La terza missione è parte integrale della missione dell'Università degli Studi del Sannio.
Il Dipartimento di Ingegneria partecipa all'attuazione della missione dell'Ateneo, disciplinando le attività di terza missione nel suo Regolamento.
In particolare, nell'articolo 23 (Attività conto terzi), sono disciplinate le “prestazioni di ricerca a favore di terzi”. 1. Nello specifico, il Dipartimento di Ingegneria, compatibilmente con le proprie funzioni, svolge, anche mediante contratti o convenzioni con enti pubblici e privati, attività di "committenza sociale" avente per oggetto:
a) prestazioni di ricerca pura o applicata;
b) prestazioni di consulenza, concernenti studi a carattere monografico, formulazione di pareri su problemi tecnici o scientifici e attività progettuali;
c) analisi, sperimentazioni, prove e tarature, incluse quelle che prevedono una certificazione ufficiale dei risultati di esperienze e misure effettuate su materiali, apparecchi, manufatti e strutture;
d) studi, ricerche e progetti nel settore dell'Ingegneria Industriale, per piccole e medie imprese locali e nazionali.
e) cessioni di risultati di ricerca.
Inoltre il Dipartimento di Ingegneria svolge attività didattiche complementari anche in collaborazione con le strutture ministeriali, le altre università, le scuole, le regioni, gli enti locali pubblici e privati, gli ordini professionali, le associazioni imprenditoriali, artigianali, industriali e sindacali, aventi per oggetto:
a) corsi di perfezionamento;
b) corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale;
c) corsi di formazione post-laurea e post-diploma;
d) corsi di formazione permanente e ricorrente per la promozione culturale dei lavoratori e degli anziani.
Le attività sopra elencate sono svolte sulla base di un piano economico in cui vengono indicati i costi, diretti e indiretti, ad esse specificamente connessi.
Le attività di "committenza sociale" e le attività didattiche complementari sono approvate dal Consiglio nel rispetto di condizioni, modalità e termini stabiliti dal Regolamento d'Ateneo per la disciplina delle attività per conto terzi e la cessione di risultati di ricerca e dal Regolamento d'Ateneo per i corsi di perfezionamento, di aggiornamento e perfezionamento professionale e di formazione permanente.
Il Dipartimento di Ingegneria si impegna nella valorizzazione del suo patrimonio conoscitivo e favorisce il contatto tra le proprie unità di ricerca, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio. L'obiettivo è sostenere la ricerca scientifica per migliorare le diverse forme di produzione, il benessere sociale e l'attrattività del territorio. A tal fine, il Dipartimento favorisce la costituzione di società di capitali, dette spin off, promosse dal proprio personale, per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi produttivi mediante l'utilizzazione imprenditoriale dei risultati delle attività istituzionali, in conformità alla normativa vigente. La costituzione di uno spin off deve essere comunque finalizzata anche allo sviluppo dell'Università e delle sue strutture e non deve creare conflitti di interesse con le stesse. Le modalità di costituzione degli spin off, le attività dei proponenti a favore degli spin off, i rapporti tra spin off e Università e le regole volte a prevenire i conflitti di interesse sono disciplinate dai regolamenti universitari.
Nel 2013 il Dipartimento di Ingegneria ha svolto attività di terza missione classificabili nei seguenti quadri:
1) Quadro I.3 – Attività conto terzi
2) Quadro I.4 – Public Engagement
3) Quadro I.7 – Formazione continua
Le attività CONTO TERZI svolte per la società sono state rese in forma contrattuale. Le tipologie di entrate collegate a tali attività riguardano il conto terzi per ricerca, il conto terzi per didattica, nonché convenzioni e trasferimenti.
Le attività di PUBLIC ENGAGEMENT svolte nel 2013 sono state attuate e monitorate mediante le seguenti attività:
Conoscenza Bene Comune.
Si tratta di un insieme di iniziative individuali avviate e segnalate dai docenti del dipartimento o organizzate dal Dipartimento, finalizzate alla divulgazione, partecipazione e collaborazione per la diffusione della conoscenza a beneficio della comunità locale, nazionale e internazionale.
Percorsi di orientamento per una scelta consapevole.
Riguarda un insieme di iniziative organizzate dal Dipartimento, in sinergia con l'ufficio orientamento dell'Ateneo, finalizzate a favorire la consapevolezza degli studenti nella scelta critica tra le diverse opportunità di formazione offerte dal dipartimento, in relazione alle attitudini personali e alle opportunità di lavoro.
Biblioteca Aperta.
E' una iniziativa stabile del Dipartimento, finalizzata alla condivisione, per la crescita culturale, sociale ed economica della comunità locale e nazionale, del ricco patrimonio librario posseduto, delle importanti collezioni di riviste e banche dati disponibili.
Il Dipartimento di Ingegneria, infatti, è dotato di un ricco patrimonio librario e di importanti collezioni di riviste e banche dati nel campo dell'ingegneria. I servizi della Biblioteca sono aperti alla fruizione della comunità locale, del mondo della professione e della scuola, per la formazione, la ricerca e l'aggiornamento, e della comunità accademica nazionale attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.
Le attività di FORMAZIONE CONTINUA sono state svolte dal Dipartimento, attraverso l'impegno del suo personale, nell'ambito di diverse iniziative promosse dal Dipartimento o nell'ambito della convenzione tra Ateneo e MIUR per lo svolgimento dei corsi per l'abilitazione all'insegnamento.
Nel complesso, il dipartimento di ingegneria ha ottenuto risultati soddisfacenti per quanto attiene alle attività di terza missione. In particolare, nel corso del 2013 il dipartimento ha ottenuto i seguenti risultati
1) Attività conto terzi per € 700.036
2) n 6 brevetti ottenuti
3) n. 11 imprese di spin off
4) n. 2 corsi di abilitazione all'insegnamento
5) n. 17 attività seminariali presso scuole superiori e ospitalità degli studenti di istruzione superiore presso i propri laboratori di ricerca per la diffusione delle attività di formazione e ricerca offerte.
In conclusione, si può sostenere che nel complesso, le attività hanno consentito al Dipartimento di realizzare una “interazione diretta con la società” attraverso l'impegno delle proprie risorse umane e patrimoniali, sulle due dimensioni della valorizzazione della conoscenza e della fruizione dei propri beni socio-culturali da parte della comunità locale e nazionale
In considerazione della difficile previsione relativamente all'ottenimento di brevetti, creazione di spin-off e generazione di attività conto terzi, nella predetta tabella vengono forniti i valori di due indicatori relativi alle attività di diffusione socio culturali e di interazione con la comunità locale:
- attività di orientamento presso istituti superiori, comprensivi di visite presso i laboratori del Dipartimento
- corsi di abilitazione all'insegnamento
I valori di tali indicatori saranno oggetto di monitoraggio nel 2015, prevedendo in tale anno il mantenimento dei valori sui quelli del 2013, già soddisfacenti.
Attività di terza missione
1 Numero di attività di orientamento effettuate presso istituti superiori (Seminari, Presentazione offerta formativa, visite laboratori) 17 >=
2 Corsi di abilitazione all'insegnamento per i docenti della scuola secondaria superiore 2 >=
Il Dipartimento di Ingegneria partecipa all'attuazione della missione dell'Ateneo, disciplinando le attività di terza missione nel suo Regolamento.
In particolare, nell'articolo 23 (Attività conto terzi), sono disciplinate le “prestazioni di ricerca a favore di terzi”. 1. Nello specifico, il Dipartimento di Ingegneria, compatibilmente con le proprie funzioni, svolge, anche mediante contratti o convenzioni con enti pubblici e privati, attività di "committenza sociale" avente per oggetto:
a) prestazioni di ricerca pura o applicata;
b) prestazioni di consulenza, concernenti studi a carattere monografico, formulazione di pareri su problemi tecnici o scientifici e attività progettuali;
c) analisi, sperimentazioni, prove e tarature, incluse quelle che prevedono una certificazione ufficiale dei risultati di esperienze e misure effettuate su materiali, apparecchi, manufatti e strutture;
d) studi, ricerche e progetti nel settore dell'Ingegneria Industriale, per piccole e medie imprese locali e nazionali.
e) cessioni di risultati di ricerca.
Inoltre il Dipartimento di Ingegneria svolge attività didattiche complementari anche in collaborazione con le strutture ministeriali, le altre università, le scuole, le regioni, gli enti locali pubblici e privati, gli ordini professionali, le associazioni imprenditoriali, artigianali, industriali e sindacali, aventi per oggetto:
a) corsi di perfezionamento;
b) corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale;
c) corsi di formazione post-laurea e post-diploma;
d) corsi di formazione permanente e ricorrente per la promozione culturale dei lavoratori e degli anziani.
Le attività sopra elencate sono svolte sulla base di un piano economico in cui vengono indicati i costi, diretti e indiretti, ad esse specificamente connessi.
Le attività di "committenza sociale" e le attività didattiche complementari sono approvate dal Consiglio nel rispetto di condizioni, modalità e termini stabiliti dal Regolamento d'Ateneo per la disciplina delle attività per conto terzi e la cessione di risultati di ricerca e dal Regolamento d'Ateneo per i corsi di perfezionamento, di aggiornamento e perfezionamento professionale e di formazione permanente.
Il Dipartimento di Ingegneria si impegna nella valorizzazione del suo patrimonio conoscitivo e favorisce il contatto tra le proprie unità di ricerca, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio. L'obiettivo è sostenere la ricerca scientifica per migliorare le diverse forme di produzione, il benessere sociale e l'attrattività del territorio. A tal fine, il Dipartimento favorisce la costituzione di società di capitali, dette spin off, promosse dal proprio personale, per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi produttivi mediante l'utilizzazione imprenditoriale dei risultati delle attività istituzionali, in conformità alla normativa vigente. La costituzione di uno spin off deve essere comunque finalizzata anche allo sviluppo dell'Università e delle sue strutture e non deve creare conflitti di interesse con le stesse. Le modalità di costituzione degli spin off, le attività dei proponenti a favore degli spin off, i rapporti tra spin off e Università e le regole volte a prevenire i conflitti di interesse sono disciplinate dai regolamenti universitari.
Nel 2013 il Dipartimento di Ingegneria ha svolto attività di terza missione classificabili nei seguenti quadri:
1) Quadro I.3 – Attività conto terzi
2) Quadro I.4 – Public Engagement
3) Quadro I.7 – Formazione continua
Le attività CONTO TERZI svolte per la società sono state rese in forma contrattuale. Le tipologie di entrate collegate a tali attività riguardano il conto terzi per ricerca, il conto terzi per didattica, nonché convenzioni e trasferimenti.
Le attività di PUBLIC ENGAGEMENT svolte nel 2013 sono state attuate e monitorate mediante le seguenti attività:
Conoscenza Bene Comune.
Si tratta di un insieme di iniziative individuali avviate e segnalate dai docenti del dipartimento o organizzate dal Dipartimento, finalizzate alla divulgazione, partecipazione e collaborazione per la diffusione della conoscenza a beneficio della comunità locale, nazionale e internazionale.
Percorsi di orientamento per una scelta consapevole.
Riguarda un insieme di iniziative organizzate dal Dipartimento, in sinergia con l'ufficio orientamento dell'Ateneo, finalizzate a favorire la consapevolezza degli studenti nella scelta critica tra le diverse opportunità di formazione offerte dal dipartimento, in relazione alle attitudini personali e alle opportunità di lavoro.
Biblioteca Aperta.
E' una iniziativa stabile del Dipartimento, finalizzata alla condivisione, per la crescita culturale, sociale ed economica della comunità locale e nazionale, del ricco patrimonio librario posseduto, delle importanti collezioni di riviste e banche dati disponibili.
Il Dipartimento di Ingegneria, infatti, è dotato di un ricco patrimonio librario e di importanti collezioni di riviste e banche dati nel campo dell'ingegneria. I servizi della Biblioteca sono aperti alla fruizione della comunità locale, del mondo della professione e della scuola, per la formazione, la ricerca e l'aggiornamento, e della comunità accademica nazionale attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.
Le attività di FORMAZIONE CONTINUA sono state svolte dal Dipartimento, attraverso l'impegno del suo personale, nell'ambito di diverse iniziative promosse dal Dipartimento o nell'ambito della convenzione tra Ateneo e MIUR per lo svolgimento dei corsi per l'abilitazione all'insegnamento.
Nel complesso, il dipartimento di ingegneria ha ottenuto risultati soddisfacenti per quanto attiene alle attività di terza missione. In particolare, nel corso del 2013 il dipartimento ha ottenuto i seguenti risultati
1) Attività conto terzi per € 700.036
2) n 6 brevetti ottenuti
3) n. 11 imprese di spin off
4) n. 2 corsi di abilitazione all'insegnamento
5) n. 17 attività seminariali presso scuole superiori e ospitalità degli studenti di istruzione superiore presso i propri laboratori di ricerca per la diffusione delle attività di formazione e ricerca offerte.
In conclusione, si può sostenere che nel complesso, le attività hanno consentito al Dipartimento di realizzare una “interazione diretta con la società” attraverso l'impegno delle proprie risorse umane e patrimoniali, sulle due dimensioni della valorizzazione della conoscenza e della fruizione dei propri beni socio-culturali da parte della comunità locale e nazionale
In considerazione della difficile previsione relativamente all'ottenimento di brevetti, creazione di spin-off e generazione di attività conto terzi, nella predetta tabella vengono forniti i valori di due indicatori relativi alle attività di diffusione socio culturali e di interazione con la comunità locale:
- attività di orientamento presso istituti superiori, comprensivi di visite presso i laboratori del Dipartimento
- corsi di abilitazione all'insegnamento
I valori di tali indicatori saranno oggetto di monitoraggio nel 2015, prevedendo in tale anno il mantenimento dei valori sui quelli del 2013, già soddisfacenti.
Attività di terza missione
1 Numero di attività di orientamento effettuate presso istituti superiori (Seminari, Presentazione offerta formativa, visite laboratori) 17 >=
2 Corsi di abilitazione all'insegnamento per i docenti della scuola secondaria superiore 2 >=
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | INCIPIT SCARL | 05585671216 | 05585671216 | 2012 | 2.000,00 | 0,00 | 4 | 2 | 0,00 | 1,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Società Consortile a Responsabilità Limitata "Centro Regionale Information e Communication Technology" (CeRICT s.c.a.r.l) | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
2. | "Technology Environment Safety Transport" (TEST s.c.a.r.l) | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
3. | "Nuove Tecnologie per le attività produttive" (CRdC TECNOLOGIE s.c.a.r.l.) | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
4. | "Sviluppo tecnologie e ricerca per l'edilizia sismicamente sicura ed ecosostenibile" (STRESS) s.c.a.r.l. | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
5. | DAC - Distretto tecnologico Aerospaziale della Campania | 2012 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
6. | Consorzio Interuniversitario nazionale per la Informatica"CINI" | 2009 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |