Le attività di terza missione della Facoltà rientrano nel quadro generale declinato a livello di Ateneo e parimenti si collocano all'interno delle due grandi direttrici segnalate: l'aspetto educativo, culturale e di sviluppo della società – tra cui la formazione continua delle professionalità in un'ottica di apprendimento permanente (Lifelong Learning)– l'aspetto di valorizzazione della ricerca attraverso i contratti e le collaborazioni con le imprese, i rapporti ricerca-industria e ricerca conto terzi, la gestione dei diritti di proprietà intellettuale ecc. Trasformare la conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi è certamente una delle direttrici di intervento della Facoltà ed in tale ambito si colloca l'attività di ricerca conto terzi e l'attiva partecipazione a bandi competitivi sia nazionali che internazionali ed europei.
Il rapporto con il mondo esterno trova inoltre sviluppo nell'attenzione posta ai fabbisogni formativi che esso esprime, nel rapporto con enti ed imprese sancito da numerose convenzioni per la formazione di livello universitario (sia di tipo formale che informale) tra cui collocare anche l'attivazione di corsi MOOC (Massive Open Online Courses); per le attività di stage e tirocini, per i servizi offerti agli studenti ed alle imprese - sia a livello di Facoltà che di Ateneo attraverso l'ufficio Placement dell'Università ed il portale web OL - Orientamento al Lavoro.
Convegni, seminari, interventi pubblici di consulenza, formazione, approfondimento culturale rappresentano ulteriori aspetti della terza missione di Facoltà e di Ateneo. Inoltre da segnalare le attività di comunicazione e di divulgazione effettuate dai docenti della Facoltà attraverso il canale televisivo della web-TV dell'Università, la Marconi Channel, anche al fine rendere disponibile al vasto pubblico non solo studentesco, l'accesso all'informazione di settore. La Facoltà partecipa inoltre pienamente alle attività di terza missione promosse dall'Ateneo attraverso l'Associazione GUIDE.
Il rapporto con il mondo esterno trova inoltre sviluppo nell'attenzione posta ai fabbisogni formativi che esso esprime, nel rapporto con enti ed imprese sancito da numerose convenzioni per la formazione di livello universitario (sia di tipo formale che informale) tra cui collocare anche l'attivazione di corsi MOOC (Massive Open Online Courses); per le attività di stage e tirocini, per i servizi offerti agli studenti ed alle imprese - sia a livello di Facoltà che di Ateneo attraverso l'ufficio Placement dell'Università ed il portale web OL - Orientamento al Lavoro.
Convegni, seminari, interventi pubblici di consulenza, formazione, approfondimento culturale rappresentano ulteriori aspetti della terza missione di Facoltà e di Ateneo. Inoltre da segnalare le attività di comunicazione e di divulgazione effettuate dai docenti della Facoltà attraverso il canale televisivo della web-TV dell'Università, la Marconi Channel, anche al fine rendere disponibile al vasto pubblico non solo studentesco, l'accesso all'informazione di settore. La Facoltà partecipa inoltre pienamente alle attività di terza missione promosse dall'Ateneo attraverso l'Associazione GUIDE.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | ASSOCIAZIONE GUIDE - Global Universities In Distance Education | 2005 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |