Attualmente la Facoltà di Ingegneria dell'Ateneo svolge, oltre alle attività principali di formazione e ricerca, anche attività di Terza Missione, intese come l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. Ciò nello spirito del modello “Triple Helix” elaborato dalla Stanford University negli USA che identifica nel virtuoso ciclo Education-Research-Technology Transfer il successo delle facoltà tecniche nel mondo.
Vista la ridotta dimensione iniziale dell'organico della Facoltà e tenuto conto dell'esperienza pregressa del Consorzio Nettuno, che ha favorito la nascita e la crescita dell'Ateneo, inizialmente le attività di Terza Missione sono state organizzate a livello centrale di Ateneo. Negli ultimi anni tuttavia, grazie anche all'acquisizione di nuovo personale organico ed alle crescenti relazioni con altri enti di ricerca e partner industriali, le attività di Terza Missione della Facoltà di Ingegneria sono in continuo aumento.
La recente convenzione con il CNR ed il coinvolgimento di ricercatori di diversi istituti nelle attività della Facoltà, hanno dato un notevole impulso alla ricerca applicata. Questo ha avuto anche una ricaduta diretta nelle attività di Terza Missione relativamente alla proprietà intellettuale, in termini di trasferimento tecnologico e produzione di brevetti da parte del personale della Facoltà.
La Facoltà è inoltre molto attiva, seguendo le linee strategiche di Ateneo, nel promuovere rapporti diretti con il mondo industriale e con enti di ricerca pubblici e privati. Tali rapporti, che hanno già portato a proficue collaborazioni in ambito didattico, soprattutto con Telecom Italia e con il consorzio ELIS, si auspica che nel breve periodo possano portare anche allo svolgimento di attività conto terzi, per valorizzare le competenze del corpo docente della Facoltà e consentire l'acquisizione di risorse aggiuntive, che possono essere reinvestite in un circolo virtuoso per lo sviluppo di nuove iniziative.
Nell'ambito delle attività di Public Engagement, con particolare riferimento alle iniziative rivolte a promuovere le attività culturali e di reciproca conoscenza tra cittadini di culture e tradizioni diverse, in particolare del bacino del Mediterraneo, la Facoltà sta portando avanti le attività inizialmente promosse dall'Ateneo, relative a:
- la costituzione di un Polo Uninettuno presso il Centro Salesiano del Don Bosco del Cairo (Egitto);
- un accordo con la Helwan University (Egitto);
- un accordo con la London School of Business and Finance.
Tali le iniziative consentono di affiancare alle attività accademiche altre iniziative, scambi di idee, forum (tematici e non), una comunity Facebook e dibattiti volti a promuovere un confronto personale e spesso quotidiano tra studenti, insegnanti, religiosi e volontari di culture e religioni diverse attraverso il comune denominatore costituito dallo studio di discipline scientifiche. Inspiratore di queste iniziative è, infatti, la scienza come chiave per una conoscenza che superi le divisioni storiche, economiche e culturali.
Sempre nell'ambito delle attività di Public Engagement, di concerto con le strutture di Ateneo, la Facoltà di Ingegneria ha sviluppato e messo a disposizione gratuitamente al pubblico una nutrita serie di corsi di livello universitario tenuti da prestigiosi esperti delle materie, sia italiani che provenienti da Università europee e del Mondo Arabo. I corsi, fruibili gratuitamente da ogni utente e disponibili in quattro lingue (italiano, inglese, francese ed arabo), sono disponibili sul portale dell'Università all'interno dei percorsi MOOC.
Infine la Facoltà di Ingegneria ha strutturato un percorso di mutuo scambio di idee con CONSEL – Consorzio ELIS per avviare un dialogo sui temi della scuola secondaria, Università ed aziende per la promozione dello sviluppo sociale. I soggetti partecipanti, consapevoli che non basta che gli studenti scelgano accuratamente gli studi universitari da intraprendere né un generico sevizio di job placement post lauream per consentire agli studenti stessi un percorso di successo, hanno cercato di mettere a punto un nuovo percorso virtuoso. Gli incontri hanno messo a fuoco correttivi, incentivi e strategie per migliorare non solo i servizi che ciascun soggetto (Scuola, Università e Aziende) singolarmente offre, ma per fornire agli altri soggetti partecipanti un feedback sugli esiti e garantire un follow up positivo. Si tratta di sviluppare una "cinghia di trasmissione" continua che faccia aggiornare i tre livelli coinvolti (Scuola, Università e Aziende) nell'ottica di: cambiare un po' ciascuno affinché ciascuno migliori.
Per quanto riguarda infine le attività di formazione continua, già dal 2011 la Facoltà ha avviato una collaborazione con l'Ordine degli Architetti delle province di Napoli, Caserta e Benevento per la realizzazione di un corso di formazione professionale sulla certificazione energetica in edilizia. Tale corso, progettato e prodotto con un cofinanziamento dei suddetti Ordini, ha consentito di realizzare un percorso formativo interamente a distanza in grado di qualificare dei professionisti come certificatori energetici.
Inoltre la Facoltà di Ingegneria organizza una serie di Master di primo e secondo livello, erogati integralmente a distanza, progettati ed organizzati in collaborazione con aziende italiane. Al 2013 la Facoltà aveva già attivato il Master di primo livello in Logiche e Tecniche di Project Management, tuttora attivo, a cui è seguita nell'anno successivo il Master di primo livello in Energy Management.
Infine, in collaborazione con CONSEL – Consorzio ELIS, la Facoltà di Ingegneria progetta e realizza una serie di percorsi di formazione congiunti, che si configurano come corsi di laurea co-progettati presso UNINETTUNO e come corsi di formazione professionale presso il Consorzio ELIS. Tali percorsi di formazione, attivati nei settori dell'Ingegneria Informatica e dell'Ingegneria Industriale, sono rivolti a giovani in condizione disagiate provenienti dalle regioni del Sud Italia.
Vista la ridotta dimensione iniziale dell'organico della Facoltà e tenuto conto dell'esperienza pregressa del Consorzio Nettuno, che ha favorito la nascita e la crescita dell'Ateneo, inizialmente le attività di Terza Missione sono state organizzate a livello centrale di Ateneo. Negli ultimi anni tuttavia, grazie anche all'acquisizione di nuovo personale organico ed alle crescenti relazioni con altri enti di ricerca e partner industriali, le attività di Terza Missione della Facoltà di Ingegneria sono in continuo aumento.
La recente convenzione con il CNR ed il coinvolgimento di ricercatori di diversi istituti nelle attività della Facoltà, hanno dato un notevole impulso alla ricerca applicata. Questo ha avuto anche una ricaduta diretta nelle attività di Terza Missione relativamente alla proprietà intellettuale, in termini di trasferimento tecnologico e produzione di brevetti da parte del personale della Facoltà.
La Facoltà è inoltre molto attiva, seguendo le linee strategiche di Ateneo, nel promuovere rapporti diretti con il mondo industriale e con enti di ricerca pubblici e privati. Tali rapporti, che hanno già portato a proficue collaborazioni in ambito didattico, soprattutto con Telecom Italia e con il consorzio ELIS, si auspica che nel breve periodo possano portare anche allo svolgimento di attività conto terzi, per valorizzare le competenze del corpo docente della Facoltà e consentire l'acquisizione di risorse aggiuntive, che possono essere reinvestite in un circolo virtuoso per lo sviluppo di nuove iniziative.
Nell'ambito delle attività di Public Engagement, con particolare riferimento alle iniziative rivolte a promuovere le attività culturali e di reciproca conoscenza tra cittadini di culture e tradizioni diverse, in particolare del bacino del Mediterraneo, la Facoltà sta portando avanti le attività inizialmente promosse dall'Ateneo, relative a:
- la costituzione di un Polo Uninettuno presso il Centro Salesiano del Don Bosco del Cairo (Egitto);
- un accordo con la Helwan University (Egitto);
- un accordo con la London School of Business and Finance.
Tali le iniziative consentono di affiancare alle attività accademiche altre iniziative, scambi di idee, forum (tematici e non), una comunity Facebook e dibattiti volti a promuovere un confronto personale e spesso quotidiano tra studenti, insegnanti, religiosi e volontari di culture e religioni diverse attraverso il comune denominatore costituito dallo studio di discipline scientifiche. Inspiratore di queste iniziative è, infatti, la scienza come chiave per una conoscenza che superi le divisioni storiche, economiche e culturali.
Sempre nell'ambito delle attività di Public Engagement, di concerto con le strutture di Ateneo, la Facoltà di Ingegneria ha sviluppato e messo a disposizione gratuitamente al pubblico una nutrita serie di corsi di livello universitario tenuti da prestigiosi esperti delle materie, sia italiani che provenienti da Università europee e del Mondo Arabo. I corsi, fruibili gratuitamente da ogni utente e disponibili in quattro lingue (italiano, inglese, francese ed arabo), sono disponibili sul portale dell'Università all'interno dei percorsi MOOC.
Infine la Facoltà di Ingegneria ha strutturato un percorso di mutuo scambio di idee con CONSEL – Consorzio ELIS per avviare un dialogo sui temi della scuola secondaria, Università ed aziende per la promozione dello sviluppo sociale. I soggetti partecipanti, consapevoli che non basta che gli studenti scelgano accuratamente gli studi universitari da intraprendere né un generico sevizio di job placement post lauream per consentire agli studenti stessi un percorso di successo, hanno cercato di mettere a punto un nuovo percorso virtuoso. Gli incontri hanno messo a fuoco correttivi, incentivi e strategie per migliorare non solo i servizi che ciascun soggetto (Scuola, Università e Aziende) singolarmente offre, ma per fornire agli altri soggetti partecipanti un feedback sugli esiti e garantire un follow up positivo. Si tratta di sviluppare una "cinghia di trasmissione" continua che faccia aggiornare i tre livelli coinvolti (Scuola, Università e Aziende) nell'ottica di: cambiare un po' ciascuno affinché ciascuno migliori.
Per quanto riguarda infine le attività di formazione continua, già dal 2011 la Facoltà ha avviato una collaborazione con l'Ordine degli Architetti delle province di Napoli, Caserta e Benevento per la realizzazione di un corso di formazione professionale sulla certificazione energetica in edilizia. Tale corso, progettato e prodotto con un cofinanziamento dei suddetti Ordini, ha consentito di realizzare un percorso formativo interamente a distanza in grado di qualificare dei professionisti come certificatori energetici.
Inoltre la Facoltà di Ingegneria organizza una serie di Master di primo e secondo livello, erogati integralmente a distanza, progettati ed organizzati in collaborazione con aziende italiane. Al 2013 la Facoltà aveva già attivato il Master di primo livello in Logiche e Tecniche di Project Management, tuttora attivo, a cui è seguita nell'anno successivo il Master di primo livello in Energy Management.
Infine, in collaborazione con CONSEL – Consorzio ELIS, la Facoltà di Ingegneria progetta e realizza una serie di percorsi di formazione congiunti, che si configurano come corsi di laurea co-progettati presso UNINETTUNO e come corsi di formazione professionale presso il Consorzio ELIS. Tali percorsi di formazione, attivati nei settori dell'Ingegneria Informatica e dell'Ingegneria Industriale, sono rivolti a giovani in condizione disagiate provenienti dalle regioni del Sud Italia.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 35 |
Numero totale di partecipanti | 39 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 5 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 4 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo