Fra le diverse iniziative delle III Missione, si vuole ricordare in particolare quella portata avanti per alcuni anni con la Regione Toscana sulla diffusione della Statistica nelle scuole. La Regione Toscana, nel contesto dell'offerta formativa coordinata regionale e nel quadro delle azioni previste dal “Programma regionale per la promozione e lo sviluppo dell'amministrazione elettronica e della società dell'informazione e della conoscenza nel sistema regionale. 2007-2010”, ha inteso realizzare in tal modo iniziative per la diffusione della cultura statistica nelle scuole. In particolare, in collaborazione con il Dipartimento di Statistica dell'Università di Firenze, il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze e l'ISTAT, è stato promosso il concorso “Conosci la tua Regione attraverso la statistica”, con il quale si propone agli studenti delle scuole medie superiori della Toscana lo svolgimento di una ricerca, su temi di loro interesse, con utilizzo di dati e metodologie statistiche. Le ricerche sono state valutate da una apposita commissione e per i lavori migliori è stato previsto un premio alla scuola e a ciascuno degli studenti che hanno partecipato alla realizzazione della ricerca.
Al concorso si è affiancata, quale occasione di sensibilizzazione e di supporto nei confronti degli insegnanti, la proposta di un ciclo di incontri formativi tra insegnanti delle scuole secondarie e docenti universitari di statistica, mirati alla promozione e alla valorizzazione dei progetti didattici relativi all'insegnamento della statistica nelle scuole e all'acquisizione da parte degli studenti delle competenze statistiche comprese nell'asse matematico. Tali incontri sono stati accompagnati da incontri/seminari per gli studenti, da svolgersi presso le scuole che ne hanno fatto richiesta. Inoltre, per i progetti didattici e le esperienze realizzate dagli insegnanti sono state previste adeguate forme di presentazione e di diffusione.
Queste iniziative hanno riscosso un buon successo, facendo interessare alla Statistica i docenti e gli studenti della scuola superiore che hanno aderito con entusiasmo a tale insegnamento e che, in parte, si sono poi inseriti nei corsi di studio curati dal Dipartimento.
Al termine dell'iniziative, che aveva la durata, ogni anno, di un anno scolastico, si è svolta una "Giornata di diffusione della Statistica", cui hanno partecipato numerose personalità della politica, dell'ISTAT e di altri Enti.
Altre iniziative hanno riguardato - sempre con la compartecipazione della Regione Toscana - l'allestimento delle base informative delle grandi opere, rivolte all'apprendimento dei sistemi informativi da parte degli operatori.
Al concorso si è affiancata, quale occasione di sensibilizzazione e di supporto nei confronti degli insegnanti, la proposta di un ciclo di incontri formativi tra insegnanti delle scuole secondarie e docenti universitari di statistica, mirati alla promozione e alla valorizzazione dei progetti didattici relativi all'insegnamento della statistica nelle scuole e all'acquisizione da parte degli studenti delle competenze statistiche comprese nell'asse matematico. Tali incontri sono stati accompagnati da incontri/seminari per gli studenti, da svolgersi presso le scuole che ne hanno fatto richiesta. Inoltre, per i progetti didattici e le esperienze realizzate dagli insegnanti sono state previste adeguate forme di presentazione e di diffusione.
Queste iniziative hanno riscosso un buon successo, facendo interessare alla Statistica i docenti e gli studenti della scuola superiore che hanno aderito con entusiasmo a tale insegnamento e che, in parte, si sono poi inseriti nei corsi di studio curati dal Dipartimento.
Al termine dell'iniziative, che aveva la durata, ogni anno, di un anno scolastico, si è svolta una "Giornata di diffusione della Statistica", cui hanno partecipato numerose personalità della politica, dell'ISTAT e di altri Enti.
Altre iniziative hanno riguardato - sempre con la compartecipazione della Regione Toscana - l'allestimento delle base informative delle grandi opere, rivolte all'apprendimento dei sistemi informativi da parte degli operatori.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 3 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 9 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 72 |
Numero totale di partecipanti | 36 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 6 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Incubatore Universitario Fiorentino | 01279680480 | 2011 | 467,29 | 12,20 | 10 | 8 | 809,56 | 17,42 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | INSTM - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali | 1992 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
2. | INSTM - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali | 1992 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), |