Il Dipartimento di Scienze politiche conduce attività di terza missione che sono sostanzialmente di due tipi.
Il primo tipo corrisponde a ricerche condotte nell'ambito di contratti e convenzioni con enti pubblici e privati. Tale tipologia di attività, largamente presenti nel Dipartimento, non può essere descritta nel quadro I.3 (Entrate conto terzi) poiché nel 2013 il Dipartimento di Scienze politiche ancora non esisteva e tali attività risultavano accorpate per Facoltà. Si ricorda a tal fine che il suddetto Dipartimento ha iniziato a funzionare in data 1° gennaio 2014.
Il secondo tipo riguarda le attività di public engagement. Riguardo a queste ultime, il Dipartimento ha deciso nel maggio 2015 di affidare alla Commissione per la qualità della ricerca e della didattica il monitoraggio delle attività relative.
Tali attività di public engagement, visti i caratteri e la varietà delle aree scientifico-disciplinari comprese nel Dipartimento di Scienze politiche, risultano particolarmente numerose, se ci atteniamo alla definizione Anvur che vi ricomprende «l'insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società».
Un sia pur sommario elenco comprende dunque:
- pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale;
- collaborazione di alcuni docenti a testate giornalistiche nazionali;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti, in particolare:
- a festival culturali come, a Perugia, Umbria libri e altri in varie regioni italiane;
- a dibattiti, conferenze, lezioni organizzate da un'ampia gamma di associazioni ed enti, pubblici e privati, a livello nazionale e locale;
- organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, Open day);
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- realizzazione, a cadenze fisse (Mercoledì di Scienze Politiche), di seminari scientifici e conferenze che prevedono il coinvolgimento di personalità del mondo universitario e della cultura, aperte alla partecipazione della cittadinanza;
- consulenza scientifica per la realizzazione di mostre a tema organizzate da enti pubblici e privati (ad es. Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia);
- divulgazione per via informatica di notizie relative alle attività del Dipartimento tramite i principali social network (Facebook, Twitter).
La maggior parte delle attività sopra elencate sono rivolte a un pubblico di fruitori che coincide essenzialmente con la cittadinanza della Regione su cui l'Ateneo insiste (l'Umbria), pur non escludendo una platea più ampia e coincidente, a seconda dei casi, con la macroarea dell'Italia centrale o con l'intero territorio nazionale.
Il primo tipo corrisponde a ricerche condotte nell'ambito di contratti e convenzioni con enti pubblici e privati. Tale tipologia di attività, largamente presenti nel Dipartimento, non può essere descritta nel quadro I.3 (Entrate conto terzi) poiché nel 2013 il Dipartimento di Scienze politiche ancora non esisteva e tali attività risultavano accorpate per Facoltà. Si ricorda a tal fine che il suddetto Dipartimento ha iniziato a funzionare in data 1° gennaio 2014.
Il secondo tipo riguarda le attività di public engagement. Riguardo a queste ultime, il Dipartimento ha deciso nel maggio 2015 di affidare alla Commissione per la qualità della ricerca e della didattica il monitoraggio delle attività relative.
Tali attività di public engagement, visti i caratteri e la varietà delle aree scientifico-disciplinari comprese nel Dipartimento di Scienze politiche, risultano particolarmente numerose, se ci atteniamo alla definizione Anvur che vi ricomprende «l'insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società».
Un sia pur sommario elenco comprende dunque:
- pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale;
- collaborazione di alcuni docenti a testate giornalistiche nazionali;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti, in particolare:
- a festival culturali come, a Perugia, Umbria libri e altri in varie regioni italiane;
- a dibattiti, conferenze, lezioni organizzate da un'ampia gamma di associazioni ed enti, pubblici e privati, a livello nazionale e locale;
- organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, Open day);
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- realizzazione, a cadenze fisse (Mercoledì di Scienze Politiche), di seminari scientifici e conferenze che prevedono il coinvolgimento di personalità del mondo universitario e della cultura, aperte alla partecipazione della cittadinanza;
- consulenza scientifica per la realizzazione di mostre a tema organizzate da enti pubblici e privati (ad es. Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia);
- divulgazione per via informatica di notizie relative alle attività del Dipartimento tramite i principali social network (Facebook, Twitter).
La maggior parte delle attività sopra elencate sono rivolte a un pubblico di fruitori che coincide essenzialmente con la cittadinanza della Regione su cui l'Ateneo insiste (l'Umbria), pur non escludendo una platea più ampia e coincidente, a seconda dei casi, con la macroarea dell'Italia centrale o con l'intero territorio nazionale.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | I.TRAS.TE. soc. cons. a r.l. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | Associazione NETVAL – Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | Associazione PNICube - Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), |