La Facoltà di Lettere è una struttura universitaria fortemente integrata nel contesto territoriale e culturale, impegnata nella creazione di un sistema università-territorio-ricerca-innovazione. Il rapporto con il territorio si è sempre articolato in più direzioni e su più fronti, investendo anche le attività di ricerca e la stessa didattica. I cantieri di scavo per gli archeologi, i laboratori di restauro per i docenti dei Corsi di Laurea di Restauro e Conservazione; ma anche le convenzioni e gli accordi quadro con le associazioni di categoria per i Corsi di Lingue e di Turismo, dimostrano la grande capacità della Facoltà di intercettare, ascoltare ma anche progettare la sua presenza nel territorio, con particolare riferimento alla provincia di Napoli o alla Regione Campania. Si tratta di una ‘missione' che l'Ateneo estende davvero al territorio, offrendo spesso servizi e iniziative con ricadute ampie e diffuse in termini culturali e sociali.
La Facoltà proseguendo nel solco delle linee strategiche già evidenziate (Parte I, Quadro1) e sempre nella attenzione alle frontiere delle nuove tecnologie applicate alle scienze umane e ai beni culturali e alla divulgazione dei risultati, ha dato vita a iniziative/progetti collegati alle attività previste dalla terza missione.
In particolare, la Facoltà ha potuto avvalersi dell'importante supporto fornito dal Centro di Ricerca di Ateneo “Scienza Nuova” per le sue specifiche competenze di ambito linguistico-letterario e Beni Culturali. La Facoltà ha animato e coordinato all'interno di Scienza Nuova l'ambito di ricerca sul rapporto Humanities and Technology nei settori della umanistica digitale da un lato (per la digitalizzazione e consultazione oltre che fruizione di documenti di archivio) e delle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali dall'altro (nell'ottica della diagnostica, del restauro e della valorizzazione di siti, beni culturali e territori), con progetti volti anche alla comunicazione e alla disseminazione dei risultati anche ad un pubblico di non specialisti.
A questi laboratori, recentemente attivati, si affiancano i laboratori di Restauro, Diagnostica, Scienze e Tecniche Applicate all'Archeologia e il Centro EuroMediterraneo per i Beni Culturali (CEM). Tali laboratori/centri, dotati di attrezzature di nuova tecnologia, rappresentano un punto forza della Facoltà, tesa a consolidare uno stretto collegamento tra gli studi storico-artistici e archeologici, le azioni progettuali e gli aspetti applicativi della conservazione e del restauro e si configurano come una importante risorsa ai fini della III missione.
In questa prospettiva,si segnala l'iniziativa di “Restauro a Porte Aperte”, che ha previsto l'accoglienza, nei laboratori di Restauro, di studenti del quinto anno delle scuole superiori: 300 studenti hanno avuto la possibilità di visitare gli spazi laboratoriali dedicati alle tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli preziosi, delle ceramiche, dei dipinti su tela, degli affreschi e le tecniche diagnostiche. Nell'ambito delle attività di Orientamento si ricordano gli incontri di "Archeolaboratorio”, che prevedono la divulgazione dell'archeologia attraverso la partecipazione attiva degli studenti delle scuole superiori.
Inoltre sono attivi il Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani (con sede a Pompei, e in convenzione con il Comune di Pompei) e il Laboratorio di Archeologia Tardoantica e Medievale a Piedimonte Matese, poli culturali strettamente collegati con il territorio e che svolgono funzione attiva nell'ambito delle attività di PE.
Per le loro caratteristiche alcuni settori della Facoltà, come quelli dedicati all'ambito dei Beni Culturali (Archeologia, Storia dell'Arte e Restauro) e Turismo e Territorio, hanno creato un collegamento più stretto tra gli studi umanistici, le scienze dell'antichità e quelle più propriamente scientifico-tecnologiche. La capacità di rete e l'attivazione di collaborazioni con Enti e Istituzioni (Soprintendenze, Federalberghi, Confindustria, Camera di Commercio di Napoli solo per citarne alcuni) ha portato all'individuazione di attività caratterizzanti la Facoltà nell'ambito della III missione.
In questa prospettiva l'ambiente degli studi antichistici della Facoltà si è sempre caratterizzato come uno dei più sensibili alle progettualità di III missione e tra gli scavi archeologici si ricordano i siti di: Vivara–Procida, Mursia–Pantelleria, Pompei-Casa Marco Fabio Rufo, Pollena Trocchia, S. Vincenzo al Volturno, Rupe Canina (S. Angelo di Alife),Chiesa di S. Pietro a Massa di Faicchio.
A tal proposito si segnala che le attività svolte dal CEM hanno previsto la messa a punto di operazioni di salvaguardia e musealizzazione di aree sommerse ed emerse di particolare rilevanza: l'area flegrea (Procida-Vivara) e l'isola di Pantelleria. Nel 2013 a Procida, nell'ambito del Progetto Terra è stata creata di un'area espositiva multimediale presso il Comune di Procida (Terra Murata) dedicata alla geologia e all' archeologia del comprensorio Procida-Vivara al fine di comunicare al pubblico le attività di ricerca svolte (ingresso libero).
Un importante ruolo per le attività di terza missione della Facoltà rivestono i rapporti con le Soprintendenze e gli Enti locali, le Fondazioni e le Associazioni e, in tal senso sono stati ratificate convenzioni e/o consolidati accordi di collaborazione scientifica con: Centro Internazionale Studi Leopardiani di Recanati, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Biblioteca Nazionale di Napoli, Fondazione Roma, Comune di Somma Vesuviana, Comune di Pollena Trocchia, Associazione Storica del Medio Volturno, Comune di Procida, Soprintendenza del Mare, Regione Siciliana. Inoltre si segnala la collaborazione attiva con Goethe-Gesellschaft Italia.
Nell'intento di rispondere a specifici obiettivi della terza missione si evidenziano gli accordi quadro con la Federalberghi, la Confindustria-Turismo, l'Osservatorio AICA, l'EHMA (European Hotel Manager Association) e le Terme di Agnano. Fino all'organizzazione di un Career Day del Turismo, che ha saputo coinvolgere 400 aziende campane e nazionali,12 associazioni di categoria. Il Career Day ha registrato 1.500 studenti partecipanti, oltre 600 colloqui personalizzati imprenditori-studenti,e 100 stage professionalizzanti attivati.
Si ricordano le attività svolte dai docenti in collaborazione con il Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e con l'Associazione Nazionale Archeologi. Tali attività hanno previsto sia incontri su temi utili per l'approfondimento della conoscenza del patrimonio archeologico del territorio di Napoli e provincia che incontri di aggiornamento sui problemi attuali della ricerca archeologica. Alcuni docenti hanno svolto attività nelle scuole nell'ambito del Premio Napoli, altri hanno diretto/coordinato:
Blog sul sito IlFattoQuotidiano.it dedicato al cinema e altri ambiti della cultura.
Rassegna cinematografica “Visioni di Storia 150 anni in 35 mm” (Regione Toscana, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani,Istituto GramsciToscano)svolta a Pisa in occasione delle Celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Evento pubblico “Parole di cinema” (Napoli Film Festival).
Mostra documentaria/multimediale:IMAGO _ URBIS. Antico e contemporaneo nel centro storico di Napoli (con catalogo), mostra esposta a Castelnuovo e in altri punti della città, ingresso libero.
Per garantire uno stretto collegamento tra la attività di ricerca e la divulgazione scientifica e culturale, la Facoltà, in stretto collegamento con le iniziative dell'Ateneo, ha organizzato seminari e iniziative pubbliche volte alla diffusione dei risultati dell'attività scientifica dei docenti/ricercatori. In questa direzione si segnalano alcuni incontri/convegni/seminari che hanno svolto questa funzione:
Scrivere la città. Ciclo di incontri con gli scrittori su l'identità italiana
Ebla: passato e presente di una grande scoperta archeologica
Traduzione e fumetto
Turismo, cultura e sviluppo reale: una Campania possibile?
Parole di cinema: un ciclo di incontri con i grandi registi del cinema italiano
Celebrazioni internazionali per il duecentesimo anniversario della morte di Heinrich von Kleist
Restauro e formazione universitaria al Suor Orsola
Introduzione alla Lingua dei Segni Italiana
Amedeo Maiuri e Pompei
Introduzione alla lingua dei segni
Malaparte. Mitografia del personaggio e centralità della letteratura
I nuovi turismi: problemi e prospettive
Non vanno dimenticate le azioni strategiche in tema di Orientamento, che afferiscono a un Servizio di Ateneo ma che la Facoltà di Lettere ha declinato con specifiche attività rivolte alle scuole: Corso di aggiornamento professionale su Leopardi, Seminari di Preparazione alla Maturità, Lezioni introduttive di Filosofia, Letteratura del Novecento, Storia contemporanea e Storia delle istituzioni europee. Queste attività hanno coinvolto migliaia tra studenti e docenti degli istituti Secondari di II grado della regione.
Nel corso del 2013, inoltre, sulla base di un accordo di collaborazione con la Fondazione G.B. Vico di Vatolla (Sa),la Facoltà ha lavorato all'organizzazione del VII Certame Vichiano,Concorso nazionale di filosofia per gli alunni delle scuole secondarie,in partnership con le scuole secondarie di II grado.
Nell'ottica di azioni culturali ideate e pianificate in continuità e contiguità con il mondo scolastico nazionale e internazionale assume valore il ricorso a discipline quali le lingue straniere,la linguistica e la didattica delle lingue moderne,funzionalizzate alla divulgazione dei nuovi orientamenti nell'ambito della glottodidattica secondo i parametri previsti dalla Raccomandazione del Consiglio d'Europa orientati verso le reali e specifiche necessità del territorio (CLIL e riconoscimento dei livelli di competenza linguistica del Quadro Europeo Comune di riferimento).
La Facoltà proseguendo nel solco delle linee strategiche già evidenziate (Parte I, Quadro1) e sempre nella attenzione alle frontiere delle nuove tecnologie applicate alle scienze umane e ai beni culturali e alla divulgazione dei risultati, ha dato vita a iniziative/progetti collegati alle attività previste dalla terza missione.
In particolare, la Facoltà ha potuto avvalersi dell'importante supporto fornito dal Centro di Ricerca di Ateneo “Scienza Nuova” per le sue specifiche competenze di ambito linguistico-letterario e Beni Culturali. La Facoltà ha animato e coordinato all'interno di Scienza Nuova l'ambito di ricerca sul rapporto Humanities and Technology nei settori della umanistica digitale da un lato (per la digitalizzazione e consultazione oltre che fruizione di documenti di archivio) e delle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali dall'altro (nell'ottica della diagnostica, del restauro e della valorizzazione di siti, beni culturali e territori), con progetti volti anche alla comunicazione e alla disseminazione dei risultati anche ad un pubblico di non specialisti.
A questi laboratori, recentemente attivati, si affiancano i laboratori di Restauro, Diagnostica, Scienze e Tecniche Applicate all'Archeologia e il Centro EuroMediterraneo per i Beni Culturali (CEM). Tali laboratori/centri, dotati di attrezzature di nuova tecnologia, rappresentano un punto forza della Facoltà, tesa a consolidare uno stretto collegamento tra gli studi storico-artistici e archeologici, le azioni progettuali e gli aspetti applicativi della conservazione e del restauro e si configurano come una importante risorsa ai fini della III missione.
In questa prospettiva,si segnala l'iniziativa di “Restauro a Porte Aperte”, che ha previsto l'accoglienza, nei laboratori di Restauro, di studenti del quinto anno delle scuole superiori: 300 studenti hanno avuto la possibilità di visitare gli spazi laboratoriali dedicati alle tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli preziosi, delle ceramiche, dei dipinti su tela, degli affreschi e le tecniche diagnostiche. Nell'ambito delle attività di Orientamento si ricordano gli incontri di "Archeolaboratorio”, che prevedono la divulgazione dell'archeologia attraverso la partecipazione attiva degli studenti delle scuole superiori.
Inoltre sono attivi il Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani (con sede a Pompei, e in convenzione con il Comune di Pompei) e il Laboratorio di Archeologia Tardoantica e Medievale a Piedimonte Matese, poli culturali strettamente collegati con il territorio e che svolgono funzione attiva nell'ambito delle attività di PE.
Per le loro caratteristiche alcuni settori della Facoltà, come quelli dedicati all'ambito dei Beni Culturali (Archeologia, Storia dell'Arte e Restauro) e Turismo e Territorio, hanno creato un collegamento più stretto tra gli studi umanistici, le scienze dell'antichità e quelle più propriamente scientifico-tecnologiche. La capacità di rete e l'attivazione di collaborazioni con Enti e Istituzioni (Soprintendenze, Federalberghi, Confindustria, Camera di Commercio di Napoli solo per citarne alcuni) ha portato all'individuazione di attività caratterizzanti la Facoltà nell'ambito della III missione.
In questa prospettiva l'ambiente degli studi antichistici della Facoltà si è sempre caratterizzato come uno dei più sensibili alle progettualità di III missione e tra gli scavi archeologici si ricordano i siti di: Vivara–Procida, Mursia–Pantelleria, Pompei-Casa Marco Fabio Rufo, Pollena Trocchia, S. Vincenzo al Volturno, Rupe Canina (S. Angelo di Alife),Chiesa di S. Pietro a Massa di Faicchio.
A tal proposito si segnala che le attività svolte dal CEM hanno previsto la messa a punto di operazioni di salvaguardia e musealizzazione di aree sommerse ed emerse di particolare rilevanza: l'area flegrea (Procida-Vivara) e l'isola di Pantelleria. Nel 2013 a Procida, nell'ambito del Progetto Terra è stata creata di un'area espositiva multimediale presso il Comune di Procida (Terra Murata) dedicata alla geologia e all' archeologia del comprensorio Procida-Vivara al fine di comunicare al pubblico le attività di ricerca svolte (ingresso libero).
Un importante ruolo per le attività di terza missione della Facoltà rivestono i rapporti con le Soprintendenze e gli Enti locali, le Fondazioni e le Associazioni e, in tal senso sono stati ratificate convenzioni e/o consolidati accordi di collaborazione scientifica con: Centro Internazionale Studi Leopardiani di Recanati, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Biblioteca Nazionale di Napoli, Fondazione Roma, Comune di Somma Vesuviana, Comune di Pollena Trocchia, Associazione Storica del Medio Volturno, Comune di Procida, Soprintendenza del Mare, Regione Siciliana. Inoltre si segnala la collaborazione attiva con Goethe-Gesellschaft Italia.
Nell'intento di rispondere a specifici obiettivi della terza missione si evidenziano gli accordi quadro con la Federalberghi, la Confindustria-Turismo, l'Osservatorio AICA, l'EHMA (European Hotel Manager Association) e le Terme di Agnano. Fino all'organizzazione di un Career Day del Turismo, che ha saputo coinvolgere 400 aziende campane e nazionali,12 associazioni di categoria. Il Career Day ha registrato 1.500 studenti partecipanti, oltre 600 colloqui personalizzati imprenditori-studenti,e 100 stage professionalizzanti attivati.
Si ricordano le attività svolte dai docenti in collaborazione con il Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e con l'Associazione Nazionale Archeologi. Tali attività hanno previsto sia incontri su temi utili per l'approfondimento della conoscenza del patrimonio archeologico del territorio di Napoli e provincia che incontri di aggiornamento sui problemi attuali della ricerca archeologica. Alcuni docenti hanno svolto attività nelle scuole nell'ambito del Premio Napoli, altri hanno diretto/coordinato:
Blog sul sito IlFattoQuotidiano.it dedicato al cinema e altri ambiti della cultura.
Rassegna cinematografica “Visioni di Storia 150 anni in 35 mm” (Regione Toscana, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani,Istituto GramsciToscano)svolta a Pisa in occasione delle Celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Evento pubblico “Parole di cinema” (Napoli Film Festival).
Mostra documentaria/multimediale:IMAGO _ URBIS. Antico e contemporaneo nel centro storico di Napoli (con catalogo), mostra esposta a Castelnuovo e in altri punti della città, ingresso libero.
Per garantire uno stretto collegamento tra la attività di ricerca e la divulgazione scientifica e culturale, la Facoltà, in stretto collegamento con le iniziative dell'Ateneo, ha organizzato seminari e iniziative pubbliche volte alla diffusione dei risultati dell'attività scientifica dei docenti/ricercatori. In questa direzione si segnalano alcuni incontri/convegni/seminari che hanno svolto questa funzione:
Scrivere la città. Ciclo di incontri con gli scrittori su l'identità italiana
Ebla: passato e presente di una grande scoperta archeologica
Traduzione e fumetto
Turismo, cultura e sviluppo reale: una Campania possibile?
Parole di cinema: un ciclo di incontri con i grandi registi del cinema italiano
Celebrazioni internazionali per il duecentesimo anniversario della morte di Heinrich von Kleist
Restauro e formazione universitaria al Suor Orsola
Introduzione alla Lingua dei Segni Italiana
Amedeo Maiuri e Pompei
Introduzione alla lingua dei segni
Malaparte. Mitografia del personaggio e centralità della letteratura
I nuovi turismi: problemi e prospettive
Non vanno dimenticate le azioni strategiche in tema di Orientamento, che afferiscono a un Servizio di Ateneo ma che la Facoltà di Lettere ha declinato con specifiche attività rivolte alle scuole: Corso di aggiornamento professionale su Leopardi, Seminari di Preparazione alla Maturità, Lezioni introduttive di Filosofia, Letteratura del Novecento, Storia contemporanea e Storia delle istituzioni europee. Queste attività hanno coinvolto migliaia tra studenti e docenti degli istituti Secondari di II grado della regione.
Nel corso del 2013, inoltre, sulla base di un accordo di collaborazione con la Fondazione G.B. Vico di Vatolla (Sa),la Facoltà ha lavorato all'organizzazione del VII Certame Vichiano,Concorso nazionale di filosofia per gli alunni delle scuole secondarie,in partnership con le scuole secondarie di II grado.
Nell'ottica di azioni culturali ideate e pianificate in continuità e contiguità con il mondo scolastico nazionale e internazionale assume valore il ricorso a discipline quali le lingue straniere,la linguistica e la didattica delle lingue moderne,funzionalizzate alla divulgazione dei nuovi orientamenti nell'ambito della glottodidattica secondo i parametri previsti dalla Raccomandazione del Consiglio d'Europa orientati verso le reali e specifiche necessità del territorio (CLIL e riconoscimento dei livelli di competenza linguistica del Quadro Europeo Comune di riferimento).
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Denominazione del sito | Soggetto con cui si è in convenzioneo o che autorizza lo scavo | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | Totale finanziamenti esterni ottenuti per la realizzazione della scavo | Finalità della convenzione/ autorizzazione |
---|---|---|---|---|---|
1. | San Vincenzo al Volturno | Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise | 0 | 0 | Altre attività, (Ricerca, scavo,conservazione ,valorizzazione e fruizione ) |
2. | Mursia-Pantelleria | Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, Regione Siciliana | 0 | 0 | Altre attività, (Attività di ricerca e scavo archeologico per lo studio, la promozione e la valorizzazione del sito preistorico di Mursia (Pantelleria)) |
3. | Vivara-Procida | In Concessione del MIBACT/Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei | 0 | 0 | Altre attività, (Indagini archeologiche sia di terra che subacquee, per lo studio, la promozione e la valorizzazione del sito preistorico di Vivara (Procida)) |
4. | Pompei Insula Occidentalis le case sulle mura: Casa del Poeta, Casa del Bracciale d’oro, Casa di Marco Fabio Rufo, Casa di Maius Castricius | Concessione di Scavo Ministeriale (MIBAC), Soprintendenza Archeologica Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia | 0 | 0 | Altre attività, (Attività di Ricerca e scavo finalizzati alla conoscenza, pubblicazione e fruizione del sito) |
5. | San Pietro (chiesa) – frazione Massa – comune Faicchio (BN) | Proloco Massa di Faicchio – Soprintendenza beni archeologici SA-AV-BN-CE | 0 | 0 | Altre attività, (Ricerca, scavo e valorizzazione) |
6. | Castello di Rupe Canina (S.Angelo di Alife – CE) | Comune di Sant'Angelo di Alife – Soprintendenza Beni Archeologici SA-AV-BN-CE | 0 | 0 | Altre attività, (Ricerca,scavo e valorizzazione ) |
7. | Villa di Augusto, Somma Vesuviana (NA), Località Starza della Regina. | Università degli Studi di Tokyo (concessionario). Ministero Beni Culturali (concedente). Accordo di collaborazione con il Comune di Somma Vesuviana | 0 | 0 | Altre attività, (Ricerca, scavo,valorizzazione e fruizione) |
8. | Edificio termale con villa. Pollena Trocchia (NA), Località Masseria De carolis | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (concessionario). Ministero Beni Culturali (concedente).Accordo di collaborazione con il Comune di Pollena Trocchia | 0 | 0 | Altre attività, (Attività di Ricerca e scavo finalizzati alla conoscenza, pubblicazione e fruizione del sito) |
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Polo Museale Suor Orsola Benincasa | 3 | 70 | 2.000 | 0 | 21.712 | 3.000 | 2.000 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | SCARL DATABENC | 2012 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
2. | Associazione CL.USTER A.GRIFOOD N.AZIONALE | 2012 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
3. | BIOGEM Società consortile | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |