Le caratteristiche del Dipartimento focalizzano le attivita' di terza
missione in due settori
1. attivita' di conto terzi,
2. attivita' di Public Engagement (PE).
Per quanto riguarda il conto terzi, il Dipartimento si pone
l'obiettivo di offrire servizi legati a conoscenze specifiche
sviluppate al proprio interno ma assenti nel territorio. Questo tipo
di attivita' e' legata sopratutto alla valutazione degli effetti delle
radiazioni ionizzanti sull'ambiente. I tecnici qualificati del
Dipartimento, utilizzando apparecchiature dipartimentali, hanno
effettuato monitoraggi di inquinamento ambientale prodotto da sorgenti
radioattive su richiesta di enti pubblici, per verificare che i limiti
di legge fossero rispettati. Inoltre e' stata fatta anche la richiesta
di monitorare l'inquinamento atmosferico da polveri sottili
utilizzando le tecniche LIDAR sviluppate in Dipartimento.
In aggiunta a queste attivita' rivolte sopratutto ad enti pubblici,
le competenze in ambito nanoteconologico sono state richieste da
parte di un'azienda produttrice di Microsensori Chimici per lo
sviluppo di sensori utilizzanto Nanolavorazione e Microfluidica.
Gli obiettivi riguardanti l'attivita' di PE sono variegati ma possono,
grossolanamente, essere riassunti come segue.
a) Presentare l'attivita' di ricerca in Fisica e Matematica ad un
pubblico esterno al Dipartimento e all'ambito accademico.
b) Manifestare l'importanza sociale della ricerca scientifica
fondamentale e le sue relazioni con le applicazioni tecnologiche.
c) Migliorare il rapporto tra Dipartimento e scuole superiori,
offrendo opportunita' di aggiornamento culturale ai docenti.
d) Presentare le possibilita' offerte dell'Ateneo Salentino di
studiare Matematica e Fisica.
Nel 2014 le attivita' di PE svolte e promosse dal Dipartimento hanno
coinvolto, nelle loro varie espressioni, molti docenti e tecnici del
Dipartimento. Il Dipartimento ha pubblicato, in lingua inglese, un
Rapporto annuale di attivita', e, in lingua italiana, due numeri della
rivista divulgativa Ithaca. Entrambe le pubblicazioni sono in forma
strettamente elettronica, in modo che i costi di gestione e
pubblicazioni siano nulli. Per Ithaca, abbiamo registrato circa cinque
mila downloads degli articoli pubblicati.
Oltre all'attivita' di pubblicazione divulgativa, il Dipartmento si e'
attivato per organizzare attivita' di formazione, di orientamento ed
interazione con scuole superiori, eventi pubblici (open days),
mostre. L'elenco di queste attivita' e' pubblicato sul sito
annualreport.dmf.unisalento.it
I risultati di questo impegno divulgativo nelle scuole superiori sono
stati valutati considerando il numero degli immatricolati ai corsi di
Matematica e Fisica del nostro Ateneo. Abbiamo osservato un incremento
del numero degli immatricolati leggermente superiore all'incremento
osservato a livello nazionale. Abbiamo anche controllato quanti
studenti che hanno ottenuto la maturitą in scuole salentine che si
sono immatricolati in Matematica o Fisica in Italia si sono
immatricolati nel nostro Ateneo. All'interno delle incertezze
statistiche possiamo affermare che circa il 70% dei maturati delle
scuole superiori del Salento che decide di studiare Matematica o
Fisica, si iscrive presso il nostro Ateneo. Queste percentuali
maggiori di quelle rilevate per gli altri corsi di studio dell'Ateneo,
ed in continua crescita, indicano una risposta positiva e promettente
di questa attivitą di PE.
missione in due settori
1. attivita' di conto terzi,
2. attivita' di Public Engagement (PE).
Per quanto riguarda il conto terzi, il Dipartimento si pone
l'obiettivo di offrire servizi legati a conoscenze specifiche
sviluppate al proprio interno ma assenti nel territorio. Questo tipo
di attivita' e' legata sopratutto alla valutazione degli effetti delle
radiazioni ionizzanti sull'ambiente. I tecnici qualificati del
Dipartimento, utilizzando apparecchiature dipartimentali, hanno
effettuato monitoraggi di inquinamento ambientale prodotto da sorgenti
radioattive su richiesta di enti pubblici, per verificare che i limiti
di legge fossero rispettati. Inoltre e' stata fatta anche la richiesta
di monitorare l'inquinamento atmosferico da polveri sottili
utilizzando le tecniche LIDAR sviluppate in Dipartimento.
In aggiunta a queste attivita' rivolte sopratutto ad enti pubblici,
le competenze in ambito nanoteconologico sono state richieste da
parte di un'azienda produttrice di Microsensori Chimici per lo
sviluppo di sensori utilizzanto Nanolavorazione e Microfluidica.
Gli obiettivi riguardanti l'attivita' di PE sono variegati ma possono,
grossolanamente, essere riassunti come segue.
a) Presentare l'attivita' di ricerca in Fisica e Matematica ad un
pubblico esterno al Dipartimento e all'ambito accademico.
b) Manifestare l'importanza sociale della ricerca scientifica
fondamentale e le sue relazioni con le applicazioni tecnologiche.
c) Migliorare il rapporto tra Dipartimento e scuole superiori,
offrendo opportunita' di aggiornamento culturale ai docenti.
d) Presentare le possibilita' offerte dell'Ateneo Salentino di
studiare Matematica e Fisica.
Nel 2014 le attivita' di PE svolte e promosse dal Dipartimento hanno
coinvolto, nelle loro varie espressioni, molti docenti e tecnici del
Dipartimento. Il Dipartimento ha pubblicato, in lingua inglese, un
Rapporto annuale di attivita', e, in lingua italiana, due numeri della
rivista divulgativa Ithaca. Entrambe le pubblicazioni sono in forma
strettamente elettronica, in modo che i costi di gestione e
pubblicazioni siano nulli. Per Ithaca, abbiamo registrato circa cinque
mila downloads degli articoli pubblicati.
Oltre all'attivita' di pubblicazione divulgativa, il Dipartmento si e'
attivato per organizzare attivita' di formazione, di orientamento ed
interazione con scuole superiori, eventi pubblici (open days),
mostre. L'elenco di queste attivita' e' pubblicato sul sito
annualreport.dmf.unisalento.it
I risultati di questo impegno divulgativo nelle scuole superiori sono
stati valutati considerando il numero degli immatricolati ai corsi di
Matematica e Fisica del nostro Ateneo. Abbiamo osservato un incremento
del numero degli immatricolati leggermente superiore all'incremento
osservato a livello nazionale. Abbiamo anche controllato quanti
studenti che hanno ottenuto la maturitą in scuole salentine che si
sono immatricolati in Matematica o Fisica in Italia si sono
immatricolati nel nostro Ateneo. All'interno delle incertezze
statistiche possiamo affermare che circa il 70% dei maturati delle
scuole superiori del Salento che decide di studiare Matematica o
Fisica, si iscrive presso il nostro Ateneo. Queste percentuali
maggiori di quelle rilevate per gli altri corsi di studio dell'Ateneo,
ed in continua crescita, indicano una risposta positiva e promettente
di questa attivitą di PE.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | CETMACentro di Progettazione design&tecnologie dei materiali | 1994 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
2. | UNI.VERSUS - CSEI Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione | 1999 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |