La terza missione è parte integrale della missione dell'Università degli Studi del Sannio.
Il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi partecipa all'attuazione della missione dell'Ateneo, disciplinando le attività di terza missione nel suo Regolamento.
In particolare, nel Titolo IV, sono disciplinate le “prestazioni di ricerca a favore di terzi”, prevedendo che: Il Dipartimento persegue le sue finalità anche attraverso l'attività di ricerca, consulenza, servizio e formazione per conto di terzi committenti sulla base di appositi contratti e convenzioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, nell'interesse preminente di questi ultimi e con il prevalente impiego di risorse logistiche, umane e strumentali in dotazione al Dipartimento, secondo quanto disposto dalle norme statutarie e regolamentari d'Ateneo e, in particolare, nell'apposito Regolamento di Ateneo. La stipulazione delle convenzioni è autorizzata dal Consiglio di Dipartimento con atto deliberativo nel quale è individuato altresì il Responsabile scientifico delle attività oggetto della prestazione richiesta al Dipartimento.
Inoltre, all'art. 18, si prevede che: Il Dipartimento si impegna nella valorizzazione del suo patrimonio conoscitivo e favorisce il contatto tra le proprie unità di ricerca, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio. L'obiettivo è sostenere la ricerca scientifica per migliorare le diverse forme di produzione, il benessere sociale e l'attrattività del territorio. A tal fine, il Dipartimento favorisce la costituzione di società di capitali, dette spin off, promosse dal proprio personale, per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi produttivi mediante l'utilizzazione imprenditoriale dei risultati delle attività istituzionali, in conformità alla normativa vigente. La costituzione di uno spin off deve essere comunque finalizzata anche allo sviluppo dell'Università e delle sue strutture e non deve creare conflitti di interesse con le stesse. Le modalità di costituzione degli spin off, le attività dei proponenti a favore degli spin off, i rapporti tra spin off e Università e le regole volte a prevenire i conflitti di interesse sono disciplinate dai regolamenti universitari.
Nel 2013 il Dipartimento ha svolto attività di terza missione classificabili nei seguenti quadri:
1) Quadro I.3 – Attività conto terzi
2) Quadro I.4 – Public Engagement
3) Quadro I.7 – Formazione continua
Le attività CONTO TERZI svolte per la società sono state rese in forma contrattuale. Le tipologie di entrate collegate a tali attività riguardano il conto terzi per ricerca, il conto terzi per didattica, nonché convenzioni e trasferimenti.
Le attività di PUBLIC ENGAGEMENT svolte nel 2013 sono state monitorate attraverso un questionario rivolto ai docenti e agli uffici del dipartimento. Le principali iniziative effettuate nel 2013 sono state indicate con i seguenti titoli:
Conoscenza Bene Comune.
Si tratta di un insieme di iniziative individuali avviate e segnalate dai docenti del dipartimento o organizzate dal Dipartimento, finalizzate alla divulgazione, partecipazione e collaborazione per la diffusione della conoscenza a beneficio della comunità locale, nazionale e internazionale.
Percorsi di orientamento per una scelta consapevole.
Riguarda un insieme di iniziative organizzate dal Dipartimento, in sinergia con l'ufficio orientamento dell'Ateneo, finalizzate a favorire la consapevolezza degli studenti nella scelta critica tra le diverse opportunità di formazione offerte dal dipartimento, in relazione alle attitudini personali e alle opportunità di lavoro.
Biblioteca Aperta.
E' una iniziativa stabile del Dipartimento, finalizzata alla condivisione, per la crescita culturale, sociale ed economica della comunità, del ricco patrimonio librario e delle importanti collezioni di riviste e banche dati disponibili nel campo del diritto, dell'economia, degli studi aziendali e delle discipline quantitative.
Le attività di FORMAZIONE CONTINUA sono state svolte dal Dipartimento, attraverso l'impegno dei docenti, nell'ambito di diverse iniziative in convenzione con ordini professionali e associazioni di categoria. Inoltre, il personale del Dipartimento è impegnato nelle iniziative di formazione continua nell'ambito di rapporti convenzionali sottoscritti dall'Ateneo.
In conclusione, si può sostenere che nel complesso, le attività di Terza Missione hanno consentito al Dipartimento di realizzare una “interazione diretta con la società” attraverso l'impegno delle proprie risorse umane e patrimoniali, sulle due dimensioni della valorizzazione della conoscenza e della fruizione dei propri beni socio-culturali da parte della comunità locale e nazionale.
Il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi partecipa all'attuazione della missione dell'Ateneo, disciplinando le attività di terza missione nel suo Regolamento.
In particolare, nel Titolo IV, sono disciplinate le “prestazioni di ricerca a favore di terzi”, prevedendo che: Il Dipartimento persegue le sue finalità anche attraverso l'attività di ricerca, consulenza, servizio e formazione per conto di terzi committenti sulla base di appositi contratti e convenzioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, nell'interesse preminente di questi ultimi e con il prevalente impiego di risorse logistiche, umane e strumentali in dotazione al Dipartimento, secondo quanto disposto dalle norme statutarie e regolamentari d'Ateneo e, in particolare, nell'apposito Regolamento di Ateneo. La stipulazione delle convenzioni è autorizzata dal Consiglio di Dipartimento con atto deliberativo nel quale è individuato altresì il Responsabile scientifico delle attività oggetto della prestazione richiesta al Dipartimento.
Inoltre, all'art. 18, si prevede che: Il Dipartimento si impegna nella valorizzazione del suo patrimonio conoscitivo e favorisce il contatto tra le proprie unità di ricerca, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio. L'obiettivo è sostenere la ricerca scientifica per migliorare le diverse forme di produzione, il benessere sociale e l'attrattività del territorio. A tal fine, il Dipartimento favorisce la costituzione di società di capitali, dette spin off, promosse dal proprio personale, per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi produttivi mediante l'utilizzazione imprenditoriale dei risultati delle attività istituzionali, in conformità alla normativa vigente. La costituzione di uno spin off deve essere comunque finalizzata anche allo sviluppo dell'Università e delle sue strutture e non deve creare conflitti di interesse con le stesse. Le modalità di costituzione degli spin off, le attività dei proponenti a favore degli spin off, i rapporti tra spin off e Università e le regole volte a prevenire i conflitti di interesse sono disciplinate dai regolamenti universitari.
Nel 2013 il Dipartimento ha svolto attività di terza missione classificabili nei seguenti quadri:
1) Quadro I.3 – Attività conto terzi
2) Quadro I.4 – Public Engagement
3) Quadro I.7 – Formazione continua
Le attività CONTO TERZI svolte per la società sono state rese in forma contrattuale. Le tipologie di entrate collegate a tali attività riguardano il conto terzi per ricerca, il conto terzi per didattica, nonché convenzioni e trasferimenti.
Le attività di PUBLIC ENGAGEMENT svolte nel 2013 sono state monitorate attraverso un questionario rivolto ai docenti e agli uffici del dipartimento. Le principali iniziative effettuate nel 2013 sono state indicate con i seguenti titoli:
Conoscenza Bene Comune.
Si tratta di un insieme di iniziative individuali avviate e segnalate dai docenti del dipartimento o organizzate dal Dipartimento, finalizzate alla divulgazione, partecipazione e collaborazione per la diffusione della conoscenza a beneficio della comunità locale, nazionale e internazionale.
Percorsi di orientamento per una scelta consapevole.
Riguarda un insieme di iniziative organizzate dal Dipartimento, in sinergia con l'ufficio orientamento dell'Ateneo, finalizzate a favorire la consapevolezza degli studenti nella scelta critica tra le diverse opportunità di formazione offerte dal dipartimento, in relazione alle attitudini personali e alle opportunità di lavoro.
Biblioteca Aperta.
E' una iniziativa stabile del Dipartimento, finalizzata alla condivisione, per la crescita culturale, sociale ed economica della comunità, del ricco patrimonio librario e delle importanti collezioni di riviste e banche dati disponibili nel campo del diritto, dell'economia, degli studi aziendali e delle discipline quantitative.
Le attività di FORMAZIONE CONTINUA sono state svolte dal Dipartimento, attraverso l'impegno dei docenti, nell'ambito di diverse iniziative in convenzione con ordini professionali e associazioni di categoria. Inoltre, il personale del Dipartimento è impegnato nelle iniziative di formazione continua nell'ambito di rapporti convenzionali sottoscritti dall'Ateneo.
In conclusione, si può sostenere che nel complesso, le attività di Terza Missione hanno consentito al Dipartimento di realizzare una “interazione diretta con la società” attraverso l'impegno delle proprie risorse umane e patrimoniali, sulle due dimensioni della valorizzazione della conoscenza e della fruizione dei propri beni socio-culturali da parte della comunità locale e nazionale.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 12 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 38 |
Numero totale di partecipanti | 175 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 11 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo