Il Dipartimento di Fisica e' impegnato in attivita' di terza missione in particolare per quanto riguarda la formazione degli insegnanti della scuola media superiore, ad esempio nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS).
Le attività portate avanti dal PLS-Fisica – presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata – si sono consolidate negli anni con l'obiettivo di individuare, progettare, sperimentare e diffondere iniziative mirate a:
- fornire agli studenti una più corretta percezione della fisica, della sua ricchezza culturale e della sua potenza come strumento per il pensiero scientifico e tecnologico;
- sostenere e incrementare le vocazioni per gli studi scientifici e per la fisica in particolare;
- accrescere le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti di fisica e perfezionare la loro capacità di interessare e motivare gli allievi per una scelta universitaria più consapevole;
- realizzare materiali e strumenti didattici utilizzabili per una efficace e innovativa didattica della fisica e delle scienze.
Le attività maggiormente realizzate sono:
- laboratori PLS per gli studenti - ovvero laboratori co-progettati da docenti dell'Università e della scuola - che coinvolgono in maniera significativa, e non episodica, i discenti per un consistente numero di ore (tra 16 e 20 ore);
- stage di orientamento formativo e di approfondimento presso i laboratori di ricerca del dipartimento;
- moduli di aggiornamento e corsi di formazione per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado;
- iniziative di divulgazione scientifica destinate a un pubblico generico per promuovere e sostenere lo sviluppo e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica.
Il numero degli studenti e dei docenti, in costante aumento, che partecipa alle attività del PLS-Fisica UniRoma Tor Vergata è rappresentato nei questionari di valutazione, i cui apprezzabili risultati testimoniano l'efficacia dell'offerta formativa e una crescita di interesse verso la fisica e le discipline scientifiche.
In quest'ambito diverse attività sono state programmate tra cui: il completamento di alcuni laboratori di fisica
• Laboratorio "Il Suono"
• Laboratorio di “Fisica Solare: la nostra stella, il Sole - Stazione per l'osservazione della variabilità ed i brillamenti solari”
• Laboratorio di “Astrobiologia: la ricerca di pianeti e di vita intorno ad altre stelle”
e il progetto del pendolo di Focault, la progettazione di nuovi percorsi disciplinari e laboratori e formativi (Master di secondo livello “PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZE”, interamente finanziato dal MIUR ed afferente al Dipartimento di Fisica).
Le attivita' PLS sono state presentate da Nicola Vittorio al Convegno del 2013
• 12/13 Dicembre 2013 – Convegno Scientifico sul PLS – Napoli, Città della Scienza.
Altri eventi divulgatiuvi nel 2013 da parte di Nicola Vittoprio e altri membri del Dipartimeto di Fisica:
• Corso di Formazione per insegnanti “La Forma” – 16 Gennaio 2013
• Il Volterra guarda le stelle – 25 maggio 2013
• Musei e Biblioteche nell'era dell'Informatica”
• “Nuovi Materiali”
Per maggiori dettagli ci si puo` collegare alle pagine: http://www.progettolaureescientifiche.eu/PLS-Fisica-Uniroma2/ e http://www.master-iss-unitov.it/
Fa parte di queste attivita' il progetto "Stage a Tor Vergata" che consiste in incontri che si svolgono in primavera e in autunno co un gruppo di insegnanti e studenti delle scuole superiori che svolgono, nell'arco di 5 giorni, attivita' di laboratorio nei laboratori del Dipartimento di Fisica, in particolare i laboratori di astrofisica e scienze dei materiali. Il progetto e' descritto nel libro "STUDENTI-RICERCATORI per cinque giorni. Gli Stage a Tor Vergata", edito da Springer,presentato nelle seguenti occasioni:
XI Edizione di Smart Education & Technology Days, Napoli, Città della Scienza – 10 Ottobre 2013
XCIX Congresso Nazionale della SIF (Società Italiana di Fisica), Trieste – 27 Settembre 2013
Notte Europea dei Ricercatori, Frascati – 27 Settembre 2013
A supporto di questa attivita' il Dipartimento di Fisica gestisce un Laboratorio di Didattica della Fisica e della Matematica, che ha per scopo di promuovere la cultura scientifica e l'insegnamento della Fisica attraverso dimostrazioni Sperimentali di Fisica classica e moderna (e/o Conferenze) indirizzate agli studenti delle scuole secondarie superiori o più in generale a un pubblico colto, l'ggiornamento didattico per gli insegnanti di scuola secondaria e la realizzazione di apparecchiature da esposizione e percorsi didattici per un eventuale Museo della Scienza.
Inoltre attraverso Scienza Orienta, che e' un'attivita' svolta congiuntamente ai Dipartimenti della Macroarea di Scienze, vengono spiegati in incontri che si svolgono con cadenza annuale i nostri programmi formativi agli insegnanti e studenti delle scuole medie superiori, e tramite i quali si cerca di stabilire rapporti utili per l'insegnamento superiore.
Un altro campo di intervento e' quello dei Beni Culturali. Rientra a pieno titolo nell'attivita' della ricerca per conto terzi, con l'intento di valorizzare e trasferire sul territorio i risultati di interesse tecnologico-industriale prodotti dalla ricerca.
L'attivita' del gruppo di spettroscopia neutronica applicata ai Beni Culturali si rivolge anche ad iniziative proprie della Terza Missione, quali la partecipazione a consorzi, spin off, associazioni, coordinamento di Roadshow in collaborazione con il CNR,, collaborazioni con aziende per iniziative rivolte al pubblico.
In particolare si segnalano i progetti Panarea e Strass, con ampi finanziamenti da parte del CNR, volti allo sviluppo di tecniche per l'esame e la datazione di manufatti archeologici, per il restauro di antichi dipinti etc. e inoltre la partecipazione ed i contributi dei componenti del gruppo a: consorzio CoIRICH - Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage - Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage (www.coirich.com); spin off Sviluppo Cultura S.r.l. (www.sviluppocultura.it); Associazione School of Neutron Scattering Francesco Paolo Ricci (www.sonsfpricci.org); collaborazione ai Roadshow rivolti ad un'audience generale promossi dal CNR (http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews?IDn=2595); contributi ad eventi organizzati da BauArt Basel (CH) (www.bauartbasel.com/) su studi con tecniche nucleari sugli strumenti musicali antichi rivolti al pubblico, come ad es. nel 2013 ad Assisi, Salone Papale del Sacro Convento,rivolti ad un uditorio generalista e con interesse per la Musica Sacra ed Antica.
Sul fronte della divulgazione scientifica si segnala l'attivita' del Dr Amedeo Balbi, che partecipa abitualmente come esperto scientifico a programmi radio e televisivi,collabora con il Post dalla sua fondazione e ha una rubrica fissa su Wired e su Le Scienze. Nel 2013 ha tenuto circa 12 conferenze divulgative e collaborato alla trasmissione divulgativa Metropoli, che è andata in onda in prima serata per 6 puntate su Raitre. Ha curato i testi di un graphic novel divulgativo sulla cosmologia “Cosmicomic: Gli uomini che scoprirono il big bang” (Codice Edizioni). Ha recentemenet scritto il libro "Cercatori di meraviglia
Storie di grandi scienziati curiosi del mondo" Rizzoli (2014)
Pdf inserito: visualizza
Le attività portate avanti dal PLS-Fisica – presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata – si sono consolidate negli anni con l'obiettivo di individuare, progettare, sperimentare e diffondere iniziative mirate a:
- fornire agli studenti una più corretta percezione della fisica, della sua ricchezza culturale e della sua potenza come strumento per il pensiero scientifico e tecnologico;
- sostenere e incrementare le vocazioni per gli studi scientifici e per la fisica in particolare;
- accrescere le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti di fisica e perfezionare la loro capacità di interessare e motivare gli allievi per una scelta universitaria più consapevole;
- realizzare materiali e strumenti didattici utilizzabili per una efficace e innovativa didattica della fisica e delle scienze.
Le attività maggiormente realizzate sono:
- laboratori PLS per gli studenti - ovvero laboratori co-progettati da docenti dell'Università e della scuola - che coinvolgono in maniera significativa, e non episodica, i discenti per un consistente numero di ore (tra 16 e 20 ore);
- stage di orientamento formativo e di approfondimento presso i laboratori di ricerca del dipartimento;
- moduli di aggiornamento e corsi di formazione per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado;
- iniziative di divulgazione scientifica destinate a un pubblico generico per promuovere e sostenere lo sviluppo e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica.
Il numero degli studenti e dei docenti, in costante aumento, che partecipa alle attività del PLS-Fisica UniRoma Tor Vergata è rappresentato nei questionari di valutazione, i cui apprezzabili risultati testimoniano l'efficacia dell'offerta formativa e una crescita di interesse verso la fisica e le discipline scientifiche.
In quest'ambito diverse attività sono state programmate tra cui: il completamento di alcuni laboratori di fisica
• Laboratorio "Il Suono"
• Laboratorio di “Fisica Solare: la nostra stella, il Sole - Stazione per l'osservazione della variabilità ed i brillamenti solari”
• Laboratorio di “Astrobiologia: la ricerca di pianeti e di vita intorno ad altre stelle”
e il progetto del pendolo di Focault, la progettazione di nuovi percorsi disciplinari e laboratori e formativi (Master di secondo livello “PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZE”, interamente finanziato dal MIUR ed afferente al Dipartimento di Fisica).
Le attivita' PLS sono state presentate da Nicola Vittorio al Convegno del 2013
• 12/13 Dicembre 2013 – Convegno Scientifico sul PLS – Napoli, Città della Scienza.
Altri eventi divulgatiuvi nel 2013 da parte di Nicola Vittoprio e altri membri del Dipartimeto di Fisica:
• Corso di Formazione per insegnanti “La Forma” – 16 Gennaio 2013
• Il Volterra guarda le stelle – 25 maggio 2013
• Musei e Biblioteche nell'era dell'Informatica”
• “Nuovi Materiali”
Per maggiori dettagli ci si puo` collegare alle pagine: http://www.progettolaureescientifiche.eu/PLS-Fisica-Uniroma2/ e http://www.master-iss-unitov.it/
Fa parte di queste attivita' il progetto "Stage a Tor Vergata" che consiste in incontri che si svolgono in primavera e in autunno co un gruppo di insegnanti e studenti delle scuole superiori che svolgono, nell'arco di 5 giorni, attivita' di laboratorio nei laboratori del Dipartimento di Fisica, in particolare i laboratori di astrofisica e scienze dei materiali. Il progetto e' descritto nel libro "STUDENTI-RICERCATORI per cinque giorni. Gli Stage a Tor Vergata", edito da Springer,presentato nelle seguenti occasioni:
XI Edizione di Smart Education & Technology Days, Napoli, Città della Scienza – 10 Ottobre 2013
XCIX Congresso Nazionale della SIF (Società Italiana di Fisica), Trieste – 27 Settembre 2013
Notte Europea dei Ricercatori, Frascati – 27 Settembre 2013
A supporto di questa attivita' il Dipartimento di Fisica gestisce un Laboratorio di Didattica della Fisica e della Matematica, che ha per scopo di promuovere la cultura scientifica e l'insegnamento della Fisica attraverso dimostrazioni Sperimentali di Fisica classica e moderna (e/o Conferenze) indirizzate agli studenti delle scuole secondarie superiori o più in generale a un pubblico colto, l'ggiornamento didattico per gli insegnanti di scuola secondaria e la realizzazione di apparecchiature da esposizione e percorsi didattici per un eventuale Museo della Scienza.
Inoltre attraverso Scienza Orienta, che e' un'attivita' svolta congiuntamente ai Dipartimenti della Macroarea di Scienze, vengono spiegati in incontri che si svolgono con cadenza annuale i nostri programmi formativi agli insegnanti e studenti delle scuole medie superiori, e tramite i quali si cerca di stabilire rapporti utili per l'insegnamento superiore.
Un altro campo di intervento e' quello dei Beni Culturali. Rientra a pieno titolo nell'attivita' della ricerca per conto terzi, con l'intento di valorizzare e trasferire sul territorio i risultati di interesse tecnologico-industriale prodotti dalla ricerca.
L'attivita' del gruppo di spettroscopia neutronica applicata ai Beni Culturali si rivolge anche ad iniziative proprie della Terza Missione, quali la partecipazione a consorzi, spin off, associazioni, coordinamento di Roadshow in collaborazione con il CNR,, collaborazioni con aziende per iniziative rivolte al pubblico.
In particolare si segnalano i progetti Panarea e Strass, con ampi finanziamenti da parte del CNR, volti allo sviluppo di tecniche per l'esame e la datazione di manufatti archeologici, per il restauro di antichi dipinti etc. e inoltre la partecipazione ed i contributi dei componenti del gruppo a: consorzio CoIRICH - Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage - Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage (www.coirich.com); spin off Sviluppo Cultura S.r.l. (www.sviluppocultura.it); Associazione School of Neutron Scattering Francesco Paolo Ricci (www.sonsfpricci.org); collaborazione ai Roadshow rivolti ad un'audience generale promossi dal CNR (http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews?IDn=2595); contributi ad eventi organizzati da BauArt Basel (CH) (www.bauartbasel.com/) su studi con tecniche nucleari sugli strumenti musicali antichi rivolti al pubblico, come ad es. nel 2013 ad Assisi, Salone Papale del Sacro Convento,rivolti ad un uditorio generalista e con interesse per la Musica Sacra ed Antica.
Sul fronte della divulgazione scientifica si segnala l'attivita' del Dr Amedeo Balbi, che partecipa abitualmente come esperto scientifico a programmi radio e televisivi,collabora con il Post dalla sua fondazione e ha una rubrica fissa su Wired e su Le Scienze. Nel 2013 ha tenuto circa 12 conferenze divulgative e collaborato alla trasmissione divulgativa Metropoli, che è andata in onda in prima serata per 6 puntate su Raitre. Ha curato i testi di un graphic novel divulgativo sulla cosmologia “Cosmicomic: Gli uomini che scoprirono il big bang” (Codice Edizioni). Ha recentemenet scritto il libro "Cercatori di meraviglia
Storie di grandi scienziati curiosi del mondo" Rizzoli (2014)
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Società per il Parco Scientifico Romano | scarl | 09591191003 | 2008 | 218.000,00 | 3,00 | 43 | 18 | 2.459.400,00 | 46,50 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | Almalaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
3. | INSTM - Consorzio interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei materiali | 1992 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
4. | CoIRICH - Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage S.c.a.r.l | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), |