L'anno 2013 ha visto il consolidarsi delle tendenze già registrate nell'anno precedente, con un aumento del valore della produzione per attività di Terza Missione da circa 2,6 milioni di euro a oltre 4,2 milioni di euro. Un aumento, seppur più contenuto, si è avuto relativamente ai progetti competitivi.
Ciò dimostra che il Consorzio ha avuto una capacità progettuale in continua e progressiva espansione. In particolare il valore della produzione è aumentato per ogni tipologia di committenza (Amministrazioni pubbliche, Autorità portuali, Enti di ricerca), con l'unica eccezione della committenza nazionale privata. Tale contrazione si spiega con la crisi economica degli ultimi anni e con le conseguenti difficoltà nel settore produttivo privato. La committenza nazionale privata, sebbene diminuita come valore della produzione, è aumentata come numero di acquisizione di nuovi committenti.
Le attività progettuali relative alla Terza Missione, sono indicate nel dettaglio nell'allegato.
In considerazione dell'aumento della progettualità, dovuto soprattutto ad attività di Terza Missione, e ricordando che la Giunta Amministrativa del CoNISMa si era posta come obiettivo principale quello di aumentare la partecipazione del Consorzio sia a progetti competitivi che ad attività di Terza Missione, la Giunta stessa ha ritenuto opportuno migliorare ulteriormente le performance del Consorzio, anche al fine di coinvolgere maggiormente i ricercatori e le ULR che sino ad allora non erano stati particolarmente attivi nella progettualità del CoNISMa. Si è pertanto proceduto ad una riorganizzazione dell'organo consultivo, espandendone e qualificandone il ruolo di promozione delle attività di ricerca gestite dal Consorzio. E' stato istituito quindi un Tavolo formato da un gruppo di afferenti di indiscussa autorevolezza scientifica, disposti ad assumersi compiti prevalentemente operativi: tale operatività è stata finalizzata a cogliere le opportunità progettuali individuate dalla Direzione e dalla Segreteria tecnico-scientifica, per indirizzarle al coinvolgimento attivo e quanto più ampio delle competenze portate dagli afferenti al CoNISMa. L'obiettivo è stato quello di valorizzare al massimo i principali punti di forza del Consorzio: la vasta copertura territoriale, la diversificazione e complementarietà delle competenze disciplinari e l'efficacia amministrativa e gestionale.
Tale gruppo ha avuto funzioni non solo di consulenza ma anche di “facilitazione”, attivando percorsi operativi per il coinvolgimento di numerosi altri ricercatori, stimolandoli a valorizzare i propri campi di specializzazione a fini progettuali.
Questa strategia di maggiori penetrazione del mercato e coinvolgimento dei ricercatori ha previsto anche la realizzazione di un sistema informativo le cui principali caratteristiche sono: possibilità di accesso diretto alle informazioni del Consorzio, maggiore coinvolgimento nelle reti nazionali ed internazionali di ricerca, possibilità di maggiore interlocuzione e partecipazione attraverso il blog, maggiori risposte a livello progettuale (soprattutto in relazione agli input provenienti da altri colleghi impegnati in tavoli decisionali a livello nazionale ed internazionale), maggiore visibilità a livello nazionale ed internazionale con conseguente maggiore impatto.
Nel 2013 il CoNISMa ha ulteriormente consolidato i rapporti con gli altri Enti di Ricerca nazionali ed internazionali. L'adozione di questa strategia ha incrementato le opportunità del CoNISMa di accedere a risorse esterne con maggiore efficienza nonché di offrire ai ricercatori consorziati un ampliamento delle prospettive di acquisizione di nuove commesse.
Tale strategia ha dato buoni risultai anche in campo internazionale: infatti il CoNISMa, insieme a CNR e OGS, è stato chiamato a co-organizzare la Conferenza EUROCEAN2014, evento dell'European Marine Board (EMB) che si è svolto ad ottobre del 2014, a Roma. È opportuno mettere in evidenza che il coinvolgimento del Consorzio a tale evento è diretta conseguenza della partecipazione dello stesso allo EMB, partecipazione che ha posto il CoNISMa in una posizione notevolmente prestigiosa assieme agli altri Enti di Ricerca italiani facenti parte dello EMB.
Inoltre, nel giugno 2013, il CoNISMa ha aderito ufficialmente a EUROMARINE, che costituisce un “Network of Excellence” a carattere oceanografico ed ecologico marino per l'integrazione delle attività europee di ricerca marina nel campo dei cambiamenti globali. Il CoNISMa ha contribuito al Network, principalmente nel campo dello sviluppo di modelli numerici della dinamica dell'ecosistema Marino.
La strategia di internazionalizzazione del Consorzio non ha riguardato solo i Pesi europei: una maggiore attenzione è stata rivolta ai Paesi mediterranei, non europei, nella consapevolezza che la posizione dell'Italia nel Mediterraneo è maggiormente strategica rispetto a quella di altri Paesi europei.
In base a tale considerazione sono state intraprese le seguenti iniziative:
1-Su invito dell'Ambasciata Algerina a Roma, nell'aprile del 2013, si è svolta una missione in Algeria guidata dal Presidente del Consorzio. In tale occasione si sono svolti due incontri: uno presso il Ministero della Pesca ed l'altro presso il Ministero dell'Ambiente. A seguito di tale iniziativa si costituito un tavolo di lavoro misto italo-algerino per la messa a punto di attività di ricerca e formazione nel settore della pesca e dell'acquacoltura.
2-Nell'ambito del Progetto RITMARE, dove il CoNISMa, tra le altre attività, ha avuto il coordinamento della formazione, è stato implementato, presso la ULR dell'Università di Milano “Bicocca” il dottorato di Ricerca in Scienze Marine Mediterranee che vede coinvolti 6 studenti provenienti da Algeria, Tunisia, Libano, Turchia e Albania. Tale attività ha consentito di attivare relazioni e collaborazioni con Università e Centri di Ricerca di tali Paesi.
Pdf inserito: visualizza
Ciò dimostra che il Consorzio ha avuto una capacità progettuale in continua e progressiva espansione. In particolare il valore della produzione è aumentato per ogni tipologia di committenza (Amministrazioni pubbliche, Autorità portuali, Enti di ricerca), con l'unica eccezione della committenza nazionale privata. Tale contrazione si spiega con la crisi economica degli ultimi anni e con le conseguenti difficoltà nel settore produttivo privato. La committenza nazionale privata, sebbene diminuita come valore della produzione, è aumentata come numero di acquisizione di nuovi committenti.
Le attività progettuali relative alla Terza Missione, sono indicate nel dettaglio nell'allegato.
In considerazione dell'aumento della progettualità, dovuto soprattutto ad attività di Terza Missione, e ricordando che la Giunta Amministrativa del CoNISMa si era posta come obiettivo principale quello di aumentare la partecipazione del Consorzio sia a progetti competitivi che ad attività di Terza Missione, la Giunta stessa ha ritenuto opportuno migliorare ulteriormente le performance del Consorzio, anche al fine di coinvolgere maggiormente i ricercatori e le ULR che sino ad allora non erano stati particolarmente attivi nella progettualità del CoNISMa. Si è pertanto proceduto ad una riorganizzazione dell'organo consultivo, espandendone e qualificandone il ruolo di promozione delle attività di ricerca gestite dal Consorzio. E' stato istituito quindi un Tavolo formato da un gruppo di afferenti di indiscussa autorevolezza scientifica, disposti ad assumersi compiti prevalentemente operativi: tale operatività è stata finalizzata a cogliere le opportunità progettuali individuate dalla Direzione e dalla Segreteria tecnico-scientifica, per indirizzarle al coinvolgimento attivo e quanto più ampio delle competenze portate dagli afferenti al CoNISMa. L'obiettivo è stato quello di valorizzare al massimo i principali punti di forza del Consorzio: la vasta copertura territoriale, la diversificazione e complementarietà delle competenze disciplinari e l'efficacia amministrativa e gestionale.
Tale gruppo ha avuto funzioni non solo di consulenza ma anche di “facilitazione”, attivando percorsi operativi per il coinvolgimento di numerosi altri ricercatori, stimolandoli a valorizzare i propri campi di specializzazione a fini progettuali.
Questa strategia di maggiori penetrazione del mercato e coinvolgimento dei ricercatori ha previsto anche la realizzazione di un sistema informativo le cui principali caratteristiche sono: possibilità di accesso diretto alle informazioni del Consorzio, maggiore coinvolgimento nelle reti nazionali ed internazionali di ricerca, possibilità di maggiore interlocuzione e partecipazione attraverso il blog, maggiori risposte a livello progettuale (soprattutto in relazione agli input provenienti da altri colleghi impegnati in tavoli decisionali a livello nazionale ed internazionale), maggiore visibilità a livello nazionale ed internazionale con conseguente maggiore impatto.
Nel 2013 il CoNISMa ha ulteriormente consolidato i rapporti con gli altri Enti di Ricerca nazionali ed internazionali. L'adozione di questa strategia ha incrementato le opportunità del CoNISMa di accedere a risorse esterne con maggiore efficienza nonché di offrire ai ricercatori consorziati un ampliamento delle prospettive di acquisizione di nuove commesse.
Tale strategia ha dato buoni risultai anche in campo internazionale: infatti il CoNISMa, insieme a CNR e OGS, è stato chiamato a co-organizzare la Conferenza EUROCEAN2014, evento dell'European Marine Board (EMB) che si è svolto ad ottobre del 2014, a Roma. È opportuno mettere in evidenza che il coinvolgimento del Consorzio a tale evento è diretta conseguenza della partecipazione dello stesso allo EMB, partecipazione che ha posto il CoNISMa in una posizione notevolmente prestigiosa assieme agli altri Enti di Ricerca italiani facenti parte dello EMB.
Inoltre, nel giugno 2013, il CoNISMa ha aderito ufficialmente a EUROMARINE, che costituisce un “Network of Excellence” a carattere oceanografico ed ecologico marino per l'integrazione delle attività europee di ricerca marina nel campo dei cambiamenti globali. Il CoNISMa ha contribuito al Network, principalmente nel campo dello sviluppo di modelli numerici della dinamica dell'ecosistema Marino.
La strategia di internazionalizzazione del Consorzio non ha riguardato solo i Pesi europei: una maggiore attenzione è stata rivolta ai Paesi mediterranei, non europei, nella consapevolezza che la posizione dell'Italia nel Mediterraneo è maggiormente strategica rispetto a quella di altri Paesi europei.
In base a tale considerazione sono state intraprese le seguenti iniziative:
1-Su invito dell'Ambasciata Algerina a Roma, nell'aprile del 2013, si è svolta una missione in Algeria guidata dal Presidente del Consorzio. In tale occasione si sono svolti due incontri: uno presso il Ministero della Pesca ed l'altro presso il Ministero dell'Ambiente. A seguito di tale iniziativa si costituito un tavolo di lavoro misto italo-algerino per la messa a punto di attività di ricerca e formazione nel settore della pesca e dell'acquacoltura.
2-Nell'ambito del Progetto RITMARE, dove il CoNISMa, tra le altre attività, ha avuto il coordinamento della formazione, è stato implementato, presso la ULR dell'Università di Milano “Bicocca” il dottorato di Ricerca in Scienze Marine Mediterranee che vede coinvolti 6 studenti provenienti da Algeria, Tunisia, Libano, Turchia e Albania. Tale attività ha consentito di attivare relazioni e collaborazioni con Università e Centri di Ricerca di tali Paesi.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Per accedere alle informazioni relative al quadriennio 2011-2014 accedere alla scheda 2014.
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Per accedere alle informazioni relative al quadriennio 2011-2014 accedere alla scheda 2014.
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura