Oltre le piu'classiche attivita' relative alla didattica ed alla ricerca, il Dipartimento di Matematica ha un consolidato ed ampio spettro per attivita' di terza missione che si concretizzano da anni in una feconda interazione con il territorio.In particolare, Il Dipartimento e' partner dello Sportello Matematico per l'Industria Italiana, un progetto IAC-CNR in collaborazione con SIMAI e AIRO, che offre alle imprese un servizio di consulenza efficace ed altamente qualificato nel campo del trasferimento scientifico e tecnologico centrato sul ruolo della matematica industriale e svolge attivita' di tirocini e stage per laureati in matematica..
Per la peculiare natura delle competenze e degli ambiti di azione di un Dipartimento di Matematica tali attivita' si inquadrano principalmente nei seguenti ambiti:
*Public Engagement
*Formazione continua
PUBLIC ENGAGEMENT
In questo ambito il Dipartimento di Matematica ha una vivace serie di attivita' che vanno dal livello individuale a quello dipartimentale.
Il livello individuale si concretizza nella partecipazione di diversi membri del Dipartimento a trasmissioni televisive ed a incontri e dibattiti, nonche' in un'intensa attivita' editoriale a carattere divulgativo. Menzioniamo in proposito la Prof.ssa Alessandra Celletti, il Prof. Lucio Russo ed il Prof. Paolo Zellini.
Oltre alla partecipazione attiva ad eventi divulgativi quali "Notte dei Ricercatori", a livello dipartimentale sono state svolte essenzialmente le segueni attivita' di public engagment per le quali sono state compilate opportune schede descrittive:
SCIENZAORIENTA: attivita' annuale di divulgazione scientifica e orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA: il Dipartimento e'coinvolto sia nell'organizzazione e nello svogimento annuali di gare eliminatorie per le selezioni nazionali, sia nella preparazione, per via telematica, alle selezioni nazionali stesse. Anche tale attivita' hanno cadenza annuale. Il Dott. Callegari e' componente della Commissione Scientifica che organizza la selezione a livello nazionale, ed e' impegnato in una attivita' di preparazione e formazione dei ragazzi nell'intero arco dell'anno
FORMAZIONE CONTINUA
In questo ambito sono da ricordare le attivita' di formazione ed aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (di cui il Dipartimento ospita una sezione locale) e delle attivita' del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione Permanente per l'Insegnamento delle Discipline Scientifiche (che afferisce al Dipartimento). Una ulteriore attivita' di formazione per insegnanti della scuola primaria e' stata svolta nell'ambito dei corsi di formazione organizzati dall'editrice La Scuola, e attraverso la redazione della sezione di matematica della rivista Scuola Italiana Moderna (classi II e IV nell'aa. 12-13 e classe IV e V nel 13-14).
Per la peculiare natura delle competenze e degli ambiti di azione di un Dipartimento di Matematica tali attivita' si inquadrano principalmente nei seguenti ambiti:
*Public Engagement
*Formazione continua
PUBLIC ENGAGEMENT
In questo ambito il Dipartimento di Matematica ha una vivace serie di attivita' che vanno dal livello individuale a quello dipartimentale.
Il livello individuale si concretizza nella partecipazione di diversi membri del Dipartimento a trasmissioni televisive ed a incontri e dibattiti, nonche' in un'intensa attivita' editoriale a carattere divulgativo. Menzioniamo in proposito la Prof.ssa Alessandra Celletti, il Prof. Lucio Russo ed il Prof. Paolo Zellini.
Oltre alla partecipazione attiva ad eventi divulgativi quali "Notte dei Ricercatori", a livello dipartimentale sono state svolte essenzialmente le segueni attivita' di public engagment per le quali sono state compilate opportune schede descrittive:
SCIENZAORIENTA: attivita' annuale di divulgazione scientifica e orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA: il Dipartimento e'coinvolto sia nell'organizzazione e nello svogimento annuali di gare eliminatorie per le selezioni nazionali, sia nella preparazione, per via telematica, alle selezioni nazionali stesse. Anche tale attivita' hanno cadenza annuale. Il Dott. Callegari e' componente della Commissione Scientifica che organizza la selezione a livello nazionale, ed e' impegnato in una attivita' di preparazione e formazione dei ragazzi nell'intero arco dell'anno
FORMAZIONE CONTINUA
In questo ambito sono da ricordare le attivita' di formazione ed aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (di cui il Dipartimento ospita una sezione locale) e delle attivita' del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione Permanente per l'Insegnamento delle Discipline Scientifiche (che afferisce al Dipartimento). Una ulteriore attivita' di formazione per insegnanti della scuola primaria e' stata svolta nell'ambito dei corsi di formazione organizzati dall'editrice La Scuola, e attraverso la redazione della sezione di matematica della rivista Scuola Italiana Moderna (classi II e IV nell'aa. 12-13 e classe IV e V nel 13-14).
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 10 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 0 |
Numero totale di partecipanti | 80 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 3 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica | 1989 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
3. | Almalaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), |