Il Dipartimento di Scienze Giuridiche è intensamente impegnato nell'elaborazione e nella realizzazione di nuove strategie di sviluppo e di attrazione delle risorse, con un elevato coefficiente di priorità attribuito alle attività di terza missione, proprio in ragione della loro intrinseca idoneità ad alimentare fondi per la ricerca e per la formazione, indispensabili per contenere e, se possibile, invertire il trend finanziario negativo, determinato dalla ormai pluriennale insufficienza dei finanziamenti pubblici, in calo costante.
Le stime più recenti evidenziano infatti come cultura e formazione nel loro complesso rappresentino circa il 50% del PIL mondiale, costituendo un vasto comparto economico cui non è più dato rapportarsi con un atteggiamento di indifferenza o, addirittura, di chiusura.
In questo contesto è quindi maturato il convincimento di affrontare tale nuova prospettiva in una logica in grado di coniugare i tre condivisi e-criteria (economicity, efficiency, effectivness), sviluppando azioni capaci di intercettare parte di questo flusso e di creare le premesse per interventi su scala ancora più vasta.
All'interno della Facoltà di Giurisprudenza sono infatti presenti competenze e professionalità che – se orientate all'esplorazione di formule collaborative verso le imprese, le pubbliche amministrazioni statali e non solo, gli organismi di ricerca pubblici e privati – possono contribuire alla realizzazione e al consolidamento delle precondizioni necessarie per l'assolvimento della mission istituzionale, che è e rimane la ricerca, ma che tuttavia può essere adeguatamente sostenuta solo in presenza di risorse che vanno comunque attratte con modalità più moderne, sulla scorta anche delle positive esperienze già praticate con successo in numerose realtà europee e occidentali.
Sulla base di tali dati sono stati individuati due obiettivi strategici:
1) il potenziamento delle attività di formazione culturale e sociale, rispetto al quale sono state realizzate mirate iniziative:
a) progetti nazionali e internazionali di valore educativo con scuole di vario ordine e grado. In questo quadro, il Dipartimento ha collaborato sin dal 2011 con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano, che ha sede legale presso il Dipartimento, il MIUR, il MIBAC e la British School at Rome all'ideazione e alla realizzazione del Progetto Pilota Nazionale ‘Vespasiano e la scuola' (MIUR -DGG n. 100 del 16/12/2011; MIUR -DGG n. 2 del 8/02/2013) che ha visto la partecipazione attiva di 1150 studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado del Lazio e dell'Umbria e dei loro insegnanti. Il progetto si è articolato in tre fasi:
(1) formazione degli insegnanti (v. punto b);
(2) organizzazione del Convegno ‘Siamo tutti studiosi!' tenutosi il 5 giugno 2012 a Roma in cui gli studenti, come veri studiosi, hanno illustrato al pubblico i progetti da loro realizzati;
(3) ideazione e realizzazione della “Mostra didattica multimediale Vespasiano e la Scuola', inaugurata al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano il 28 febbraio 2013 dai Ministri del MIUR, Prof. Francesco Profumo e del MIBAC, Prof. Lorenzo Ornaghi. La mostra è stata ospitata fino al 26 maggio al Museo Nazionale delle Terme dove è stata vista da più di 20000 visitatori, inserita nel palinsesto dell 56° ‘Festival dei due Mondi', è stata esposta a Spoleto dal 28 giugno al 24 luglio ed infine a Rieti, patria dell'imperatore Vespasiano, dal 20 settembre al 20 dicembre 2013. Attualmente sono in corso trattative per esportare il format in Spagna. Dalle rilevazioni condotte dal MIUR (http://hubmiur.publica.istruzione.it/web/istruzione/argomenti/vespasiano) è emerso che il Progetto Pilota Nazionale ‘Vespasiano e la Scuola': “ha contribuito a migliorare l'apprendimento sia dei singoli allievi, sia dei gruppi-classe, recuperando le radici della propria storia”;
b) corsi di formazione e aggiornamento professionale svolti in collaborazione con associazioni professionali ed enti pubblici e privati, ambito vasto e articolato nel quale si segnalano, per la loro valenza, le seguenti iniziative:
(1) Formazione professionale continua svolta in collaborazione con L'Ordine degli Avvocati di Roma, Il Consiglio Nazionale Forense, il Ministero dello Sviluppo Economico ed l'American Chamber of Commerce in Italy in materia di Diritto Ambientale, Diritto Amministrativo, Diritto Commerciale, Diritto Privato Europeo.
(2) Summer School ‘La nuova Roma dei Flavi' svoltasi a Rieti dal 18 al 21 luglio 2011 e destinata alla formazione di n. 25 docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado del Lazio e dell'Umbria nell'ambito del Progetto Pilota Nazionale ‘Vespasiano e la Scuola'. La Summer School, realizzata in collaborazione con gli enti pubblici che hanno preso parte al progetto (v. supra punto a) si è articolata in 4 mattine e 4 pomeriggi. Alle didattica frontale sono state affiancate attività di laboratorio, finalizzate ad individuare i progetti da sviluppare in classe nell'anno scolastico 2011-2012 (per il programma http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/argomenti/vespasiano).
c) iniziative di divulgazione scientifica, anche in questo caso contesto di un nuovo e poliedrico universo la cui convinta pratica ha già consentito di avviare specifiche progettualità, quali:
(1) realizzazione del sito web divulgativo www.vespasianoelascuola.com ideato da docenti del Dipartimento in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano, il MIUR ed il MIBAC, che accoglie attualmente i lavori delle scuole partecipanti al Progetto Pilota Nazionale Vespasiano e la scuola;
(2) partecipazione di docenti del Dipartimento al Documentario “Terra X: Große Völker. Die Römer: Recht, Gesetz und Religion” ideato e prodotto dalla Gruppe5 per la Televisione pubblica tedesca ZDF (http://www.hoerzu.de/wissen-service/wissen/im-tv-programm-terra-x-grosse-voelker; http://www.zdf.de/terra-x/terra-x-5990960.html; http://zdf-enterprises.de; http://www.gruppe5film.de) e trasmesso dalla ZDF (prima TV il 16 marzo 2014) da History Channel (prima TV il 26 gennaio 2015) e di prossima programmazione sul National Geographic Channel.
2) la valorizzazione economica della conoscenza.
Nel giugno del 2013 il Dipartimento ha sottoscritto un “Accordo di collaborazione scientifica” con il MIBAC- Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma (n. prot. 106 del 7 giugno 2013), di durata triennale e rinnovabile, per la creazione di contenuti scientifici riferiti ai loca rei publicae administrandae del Foro Romano, così come di altre realtà comunque condizionate dal modello di sviluppo romano.
I contenuti digitali prodotti (testi, immagini, ricostruzioni 3D, realtà aumentata ed immersiva) saranno fruibili attraverso dispositivi mobili e diretti principalmente a due grandi bacini di utenza; il mondo della scuola ed il turismo con un ritorno positivo non solo sotto il profilo culturale, ma anche sotto quello economico.
Una parte dei prodotti e servizi realizzati, in linea con le politiche decise dai partner, sarà infatti fruibile a pagamento.
Le stime più recenti evidenziano infatti come cultura e formazione nel loro complesso rappresentino circa il 50% del PIL mondiale, costituendo un vasto comparto economico cui non è più dato rapportarsi con un atteggiamento di indifferenza o, addirittura, di chiusura.
In questo contesto è quindi maturato il convincimento di affrontare tale nuova prospettiva in una logica in grado di coniugare i tre condivisi e-criteria (economicity, efficiency, effectivness), sviluppando azioni capaci di intercettare parte di questo flusso e di creare le premesse per interventi su scala ancora più vasta.
All'interno della Facoltà di Giurisprudenza sono infatti presenti competenze e professionalità che – se orientate all'esplorazione di formule collaborative verso le imprese, le pubbliche amministrazioni statali e non solo, gli organismi di ricerca pubblici e privati – possono contribuire alla realizzazione e al consolidamento delle precondizioni necessarie per l'assolvimento della mission istituzionale, che è e rimane la ricerca, ma che tuttavia può essere adeguatamente sostenuta solo in presenza di risorse che vanno comunque attratte con modalità più moderne, sulla scorta anche delle positive esperienze già praticate con successo in numerose realtà europee e occidentali.
Sulla base di tali dati sono stati individuati due obiettivi strategici:
1) il potenziamento delle attività di formazione culturale e sociale, rispetto al quale sono state realizzate mirate iniziative:
a) progetti nazionali e internazionali di valore educativo con scuole di vario ordine e grado. In questo quadro, il Dipartimento ha collaborato sin dal 2011 con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano, che ha sede legale presso il Dipartimento, il MIUR, il MIBAC e la British School at Rome all'ideazione e alla realizzazione del Progetto Pilota Nazionale ‘Vespasiano e la scuola' (MIUR -DGG n. 100 del 16/12/2011; MIUR -DGG n. 2 del 8/02/2013) che ha visto la partecipazione attiva di 1150 studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado del Lazio e dell'Umbria e dei loro insegnanti. Il progetto si è articolato in tre fasi:
(1) formazione degli insegnanti (v. punto b);
(2) organizzazione del Convegno ‘Siamo tutti studiosi!' tenutosi il 5 giugno 2012 a Roma in cui gli studenti, come veri studiosi, hanno illustrato al pubblico i progetti da loro realizzati;
(3) ideazione e realizzazione della “Mostra didattica multimediale Vespasiano e la Scuola', inaugurata al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano il 28 febbraio 2013 dai Ministri del MIUR, Prof. Francesco Profumo e del MIBAC, Prof. Lorenzo Ornaghi. La mostra è stata ospitata fino al 26 maggio al Museo Nazionale delle Terme dove è stata vista da più di 20000 visitatori, inserita nel palinsesto dell 56° ‘Festival dei due Mondi', è stata esposta a Spoleto dal 28 giugno al 24 luglio ed infine a Rieti, patria dell'imperatore Vespasiano, dal 20 settembre al 20 dicembre 2013. Attualmente sono in corso trattative per esportare il format in Spagna. Dalle rilevazioni condotte dal MIUR (http://hubmiur.publica.istruzione.it/web/istruzione/argomenti/vespasiano) è emerso che il Progetto Pilota Nazionale ‘Vespasiano e la Scuola': “ha contribuito a migliorare l'apprendimento sia dei singoli allievi, sia dei gruppi-classe, recuperando le radici della propria storia”;
b) corsi di formazione e aggiornamento professionale svolti in collaborazione con associazioni professionali ed enti pubblici e privati, ambito vasto e articolato nel quale si segnalano, per la loro valenza, le seguenti iniziative:
(1) Formazione professionale continua svolta in collaborazione con L'Ordine degli Avvocati di Roma, Il Consiglio Nazionale Forense, il Ministero dello Sviluppo Economico ed l'American Chamber of Commerce in Italy in materia di Diritto Ambientale, Diritto Amministrativo, Diritto Commerciale, Diritto Privato Europeo.
(2) Summer School ‘La nuova Roma dei Flavi' svoltasi a Rieti dal 18 al 21 luglio 2011 e destinata alla formazione di n. 25 docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado del Lazio e dell'Umbria nell'ambito del Progetto Pilota Nazionale ‘Vespasiano e la Scuola'. La Summer School, realizzata in collaborazione con gli enti pubblici che hanno preso parte al progetto (v. supra punto a) si è articolata in 4 mattine e 4 pomeriggi. Alle didattica frontale sono state affiancate attività di laboratorio, finalizzate ad individuare i progetti da sviluppare in classe nell'anno scolastico 2011-2012 (per il programma http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/argomenti/vespasiano).
c) iniziative di divulgazione scientifica, anche in questo caso contesto di un nuovo e poliedrico universo la cui convinta pratica ha già consentito di avviare specifiche progettualità, quali:
(1) realizzazione del sito web divulgativo www.vespasianoelascuola.com ideato da docenti del Dipartimento in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano, il MIUR ed il MIBAC, che accoglie attualmente i lavori delle scuole partecipanti al Progetto Pilota Nazionale Vespasiano e la scuola;
(2) partecipazione di docenti del Dipartimento al Documentario “Terra X: Große Völker. Die Römer: Recht, Gesetz und Religion” ideato e prodotto dalla Gruppe5 per la Televisione pubblica tedesca ZDF (http://www.hoerzu.de/wissen-service/wissen/im-tv-programm-terra-x-grosse-voelker; http://www.zdf.de/terra-x/terra-x-5990960.html; http://zdf-enterprises.de; http://www.gruppe5film.de) e trasmesso dalla ZDF (prima TV il 16 marzo 2014) da History Channel (prima TV il 26 gennaio 2015) e di prossima programmazione sul National Geographic Channel.
2) la valorizzazione economica della conoscenza.
Nel giugno del 2013 il Dipartimento ha sottoscritto un “Accordo di collaborazione scientifica” con il MIBAC- Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma (n. prot. 106 del 7 giugno 2013), di durata triennale e rinnovabile, per la creazione di contenuti scientifici riferiti ai loca rei publicae administrandae del Foro Romano, così come di altre realtà comunque condizionate dal modello di sviluppo romano.
I contenuti digitali prodotti (testi, immagini, ricostruzioni 3D, realtà aumentata ed immersiva) saranno fruibili attraverso dispositivi mobili e diretti principalmente a due grandi bacini di utenza; il mondo della scuola ed il turismo con un ritorno positivo non solo sotto il profilo culturale, ma anche sotto quello economico.
Una parte dei prodotti e servizi realizzati, in linea con le politiche decise dai partner, sarà infatti fruibile a pagamento.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 8 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 61 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 47 |
Numero totale di partecipanti | 120 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 47 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 12 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 4 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | ALMALAUREA | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
2. | COINFO - consorzio Interuniversitario sulla Formazione | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | CUIA - Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina (CUIA) | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | GERARD BOULVERT - Consorzio Interuniversitario per lo Studio della Civiltà Giuridica europea e per la Storia dei suoi ordinamenti | 2005 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | NETVAL - Network per la Valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | Consorzio Sapienza Innovazione | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), |