Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche riconosce le attività di terza missione come istituzionali e, a tal scopo, persegue obiettivi strategici finalizzati a potenziarne e valorizzarne i contenuti (obiettivo caratterizzante N.3 del piano strategico annuale e pluriennale di Dipartimento). Nello specifico, verranno intraprese azioni finalizzate a stimolare la presentazione di domande di brevetto per docente (Obiettivo 3.A.1). Queste azioni si articoleranno su due fronti:
(i) favorendo una maggiore interazione tra ricercatori e mondo dell'impresa nazionale ed internazionale attraverso l'organizzazione di seminari e workshops.
(ii) agevolando uno scambio continuo e diretto di informazioni con l'Ufficio d'Ateneo di Trasferimento Tecnologico (ILO) finalizzato ad acquisire informazioni sui fabbisogni di innovazione delle aziende, sulla verifica dell'effettiva anteriorità dei prodotti della ricerca, sul parere tecnico-legale per la definizione di una strategia di copertura brevettuale più opportuna in campo nazionale/europeo/internazionale, ricerca di eventuali risorse di sostegno economico ed organizzativo per sviluppare i prodotti della ricerca in campo commerciale.
Inoltre, il Dipartimento condurrà un azione di monitoraggio per verificare lo stato di maturità della ricerca nell'ottica di promuovere attivamente la generazione di spin-off, favorendo la partecipazione dei suoi ricercatori alle iniziative dell'Ateneo in tale contesto (esempio: premio Start Cup Umbria).
Nel contesto delle attività di terza missione, il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche persegue anche l'obiettivo di potenziare il piano di comunicazione delle attività scientifiche svolte al suo interno (obiettivo caratterizzante N.4 del piano strategico annuale e pluriennale di Dipartimento). A tale proposito, una particolare attenzione sarà rivolta alla partecipazione ad eventi di taglio divulgativo attraverso i canali di comunicazione di massa verso società civile, enti territoriali, mondo imprenditoriale (rassegna stampa, radio, televisione) e pubblicazioni in riviste a diffusione locale.
(i) favorendo una maggiore interazione tra ricercatori e mondo dell'impresa nazionale ed internazionale attraverso l'organizzazione di seminari e workshops.
(ii) agevolando uno scambio continuo e diretto di informazioni con l'Ufficio d'Ateneo di Trasferimento Tecnologico (ILO) finalizzato ad acquisire informazioni sui fabbisogni di innovazione delle aziende, sulla verifica dell'effettiva anteriorità dei prodotti della ricerca, sul parere tecnico-legale per la definizione di una strategia di copertura brevettuale più opportuna in campo nazionale/europeo/internazionale, ricerca di eventuali risorse di sostegno economico ed organizzativo per sviluppare i prodotti della ricerca in campo commerciale.
Inoltre, il Dipartimento condurrà un azione di monitoraggio per verificare lo stato di maturità della ricerca nell'ottica di promuovere attivamente la generazione di spin-off, favorendo la partecipazione dei suoi ricercatori alle iniziative dell'Ateneo in tale contesto (esempio: premio Start Cup Umbria).
Nel contesto delle attività di terza missione, il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche persegue anche l'obiettivo di potenziare il piano di comunicazione delle attività scientifiche svolte al suo interno (obiettivo caratterizzante N.4 del piano strategico annuale e pluriennale di Dipartimento). A tale proposito, una particolare attenzione sarà rivolta alla partecipazione ad eventi di taglio divulgativo attraverso i canali di comunicazione di massa verso società civile, enti territoriali, mondo imprenditoriale (rassegna stampa, radio, televisione) e pubblicazioni in riviste a diffusione locale.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Polo museale di San Pietro | 2 | 250 | 30.000 | 0 | 0 | 0 | 0 | no |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | I.TRAS.TE. soc. cons. a r.l. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | Associazione NETVAL – Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | Associazione PNICube - Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), |