Per quanto riguarda la Terza Missione il DISCUM ha operato nel settore del Public Engagement (PE) della formazione continua (FC) degli scavi archeologici (SA) e dei poli museali (PM).
Gli SA condotti nel periodo in esame sono quattro, distribuiti sia sul territorio nazionale (Forum Sempronii, Pitinum Pisaurense e Monte Copiolo) sia sul territorio extraeuropeo (Cirene in Libia).
Per i PM il Dipartimento ha invece operato nell'allestimento e nella conduzione del Museo dei gessi, mentre per la FC il Dipartimento ha organizzato summer school di alta formazione.
Il lavoro relativo al PE del DISCUM si è concretato soprattutto in due punti: il primo è quello dell'organizzazione di convegni, festival, mostre e iniziative simili rivolte al grande pubblico e alle aziende, accompagnate da eventi di divulgazione e pubblicizzazione delle medesime; il secondo è quello delle conferenze di singoli docenti e delle iniziative tematiche collettive rivolte soprattutto ai giovani e alle scuole con lo scopo di illustrare l'attività didattica e scientifica compiuta all'interno del Dipartimento.
Primo punto.
Per quanto riguarda il primo punto si devono annoverare pubbliche dimostrazioni sull'uso strategico degli strumenti digitali per l'impresa e per i professionisti utili a chiarire l'uso delle digital strategies nel campo della comunicazione e del marketing, tenutesi fra il 2011 e il 2013.
Si deve poi segnalare la messa a punto e l'apertura al pubblico dello storico Museo dei gessi, utlizzato anche per l'orientamento degli studenti delle scuole superiori ed inserito nel polo museale cittadino.
Sempre nel settore archeologico si deve poi porre in evidenza l'allestimento di una mostra di documenti e materiali provenienti dall'archivio della famiglia Passeri sulle lucerne antiche, post-antiche e false, costituita in seguito ad un Convegno scientifico internazionale tenutosi nel 2013.
I docenti hanno poi divulgato in incontri pubblici tenutisi in varie località della Regione Marche gli esiti delle loro ricerche.
Per quanto riguarda l'archeologia medievale sono state prodotte pubblicazioni sulla stampa quotidiana e periodica, come anche sono stati fatti interventi in trasmissioni televisive, allestiti siti web e create collaborazioni con gli enti locali sugli scavi e sugli studi compiuti in questo settore, con particolare attenzione per gli scavi di Monte Copiolo.
È stato inoltre inaugurato il primo Festival del giornalismo culturale, organizzato dal DISCUM in collaborazione con testate nazionali, emittenti radiotelevisive nazionali e aziende operanti in campo editoriale, che hanno visto interagire, di fronte ad un pubblico vasto ed eterogeneo, docenti del Dipartimento, professionisti del giornalismo culturale, scrittori, editori e importanti personalità del mondo culturale italiano.
Di rilievo anche l'iniziativa Branding 2.0 che ha realizzato tre edizioni e il convegno Futuri creativi organizzato in collaborazione con Confindustria Pesaro-Urbino e con professionisti del mondo della comunicazione e della pubblicità attivi nel territorio locale e nazionale.
Secondo punto.
Per quanto riguarda il secondo punto molto intensa è stata l'attività dei singoli docenti del DISCUM nel divulgare presso Istituti culturali, scuole, biblioteche, teatri e musei il lavoro scientifico compiuto all'interno del Dipartimento, come anche l'offerta didattica delle due Scuole afferenti al Dipartimento stesso. Tutto ciò nell'ottica di promuovere la conoscenza di quanto il Dipartimento offre e produce soprattutto in vista dell'orientamento in entrata e in uscita dei giovani studenti e dei giovani laureati.
I docenti del DISCUM sono intervenuti in manifestazioni organizzate da scuole su tuttoil territorio nazionale e hanno portato la loro esperienza anche in eventi di formazione e di orientamento dedicati ai docenti delle scuole superiori e finanziati dal Ministero dell'Istruzione.
In quest'ambito sono da segnalare le varie tappe del Progetto ponte, organizzato dal DISCUM e dalle Scuole ad esso afferenti, che hanno portato i nostri docenti, con un'attenta strategia di coordinamento, a presentare temi importanti della ricerca e della didattica in numerosi Istituti scolastici della Regione, con finalità di divulgazione e di orientamento degli studenti.
Insieme agli studenti e agli ex-studenti sono stati poi organizzati stages teatrali, in collaborazione con eminenti professionisti del settore e in diretta connessione con alcune attività di ricerca che caratterizzano il Dipartimento, che hanno portato alla produzione di allestimenti scenici rappresentati su tutto il territorio nazionale in teatri, scuole, festival, università, siti archeologici.
Gli SA condotti nel periodo in esame sono quattro, distribuiti sia sul territorio nazionale (Forum Sempronii, Pitinum Pisaurense e Monte Copiolo) sia sul territorio extraeuropeo (Cirene in Libia).
Per i PM il Dipartimento ha invece operato nell'allestimento e nella conduzione del Museo dei gessi, mentre per la FC il Dipartimento ha organizzato summer school di alta formazione.
Il lavoro relativo al PE del DISCUM si è concretato soprattutto in due punti: il primo è quello dell'organizzazione di convegni, festival, mostre e iniziative simili rivolte al grande pubblico e alle aziende, accompagnate da eventi di divulgazione e pubblicizzazione delle medesime; il secondo è quello delle conferenze di singoli docenti e delle iniziative tematiche collettive rivolte soprattutto ai giovani e alle scuole con lo scopo di illustrare l'attività didattica e scientifica compiuta all'interno del Dipartimento.
Primo punto.
Per quanto riguarda il primo punto si devono annoverare pubbliche dimostrazioni sull'uso strategico degli strumenti digitali per l'impresa e per i professionisti utili a chiarire l'uso delle digital strategies nel campo della comunicazione e del marketing, tenutesi fra il 2011 e il 2013.
Si deve poi segnalare la messa a punto e l'apertura al pubblico dello storico Museo dei gessi, utlizzato anche per l'orientamento degli studenti delle scuole superiori ed inserito nel polo museale cittadino.
Sempre nel settore archeologico si deve poi porre in evidenza l'allestimento di una mostra di documenti e materiali provenienti dall'archivio della famiglia Passeri sulle lucerne antiche, post-antiche e false, costituita in seguito ad un Convegno scientifico internazionale tenutosi nel 2013.
I docenti hanno poi divulgato in incontri pubblici tenutisi in varie località della Regione Marche gli esiti delle loro ricerche.
Per quanto riguarda l'archeologia medievale sono state prodotte pubblicazioni sulla stampa quotidiana e periodica, come anche sono stati fatti interventi in trasmissioni televisive, allestiti siti web e create collaborazioni con gli enti locali sugli scavi e sugli studi compiuti in questo settore, con particolare attenzione per gli scavi di Monte Copiolo.
È stato inoltre inaugurato il primo Festival del giornalismo culturale, organizzato dal DISCUM in collaborazione con testate nazionali, emittenti radiotelevisive nazionali e aziende operanti in campo editoriale, che hanno visto interagire, di fronte ad un pubblico vasto ed eterogeneo, docenti del Dipartimento, professionisti del giornalismo culturale, scrittori, editori e importanti personalità del mondo culturale italiano.
Di rilievo anche l'iniziativa Branding 2.0 che ha realizzato tre edizioni e il convegno Futuri creativi organizzato in collaborazione con Confindustria Pesaro-Urbino e con professionisti del mondo della comunicazione e della pubblicità attivi nel territorio locale e nazionale.
Secondo punto.
Per quanto riguarda il secondo punto molto intensa è stata l'attività dei singoli docenti del DISCUM nel divulgare presso Istituti culturali, scuole, biblioteche, teatri e musei il lavoro scientifico compiuto all'interno del Dipartimento, come anche l'offerta didattica delle due Scuole afferenti al Dipartimento stesso. Tutto ciò nell'ottica di promuovere la conoscenza di quanto il Dipartimento offre e produce soprattutto in vista dell'orientamento in entrata e in uscita dei giovani studenti e dei giovani laureati.
I docenti del DISCUM sono intervenuti in manifestazioni organizzate da scuole su tuttoil territorio nazionale e hanno portato la loro esperienza anche in eventi di formazione e di orientamento dedicati ai docenti delle scuole superiori e finanziati dal Ministero dell'Istruzione.
In quest'ambito sono da segnalare le varie tappe del Progetto ponte, organizzato dal DISCUM e dalle Scuole ad esso afferenti, che hanno portato i nostri docenti, con un'attenta strategia di coordinamento, a presentare temi importanti della ricerca e della didattica in numerosi Istituti scolastici della Regione, con finalità di divulgazione e di orientamento degli studenti.
Insieme agli studenti e agli ex-studenti sono stati poi organizzati stages teatrali, in collaborazione con eminenti professionisti del settore e in diretta connessione con alcune attività di ricerca che caratterizzano il Dipartimento, che hanno portato alla produzione di allestimenti scenici rappresentati su tutto il territorio nazionale in teatri, scuole, festival, università, siti archeologici.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Denominazione del sito | Soggetto con cui si è in convenzioneo o che autorizza lo scavo | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | Totale finanziamenti esterni ottenuti per la realizzazione della scavo | Finalità della convenzione/ autorizzazione |
---|---|---|---|---|---|
1. | Parco archeologico di Forum Sempronii - Comune di Fossombrone (PU) | Concessione Ministero MIBAC prot. n. DG 3815 del 5 aprile 2012 | 0 | 0 | Servizio didattico, Altre attività, (ricerca) |
2. | Pitinum Pisaurense - Comune di Macerata Feltria (PU) | Concessione Ministero MIBAC prot. n. DG 2186 del 05-03-2013 | 0 | 0 | Altre attività, (ricerca) |
3. | Cirene - Libia | Contratto con il Dipartimento di Antichità della Libia prot. n. 2013/55.2.1 del 21-02-2013 | 33.000 | 25.500 | Servizio didattico, Altre attività, (ricerca) |
4. | Antico Castello di Monte Copiolo - Comune di Montecopiolo (PU) | Convenzione Sovrintendenza Archeologica per le Marche, Comune di Montecopiolo (PU), ex Istituto di Archeologia e Storia dell'arte antica dell'Università di Urbino stipulata il 19-07-2002 | 0 | 0 | Servizio didattico, Altre attività, (ricerca) |
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Museo dei Gessi | 1 | 260 | 160 | 0 | 0 | 200 | 0 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 3 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 36 |
Numero totale di partecipanti | 42 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 11 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval Network per la valorizzazione della ricerca universitaria | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | APRE Agenzia per la promozione della ricerca europea | 1998 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2009 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
4. | Consorzio Interuniversitario Italiano in Argentina CUIA | 2003 | Si | |
5. | Consorzio Interuniversitario sulla Formazione Co.In.Fo. | 2001 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |