Le attività di Public Engagement sviluppate dal Dipartimento di Scienze della Salute, in linea anche con le finalità istitutive del Dipartimento, sono affidate alle iniziative dei membri del Dipartimento.
Non risulta per il periodo 2011-2013 una disponibilità di fondi esplicitamente dedicata alle attività di Public Engagement, né un dispositivo per il monitoraggio delle medesime.
Per esemplificare le attività svolte si segnalano i seguenti eventi:
1) Convegno “Parliamo di Doping e Sostanze Dopanti”, a cura della Dott.ssa Maria Grazia Giovannini, presso l'Aula Magna dell'Università in occasione della Notte della Ricerca 2013 (Programma SHINE, 27 settembre 2013)
2) Ciclo di seminari 'Fratelli d'ombra: un percorso di approfondimento sull'esperienza dei fratelli e delle sorelle dei bambini oncologici', a cura della Dott.ssa Rosapia Lauro Grotto.
L'attività è stata svolta in collaborazione con A.B.E.O. Liguria (Associazione Ligure Bambino Emopatico ed Oncologico ONLUS, Genova), ALIDIRENE ONLUS, Roma, BIOM, Società Italiana di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina, Dynamo Camp, sezione di San Marcello Pistoiese, Lapo ONLUS, Associazione Italiana Famiglie, Enti e Professioni contro le Malattie Neurologiche e Psichiatriche dell'Età Evolutiva, Uniser, Polo Universitario di Pistoia 'Ippolito Desideri'. Nel contesto di questo programma di attività, nel corso del 2013 si è svolta una giornata di approfondimento e divulgazione presso la sede Uniser di Pistoia il 7 Novembre 2013, che ha visto la pertecipazione di circa 160 persone, e un seminario scientifico dedicato ai contesti dell'intervento, ospitato presso la sede del Gabinetto Viesseux di Firenze il 5 dicembre 2013, cui hanno preso parte 48 persone tra specialisti del settore e operatori in formazione.
Non risulta per il periodo 2011-2013 una disponibilità di fondi esplicitamente dedicata alle attività di Public Engagement, né un dispositivo per il monitoraggio delle medesime.
Per esemplificare le attività svolte si segnalano i seguenti eventi:
1) Convegno “Parliamo di Doping e Sostanze Dopanti”, a cura della Dott.ssa Maria Grazia Giovannini, presso l'Aula Magna dell'Università in occasione della Notte della Ricerca 2013 (Programma SHINE, 27 settembre 2013)
2) Ciclo di seminari 'Fratelli d'ombra: un percorso di approfondimento sull'esperienza dei fratelli e delle sorelle dei bambini oncologici', a cura della Dott.ssa Rosapia Lauro Grotto.
L'attività è stata svolta in collaborazione con A.B.E.O. Liguria (Associazione Ligure Bambino Emopatico ed Oncologico ONLUS, Genova), ALIDIRENE ONLUS, Roma, BIOM, Società Italiana di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina, Dynamo Camp, sezione di San Marcello Pistoiese, Lapo ONLUS, Associazione Italiana Famiglie, Enti e Professioni contro le Malattie Neurologiche e Psichiatriche dell'Età Evolutiva, Uniser, Polo Universitario di Pistoia 'Ippolito Desideri'. Nel contesto di questo programma di attività, nel corso del 2013 si è svolta una giornata di approfondimento e divulgazione presso la sede Uniser di Pistoia il 7 Novembre 2013, che ha visto la pertecipazione di circa 160 persone, e un seminario scientifico dedicato ai contesti dell'intervento, ospitato presso la sede del Gabinetto Viesseux di Firenze il 5 dicembre 2013, cui hanno preso parte 48 persone tra specialisti del settore e operatori in formazione.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 19 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 156 |
Numero totale di partecipanti | 23 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 12 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Incubatore Universitario Fiorentino | 01279680480 | 2011 | 467,29 | 12,20 | 10 | 8 | 809,56 | 17,42 |