L'Ateneo č impegnato in una costante attivitā di raccordo con il territorio, che si sostanzia, principalmente, nelle attivitā di formazione continua, nelle attivitā di placement, nella partecipazione a consorzi, nelle fondazioni per la terza missione e nelle attivitā di public engagement.
L'Ateneo č impegnato costantemente in iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori. In particolare, i docenti dell'Ateneo ad inizio a.a. predispongono un "catalogo" di tematiche divulgative e di attualitā e di incontri che vengono proposti gratuitamente alle scuole di Roma e provincia. Molte scuole richiedono l'organizzazione dell'incontro.
La LUMSA promuove la pubblicazione di una rivista di ateneo: il periodico @lumsa con contenuti e approfondimenti legati alla vita dell'Ateneo e alla comunicazione ed inoltre, a cura del Master in Giornalismo, sotto la testata LUMSANews, i seguenti prodotti editoriali: un periodico, un quotidiano online, un agenzia di stampa, un giornale radio ed un telegiornale.
Si segnala, infine, che molte delle voci previste per la descrizione delle attivitā di terza missione non appaiono coerenti con le finalitā e gli ambiti di ricerca prevalenti dell'Ateneo (brevetti, privative vegetali, scavi archeologici, tutela della salute, musei, ospedali, ecc.).
L'Ateneo č impegnato costantemente in iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori. In particolare, i docenti dell'Ateneo ad inizio a.a. predispongono un "catalogo" di tematiche divulgative e di attualitā e di incontri che vengono proposti gratuitamente alle scuole di Roma e provincia. Molte scuole richiedono l'organizzazione dell'incontro.
La LUMSA promuove la pubblicazione di una rivista di ateneo: il periodico @lumsa con contenuti e approfondimenti legati alla vita dell'Ateneo e alla comunicazione ed inoltre, a cura del Master in Giornalismo, sotto la testata LUMSANews, i seguenti prodotti editoriali: un periodico, un quotidiano online, un agenzia di stampa, un giornale radio ed un telegiornale.
Si segnala, infine, che molte delle voci previste per la descrizione delle attivitā di terza missione non appaiono coerenti con le finalitā e gli ambiti di ricerca prevalenti dell'Ateneo (brevetti, privative vegetali, scavi archeologici, tutela della salute, musei, ospedali, ecc.).
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Per accedere alle informazioni relative al quadriennio 2011-2014 accedere alla scheda 2014.
Numero totale di privative per nuove varietā vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietā vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietā vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Struttura | Attivita' commerciale (1310) | Entrate finalizzate da attivita' convenzionate | Trasferimenti correnti da altri soggetti | Trasferimenti per investimenti da altri soggetti |
---|---|---|---|---|
Giurisprudenza | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Giurisprudenza (corsi di laurea a Palermo) | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Scienze umane - comunicazione, formazione e psicologia | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Libera Universitā degli Studi "Maria SS.Assunta" - LUMSA | 622.600,00 | 400.296,00 | 23.461,00 | 0,00 |
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | SOUL - Sistema di Orientamento Universitā e Lavoro | 2010 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
2. | Consorzio Universitario Humanitas | 2000 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2013 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
4. | Consorzio Interuniversitario FO.R.T.UN.E. | 2000 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |