La solidità e la vitalità di una Università devono essere soprattutto valutate dalla sua attitudine a diffondere sul territorio di afferenza - oltre che a giovani e brillanti laureati con formazioni specialistiche - le tecnologie, la creatività e lo spirito innovativo che viene a crearsi e svilupparsi al suo interno. Per tali ragioni, la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo è impegnata in maniera attiva nell'instaurare un solido legame con il territorio tramite la funzione divulgativa della conoscenza generata. In tal senso, la Facoltà ha voluto fare proprio uno dei pilastri centrali della nuova terza missione dell'Università: promuovere il trasferimento di nuova conoscenza e tecnologia verso la società nella quale è inserita, come contributo fondamentale allo sviluppo socio-economico del territorio. Lo ha fatto, fino a questo momento, impegnandosi prevalentemente nelle attività di Public Engagement. La nostra Facoltà, tra le numerose attività di Public Engagement svolte nel triennio 2011/2013, ha individuato le tre seguenti: Teramo Urban Museum: Writing and Design (2011), Green Music Day (2012), On The Move 2013 Pubblicità Progresso (2013).
Inoltre, con l'intento di ottimizzare e attribuire visibilità ai risultati della ricerca accademica ed al know-how sviluppato, unitamente al sostegno della competitività e dello sviluppo socio-economico del territorio, la Facoltà di Scienze della Comunicazione supporta attivamente la nascita e lo sviluppo di imprese spin-off. Difatti, la stessa è stata promotrice dello spin-off universitario CISREM S.r.l. - Centro Internazionale Studi e Ricerche Economico Manageriali, centro di ricerca atto alla diffusione di attività di ricerca in ambito economico-manageriale, alla creazione di modelli di valutazione e controllo aziendali, alla promozione della comunicazione di impresa, alla responsabilità sociale, al bilancio sociale, al Green Management e alle metodiche di Project Management.
In prospettiva futura, dal punto di vista operativo-strategico, la Facoltà di Scienze della Comunicazione intende creare un processo dinamico ed efficace di trasferimento di tecnologia e di nuova conoscenza attraverso le seguenti principali linee d'azione:
• Avviare sistematici rapporti con il tessuto economico e produttivo locale ed in particolare con le PMI, al fine della diffusione dei programmi e dei risultati di ricerca delle Università;
• Promuovere idonee forme di cooperazione con il tessuto imprenditoriale al fine della risoluzione delle problematiche correlate anche al trasferimento tecnologico ed al sostegno degli spin-off.
In particolar modo, la Facoltà di Scienze della Comunicazione ha intenzione di implementare tali azioni strategiche soprattutto mediante attività di networking al fine di promuovere e facilitare il processo di trasferimento delle conoscenze dalla Facoltà alle imprese, creando partnership ed eventi di incontro tra il mondo della ricerca pubblica ed il tessuto produttivo locale e nazionale.
L'impegno continuo e sinergico della Facoltà di Scienza della Comunicazione con l'Università a cui appartiene - unitamente al contesto territoriale locale - verso la piena disseminazione delle conoscenze e delle tecnologie sviluppate nel contesto universitario al mondo imprenditoriale ed alla società nel suo complesso, viene considerata dalla Facoltà come missione portante della sua attività strategica e leva fondamentale di una crescita ampia, effettiva, perdurante e sostenibile.
Inoltre, con l'intento di ottimizzare e attribuire visibilità ai risultati della ricerca accademica ed al know-how sviluppato, unitamente al sostegno della competitività e dello sviluppo socio-economico del territorio, la Facoltà di Scienze della Comunicazione supporta attivamente la nascita e lo sviluppo di imprese spin-off. Difatti, la stessa è stata promotrice dello spin-off universitario CISREM S.r.l. - Centro Internazionale Studi e Ricerche Economico Manageriali, centro di ricerca atto alla diffusione di attività di ricerca in ambito economico-manageriale, alla creazione di modelli di valutazione e controllo aziendali, alla promozione della comunicazione di impresa, alla responsabilità sociale, al bilancio sociale, al Green Management e alle metodiche di Project Management.
In prospettiva futura, dal punto di vista operativo-strategico, la Facoltà di Scienze della Comunicazione intende creare un processo dinamico ed efficace di trasferimento di tecnologia e di nuova conoscenza attraverso le seguenti principali linee d'azione:
• Avviare sistematici rapporti con il tessuto economico e produttivo locale ed in particolare con le PMI, al fine della diffusione dei programmi e dei risultati di ricerca delle Università;
• Promuovere idonee forme di cooperazione con il tessuto imprenditoriale al fine della risoluzione delle problematiche correlate anche al trasferimento tecnologico ed al sostegno degli spin-off.
In particolar modo, la Facoltà di Scienze della Comunicazione ha intenzione di implementare tali azioni strategiche soprattutto mediante attività di networking al fine di promuovere e facilitare il processo di trasferimento delle conoscenze dalla Facoltà alle imprese, creando partnership ed eventi di incontro tra il mondo della ricerca pubblica ed il tessuto produttivo locale e nazionale.
L'impegno continuo e sinergico della Facoltà di Scienza della Comunicazione con l'Università a cui appartiene - unitamente al contesto territoriale locale - verso la piena disseminazione delle conoscenze e delle tecnologie sviluppate nel contesto universitario al mondo imprenditoriale ed alla società nel suo complesso, viene considerata dalla Facoltà come missione portante della sua attività strategica e leva fondamentale di una crescita ampia, effettiva, perdurante e sostenibile.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Denominazione | Anno Inizio attività | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | N.ro di addetti in equivalenti a tempo pieno (ETP) |
---|---|---|---|---|
1. | Settore Affari istituzionali - Servizio Promozione, coordinamento e placement – Sportello Placement Dal 5.12.2013 Area Didattica e Servizi agli Studenti - Ufficio Orientamento, Promozione e Placement – Sportello Placement | 2010 | 0,00 | 3,00 |