Nonostante la recente istituzione dell'Ateneo, la Facoltà di Ingegneria ha orientato il suo operato al perseguimento degli obiettivi fondamentali di formazione e di ricerca: basti pensare, nel primo caso, al numero di laureati susseguitisi a partire già dal 2009 e, al secondo caso, alle dinamiche di reclutamento del corpo docente attuate in seno alla Facoltà nel corso degli anni, con l'obiettivo di selezionare docenti e ricercatori con un alto profilo nazionale e internazionale nella ricerca, con significativa esperienza didattica, e possibilmente con esperienze rilevanti nell'ambito della divulgazione e della disseminazione. Di notevole importanza riveste anche la Terza Missione che la Facoltà di Ingegneria persegue attraverso la messa in opera di una serie di attività atte ad entrare in interazione diretta con la società.
Infatti, oltre al contributo fornito sia nell'ambito della tradizionale ricerca, interagendo prevalentemente con la comunità scientifica nazionale ed internazionale, che in quello dell'insegnamento, nel quale si realizza un'interazione con una particolare frazione della società, cioè gli studenti, la Facoltà opera per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. In tale contesto, la Facoltà si impegna a comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.
La Facoltà di Ingegneria realizza la terza missione tramite due forme di interazione con la società:
a) terza missione di valorizzazione economica della conoscenza;
b) terza missione culturale e sociale.
Nel primo caso, la terza missione ha l'obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la valorizzazione e la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile ai fini produttivi. Tale forma di interazione valorizza il ruolo "imprenditoriale" e proattivo della Facoltà. In concreto significa:
- stipula di contratti e convenzioni inerenti all'attività di ricerca e di formazione, conto terzi di interesse per le aziende. Tra le collaborazioni realizzate va segnalata quella con il CESD, che ha portato alla realizzazione di progetti di ricerca congiunti e all'assunzione di docenti straordinari a tempo determinato presso la Facoltà. Si tratta di un'esperienza rilevante sia in termini finanziari che di capitale umano apportato alla Facoltà stessa. I docenti si sono attivati per intraprendere attività di ricerca commissionate per conto terzi, supportando quelle aziende che hanno voluto esternalizzare l'innovazione (vedere l'allegato al quadro B3): per la sola Facoltà di Ingegneria, nell'anno solare 2013 le entrate per conto terzi sono state pari a 90656 euro, mentre quelle finalizzate da attività convenzionate pari a 110.000 euro (quadro I.3);
- costituzione di spin off da parte del personale interno, con lo scopo di sviluppare nuovi prodotti, servizi o processi produttivi mediante l'utilizzazione imprenditoriale dei risultati delle attività istituzionali, senza tralasciare lo sviluppo dell'università e delle sue strutture;
- pubblicazione di brevetti;
- attivazione dell'Ufficio Stage e Placement, che coordina le relazioni tra l'Università ed il mondo del lavoro. Tale ufficio è stato istituito per adempiere agli obblighi formativi previsti dai corsi di laurea in materia di stage e tirocini e promuove un approccio integrato tra informazione, orientamento e supporto a favore di studenti e laureati, docenti e imprese. In particolare, tale ufficio si occupa:
1. del supporto a studenti, laureati, docenti e imprese per la realizzazione di stage curriculari ed extra e sostiene le iniziative finalizzate all'orientamento e alla scelta professionale;
2. della gestione degli aspetti amministrativi e burocratici tra azienda e università e azienda e studente. Gestisce la stesura e l'emissione di Convenzioni per ogni tirocinio/stage avviato e la redazione di progetti formativi;
3. della gestione del database on-line delle convenzioni;
4. di organizzare incontri formativi allo scopo di illustrare in modo pratico i legami tra la formazione accademica e il mercato del lavoro, attraverso eventi quali il Job Day e altre giornate di presentazione aziendale, dove si offre una panoramica delle principali figure professionali alle quali può aspirare, al termine del proprio percorso accademico, lo studente e, contestualmente, gli viene data la possibilità di dialogare direttamente con i rappresentanti delle aziende convenzionate con l'Università;
5. di fornire alle imprese alcuni strumenti utili per ricercare, attraverso il canale universitario, le risorse con le competenze più rispondenti ai propri bisogni di recruiting
- attivazione del Progetto Ponte "Scuole Secondarie - Uniecampus"
Tale progetto è costituito da una serie di attività, rivolte ai docenti delle scuole superiori e ai loro studenti, per favorire l'incontro tra scuola, università e mondo del lavoro. In particolare, vengono svolte attività di orientamento presso le sedi dell'università, con la partecipazione di scolaresche alle Giornate e alle Settimane di Orientamento. Tale iniziativa offre la possibilità agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori di partecipare alla "Settimana di orientamento e cultura universitaria" presso le sedi del Campus universitario. Durante la settimana i partecipanti sono messi a confronto diretto con il contesto universitario, congiuntamente ai contenuti disciplinari degli insegnamenti della Facoltà di Ingegneria, attraverso lezioni in aula condotte dai docenti e attività di gruppo quali simulazioni, analisi di casi, discussioni, attività creative organizzate dai Tutor. Le attività previste nel corso dell'iniziativa comprendono presentazioni dei corsi di laurea triennali tenute dai docenti universitari, aree di consulenza dove incontrare docenti e tutors universitari, spiegazione e sostenimento del questionario di auto-orientamento, desk informativi per fornire informazioni su procedure d'iscrizione, ecc.
L'Università eCampus inoltre propone ogni anno un Ciclo di Lezioni per Diplomandi, riservato esclusivamente agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, per conoscere, attraverso vere lezioni universitarie, i contenuti di studio dei corsi di laurea e le modalità didattiche universitarie. Tutti gli incontri si tengono con partecipazione libera, gratuita e aperta a tutti gli interessati.
Tale progetto prevede anche delle attività sul web e sui social network, con l'attivazione della piattaforma «Portfolio Ricerche e Pubblicazioni». Quest'ultima offre gratuitamente agli Istituti Superiori l'utilizzo di un sistema di applicazioni che consentono in totale autonomia la pubblicazione di contributi sulla piattaforma. Possono essere pubblicati contributi predisposti appositamente per il predetto progetto ma anche elaborati -sempre afferenti al progetto- che costituiscono atti curriculari o che siano altrimenti approntati dagli studenti nel corso della normale attività didattica dell'ultimo e del penultimo anno di scuola. Nell'ambito del progetto è, inoltre, prevista la pubblicazione dei migliori elaborati degli studenti su una sezione dedicata del portale d'Ateneo, la partecipazione di questi ultimi a concorsi ed, eventualmente, a borse di studio specificatamente assegnate nonché la possibilità, per gli studenti, d'inserire commenti agli elaborati pubblicati e di condividerli su Facebook/Twitter.
Nel caso della terza missione culturale e sociale, vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Tali beni possono essere:
a) ad alto contenuto culturale, tramite operazioni realizzate anche in collaborazione con il territorio, nei suoi vari organismi di riferimento: l'azione della Facoltà di Ingegneria si è concretizzata in diverse attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, realizzate spesso tramite operazioni in collaborazione con il territorio, e destinate in particolare alla divulgazione scientifica («I.4 public engagement»): organizzazione di eventi pubblici, seminari e convegni e partecipazione del personale della Facoltà ad attività promosse dall'Ateneo e da altri soggetti.
b) a valore educativo, attraverso progetti regionali, nazionali ed internazionali con scuole di vario ordine e grado, la formazione continua, il lifelong Learning.
Data la caratteristica telematica dell'Ateneo, la terza missione della Facoltà di Ingegneria, contrariamente a ciò che succede per la maggior parte delle facoltà italiane, non ha una dimensione prettamente territoriale, ma le ricadute della conoscenza prodotta dalla ricerca si manifestano anche ad ampio raggio.
La convinzione è che nel perimetro della facoltà vivono competenze, professionalità, idee, progetti e prodotti che, se indirizzati verso il mondo esterno, possono avere un valore enorme e a oggi nascosto: un valore di miglioramento della vita di tutti. Il prossimo ambito in cui la Facoltà di Ingegneria può ragionevolmente attendersi di poter valorizzare e trasferire le competenze che racchiude per migliorare la vita di più persone è quello della realizzazione di un collegamento tra il mondo della formazione e ricerca universitaria con il mondo del lavoro, in modo da assicurare alle aziende e alla società di reperire sul territorio le competenze di cui necessitano, garantendo ai giovani un corretto orientamento per il proprio inserimento nel mondo del lavoro.
Alcuni significativi risultati sono stati già raggiunti, mettendo a frutto le azioni volte alla valorizzazione e all'impiego della conoscenza a beneficio della collettività e per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. In altre aree gli effetti dell'azione intrapresa sono destinati a venire alla luce soltanto nel medio periodo.
Infatti, oltre al contributo fornito sia nell'ambito della tradizionale ricerca, interagendo prevalentemente con la comunità scientifica nazionale ed internazionale, che in quello dell'insegnamento, nel quale si realizza un'interazione con una particolare frazione della società, cioè gli studenti, la Facoltà opera per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. In tale contesto, la Facoltà si impegna a comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.
La Facoltà di Ingegneria realizza la terza missione tramite due forme di interazione con la società:
a) terza missione di valorizzazione economica della conoscenza;
b) terza missione culturale e sociale.
Nel primo caso, la terza missione ha l'obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la valorizzazione e la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile ai fini produttivi. Tale forma di interazione valorizza il ruolo "imprenditoriale" e proattivo della Facoltà. In concreto significa:
- stipula di contratti e convenzioni inerenti all'attività di ricerca e di formazione, conto terzi di interesse per le aziende. Tra le collaborazioni realizzate va segnalata quella con il CESD, che ha portato alla realizzazione di progetti di ricerca congiunti e all'assunzione di docenti straordinari a tempo determinato presso la Facoltà. Si tratta di un'esperienza rilevante sia in termini finanziari che di capitale umano apportato alla Facoltà stessa. I docenti si sono attivati per intraprendere attività di ricerca commissionate per conto terzi, supportando quelle aziende che hanno voluto esternalizzare l'innovazione (vedere l'allegato al quadro B3): per la sola Facoltà di Ingegneria, nell'anno solare 2013 le entrate per conto terzi sono state pari a 90656 euro, mentre quelle finalizzate da attività convenzionate pari a 110.000 euro (quadro I.3);
- costituzione di spin off da parte del personale interno, con lo scopo di sviluppare nuovi prodotti, servizi o processi produttivi mediante l'utilizzazione imprenditoriale dei risultati delle attività istituzionali, senza tralasciare lo sviluppo dell'università e delle sue strutture;
- pubblicazione di brevetti;
- attivazione dell'Ufficio Stage e Placement, che coordina le relazioni tra l'Università ed il mondo del lavoro. Tale ufficio è stato istituito per adempiere agli obblighi formativi previsti dai corsi di laurea in materia di stage e tirocini e promuove un approccio integrato tra informazione, orientamento e supporto a favore di studenti e laureati, docenti e imprese. In particolare, tale ufficio si occupa:
1. del supporto a studenti, laureati, docenti e imprese per la realizzazione di stage curriculari ed extra e sostiene le iniziative finalizzate all'orientamento e alla scelta professionale;
2. della gestione degli aspetti amministrativi e burocratici tra azienda e università e azienda e studente. Gestisce la stesura e l'emissione di Convenzioni per ogni tirocinio/stage avviato e la redazione di progetti formativi;
3. della gestione del database on-line delle convenzioni;
4. di organizzare incontri formativi allo scopo di illustrare in modo pratico i legami tra la formazione accademica e il mercato del lavoro, attraverso eventi quali il Job Day e altre giornate di presentazione aziendale, dove si offre una panoramica delle principali figure professionali alle quali può aspirare, al termine del proprio percorso accademico, lo studente e, contestualmente, gli viene data la possibilità di dialogare direttamente con i rappresentanti delle aziende convenzionate con l'Università;
5. di fornire alle imprese alcuni strumenti utili per ricercare, attraverso il canale universitario, le risorse con le competenze più rispondenti ai propri bisogni di recruiting
- attivazione del Progetto Ponte "Scuole Secondarie - Uniecampus"
Tale progetto è costituito da una serie di attività, rivolte ai docenti delle scuole superiori e ai loro studenti, per favorire l'incontro tra scuola, università e mondo del lavoro. In particolare, vengono svolte attività di orientamento presso le sedi dell'università, con la partecipazione di scolaresche alle Giornate e alle Settimane di Orientamento. Tale iniziativa offre la possibilità agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori di partecipare alla "Settimana di orientamento e cultura universitaria" presso le sedi del Campus universitario. Durante la settimana i partecipanti sono messi a confronto diretto con il contesto universitario, congiuntamente ai contenuti disciplinari degli insegnamenti della Facoltà di Ingegneria, attraverso lezioni in aula condotte dai docenti e attività di gruppo quali simulazioni, analisi di casi, discussioni, attività creative organizzate dai Tutor. Le attività previste nel corso dell'iniziativa comprendono presentazioni dei corsi di laurea triennali tenute dai docenti universitari, aree di consulenza dove incontrare docenti e tutors universitari, spiegazione e sostenimento del questionario di auto-orientamento, desk informativi per fornire informazioni su procedure d'iscrizione, ecc.
L'Università eCampus inoltre propone ogni anno un Ciclo di Lezioni per Diplomandi, riservato esclusivamente agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, per conoscere, attraverso vere lezioni universitarie, i contenuti di studio dei corsi di laurea e le modalità didattiche universitarie. Tutti gli incontri si tengono con partecipazione libera, gratuita e aperta a tutti gli interessati.
Tale progetto prevede anche delle attività sul web e sui social network, con l'attivazione della piattaforma «Portfolio Ricerche e Pubblicazioni». Quest'ultima offre gratuitamente agli Istituti Superiori l'utilizzo di un sistema di applicazioni che consentono in totale autonomia la pubblicazione di contributi sulla piattaforma. Possono essere pubblicati contributi predisposti appositamente per il predetto progetto ma anche elaborati -sempre afferenti al progetto- che costituiscono atti curriculari o che siano altrimenti approntati dagli studenti nel corso della normale attività didattica dell'ultimo e del penultimo anno di scuola. Nell'ambito del progetto è, inoltre, prevista la pubblicazione dei migliori elaborati degli studenti su una sezione dedicata del portale d'Ateneo, la partecipazione di questi ultimi a concorsi ed, eventualmente, a borse di studio specificatamente assegnate nonché la possibilità, per gli studenti, d'inserire commenti agli elaborati pubblicati e di condividerli su Facebook/Twitter.
Nel caso della terza missione culturale e sociale, vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Tali beni possono essere:
a) ad alto contenuto culturale, tramite operazioni realizzate anche in collaborazione con il territorio, nei suoi vari organismi di riferimento: l'azione della Facoltà di Ingegneria si è concretizzata in diverse attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, realizzate spesso tramite operazioni in collaborazione con il territorio, e destinate in particolare alla divulgazione scientifica («I.4 public engagement»): organizzazione di eventi pubblici, seminari e convegni e partecipazione del personale della Facoltà ad attività promosse dall'Ateneo e da altri soggetti.
b) a valore educativo, attraverso progetti regionali, nazionali ed internazionali con scuole di vario ordine e grado, la formazione continua, il lifelong Learning.
Data la caratteristica telematica dell'Ateneo, la terza missione della Facoltà di Ingegneria, contrariamente a ciò che succede per la maggior parte delle facoltà italiane, non ha una dimensione prettamente territoriale, ma le ricadute della conoscenza prodotta dalla ricerca si manifestano anche ad ampio raggio.
La convinzione è che nel perimetro della facoltà vivono competenze, professionalità, idee, progetti e prodotti che, se indirizzati verso il mondo esterno, possono avere un valore enorme e a oggi nascosto: un valore di miglioramento della vita di tutti. Il prossimo ambito in cui la Facoltà di Ingegneria può ragionevolmente attendersi di poter valorizzare e trasferire le competenze che racchiude per migliorare la vita di più persone è quello della realizzazione di un collegamento tra il mondo della formazione e ricerca universitaria con il mondo del lavoro, in modo da assicurare alle aziende e alla società di reperire sul territorio le competenze di cui necessitano, garantendo ai giovani un corretto orientamento per il proprio inserimento nel mondo del lavoro.
Alcuni significativi risultati sono stati già raggiunti, mettendo a frutto le azioni volte alla valorizzazione e all'impiego della conoscenza a beneficio della collettività e per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. In altre aree gli effetti dell'azione intrapresa sono destinati a venire alla luce soltanto nel medio periodo.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Questio | ÈupolisLombardia | 2011 | 0,00 | 0,00 | 0 | 0 | 0,00 | 0,00 |