Nell'ambito delle attività di Terza Missione, il Dipartimento attrae Fondi con una intensa attività di Progettazione su vari ordini di scala. Da una vocazione iniziale più locale e nazionale ha sviluppato, nell'arco degli ultimi anni, una strategica attività internazionale, con trasferimento di innovazione e ricerca anche nell'ambito di progetti di cooperazione allo sviluppo. Come per la ricerca di base e applicata, anche le attività di ricerca conto terzi sono interessate ai multiformi processi pedagogici, psicologici, storico-educativi e culturali, psicopedagogici, e direttamente connesse con la garanzia della formazione e della individuazione di opportunità occupazionali per le figure professionali, di area educativo-pedagogica come di area psicologica, senza le quali il nostro paese non può assicurare lo sviluppo e l'avanzamento di apprendimento e innovazione come anche il benessere inclusivo personale e sociale.
Il Dipartimento è caratterizzato dalla presenza di 12 Laboratori di Ricerca di cui 6 Congiunti e ha presentato 7 Laboratori di Ricerca e Trasferimento Tecnologico al Bando della Regione
Toscana. La partecipazione al Bando regionale ha consentito di valorizzare strutture stabili, con capacità di fare ricerca e servizi a enti terzi per l'innovazione, dotate di proprie strumentazioni e personale e un bilancio economico distinguibile (sempre comunque entro il bilancio del dipartimento). Si tratta di Laboratori che presentano continuità nell'attività con rinnovo e incremento di risorse oltre a un costante orientamento ai contatti coi committenti.
Il Dipartimento vede anche la presenza di uno Spin-off: LabCom (Soc. cooperativa) - Ricerca e Azione per il benessere psicosociale, s.c.s. ONLUS . Ha inoltre attualmente due Progetti ammessi alla fase di pre-incubazione.
Congiuntamene alla ricerca per conto terzi, una serie di attività di formazione, caratterizzano l'attività di trasferimento realizzata dal Dipartimento SCIFOPSI.
Il Dipartimento svolge infatti un ruolo nevralgico di Formazione degli insegnanti ed è l'unico Dipartimento che ha un ruolo privilegiato di referenza con il MIUR per la Formazione dei docenti anche attraverso una intensa attività di Formazione degli insegnanti in Servizio e altri operatori del settore educativo e della formazione con i Master e Corsi di Perfezionamento.
In continuità sostanziale con gli anni accademici precedenti sono attualmente attivi 5 master di primo livello, 2 master di secondo livello, 11 Corsi di Perfezionamento, 2 corsi di aggiornamento professionale. A queste attività corsuali si aggiungono attività di formazione continua come descritto nell'apposita sezione I della SUA-RD. Queste attività producono un budget complessivo di circa di 408.743,50 euro con circa 400 iscritti. Sono inoltre attività che garantiscono il costante rapporto con il mondo del lavoro in funzione dell'individuazione di spazi di stage e tirocinio previsti dai percorsi formativi.
Il Dipartimento svolge inoltre un' attività di didattica per il TFA e per i Corsi del sostegno. Nell'ambito del TFA, il Dipartimento organizza e svolge tutta la didattica trasversale per ogni Corso Abilitante aperto in Ateneo, come anche per l'Accademia delle Belle Arti e per il Conservatorio Cherubini. Queste attività vedono un movimento complessivo di circa 1800 studenti.
Fra le attività di comunicazione e disseminazione della ricerca, i docenti del dipartimento hanno una intensa attività di collaborazione con riviste scolastiche, di intervento psico-sociale nel ciclo di vita con chiaro carattere divulgativo (ad es. Psicologia e scuola, Il seme e l'albero). Vengono svolte, inoltre, attività di disseminazione con cadenza sistematica, tra i quali convegni, seminari e laboratori rivolti a insegnanti e professionisti di ambito educativo e psicologico volte a promuovere la condivisione di metodiche di intervento aggiornate e innovative..….
Dagli ultimi due anni il Dipartimento sta strategicamente rafforzando i contatti con il mondo del lavoro, anche ai fini di sviluppare le attività di terza missione. Le consultazioni con il mondo del lavoro e in particolare con il settore dell'economia sociale, hanno messo in evidenza come le realtà del sociale e di mercato stiano costantemente definendo nuovi modelli di offerta di servizi rispondenti ai bisogni delle persone, delle imprese, delle istituzioni, degli enti; servizi economicamente sostenibili, che si affianchino e superino le attività in uso, spesso obsolete, standardizzate nell'offerta, costose, istituzionalizzanti. I bisogni delle persone sono sempre meno standardizzabili; aumenta la domanda di servizi personalizzati, economici, capaci di adattarsi alle variegate dinamiche di cambiamento di situazioni e di bisogni; servizi più aderenti alle biografie delle persone. Ciò è valido per molti campi, come per l'infanzia, per i giovani, per i disabili, per gli adulti, per gli anziani, per i mondi del lavoro e dell'entertainment, ecc.. I servizi educativi e formativi sono inoltre sempre di più impegnati a coinvolgere concretamente la stessa famiglia, a partire dai processi di apprendimento e di socializzazione. L'offerta professionale prefigura nuove professioni anche in campi ancora non esplorati che richiedono ricerca. In questo contesto è stata rilevata la necessità che il sapere proposto dall'Università, utilizzando didattiche e tecnologie appropriate, possa trovare modalità per favorire innovazione e dare soluzioni a problemi concreti, esplicitando così una vocazione alla terza missione sicuramente in fase di rafforzamento.
Il Dipartimento è caratterizzato dalla presenza di 12 Laboratori di Ricerca di cui 6 Congiunti e ha presentato 7 Laboratori di Ricerca e Trasferimento Tecnologico al Bando della Regione
Toscana. La partecipazione al Bando regionale ha consentito di valorizzare strutture stabili, con capacità di fare ricerca e servizi a enti terzi per l'innovazione, dotate di proprie strumentazioni e personale e un bilancio economico distinguibile (sempre comunque entro il bilancio del dipartimento). Si tratta di Laboratori che presentano continuità nell'attività con rinnovo e incremento di risorse oltre a un costante orientamento ai contatti coi committenti.
Il Dipartimento vede anche la presenza di uno Spin-off: LabCom (Soc. cooperativa) - Ricerca e Azione per il benessere psicosociale, s.c.s. ONLUS . Ha inoltre attualmente due Progetti ammessi alla fase di pre-incubazione.
Congiuntamene alla ricerca per conto terzi, una serie di attività di formazione, caratterizzano l'attività di trasferimento realizzata dal Dipartimento SCIFOPSI.
Il Dipartimento svolge infatti un ruolo nevralgico di Formazione degli insegnanti ed è l'unico Dipartimento che ha un ruolo privilegiato di referenza con il MIUR per la Formazione dei docenti anche attraverso una intensa attività di Formazione degli insegnanti in Servizio e altri operatori del settore educativo e della formazione con i Master e Corsi di Perfezionamento.
In continuità sostanziale con gli anni accademici precedenti sono attualmente attivi 5 master di primo livello, 2 master di secondo livello, 11 Corsi di Perfezionamento, 2 corsi di aggiornamento professionale. A queste attività corsuali si aggiungono attività di formazione continua come descritto nell'apposita sezione I della SUA-RD. Queste attività producono un budget complessivo di circa di 408.743,50 euro con circa 400 iscritti. Sono inoltre attività che garantiscono il costante rapporto con il mondo del lavoro in funzione dell'individuazione di spazi di stage e tirocinio previsti dai percorsi formativi.
Il Dipartimento svolge inoltre un' attività di didattica per il TFA e per i Corsi del sostegno. Nell'ambito del TFA, il Dipartimento organizza e svolge tutta la didattica trasversale per ogni Corso Abilitante aperto in Ateneo, come anche per l'Accademia delle Belle Arti e per il Conservatorio Cherubini. Queste attività vedono un movimento complessivo di circa 1800 studenti.
Fra le attività di comunicazione e disseminazione della ricerca, i docenti del dipartimento hanno una intensa attività di collaborazione con riviste scolastiche, di intervento psico-sociale nel ciclo di vita con chiaro carattere divulgativo (ad es. Psicologia e scuola, Il seme e l'albero). Vengono svolte, inoltre, attività di disseminazione con cadenza sistematica, tra i quali convegni, seminari e laboratori rivolti a insegnanti e professionisti di ambito educativo e psicologico volte a promuovere la condivisione di metodiche di intervento aggiornate e innovative..….
Dagli ultimi due anni il Dipartimento sta strategicamente rafforzando i contatti con il mondo del lavoro, anche ai fini di sviluppare le attività di terza missione. Le consultazioni con il mondo del lavoro e in particolare con il settore dell'economia sociale, hanno messo in evidenza come le realtà del sociale e di mercato stiano costantemente definendo nuovi modelli di offerta di servizi rispondenti ai bisogni delle persone, delle imprese, delle istituzioni, degli enti; servizi economicamente sostenibili, che si affianchino e superino le attività in uso, spesso obsolete, standardizzate nell'offerta, costose, istituzionalizzanti. I bisogni delle persone sono sempre meno standardizzabili; aumenta la domanda di servizi personalizzati, economici, capaci di adattarsi alle variegate dinamiche di cambiamento di situazioni e di bisogni; servizi più aderenti alle biografie delle persone. Ciò è valido per molti campi, come per l'infanzia, per i giovani, per i disabili, per gli adulti, per gli anziani, per i mondi del lavoro e dell'entertainment, ecc.. I servizi educativi e formativi sono inoltre sempre di più impegnati a coinvolgere concretamente la stessa famiglia, a partire dai processi di apprendimento e di socializzazione. L'offerta professionale prefigura nuove professioni anche in campi ancora non esplorati che richiedono ricerca. In questo contesto è stata rilevata la necessità che il sapere proposto dall'Università, utilizzando didattiche e tecnologie appropriate, possa trovare modalità per favorire innovazione e dare soluzioni a problemi concreti, esplicitando così una vocazione alla terza missione sicuramente in fase di rafforzamento.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 3 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 128 |
Numero totale di partecipanti | 52 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 3 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 3 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 29.000 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Incubatore Universitario Fiorentino | 01279680480 | 2011 | 467,29 | 12,20 | 10 | 8 | 809,56 | 17,42 |