Il Dipartimento di Scienze della Formazione persegue i propri obiettivi di Terza Missione in un'ottica di disseminazione, valorizzazione e applicazione della conoscenza prodotta dai suoi studiosi e dalle sue strutture al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del quadro locale e dello scenario nazionale e internazionale. Per conseguire tali obiettivi, il Dipartimento si impegna principalmente in azioni di divulgazione, trasmissione operativa e comunicazione dei saperi e dei risultati scientifici frutto delle proprie attività di ricerca, affinché questi possano rappresentare un patrimonio pubblico accessibile e fruibile proponendosi come risorse e opportunità messe a disposizione delle comunità e dei loro attori. Tali iniziative, peraltro, acquisiscono un particolare rilievo all'interno dell'odierno contesto della cosiddetta “società della conoscenza”, nella quale gli individui e i gruppi si misurano con profondi e rapidi cambiamenti sociali di natura strutturale e funzionale.
La tipologia dei percorsi scientifici e di ricerca che caratterizzano il Dipartimento incide significativamente sui contenuti delle sue attività di Terza Missione. Poichè l'oggetto di ricerca specifico del Dipartimento è l'educazione e della formazione, all'attività di ricerca risulta naturalmente connessa, in modo diretto o indiretto, una continuativa attività di servizio rivolta al contesto sociale e territoriale di riferimento. Sebbene attività come lo spin-off e le strutture di intermediazione possano rappresentare orizzonti in qualche modo percorribili, per il Dipartimento le iniziative di contenuto formativo-culturale costituiscono indubbiamente un perimetro di azione privilegiata in una prospettiva di Terza Missione. Sono dunque le attività di formazione e ricerca conto terzi, la formazione continua e gli interventi di public engagement le aree in cui l'impegno del Dipartimento è particolarmente sviluppato e ad ampio spettro.
Le attività di formazione, ricerca e offerta di servizi che il Dipartimento svolge per conto di soggetti pubblici e privati (ministeri e organi dell'amministrazione centrale, amministrazioni locali, istituzioni scolastiche, associazioni di categoria, organizzazioni noprofit, eccetera) rappresentano un impegno rilevante sul fronte della Terza Missione. La variegata gamma delle competenze e degli interessi di ricerca presenti nel Dipartimento consentono, infatti, che lo stesso sia assai frequentemente chiamato a svolgere attività di indagine o di formazione a favore di soggetti di diverse tipologie ed età, su molteplici tematiche riconducibili all'ambito delle scienze dell'educazione e della formazione.
Il Dipartimento è impegnato, in particolare, in numerose attività di formazione continua rivolte ad insegnanti (attivi in scuole di ogni ordine e grado), assistenti sociali, operatori dell'educazione non formale e operatori sociali in genere e di lavoratori nel mondo delle aziende. La formazione in servizio di tali soggetti viene realizzata a partire dalle ricerche empiriche svolte sui saperi di cui essi dispongono e dalle situazioni problematiche che si trovano a vivere quotidianamente; e tali iniziative, che tengono conto delle esigenze culturali e sociali espresse dalle differenti realtà locali, sono condotte impiegando molteplici metodologie didattiche (formazione in presenza, e-learning, formazione esperienziale, laboratoriale, ecc.).
Tra le attività di Terza Missione svolte dal Dipartimento che rientrano nella tipologia di public engagement vanno ricordate, inoltre, alcune tipologie di iniziative promosse con continuità in un'ottica di sviluppo sociale, economico e culturale della comunità locale e nazionale. Si tratta in particolare di:
- attività di orientamento universitario in ingresso rivolte a docenti e alunni delle scuole secondarie che si propongono lungo tre direttrici: la organizzazione delle Giornate di Vita Universitaria per la presentazione dell'offerta formativa dipartimentale, con la possibilità di partecipare a laboratori di sperimentazione dei contenuti della didattica universitaria; la messa a disposizione di risorse aperte per l'orientamento online attraverso le quali è possibile effettuare la simulazione dei test di accesso (pos.uniroma3.it); la predisposizione di un ambiente online per lo svolgimento di lavoro collaborativo destinato all'autorientamento e all'autovalutazione di competenze strategiche (fadel.educ.uniroma3.it/gloa);
- eventi e contest gratuiti organizzati a cadenza regolare tra i quali: Musica InFormazione, iniziativa che dal 2005 propone circa 6 appuntamenti annuali, e si caratterizza non solamente come attività di formazione, educazione musicale e di supporto alla didattica disciplinare per gli studenti, ma anche come rassegna aperta alla città e al territorio con eventi che concorrono alla diffusione della musica e della cultura musicale; VisualFest, festival volto a incentivare la diffusione di opere (lungometraggi, mediometraggi, cortometraggi) realizzate da studiosi, insegnanti, studenti, educatori, professionisti e operatori che utilizzano l'audiovisivo e l'immagine come vettore di conoscenza, come metodo e come mezzo di indagine dei fenomeni che riguardano l'uomo nel suo rapportarsi con se stesso, con gli altri uomini, con il mondo delle idee e delle cose, con gli eventi;
- attività di formazione e animazione culturale pensate in risposta alle esigenze dei soggetti a rischio di marginalità sociale e proposte in iniziative organizzate nell'ambito della pedagogia interculturale, come le visite guidate gratuite per adulti immigrati in occasione della mostra Roma Caput Mundi, presso il Colosseo e il Foro Romano;
- mostre di rilevante valore sociale e culturale aventi anche eco internazionale, come nel caso della mostra fotografica Ellos quieren contarnos organizzata in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Argentina e nella quale sono stati esposti 50 manifesti che raccontavano la storia dei 30.000 desaparecidos partendo dalla loro quotidianità (come vestivano, le poesie che leggevano, le lettere scritte da piccoli alle loro madri, le foto della comunione, dei loro amici, fratelli ecc.);
- iniziative di conoscenza e promozione della educazione scolastica e della sua storia realizzate dalla Biblioteca di Dipartimento e dal Museo Storico della Didattica: 1) "Educatrici dell'Italia unita", mostra documentaria che racconta di donne che hanno operato in Italia negli anni del Risorgimento e nei primi decenni post-unitari dedicando particolare attenzione a quelle personalità sulla cui vita il Museo conserva fonti e testimonianze; 2) "Alle radici dell'Identità Nazionale. Italia Nazione Cultura", mostra promossa da Comune di Roma / Complesso Monumentale del Vittoriano per contribuire alla ricerca delle radici della nostra nazione e della nostra “civiltà nazionale”, intesa come sintesi millenaria di istanze culturali diverse, alla quale il Museo ha fornito materiali e documentazione relativi alle trasformazioni avvenute sul piano educativo-sociale con l'Unità d'Italia.
Nelle attività definite come Terza missione vengono coinvolte le diverse componenti del Dipartimento: docenti, studenti, personale TAB. Il significato che la Terza Missione incarna, infatti, non ha un rilievo esclusivamente esterno ma rafforza anche la coesione di una comunità le cui componenti interagiscono a vari livelli condividendo esperienze di impegno civile, sociale e culturale.
La tipologia dei percorsi scientifici e di ricerca che caratterizzano il Dipartimento incide significativamente sui contenuti delle sue attività di Terza Missione. Poichè l'oggetto di ricerca specifico del Dipartimento è l'educazione e della formazione, all'attività di ricerca risulta naturalmente connessa, in modo diretto o indiretto, una continuativa attività di servizio rivolta al contesto sociale e territoriale di riferimento. Sebbene attività come lo spin-off e le strutture di intermediazione possano rappresentare orizzonti in qualche modo percorribili, per il Dipartimento le iniziative di contenuto formativo-culturale costituiscono indubbiamente un perimetro di azione privilegiata in una prospettiva di Terza Missione. Sono dunque le attività di formazione e ricerca conto terzi, la formazione continua e gli interventi di public engagement le aree in cui l'impegno del Dipartimento è particolarmente sviluppato e ad ampio spettro.
Le attività di formazione, ricerca e offerta di servizi che il Dipartimento svolge per conto di soggetti pubblici e privati (ministeri e organi dell'amministrazione centrale, amministrazioni locali, istituzioni scolastiche, associazioni di categoria, organizzazioni noprofit, eccetera) rappresentano un impegno rilevante sul fronte della Terza Missione. La variegata gamma delle competenze e degli interessi di ricerca presenti nel Dipartimento consentono, infatti, che lo stesso sia assai frequentemente chiamato a svolgere attività di indagine o di formazione a favore di soggetti di diverse tipologie ed età, su molteplici tematiche riconducibili all'ambito delle scienze dell'educazione e della formazione.
Il Dipartimento è impegnato, in particolare, in numerose attività di formazione continua rivolte ad insegnanti (attivi in scuole di ogni ordine e grado), assistenti sociali, operatori dell'educazione non formale e operatori sociali in genere e di lavoratori nel mondo delle aziende. La formazione in servizio di tali soggetti viene realizzata a partire dalle ricerche empiriche svolte sui saperi di cui essi dispongono e dalle situazioni problematiche che si trovano a vivere quotidianamente; e tali iniziative, che tengono conto delle esigenze culturali e sociali espresse dalle differenti realtà locali, sono condotte impiegando molteplici metodologie didattiche (formazione in presenza, e-learning, formazione esperienziale, laboratoriale, ecc.).
Tra le attività di Terza Missione svolte dal Dipartimento che rientrano nella tipologia di public engagement vanno ricordate, inoltre, alcune tipologie di iniziative promosse con continuità in un'ottica di sviluppo sociale, economico e culturale della comunità locale e nazionale. Si tratta in particolare di:
- attività di orientamento universitario in ingresso rivolte a docenti e alunni delle scuole secondarie che si propongono lungo tre direttrici: la organizzazione delle Giornate di Vita Universitaria per la presentazione dell'offerta formativa dipartimentale, con la possibilità di partecipare a laboratori di sperimentazione dei contenuti della didattica universitaria; la messa a disposizione di risorse aperte per l'orientamento online attraverso le quali è possibile effettuare la simulazione dei test di accesso (pos.uniroma3.it); la predisposizione di un ambiente online per lo svolgimento di lavoro collaborativo destinato all'autorientamento e all'autovalutazione di competenze strategiche (fadel.educ.uniroma3.it/gloa);
- eventi e contest gratuiti organizzati a cadenza regolare tra i quali: Musica InFormazione, iniziativa che dal 2005 propone circa 6 appuntamenti annuali, e si caratterizza non solamente come attività di formazione, educazione musicale e di supporto alla didattica disciplinare per gli studenti, ma anche come rassegna aperta alla città e al territorio con eventi che concorrono alla diffusione della musica e della cultura musicale; VisualFest, festival volto a incentivare la diffusione di opere (lungometraggi, mediometraggi, cortometraggi) realizzate da studiosi, insegnanti, studenti, educatori, professionisti e operatori che utilizzano l'audiovisivo e l'immagine come vettore di conoscenza, come metodo e come mezzo di indagine dei fenomeni che riguardano l'uomo nel suo rapportarsi con se stesso, con gli altri uomini, con il mondo delle idee e delle cose, con gli eventi;
- attività di formazione e animazione culturale pensate in risposta alle esigenze dei soggetti a rischio di marginalità sociale e proposte in iniziative organizzate nell'ambito della pedagogia interculturale, come le visite guidate gratuite per adulti immigrati in occasione della mostra Roma Caput Mundi, presso il Colosseo e il Foro Romano;
- mostre di rilevante valore sociale e culturale aventi anche eco internazionale, come nel caso della mostra fotografica Ellos quieren contarnos organizzata in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Argentina e nella quale sono stati esposti 50 manifesti che raccontavano la storia dei 30.000 desaparecidos partendo dalla loro quotidianità (come vestivano, le poesie che leggevano, le lettere scritte da piccoli alle loro madri, le foto della comunione, dei loro amici, fratelli ecc.);
- iniziative di conoscenza e promozione della educazione scolastica e della sua storia realizzate dalla Biblioteca di Dipartimento e dal Museo Storico della Didattica: 1) "Educatrici dell'Italia unita", mostra documentaria che racconta di donne che hanno operato in Italia negli anni del Risorgimento e nei primi decenni post-unitari dedicando particolare attenzione a quelle personalità sulla cui vita il Museo conserva fonti e testimonianze; 2) "Alle radici dell'Identità Nazionale. Italia Nazione Cultura", mostra promossa da Comune di Roma / Complesso Monumentale del Vittoriano per contribuire alla ricerca delle radici della nostra nazione e della nostra “civiltà nazionale”, intesa come sintesi millenaria di istanze culturali diverse, alla quale il Museo ha fornito materiali e documentazione relativi alle trasformazioni avvenute sul piano educativo-sociale con l'Unità d'Italia.
Nelle attività definite come Terza missione vengono coinvolte le diverse componenti del Dipartimento: docenti, studenti, personale TAB. Il significato che la Terza Missione incarna, infatti, non ha un rilievo esclusivamente esterno ma rafforza anche la coesione di una comunità le cui componenti interagiscono a vari livelli condividendo esperienze di impegno civile, sociale e culturale.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | MUSEO STORICO DELLA DIDATTICA MAURO LAENG | 1 | 94 | 305 | 3.000 | 0 | 215 | 0 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 8 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 18 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 189 |
Numero totale di partecipanti | 590 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 21 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 4 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 3 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 36.400 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo