Il Dipartimento è impegnato in una costante attività di raccordo con il territorio, che si sostanzia, principalmente, nelle attività di formazione continua, nelle attività di placement, nella partecipazione a consorzi, nelle fondazioni per la terza missione e nelle attività di public engagement. Tali attività sono monitorate annualmente dalla dal Dipartimento, in una logica di qualità. In particolare, ai docenti impegnati in ciascuna attività riconducibile alla terza missione è richiesta la compilazione di una breve scheda che ne evidenzi i contenuti, gli obiettivi, le ricadute, la durata e il coinvolgimento di docenti interni e di realtà del territorio. La Direzione ne valuta l'andamento, mettendo eventualmente in atto iniziative volte a sensibilizzare i docenti in merito alla rilevanza della terza missione. E' prevista una rendicontazione periodica delle attività realizzate, con cadenza annuale.
Per quel che riguarda la FORMAZIONE CONTINUA, in particolare, si segnala l'attività di formazione per insegnanti con particolare riferimento alla specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità e al Tirocinio Formativo Attivo, attività che sono sviluppate in congruenza con le direttive ministeriali e con particolare attenzione alla qualità dell'interazione didattica. Nello specifico, molte iniziative di formazione e disseminazione riguardano il mondo della scuola, anche in considerazione dei CdL presenti nel dipartimento e dell'originaria missione dell'Ateneo. Rilevante è anche l'attività di formazione per i giornalisti potenziali e già inseriti nei contesti lavorativi; l'espressione di tale costante attenzione è la Scuola di Giornalismo accredita dall'Ordine Nazionale e Regionale dei Giornalisti. La Scuola, oltre ad organizzare il Master rivolto ai potenziali giornalisti, organizza costantemente incontri di approfondimento rivolti innanzitutto al mondo dei media e in generale alla società civile. A partire dal 2014 ha anche iniziato a organizzare numerosi incontri rivolti ai giornalisti per l'acquisizione dei crediti professionali. Tali incontri hanno avuto anche grande rilevanza verso la società civile, per l'alto interesse dei contenuti.
Il PLACEMENT a beneficio degli studenti, istituito nel 2007, è gestito in maniera centralizzata dall'Ateneo; all'interno dell'Ufficio Stage, le responsabilità sono in alcuni casi attribuite specificamente in relazione ai CdL e ai mercati di sbocco. In particolare, i Tirocini all'interno delle scuole (per il CdL in Scienze della formazione) e di strutture riconosciute dall'ordine dei Psicologi, sono seguiti da personale specializzato e dedicato. Il Dipartimento, inoltre, si avvale dei servizi dell'ufficio SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro).
Dal 2000 sono inoltre in essere le attività del CONSORZIO Humanitas; quest'ultimo è stato fondato dall'Università LUMSA e dal Consorzio Fortune e ha stipulato accordi di collaborazione scientifica con l'Istituto di Psicologia e Psichiatria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il Dipartimento di Neuroscienze dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli e l'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il Consorzio ha la finalità specifica di garantire, innanzitutto agli studenti della Lumsa, il completamento della formazione post-laurea, con alti standard di qualità e una continuità formativa e valoriale, attraverso la realizzazione, in sinergia con il Dipartimento, di attività formative e di attività di Ricerca-Intervento negli specifici settori disciplinari della psicologia, neuropsicologia, psichiatria, psicoterapia e scienze psicopedagogiche e sociali. Il Consorzio, inoltre, promuove la formazione e l'aggiornamento del personale scolastico, docenti e dirigenti.
Per quel che riguarda le attività di PUBLIC ENGAGEMENT, il Dipartimento organizza periodicamente convegni aperti al pubblico, su temi di rilevante interesse scientifico e sociale, e molti docenti sono attivamente coinvolti in attività divulgative e di comunicazione sui principali organi di comunicazione.
In particolare, nel corso del 2014 sono stati organizzati dal Dipartimento, anche in collaborazione con Fondazioni ed Enti esterni, almeno 27 incontri (seminari aperti, workshops, conferenze pubbliche) dal carattere anche divulgativo (per il dettaglio, si veda la relativa voce del sito www.lumsa.it).
Anche in virtù della presenza della Scuola di Giornalismo, molto frequente e attiva è la partecipazione a trasmissioni radiotelevisive a diffusione prevalentemente nazionale. Inoltre, all'interno della Scuola di Giornalismo è gestito un sito interattivo (www.lumsanews.it), rivolto al pubblico della rete, con finalità divulgative e informative. All'interno del sito, sono pubblicati articoli, inchieste, approfondimenti, anche con contenuti multimediali (foto, video, eccetera). Sono state avviate anche collaborazioni durature (annuali) con organizzazioni interessate alla tutela dei cittadini e dei consumatori. Ad esempio, nel 2014 è stata attiva una collaborazione per la realizzazione di un TG sui temi dell'Economia, da mandare in onda settimanalmente (sulla web tv www.spazioconsumatori.tv).
Alcuni docenti sono stati coinvolti in dibattiti nelle reti TV2000 e nel TG1-Economia.
Alcuni docenti, inoltre, sono stabilmente presenti nei comitati scientifici di organizzazioni a dimensione nazionale/internazionale, coerenti con i CdL del Dipartimento; ad esempio, si ricorda la partecipazione attiva e costante al Forum del Terzo Settore.
Il Dipartimento è componente attivo dell'ASSOCIAZIONE CARTA DI ROMA, nata nel 2011 per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell'immigrazione, siglato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti (CNOG) e Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) nel giugno del 2008. L'Associazione lavora per diventare un punto di riferimento stabile per tutti gli operatori dell'informazione in primis, ma anche enti di categoria e istituzioni, associazioni e attivisti impegnati da tempo sul fronte dei diritti dei richiedenti asilo, dei rifugiati, delle minoranze e dei migranti nel mondo dell'informazione. Il Dipartimento partecipa al lavoro dell'osservatorio Carta di Roma.
Il Dipartimento è saltuariamente impegnato anche in alcune iniziative finalizzate alla TUTELA DELLA SALUTE, soprattutto in alcuni specifici ambiti. Ad esempio, in partnership con altre università è stato costituito l'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti (ONSBI). L'ONSBI ha lo scopo di promuovere ricerche, indagini, progetti formativi e pubblicazioni divulgative sullo stato di benessere degli insegnanti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.
Il Dipartimento è impegnato costantemente in iniziative di ORIENTAMENTO E INTERAZIONE CON LE SCUOLE SUPERIORI. In particolare, i docenti del Dipartimento ad inizio di ogni a.a. predispongono un "catalogo" di tematiche divulgative e di attualità e soprattutto di incontri che vengono proposti gratuitamente alle scuole di Roma e provincia. Molte scuole richiedono lo svolgimento del seminario e l'organizzazione dell'incontro.
Altra partecipazione è quella all'Agenzia Europea per l'Educazione, per il progetto "Inclusive Pre-Primary Education Project "(IPPE). che ha lo scopo di redigere un documento europeo da inviare ai rispettivi Governi per l'attuazione di misure e politiche inclusive nelle scuole dell'infanzia e di predisporre delle Linee Guida da offrire a questa tipologia di scuole perché attuino una didattica realmente inclusiva.
Si segnala, infine, che molte delle voci previste per la descrizione delle attività di terza missione non appaiono coerenti con le finalità e gli ambiti di ricerca prevalenti del Dipartimento (brevetti, privative vegetali, scavi archeologici, tutela della salute, musei, ospedali, ecc.).
In termini complessivi, dall'attività di monitoraggio relativa al 2014 emerge un'ampia varietà di iniziative riconducibili alla terza missione. Il Dipartimento si è mostrato particolarmente attivo soprattutto nell'ambito del public engagement (con prioritario riferimento alle conferenze di carattere divulgativo, ma anche alla partecipazione al dibattito nei media e alla diffusione del magazine online www.lumsanews.it) e delle attività di formazione continua (con prioritario riferimento alla formazione rivolta a insegnanti e giornalisti). Alcuni docenti, inoltre, hanno siti personali, o account sui social media, in cui propongono contenuti divulgativi relativi al proprio ambito di interesse scientifico.
Per il futuro, il Dipartimento si propone di sistematizzare ulteriormente il PROCESSO DI MONITORAGGIO, sperimentando strumenti di raccolta e l'utilizzo di indicatori anche quantitativi, che consentano una più organica valutazione delle attività di terza missione, anche in chiave diacronica. Una volta stabilizzati i criteri quantitativi per il monitoraggio, si mira a individuare, annualmente, parametri anche quantitativi per valutare l'andamento di tali attività. In particolare, per il 2016 saranno selezionati i più opportuni indicatori di performance.
Oltre alla sistematizzazione del processo di monitoraggio, un ulteriore punto di attenzione è rappresentato dalle attività in conto terzi, di cui si ritiene che esistono oggettivi margini di miglioramento. Sono allo studio una serie di iniziative volte a favorire la sensibilizzazione di tutta la struttura verso tali attività.
Per quel che riguarda la FORMAZIONE CONTINUA, in particolare, si segnala l'attività di formazione per insegnanti con particolare riferimento alla specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità e al Tirocinio Formativo Attivo, attività che sono sviluppate in congruenza con le direttive ministeriali e con particolare attenzione alla qualità dell'interazione didattica. Nello specifico, molte iniziative di formazione e disseminazione riguardano il mondo della scuola, anche in considerazione dei CdL presenti nel dipartimento e dell'originaria missione dell'Ateneo. Rilevante è anche l'attività di formazione per i giornalisti potenziali e già inseriti nei contesti lavorativi; l'espressione di tale costante attenzione è la Scuola di Giornalismo accredita dall'Ordine Nazionale e Regionale dei Giornalisti. La Scuola, oltre ad organizzare il Master rivolto ai potenziali giornalisti, organizza costantemente incontri di approfondimento rivolti innanzitutto al mondo dei media e in generale alla società civile. A partire dal 2014 ha anche iniziato a organizzare numerosi incontri rivolti ai giornalisti per l'acquisizione dei crediti professionali. Tali incontri hanno avuto anche grande rilevanza verso la società civile, per l'alto interesse dei contenuti.
Il PLACEMENT a beneficio degli studenti, istituito nel 2007, è gestito in maniera centralizzata dall'Ateneo; all'interno dell'Ufficio Stage, le responsabilità sono in alcuni casi attribuite specificamente in relazione ai CdL e ai mercati di sbocco. In particolare, i Tirocini all'interno delle scuole (per il CdL in Scienze della formazione) e di strutture riconosciute dall'ordine dei Psicologi, sono seguiti da personale specializzato e dedicato. Il Dipartimento, inoltre, si avvale dei servizi dell'ufficio SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro).
Dal 2000 sono inoltre in essere le attività del CONSORZIO Humanitas; quest'ultimo è stato fondato dall'Università LUMSA e dal Consorzio Fortune e ha stipulato accordi di collaborazione scientifica con l'Istituto di Psicologia e Psichiatria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il Dipartimento di Neuroscienze dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli e l'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il Consorzio ha la finalità specifica di garantire, innanzitutto agli studenti della Lumsa, il completamento della formazione post-laurea, con alti standard di qualità e una continuità formativa e valoriale, attraverso la realizzazione, in sinergia con il Dipartimento, di attività formative e di attività di Ricerca-Intervento negli specifici settori disciplinari della psicologia, neuropsicologia, psichiatria, psicoterapia e scienze psicopedagogiche e sociali. Il Consorzio, inoltre, promuove la formazione e l'aggiornamento del personale scolastico, docenti e dirigenti.
Per quel che riguarda le attività di PUBLIC ENGAGEMENT, il Dipartimento organizza periodicamente convegni aperti al pubblico, su temi di rilevante interesse scientifico e sociale, e molti docenti sono attivamente coinvolti in attività divulgative e di comunicazione sui principali organi di comunicazione.
In particolare, nel corso del 2014 sono stati organizzati dal Dipartimento, anche in collaborazione con Fondazioni ed Enti esterni, almeno 27 incontri (seminari aperti, workshops, conferenze pubbliche) dal carattere anche divulgativo (per il dettaglio, si veda la relativa voce del sito www.lumsa.it).
Anche in virtù della presenza della Scuola di Giornalismo, molto frequente e attiva è la partecipazione a trasmissioni radiotelevisive a diffusione prevalentemente nazionale. Inoltre, all'interno della Scuola di Giornalismo è gestito un sito interattivo (www.lumsanews.it), rivolto al pubblico della rete, con finalità divulgative e informative. All'interno del sito, sono pubblicati articoli, inchieste, approfondimenti, anche con contenuti multimediali (foto, video, eccetera). Sono state avviate anche collaborazioni durature (annuali) con organizzazioni interessate alla tutela dei cittadini e dei consumatori. Ad esempio, nel 2014 è stata attiva una collaborazione per la realizzazione di un TG sui temi dell'Economia, da mandare in onda settimanalmente (sulla web tv www.spazioconsumatori.tv).
Alcuni docenti sono stati coinvolti in dibattiti nelle reti TV2000 e nel TG1-Economia.
Alcuni docenti, inoltre, sono stabilmente presenti nei comitati scientifici di organizzazioni a dimensione nazionale/internazionale, coerenti con i CdL del Dipartimento; ad esempio, si ricorda la partecipazione attiva e costante al Forum del Terzo Settore.
Il Dipartimento è componente attivo dell'ASSOCIAZIONE CARTA DI ROMA, nata nel 2011 per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell'immigrazione, siglato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti (CNOG) e Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) nel giugno del 2008. L'Associazione lavora per diventare un punto di riferimento stabile per tutti gli operatori dell'informazione in primis, ma anche enti di categoria e istituzioni, associazioni e attivisti impegnati da tempo sul fronte dei diritti dei richiedenti asilo, dei rifugiati, delle minoranze e dei migranti nel mondo dell'informazione. Il Dipartimento partecipa al lavoro dell'osservatorio Carta di Roma.
Il Dipartimento è saltuariamente impegnato anche in alcune iniziative finalizzate alla TUTELA DELLA SALUTE, soprattutto in alcuni specifici ambiti. Ad esempio, in partnership con altre università è stato costituito l'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti (ONSBI). L'ONSBI ha lo scopo di promuovere ricerche, indagini, progetti formativi e pubblicazioni divulgative sullo stato di benessere degli insegnanti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.
Il Dipartimento è impegnato costantemente in iniziative di ORIENTAMENTO E INTERAZIONE CON LE SCUOLE SUPERIORI. In particolare, i docenti del Dipartimento ad inizio di ogni a.a. predispongono un "catalogo" di tematiche divulgative e di attualità e soprattutto di incontri che vengono proposti gratuitamente alle scuole di Roma e provincia. Molte scuole richiedono lo svolgimento del seminario e l'organizzazione dell'incontro.
Altra partecipazione è quella all'Agenzia Europea per l'Educazione, per il progetto "Inclusive Pre-Primary Education Project "(IPPE). che ha lo scopo di redigere un documento europeo da inviare ai rispettivi Governi per l'attuazione di misure e politiche inclusive nelle scuole dell'infanzia e di predisporre delle Linee Guida da offrire a questa tipologia di scuole perché attuino una didattica realmente inclusiva.
Si segnala, infine, che molte delle voci previste per la descrizione delle attività di terza missione non appaiono coerenti con le finalità e gli ambiti di ricerca prevalenti del Dipartimento (brevetti, privative vegetali, scavi archeologici, tutela della salute, musei, ospedali, ecc.).
In termini complessivi, dall'attività di monitoraggio relativa al 2014 emerge un'ampia varietà di iniziative riconducibili alla terza missione. Il Dipartimento si è mostrato particolarmente attivo soprattutto nell'ambito del public engagement (con prioritario riferimento alle conferenze di carattere divulgativo, ma anche alla partecipazione al dibattito nei media e alla diffusione del magazine online www.lumsanews.it) e delle attività di formazione continua (con prioritario riferimento alla formazione rivolta a insegnanti e giornalisti). Alcuni docenti, inoltre, hanno siti personali, o account sui social media, in cui propongono contenuti divulgativi relativi al proprio ambito di interesse scientifico.
Per il futuro, il Dipartimento si propone di sistematizzare ulteriormente il PROCESSO DI MONITORAGGIO, sperimentando strumenti di raccolta e l'utilizzo di indicatori anche quantitativi, che consentano una più organica valutazione delle attività di terza missione, anche in chiave diacronica. Una volta stabilizzati i criteri quantitativi per il monitoraggio, si mira a individuare, annualmente, parametri anche quantitativi per valutare l'andamento di tali attività. In particolare, per il 2016 saranno selezionati i più opportuni indicatori di performance.
Oltre alla sistematizzazione del processo di monitoraggio, un ulteriore punto di attenzione è rappresentato dalle attività in conto terzi, di cui si ritiene che esistono oggettivi margini di miglioramento. Sono allo studio una serie di iniziative volte a favorire la sensibilizzazione di tutta la struttura verso tali attività.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 9 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 62 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 60 |
Numero totale di partecipanti | 1.020 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 60 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 55 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | SOUL - Sistema di Orientamento Università e Lavoro | 2010 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |
2. | Consorzio Universitario FO.R.T.UN.E. | 2000 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
3. | Consorzio Universitario Humanitas | 2000 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
4. | APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2013 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
5. | Societa' Consortile Biogem SCARL | 2014 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
6. | Consorzio Interuniversitario Almalaurea | 1998 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |