Il Dipartimento di Scienze giuridiche, essenzialmente in ragione della propria specificità disciplinare, non risulta attivo su quelle aree di terza missione (brevetti, privative, scavi, spin-off) sostanzialmente estranee alla propria missione scientifica e istituzionale.
Al contrario, il Dipartimento risulta particolarmente vivace sul fronte del c.d. public engagement dal momento che gran parte delle iniziative dipartimentali o degli impegni assunti dai singoli docenti e ricercatori presuppongono e/o promuovono legami con realtà esterne al mondo accademico. Non solo: si tratta di legami che si sono consolidati nel corso degli ultimi anni, considerato il crescente bisogno di conoscenze giuridiche derivante dalla presenza di processi regolativi assai complessi, comprensibili solo attraverso la convergenza di molteplici conoscenze specialistiche, da quella, teorica, dei giuristi accademici, alle tante sollecitazioni provenienti dal mondo della pratica del diritto (attraverso l'apporto di magistrati, avvocati, consulenti privati o pubblici, ecc.).
Enti pubblici e privati, ordini professionali, imprese, organizzazioni non-profit, costantemente coinvolti nelle attività dipartimentali su temi di comune interesse e allo stesso tempo interessati ad avvalersi dell'apporto di docenti e ricercatori per le proprie iniziative di studio e aggiornamento, costituiscono interlocutori stabili del Dipartimento.
Proprio in ragione del rilievo di queste attività, il Dipartimento ha scelto, in occasione della compilazione della scheda SUA-RD 2013, di procedere a un monitoraggio di tali attività, chiedendo ai singoli docenti, su base volontaria, di indicare le principali di esse. E' emerso un quadro estremamente ricco e variegato di iniziative (oltre alla partecipazione a seminari e convegni, sono risultate interviste televisive e radiofoniche, partecipazione a festival ecc.).
Tale monitoraggio ha quindi indotto il Dipartimento a indicare, tra gli obiettivi del riesame 2015, anche la creazione di una casella di posta elettronica espressamente destinata a raccogliere le informazioni relative alle attività di public engagement svolte da docenti e ricercatori. Resta fermo il carattere volontario e facoltativo delle informazioni da trasmettere. Se tale iniziativa avrà un positivo riscontro tra i docenti e i ricercatori, il Dipartimento valuterà l'opportunità di chiedere l'inserimento di un apposito link sulla propria pagina web.
Al contrario, il Dipartimento risulta particolarmente vivace sul fronte del c.d. public engagement dal momento che gran parte delle iniziative dipartimentali o degli impegni assunti dai singoli docenti e ricercatori presuppongono e/o promuovono legami con realtà esterne al mondo accademico. Non solo: si tratta di legami che si sono consolidati nel corso degli ultimi anni, considerato il crescente bisogno di conoscenze giuridiche derivante dalla presenza di processi regolativi assai complessi, comprensibili solo attraverso la convergenza di molteplici conoscenze specialistiche, da quella, teorica, dei giuristi accademici, alle tante sollecitazioni provenienti dal mondo della pratica del diritto (attraverso l'apporto di magistrati, avvocati, consulenti privati o pubblici, ecc.).
Enti pubblici e privati, ordini professionali, imprese, organizzazioni non-profit, costantemente coinvolti nelle attività dipartimentali su temi di comune interesse e allo stesso tempo interessati ad avvalersi dell'apporto di docenti e ricercatori per le proprie iniziative di studio e aggiornamento, costituiscono interlocutori stabili del Dipartimento.
Proprio in ragione del rilievo di queste attività, il Dipartimento ha scelto, in occasione della compilazione della scheda SUA-RD 2013, di procedere a un monitoraggio di tali attività, chiedendo ai singoli docenti, su base volontaria, di indicare le principali di esse. E' emerso un quadro estremamente ricco e variegato di iniziative (oltre alla partecipazione a seminari e convegni, sono risultate interviste televisive e radiofoniche, partecipazione a festival ecc.).
Tale monitoraggio ha quindi indotto il Dipartimento a indicare, tra gli obiettivi del riesame 2015, anche la creazione di una casella di posta elettronica espressamente destinata a raccogliere le informazioni relative alle attività di public engagement svolte da docenti e ricercatori. Resta fermo il carattere volontario e facoltativo delle informazioni da trasmettere. Se tale iniziativa avrà un positivo riscontro tra i docenti e i ricercatori, il Dipartimento valuterà l'opportunità di chiedere l'inserimento di un apposito link sulla propria pagina web.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 7 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 25 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 231 |
Numero totale di partecipanti | 293 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 77 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 53 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 5 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 70 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 13 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
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1. | Incubatore Universitario Fiorentino | 01279680480 | 2011 | 467,29 | 12,20 | 10 | 8 | 809,56 | 17,42 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
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1. | Consorzio Interuniversiario di Ricerca e Documentazione per la Gestione dei siti Web di Diritto delle persone della famiglia dei culti e confessioni religiose COIS | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |