte
Link: http://latemar.science.unitn.it/segue/index.php?&site=LITSA§ion=194&action=site
https://unaretedilavagne.wordpress.com/
3. 14 dicembre 2011 – “Concorso di idee”. La seconda edizione del "Concorso di idee" promosso dal DISI - Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Ateneo.
L'iniziativa, nata nel 2010 su proposta di Dedagroup spa, ha visto l'adesione di quattro importanti realtà aziendali attive nel settore ICT: DEDAGROPUP Spa, GPI Spa, ALES Srl e TELECOM Italia Spa.
Il concorso prevedeva che ogni impresa proponesse un bando su specifiche tematiche ICT, in relazione alle proprie attività aziendali. Gli argomenti hanno spaziato dall'informatica applicata ai servizi bancari e sanitari, ai sistemi elettronici e alle telecomunicazioni.
Scopo principale del concorso, individuare e valorizzare idee innovative nell'area delle nuove tecnologie. L'iniziativa mirava a mettere in contatto la realtà universitaria con quella aziendale, facilitando l'incontro tra gli studenti e il mondo del lavoro.
Numero partecipanti: Numerose proposte presentate – 3 vincitori
Link: http://disi.unitn.it/announcements/217
http://periodicounitn.unitn.it/128/concorso-di-idee-nell-area-delle-nuove-tecnologie
4. 16-17-18 maggio 2013 – “La nuvola rosa: Firenze”. Descrizione: Scienza, tecnologia e ricerca: nuove opportunità per l'affermazione professionale delle giovani donne.
Tre giorni che hanno come focus la tecnologia, intesa come fattore abilitante e fondamentale strumento di crescita personale e professionale.
Nel successivo mese di giugno, Trento ha ospitato la mostra itinerante “Quanto ti vuoi bene”. Visitata da cittadini e scolaresche.
Numero partecipanti: 1000
Link: http://web.unitn.it/ateneo/evento/29116/la-nuvola-rosa
5. 7 ottobre 2013 – “Interdisciplinary Learning Path Innovation & Entrepreneurship”. Sessione informativa sul nuovo corso UNITN "Interdisciplinary Learning Path Innovation & Entrepreneurship". Aperto a tutti gli studenti Master e PhD nelle varie discipline. Il programma ha l'obiettivo di formare futuri manager dell'innovazione e giovani imprenditori.
Il Dipartimento ha avuto funzione di promozione e co-organizzazione.
Numero partecipanti: 25 persone
Link: http://international.unitn.it/mim/business-labs-trento http://www.eventbrite.it/e/presentation-of-the-eit-ict-labs-master-school-and-free-pizza-tickets-9549483763
6. 5 December 2013 – “Electric Vehicles and the Smart Grid (EV2GRID) Experts Activity”. Presentation of the results of the Electric Vehicles and the Smart Grid (EV2GRID) Experts Activity. The Event presented different solutions, created by the project partners, to push electromobility forward. The main objective of the event was to reach to potential entrepreneurs and to initiate the pick-up of business ideas developed in the “EV2GRID Experts” project; as well as the dissemination of the activity results to private and commercial customers.
Il Dipartimento ha avuto funzione di promozione e co-organizzazione.
Numero partecipanti: 10 persone
Link: http://www.eitictlabs.eu/news-events/events/article/electirc-vehicles-and-the-smart-grid-presentation-of-the-results/#allView
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Incubatore d’impresa di Ateneo nel Polo di Villazzano | Università degli Studi di Trento | 00340520220 | 2011 | 23.392,00 | 0,50 | 6 | 6 | 245.430,00 | 12,50 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2012 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
2. | NetVal - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
4. | Fondazione Accademia della Montagna del Trentino | 2009 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | Fondazione CUOA - Centro Universitario di Organizzazione Aziendale | 1997 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | Fondazione GraphiTech | 2002 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
7. | Fondazione Trentina Alcide De Gasperi | 2008 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
8. | Fondazione Trentino Università | 1994 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
9. | CREATE-NET - Center for REsearch And Telecommunication Experimentation for NETworked communities | 2003 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
10. | Centro Studi Martino Martini | 2002 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
11. | Trento RISE | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
12. | tsm-Trentino School of Management | 2002 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
13. | The Microsoft Research - University of Trento Centre for Computational and Systems Biology (COSBI) | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |