La Facoltà di Psicologia ha deciso di svolgere un ruolo attivo nelle attività di terza missione attraverso la creazione di una Commissione (Commissione Comuncazione, Orientamento e Promozione) a questo dedicata.
La Commissione, supervisionata dalla Presidenza, è composta dai seguenti docenti di Facoltà:
Laura Galuppo (Coordinatore)
Stefania Balzarotti
Barbara Colombo
Andrea Gaggioli
Luca Milani
Maura Pozzi
La Commissione si interfaccia con la Direzione comunicazione, relazioni pubbliche e attività promozionali e con il Servizio Orientamento e tutorato dell'Ateneo nel coordinamento, progettazione, gestione e monitoraggio di:
1. Attività di orientamento e promozione della Facoltà
Questa attività è rivolta principalmente agli studenti ed è finalizzata alla promozione dell'offerta formativa della Facoltà, attraverso eventi di promozione e orientamento svolte all'esterno e all'interno dell'Ateneo.
Nella prima categoria si annoverano ad esempio interventi di presentazione della Facoltà presso le scuole superiori del territorio lombardo. Nella seconda tipologia si indicano gli eventi di Open Day delle LM e LT invernali ed estivi, la simulazione del test di ingresso per accedere alla LT, le iniziative A lezione di (lezioni aperte svolte da docenti di facoltà e rivolte a studenti delle scuole superiori) e Università in pratica (eventi laboratoriali di prima conoscenza di alcuni strumenti e tecniche proprie della professione e della ricerca psicologica).
Queste attività rappresentano leve strategiche sia per la promozione della Facoltà (offerta formativa e attività di ricerca), sia una progressiva fidelizzazione ed orientamento alla scelta degli studenti delle scuole superiori e delle loro famiglie.
2. Attività di comunicazione
L'attività di comunicazione è articolata su tre livelli: nuovi media (sito Web della Facoltà, social networks); media tradizionali (stampa, televisione, radio); e materiali promozionali (brochure, leaflets, opuscoli, poster ecc.).
I siti web della Facoltà (http://www.unicatt.it/facolta-psicologia) e del Dipartimento (http://dipartimenti.unicatt.it/psicologia-home), rappresentano gli elementi pivot della strategia comunicativa del Gruppo di Comunicazione. In particolare, il sito della Facoltà è soprattutto orientato alla presentazione dell'offerta formativa e delle attività dei Centri di Ricerca. Il sito del Dipartimento (disponibile anche in lingua inglese) offre un'ampia panoramica sulle attività scientifiche, divulgative e formative svolte dai ricercatori e dal corpo docente, con informazioni aggiornate su servizi, eventi, pubblicazioni, seminari, summer school. Il Dipartimento inoltre pubblica mensilmente una Newsletter (“Dipsinews”: archivio storico consultabile all'indirizzohttp://us6.campaign-archive2.com/home/?u=f767966af4a2ef04918e2cea3&id=1b8f40942d)che fornisce notizie e aggiornamenti rispetto a nuove iniziative, seminari, conferenze e attività formative.
3. Eventi di social networking e Public Engagement (comunità Alumni Facoltà, eventi divulgativi di carattere scientifico)
L'organizzazione di eventi di social networking e Public Engagement è finalizzata alla promozione della conoscenza sia delle attività scientifiche del Dipartimento e dei loro risultati presso il pubblico, sia alla promozione dell'offerta formativa di Facoltà e al mantenimento di un canale aperto di dialogo e scambio con gli stakeholder (aziende, organizzazioni, istituzioni). Queste attività si articolano attraverso l'organizzazione di seminari, dimostrazioni pubbliche (eventi “open lab”, ad esempio, mediante la partecipazione alla Notte dei Ricercatori), workshop, tavole rotonde.
La Facoltà di Psicologia si è fatta anche promotrice della creazione di un gruppo Comunicazione Promozione e Orientamento di Ateneo, che ha come obiettivo la progettazione strategica e l'integrazione a livello di Ateneo delle iniziative di promozione e comunicazione che riguardano la Facoltà.
Afferiscono al Gruppo COP d'Ateneo, sotto la supervisione della Presidenza di Facoltà, le seguenti figure:
- Prof. Claudio A. Bosio, Preside della Facoltà di Psicologia
- Dott.ssa Laura Galuppo, Facoltà di Psicologia (Coordinatore Commissione COP di Facoltà)
- Prof. Andrea Gaggioli (Responsabile del sito web della Facoltà e del sito web del Dipartimento)
- Dott.ssa Sarah Vergani (Responsabile Comunicazione - Direzione comunicazione, relazioni pubbliche e attività promozionali dell'Ateneo)
- Dott.ssa Federica Terzaghi (Direzione Didattica, Formazione post laurea e Servizi agli studenti -Servizio Orientamento e tutorato di Ateneo)
La Commissione, supervisionata dalla Presidenza, è composta dai seguenti docenti di Facoltà:
Laura Galuppo (Coordinatore)
Stefania Balzarotti
Barbara Colombo
Andrea Gaggioli
Luca Milani
Maura Pozzi
La Commissione si interfaccia con la Direzione comunicazione, relazioni pubbliche e attività promozionali e con il Servizio Orientamento e tutorato dell'Ateneo nel coordinamento, progettazione, gestione e monitoraggio di:
1. Attività di orientamento e promozione della Facoltà
Questa attività è rivolta principalmente agli studenti ed è finalizzata alla promozione dell'offerta formativa della Facoltà, attraverso eventi di promozione e orientamento svolte all'esterno e all'interno dell'Ateneo.
Nella prima categoria si annoverano ad esempio interventi di presentazione della Facoltà presso le scuole superiori del territorio lombardo. Nella seconda tipologia si indicano gli eventi di Open Day delle LM e LT invernali ed estivi, la simulazione del test di ingresso per accedere alla LT, le iniziative A lezione di (lezioni aperte svolte da docenti di facoltà e rivolte a studenti delle scuole superiori) e Università in pratica (eventi laboratoriali di prima conoscenza di alcuni strumenti e tecniche proprie della professione e della ricerca psicologica).
Queste attività rappresentano leve strategiche sia per la promozione della Facoltà (offerta formativa e attività di ricerca), sia una progressiva fidelizzazione ed orientamento alla scelta degli studenti delle scuole superiori e delle loro famiglie.
2. Attività di comunicazione
L'attività di comunicazione è articolata su tre livelli: nuovi media (sito Web della Facoltà, social networks); media tradizionali (stampa, televisione, radio); e materiali promozionali (brochure, leaflets, opuscoli, poster ecc.).
I siti web della Facoltà (http://www.unicatt.it/facolta-psicologia) e del Dipartimento (http://dipartimenti.unicatt.it/psicologia-home), rappresentano gli elementi pivot della strategia comunicativa del Gruppo di Comunicazione. In particolare, il sito della Facoltà è soprattutto orientato alla presentazione dell'offerta formativa e delle attività dei Centri di Ricerca. Il sito del Dipartimento (disponibile anche in lingua inglese) offre un'ampia panoramica sulle attività scientifiche, divulgative e formative svolte dai ricercatori e dal corpo docente, con informazioni aggiornate su servizi, eventi, pubblicazioni, seminari, summer school. Il Dipartimento inoltre pubblica mensilmente una Newsletter (“Dipsinews”: archivio storico consultabile all'indirizzohttp://us6.campaign-archive2.com/home/?u=f767966af4a2ef04918e2cea3&id=1b8f40942d)che fornisce notizie e aggiornamenti rispetto a nuove iniziative, seminari, conferenze e attività formative.
3. Eventi di social networking e Public Engagement (comunità Alumni Facoltà, eventi divulgativi di carattere scientifico)
L'organizzazione di eventi di social networking e Public Engagement è finalizzata alla promozione della conoscenza sia delle attività scientifiche del Dipartimento e dei loro risultati presso il pubblico, sia alla promozione dell'offerta formativa di Facoltà e al mantenimento di un canale aperto di dialogo e scambio con gli stakeholder (aziende, organizzazioni, istituzioni). Queste attività si articolano attraverso l'organizzazione di seminari, dimostrazioni pubbliche (eventi “open lab”, ad esempio, mediante la partecipazione alla Notte dei Ricercatori), workshop, tavole rotonde.
La Facoltà di Psicologia si è fatta anche promotrice della creazione di un gruppo Comunicazione Promozione e Orientamento di Ateneo, che ha come obiettivo la progettazione strategica e l'integrazione a livello di Ateneo delle iniziative di promozione e comunicazione che riguardano la Facoltà.
Afferiscono al Gruppo COP d'Ateneo, sotto la supervisione della Presidenza di Facoltà, le seguenti figure:
- Prof. Claudio A. Bosio, Preside della Facoltà di Psicologia
- Dott.ssa Laura Galuppo, Facoltà di Psicologia (Coordinatore Commissione COP di Facoltà)
- Prof. Andrea Gaggioli (Responsabile del sito web della Facoltà e del sito web del Dipartimento)
- Dott.ssa Sarah Vergani (Responsabile Comunicazione - Direzione comunicazione, relazioni pubbliche e attività promozionali dell'Ateneo)
- Dott.ssa Federica Terzaghi (Direzione Didattica, Formazione post laurea e Servizi agli studenti -Servizio Orientamento e tutorato di Ateneo)
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 8 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 471 |
Numero totale di partecipanti | 230 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 56 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 24 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 3 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 2 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 41.057 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 33 |
Numero di tirocini o stage attivati | 15 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio Milano Ricerche | 1995 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
2. | PNICube | 2007 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
3. | Fondazione EnergyLab Laboratorio dell’Energia | 2007 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
4. | Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE) | 1999 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), |