Le competenze dei docenti e afferenti al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (DSA3) garantiscono lo svolgimento dell'attività di trasferimento tecnologico nell'ambito delle seguenti tematiche:
- qualità e sicurezza alimentare (tecnologie e biotecnologie della produzione e trasformazione dei prodotti agricoli, sostenibilità delle attività produttive agro-alimentari, qualità, salubrità degli alimenti e nutrizione);
- gestione sostenibile dell'ambiente (conservazione della biodiversità e delle risorse ambientali e territoriali, prevenzione dagli inquinamenti, valutazione tecnica ed economica degli impatti, risanamento ambientale, progettazione e gestione di sistemi agricoli eco-compatibili, mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici);
- sviluppo dei sistemi territoriali (progettazione e gestione integrata dei terreni agricoli ed extra-agricoli, tutela e valorizzazione del territorio e del paesaggio, innovazione di processo e di prodotto in agricoltura, valorizzazione energetica ed industriale delle risorse agricole).
Le principali linee di terza missione dei docenti del DSA3 sono così riassumibili:
- Pianificazione territoriale ed ambientale; analisi interventi di politica agraria; analisi input-output del comparto agro-alimentare; sistemi di offerta biomasse agroindustriali.
- Convenzioni con aziende sementiere, produttrici di agro farmaci.
- Analisi fisico-chimiche su suoli, matrici vegetali, biomasse, fertilizzanti, acque.
- Analisi prevalentemente su olio di oliva, vino, cereali e prodotti da forno.
- Distribuzione dei ceppi conservati nella Collezione di lieviti industriali DBVPG; conservazione di lieviti brevettati (Autorità Internazionale di Deposito); esecuzione di screening e selezione di lieviti per uso industriale.
- Genotipizzazione al locus della miostatina di riproduttori della razza Marchigiana; estrazione e conservazione di DNA di riproduttori di razza Chianina; analisi chimiche di alimenti zootecnici; valutazione dell'attitudine casearia del latte e caratterizzazione chimico-nutrizionale di carne e latte; verifica dell'applicabilità di prodotti commerciali (probiotici, prebiotici e sostanze ormonali) per conto di aziende del settore.
- Analisi e certificazione di piantine tartufigene in vivaio; analisi e certificazione di campioni di radici, piante e tartufi freschi e/o conservati; identificazione di piante o parti di piante fresche o essiccate e di funghi; identificazione di pollini allergenici.
- qualità e sicurezza alimentare (tecnologie e biotecnologie della produzione e trasformazione dei prodotti agricoli, sostenibilità delle attività produttive agro-alimentari, qualità, salubrità degli alimenti e nutrizione);
- gestione sostenibile dell'ambiente (conservazione della biodiversità e delle risorse ambientali e territoriali, prevenzione dagli inquinamenti, valutazione tecnica ed economica degli impatti, risanamento ambientale, progettazione e gestione di sistemi agricoli eco-compatibili, mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici);
- sviluppo dei sistemi territoriali (progettazione e gestione integrata dei terreni agricoli ed extra-agricoli, tutela e valorizzazione del territorio e del paesaggio, innovazione di processo e di prodotto in agricoltura, valorizzazione energetica ed industriale delle risorse agricole).
Le principali linee di terza missione dei docenti del DSA3 sono così riassumibili:
- Pianificazione territoriale ed ambientale; analisi interventi di politica agraria; analisi input-output del comparto agro-alimentare; sistemi di offerta biomasse agroindustriali.
- Convenzioni con aziende sementiere, produttrici di agro farmaci.
- Analisi fisico-chimiche su suoli, matrici vegetali, biomasse, fertilizzanti, acque.
- Analisi prevalentemente su olio di oliva, vino, cereali e prodotti da forno.
- Distribuzione dei ceppi conservati nella Collezione di lieviti industriali DBVPG; conservazione di lieviti brevettati (Autorità Internazionale di Deposito); esecuzione di screening e selezione di lieviti per uso industriale.
- Genotipizzazione al locus della miostatina di riproduttori della razza Marchigiana; estrazione e conservazione di DNA di riproduttori di razza Chianina; analisi chimiche di alimenti zootecnici; valutazione dell'attitudine casearia del latte e caratterizzazione chimico-nutrizionale di carne e latte; verifica dell'applicabilità di prodotti commerciali (probiotici, prebiotici e sostanze ormonali) per conto di aziende del settore.
- Analisi e certificazione di piantine tartufigene in vivaio; analisi e certificazione di campioni di radici, piante e tartufi freschi e/o conservati; identificazione di piante o parti di piante fresche o essiccate e di funghi; identificazione di pollini allergenici.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno:
N. | Denominazione varietale | Titolari | Inventori/costitutori | Importo da valorizzazione nell'anno |
---|---|---|---|---|
1. | Tonda Francescana – Corylus avellana L. | Università degli Studi di Perugia | Agostino Tombesi; Daniela Farinelli; Mirco Boco | 0,00 |
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Polo museale di San Pietro | 2 | 250 | 30.000 | 0 | 0 | 0 | 0 | no |
2. | Polo museale di Casalina | 2 | 250 | 1.700 | 0 | 0 | 1.500 | 500 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | I.TRAS.TE. soc. cons. a r.l. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | Associazione NETVAL – Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | Associazione PNICube - Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), |