Il monitoraggio delle attività di terza missione svolte nel 2014 pone in evidenza come il Dipartimento sia impegnato in una serie di iniziative su temi di rilevante interesse culturale e scientifico.
Di seguito vengono descritti i risultati dell'attività di monitoraggio utili per la definizione degli obiettivi e delle linee strategiche inerenti lo sviluppo delle attività di terza missione.
Nello specifico, l'attività di monitoraggio ha evidenziato come le principali iniziative di terza missione da parte del Dipartimento possano essere classificate nelle categorie di seguito descritte.
Organizzazione di eventi a carattere scientifico/divulgativo. In questo ambito sono stati organizzati presso l'ateneo numerosi convegni e workshop rivolti non solo ai docenti, ma anche a studenti, istituzioni, professionisti, media e al pubblico in generale su temi di rilevanza scientifica e culturale. Sono state inoltre organizzate alcune presentazioni di libri e numerose “lezioni aperte”. In totale nel corso del 2014 il Dipartimento ha organizzato almeno n° 10 eventi di rilievo nelle sedi dell'università. Alle iniziative hanno preso parte complessivamente circa 1000 persone (tra accademici, studenti, giornalisti e pubblico in generale). A questi si aggiungono numerosi interventi dei docenti in occasione di eventi esterni all'Università.
Pubblicazioni divulgative. Alcuni docenti del dipartimento sono molto attivi nella redazione di articoli ed editoriali a carattere divulgativo su testate nazionali e locali o su riviste online con particolare riferimento alle seguenti tematiche: economia e finanza, economia civile e storia del movimento sindacale. Su quest'ultimo tema è attivo dal 2014 anche un blog.
Complessivamente dal monitoraggio svolto risultano almeno n. 50 articoli a carattere divulgativo a firma dei docenti del dipartimento.
Partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive. Nel corso dell'anno alcuni docenti del dipartimento hanno preso parte a trasmissioni televisive sulle reti nazionali e locali, tra cui Speciale TGCOM24, Tg1-Fà la cosa giusta. La partecipazione a tali trasmissioni televisive di rilievo nazionale da parte dei docenti del dipartimento ha consentito di raggiungere un pubblico molto ampio e non specializzato.
Iniziative nelle scuole medie superiori. Sono state molteplici le iniziative di orientamento e interazione con le scuole medie superiori. Tali interventi hanno previsto l'organizzazione di lezioni di divulgazione culturale (in ambito storico, economico e giuridico) e incontri su temi di attualità presso le scuole di Roma e provincia.
In totale, nel corso del 2014 sono stati organizzati circa n° 5 incontri da parte dei docenti del Dipartimento che hanno coinvolto circa 500 studenti.
Pubblicazioni. Tra le attività di pubblicazione si segnala la rivista scientifica - "Res Publica rivista di studi storico-politici internazionali" - a periodicità quadrimestrale, diretta dal Prof. Pezzimenti e a cui contribuiscono molti docenti interni ed esterni al Dipartimento.
L'attività di placement è gestita a livello di Ateneo da parte dell'Ufficio Stage e Tirocini e il Dipartimento svolge un ruolo di raccordo tra le attività gestite centralmente e le istanze dei singoli corsi di laurea.
Si segnala, infine, che molte delle voci previste per la descrizione delle attività di terza missione non appaiono congruenti con le finalità e gli ambiti di ricerca prevalenti del Dipartimento (brevetti, privative vegetali, scavi archeologici, tutela della salute, musei, ospedali, ecc.).
La raccolta e archivio delle attività di terza missione è attivo a livello di Ateneo dal 2012. Dal 2013 viene svolto un monitoraggio costante della attività anche a livello di singolo Dipartimento e dal 2014 sono state definite le procedure interne al Dipartimento per la raccolta, l'archiviazione e analisi dei dati.
A partire dall'analisi svolta, e tenuto conto del piano di sviluppo strategico dell'Ateneo, sono stati definiti gli obiettivi di breve/medio termine del Dipartimento relativamente alla terza missione.
Nello specifico gli obiettivi possono essere sintetizzati come segue:
- incrementare la attività conto terzi, con particolare riferimento alle attività di ricerca e consulenza da svolgere a supporto degli stakeholders presenti nel territorio di riferimento (quali ad esempio enti o istituzioni pubbliche e private, fondazioni, organizzazioni del terzo settore, ecc.);
- incrementare le attività di formazione continua;
- supportare con le proprie competenze l'avvio di un centro esami accreditato per l'insegnamento e l'ottenimento delle certificazioni internazionali;
- incrementare la partecipazione a bandi di finanziamento per attività di ricerca che abbiano un impatto anche nell'ambito della terza missione (ad esempio partecipazione a call H2020 o bandi Eramus+ che supportino progetti di formazione continua);
- potenziare la attività nelle scuole (in particolare quelle presenti nel contesto territoriale in cui la Lumsa opera) attraverso la progettazione di percorsi formativi integrati scuola-università e favorendo la collaborazione tra tutti gli ordini di scuola secondaria e l'Università in funzione di un efficace orientamento degli studenti in uscita dalle scuole secondarie.
A seguire sono riportate le principali azioni che il Dipartimento si propone di attuare nel prossimo biennio:
- definire una procedura formale e sistematica in accordo anche con il CARI e gli altri dipartimenti, per una rilevazione periodica delle attività di terza missione, ad integrazione delle attività svolte fino ad oggi, anche attraverso il supporto informatico;
- definire degli indicatori standard di misurazione dell'impatto (in accordo con il CARI e gli altri dipartimenti) al fine di agevolare un processo di valutazione e comparazione utile per attivare processi di miglioramento costante. Tali indicatori potrebbero comprendere: tipologie di iniziative, numero di iniziative, tipologia di pubblico, numero di destinatari, ore/uomo. Nella misurazione dell'impatto si dovrà tener conto anche del peso che ciascun dipartimento intende dare ad alcune variabili (es. rilevanza del tema e tipologia di destinatari).
- stabile criteri di assegnazione dei fondi di Dipartimento in funzione di parametri quali impatto dell'iniziativa, coerenza dei temi trattati con gli obiettivi della ricerca e le finalità dell'Ateneo;
- valutare l'opportunità di implementare l'organizzazione del servizio agli studenti relativo a tirocini e placement. Ad esempio, istituendo una figura responsabile del placement che faccia da collegamento tra gli studenti e l'ufficio stage; implementando, anche attraverso l'apporto di singoli docenti, le convenzioni con organizzazioni interessate ad accogliere i nostri studenti e laureati per un periodo di tirocinio.
Di seguito vengono descritti i risultati dell'attività di monitoraggio utili per la definizione degli obiettivi e delle linee strategiche inerenti lo sviluppo delle attività di terza missione.
Nello specifico, l'attività di monitoraggio ha evidenziato come le principali iniziative di terza missione da parte del Dipartimento possano essere classificate nelle categorie di seguito descritte.
Organizzazione di eventi a carattere scientifico/divulgativo. In questo ambito sono stati organizzati presso l'ateneo numerosi convegni e workshop rivolti non solo ai docenti, ma anche a studenti, istituzioni, professionisti, media e al pubblico in generale su temi di rilevanza scientifica e culturale. Sono state inoltre organizzate alcune presentazioni di libri e numerose “lezioni aperte”. In totale nel corso del 2014 il Dipartimento ha organizzato almeno n° 10 eventi di rilievo nelle sedi dell'università. Alle iniziative hanno preso parte complessivamente circa 1000 persone (tra accademici, studenti, giornalisti e pubblico in generale). A questi si aggiungono numerosi interventi dei docenti in occasione di eventi esterni all'Università.
Pubblicazioni divulgative. Alcuni docenti del dipartimento sono molto attivi nella redazione di articoli ed editoriali a carattere divulgativo su testate nazionali e locali o su riviste online con particolare riferimento alle seguenti tematiche: economia e finanza, economia civile e storia del movimento sindacale. Su quest'ultimo tema è attivo dal 2014 anche un blog.
Complessivamente dal monitoraggio svolto risultano almeno n. 50 articoli a carattere divulgativo a firma dei docenti del dipartimento.
Partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive. Nel corso dell'anno alcuni docenti del dipartimento hanno preso parte a trasmissioni televisive sulle reti nazionali e locali, tra cui Speciale TGCOM24, Tg1-Fà la cosa giusta. La partecipazione a tali trasmissioni televisive di rilievo nazionale da parte dei docenti del dipartimento ha consentito di raggiungere un pubblico molto ampio e non specializzato.
Iniziative nelle scuole medie superiori. Sono state molteplici le iniziative di orientamento e interazione con le scuole medie superiori. Tali interventi hanno previsto l'organizzazione di lezioni di divulgazione culturale (in ambito storico, economico e giuridico) e incontri su temi di attualità presso le scuole di Roma e provincia.
In totale, nel corso del 2014 sono stati organizzati circa n° 5 incontri da parte dei docenti del Dipartimento che hanno coinvolto circa 500 studenti.
Pubblicazioni. Tra le attività di pubblicazione si segnala la rivista scientifica - "Res Publica rivista di studi storico-politici internazionali" - a periodicità quadrimestrale, diretta dal Prof. Pezzimenti e a cui contribuiscono molti docenti interni ed esterni al Dipartimento.
L'attività di placement è gestita a livello di Ateneo da parte dell'Ufficio Stage e Tirocini e il Dipartimento svolge un ruolo di raccordo tra le attività gestite centralmente e le istanze dei singoli corsi di laurea.
Si segnala, infine, che molte delle voci previste per la descrizione delle attività di terza missione non appaiono congruenti con le finalità e gli ambiti di ricerca prevalenti del Dipartimento (brevetti, privative vegetali, scavi archeologici, tutela della salute, musei, ospedali, ecc.).
La raccolta e archivio delle attività di terza missione è attivo a livello di Ateneo dal 2012. Dal 2013 viene svolto un monitoraggio costante della attività anche a livello di singolo Dipartimento e dal 2014 sono state definite le procedure interne al Dipartimento per la raccolta, l'archiviazione e analisi dei dati.
A partire dall'analisi svolta, e tenuto conto del piano di sviluppo strategico dell'Ateneo, sono stati definiti gli obiettivi di breve/medio termine del Dipartimento relativamente alla terza missione.
Nello specifico gli obiettivi possono essere sintetizzati come segue:
- incrementare la attività conto terzi, con particolare riferimento alle attività di ricerca e consulenza da svolgere a supporto degli stakeholders presenti nel territorio di riferimento (quali ad esempio enti o istituzioni pubbliche e private, fondazioni, organizzazioni del terzo settore, ecc.);
- incrementare le attività di formazione continua;
- supportare con le proprie competenze l'avvio di un centro esami accreditato per l'insegnamento e l'ottenimento delle certificazioni internazionali;
- incrementare la partecipazione a bandi di finanziamento per attività di ricerca che abbiano un impatto anche nell'ambito della terza missione (ad esempio partecipazione a call H2020 o bandi Eramus+ che supportino progetti di formazione continua);
- potenziare la attività nelle scuole (in particolare quelle presenti nel contesto territoriale in cui la Lumsa opera) attraverso la progettazione di percorsi formativi integrati scuola-università e favorendo la collaborazione tra tutti gli ordini di scuola secondaria e l'Università in funzione di un efficace orientamento degli studenti in uscita dalle scuole secondarie.
A seguire sono riportate le principali azioni che il Dipartimento si propone di attuare nel prossimo biennio:
- definire una procedura formale e sistematica in accordo anche con il CARI e gli altri dipartimenti, per una rilevazione periodica delle attività di terza missione, ad integrazione delle attività svolte fino ad oggi, anche attraverso il supporto informatico;
- definire degli indicatori standard di misurazione dell'impatto (in accordo con il CARI e gli altri dipartimenti) al fine di agevolare un processo di valutazione e comparazione utile per attivare processi di miglioramento costante. Tali indicatori potrebbero comprendere: tipologie di iniziative, numero di iniziative, tipologia di pubblico, numero di destinatari, ore/uomo. Nella misurazione dell'impatto si dovrà tener conto anche del peso che ciascun dipartimento intende dare ad alcune variabili (es. rilevanza del tema e tipologia di destinatari).
- stabile criteri di assegnazione dei fondi di Dipartimento in funzione di parametri quali impatto dell'iniziativa, coerenza dei temi trattati con gli obiettivi della ricerca e le finalità dell'Ateneo;
- valutare l'opportunità di implementare l'organizzazione del servizio agli studenti relativo a tirocini e placement. Ad esempio, istituendo una figura responsabile del placement che faccia da collegamento tra gli studenti e l'ufficio stage; implementando, anche attraverso l'apporto di singoli docenti, le convenzioni con organizzazioni interessate ad accogliere i nostri studenti e laureati per un periodo di tirocinio.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | SOUL - Sistema di Orientamento Università e Lavoro | 2010 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |
2. | APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2013 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
3. | Societa' Consortile Biogem SCARL | 2014 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
4. | Consorzio Interuniversitario Almalaurea | 1998 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |