Il Dipartimento, sia per la ricchezza delle competenze disciplinari che lo contraddistingue sia perché intrinsecamente votato alla dimensione della formazione, naturalmente promuove numerosi e attivi rapporti con le varie realtà istituzionali presenti sul territorio, che si traducono in un ampio ventaglio di attività assai qualificate e di rilevante interesse sociale.
Il Dipartimento, infatti, è collocato in un territorio che ha subito una profonda trasformazione economica e sociale. In tempi brevi, una zona ad alta densità industriale è divenuta un polo del terziario avanzato, per la presenza sia di aziende del settore tecnologico e finanziario sia di numerosi poli culturali.
L'ipotesi operativa del Dipartimento, relativamente alle attività di Terza Missione, si estrinsecherà nel perseguimento di numerosi obiettivi corredati da specifiche linee strategiche. Tali obiettivi, che potranno essere realizzati sia da singoli docenti sia da gruppi e centri di ricerca dipartimentali, saranno principalmente rivolti ad enti, associazioni, cooperative, scuole, reti di scuole, aziende pubbliche e private, famiglie, nonché a particolari categorie di cittadini come educatori, insegnanti, psicologi e formatori.
In particolare, il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione si propone di:
- potenziare i rapporti con enti locali, attraverso convenzioni, collaborazioni, accordi quadro, consulenze, ricerca-azione e formazione, proseguendo, per esempio, le attività in corso con i Comuni di Milano e Torino per la formazione nei servizi per l'infanzia, e i progetti innovativi legati alla robotica educativa, ai serious games, e all'uso delle nuove tecnologie di e-learning per i processi di insegnamento-apprendimento, nonché alla programmazione di moduli didattici delle lingue orientali (in particolare il cinese) in varie scuole del territorio milanese;
- rafforzare i rapporti con le istituzioni educative presenti sul territorio, mediante convenzioni, consulenze, accordi quadro, in continuità, per esempio, con le esperienze maturate con i TFA e i PAS (Tirocinio Formativo Attivo e Percorsi Abilitanti Speciali), grazie ai rapporti strategici con il MIUR e l'Ufficio Scolastico Regionale;
- intensificare le relazioni con le cooperative sociali, i consorzi, i servizi socio-educativi attraverso la formazione, la consulenza, il sostegno e la supervisione degli operatori nelle fasi sia di progettazione sia di valutazione degli interventi educativi;
- aumentare i progetti di educazione degli adulti, realizzando percorsi di formazione e convegni, sulla scorta di quanto già intrapreso, per esempio, dal centro QUA_SI Universiscuola, polo dipartimentale di Alta Formazione, e nell'ambito del Progetto Grundvig Lifelong Learning Program, nel corso di formazione EDUEVAL;
- consolidare le collaborazioni con le carceri, attraverso la formazione del personale e le attività di tirocinio per i detenuti già avviate con la II Casa di Reclusione di Milano (Bollate) e con le carceri di Monza, Opera e San Vittore;
- sviluppare i rapporti con musei, centri culturali e istituzioni artistiche, per mezzo di convenzioni, collaborazioni e consulenze, consolidando una proficua collaborazione avviata da anni con varie Istituzioni presenti sul territorio, quali il Triennale Design Museum, l'HangarBicocca, il Museo Martinitt e Stelline, il MUBA e il Parco Nord di Milano, nonché l'Orto Botanico di Bergamo, per citare alcuni esempi;
- ideare, progettare e realizzare iniziative per EXPO 2015, grazie a contatti e collaborazioni tramite partnership con soggetti coinvolti;
- incrementare i rapporti con le aziende, mediante collaborazioni, formazione, consulenze e ricerche, in continuità con quanto avviato dal QUA-Si e dal Centro Bicocca Training Lab, che già collabora proficuamente con l'Associazione Italiana dei Direttori del Personale (AIDP) nel quadro di progetti nazionali e internazionali;
- progettare interventi a favore dell'integrazione delle varie realtà culturali presenti nel territorio, con seminari, conferenze, eventi, giornate di studio, ricerche sul campo, consolidando l'esperienza positivamente già messa a frutto nell'ultimo decennio nelle scuole o con strutture come le case di accoglienza della Fondazione Asilo Mariuccia, o potenziando l'intervento in situazioni di emergenza su comunità traumatizzate, come nel caso del Progetto Kidsmart a L'Aquila;
- promuovere forme di collaborazione con istituti di cura e ospedalieri, attraverso convenzioni, training dei formatori, attività di counseling, seminari e giornate di studio, in continuità con quanto già avviato con l'Associazione Medicinema e l'Istituto Clinico Humanitas di Milano, e la partecipazione ai panel di 'Health and Smart Cities' a Trento.
Il Dipartimento, infatti, è collocato in un territorio che ha subito una profonda trasformazione economica e sociale. In tempi brevi, una zona ad alta densità industriale è divenuta un polo del terziario avanzato, per la presenza sia di aziende del settore tecnologico e finanziario sia di numerosi poli culturali.
L'ipotesi operativa del Dipartimento, relativamente alle attività di Terza Missione, si estrinsecherà nel perseguimento di numerosi obiettivi corredati da specifiche linee strategiche. Tali obiettivi, che potranno essere realizzati sia da singoli docenti sia da gruppi e centri di ricerca dipartimentali, saranno principalmente rivolti ad enti, associazioni, cooperative, scuole, reti di scuole, aziende pubbliche e private, famiglie, nonché a particolari categorie di cittadini come educatori, insegnanti, psicologi e formatori.
In particolare, il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione si propone di:
- potenziare i rapporti con enti locali, attraverso convenzioni, collaborazioni, accordi quadro, consulenze, ricerca-azione e formazione, proseguendo, per esempio, le attività in corso con i Comuni di Milano e Torino per la formazione nei servizi per l'infanzia, e i progetti innovativi legati alla robotica educativa, ai serious games, e all'uso delle nuove tecnologie di e-learning per i processi di insegnamento-apprendimento, nonché alla programmazione di moduli didattici delle lingue orientali (in particolare il cinese) in varie scuole del territorio milanese;
- rafforzare i rapporti con le istituzioni educative presenti sul territorio, mediante convenzioni, consulenze, accordi quadro, in continuità, per esempio, con le esperienze maturate con i TFA e i PAS (Tirocinio Formativo Attivo e Percorsi Abilitanti Speciali), grazie ai rapporti strategici con il MIUR e l'Ufficio Scolastico Regionale;
- intensificare le relazioni con le cooperative sociali, i consorzi, i servizi socio-educativi attraverso la formazione, la consulenza, il sostegno e la supervisione degli operatori nelle fasi sia di progettazione sia di valutazione degli interventi educativi;
- aumentare i progetti di educazione degli adulti, realizzando percorsi di formazione e convegni, sulla scorta di quanto già intrapreso, per esempio, dal centro QUA_SI Universiscuola, polo dipartimentale di Alta Formazione, e nell'ambito del Progetto Grundvig Lifelong Learning Program, nel corso di formazione EDUEVAL;
- consolidare le collaborazioni con le carceri, attraverso la formazione del personale e le attività di tirocinio per i detenuti già avviate con la II Casa di Reclusione di Milano (Bollate) e con le carceri di Monza, Opera e San Vittore;
- sviluppare i rapporti con musei, centri culturali e istituzioni artistiche, per mezzo di convenzioni, collaborazioni e consulenze, consolidando una proficua collaborazione avviata da anni con varie Istituzioni presenti sul territorio, quali il Triennale Design Museum, l'HangarBicocca, il Museo Martinitt e Stelline, il MUBA e il Parco Nord di Milano, nonché l'Orto Botanico di Bergamo, per citare alcuni esempi;
- ideare, progettare e realizzare iniziative per EXPO 2015, grazie a contatti e collaborazioni tramite partnership con soggetti coinvolti;
- incrementare i rapporti con le aziende, mediante collaborazioni, formazione, consulenze e ricerche, in continuità con quanto avviato dal QUA-Si e dal Centro Bicocca Training Lab, che già collabora proficuamente con l'Associazione Italiana dei Direttori del Personale (AIDP) nel quadro di progetti nazionali e internazionali;
- progettare interventi a favore dell'integrazione delle varie realtà culturali presenti nel territorio, con seminari, conferenze, eventi, giornate di studio, ricerche sul campo, consolidando l'esperienza positivamente già messa a frutto nell'ultimo decennio nelle scuole o con strutture come le case di accoglienza della Fondazione Asilo Mariuccia, o potenziando l'intervento in situazioni di emergenza su comunità traumatizzate, come nel caso del Progetto Kidsmart a L'Aquila;
- promuovere forme di collaborazione con istituti di cura e ospedalieri, attraverso convenzioni, training dei formatori, attività di counseling, seminari e giornate di studio, in continuità con quanto già avviato con l'Associazione Medicinema e l'Istituto Clinico Humanitas di Milano, e la partecipazione ai panel di 'Health and Smart Cities' a Trento.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 10 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 525 |
Numero totale di partecipanti | 646 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 100 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 33 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 36 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 10 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 4 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 24.850 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo