DESCRIZIONE GENERALE DELLE ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE DEL DIMED
La terza missione del DIMED comprende sia voci legate alla trasformazione produttiva della ricerca, in particolare brevetti e ricerca conto terzi, che alla produzione di beni pubblici di natura sociale, culturale ed educativa, in particolare per quanto riguarda la sperimentazione e la formazione clinica.
Le specificità e le aree disciplinari presenti in questo Dipartimento hanno permesso di sviluppare iniziative in modo differenziato e peculiare, rivolte alla dimensione territoriale, in quanto le ricadute della conoscenza prodotta dalla ricerca si manifestano con maggiore probabilità nelle vicinanze geografiche. Uno dei compiti fondamentali dell'Università nel contesto della terza missione è infatti aiutare i territori a compiere i “salti” che altrimenti non avrebbero le risorse per compiere, specie per quanto riguarda la valorizzazione economica della ricerca e la circolazione della conoscenza medica con un taglio di tipo educazionale. Sotto questo profilo, il DIMED ha portato sul territorio contatti e opportunità di networking di scala internazionale, accedendo alle reti mondiali di produzione e circolazione della conoscenza.
La trasformazione produttiva della conoscenza ha richiesto uno sforzo attivo da parte dei componenti del Dipartimento. Sono state infatti promosse attività specifiche nella direzione del trasferimento tecnologico, derivate dalla ricerca di tipo traslazionale che è un aspetto caratterizzante del DIMED.
Per quanto riguarda i singoli punti che caratterizzano i risultati della ricerca si specifica quanto segue:
Il DIMED ha generato vari brevetti in ambito medico.
Nel 2014 ha realizzato oltre 60 trials clinici che hanno coinvolto numerosi pazienti. Riguardavano studi clinici prevalentemente in fase 3 ed erano indirizzati allo studio di efficacia di molecole sviluppate per patologie di tipo internistico e specialistico. In particolare, sono stati utilizzati nuovi composti terapeutici per curare soprattutto malattie di tipo ematologico, immunologico, reumatologico, epatopatie, diabete e altre malattie endocrine, nefropatie, malattie cardiovascolari e ipertensione arteriosa.
Infine, il DIMED ha investito importanti risorse strutturali e umane per l'attività educazionale, specie per quanto riguarda l'Educazione continua in Medicina (ECM). Gli eventi, certificati dal Ministero della Salute, erano diretti a varie figure sanitarie, includendo medici, farmacisti, biologi, tecnici di laboratorio biomedico, infermieri. Uno degli obiettivi del dipartimento è stato infatti quello di mettere a disposizione della società, nelle sue varie articolazioni, i risultati della propria ricerca e specifiche attività di servizio in ambito medico. In questo ambito ha realizzato corsi di formazione educazionali.
La terza missione del DIMED comprende sia voci legate alla trasformazione produttiva della ricerca, in particolare brevetti e ricerca conto terzi, che alla produzione di beni pubblici di natura sociale, culturale ed educativa, in particolare per quanto riguarda la sperimentazione e la formazione clinica.
Le specificità e le aree disciplinari presenti in questo Dipartimento hanno permesso di sviluppare iniziative in modo differenziato e peculiare, rivolte alla dimensione territoriale, in quanto le ricadute della conoscenza prodotta dalla ricerca si manifestano con maggiore probabilità nelle vicinanze geografiche. Uno dei compiti fondamentali dell'Università nel contesto della terza missione è infatti aiutare i territori a compiere i “salti” che altrimenti non avrebbero le risorse per compiere, specie per quanto riguarda la valorizzazione economica della ricerca e la circolazione della conoscenza medica con un taglio di tipo educazionale. Sotto questo profilo, il DIMED ha portato sul territorio contatti e opportunità di networking di scala internazionale, accedendo alle reti mondiali di produzione e circolazione della conoscenza.
La trasformazione produttiva della conoscenza ha richiesto uno sforzo attivo da parte dei componenti del Dipartimento. Sono state infatti promosse attività specifiche nella direzione del trasferimento tecnologico, derivate dalla ricerca di tipo traslazionale che è un aspetto caratterizzante del DIMED.
Per quanto riguarda i singoli punti che caratterizzano i risultati della ricerca si specifica quanto segue:
Il DIMED ha generato vari brevetti in ambito medico.
Nel 2014 ha realizzato oltre 60 trials clinici che hanno coinvolto numerosi pazienti. Riguardavano studi clinici prevalentemente in fase 3 ed erano indirizzati allo studio di efficacia di molecole sviluppate per patologie di tipo internistico e specialistico. In particolare, sono stati utilizzati nuovi composti terapeutici per curare soprattutto malattie di tipo ematologico, immunologico, reumatologico, epatopatie, diabete e altre malattie endocrine, nefropatie, malattie cardiovascolari e ipertensione arteriosa.
Infine, il DIMED ha investito importanti risorse strutturali e umane per l'attività educazionale, specie per quanto riguarda l'Educazione continua in Medicina (ECM). Gli eventi, certificati dal Ministero della Salute, erano diretti a varie figure sanitarie, includendo medici, farmacisti, biologi, tecnici di laboratorio biomedico, infermieri. Uno degli obiettivi del dipartimento è stato infatti quello di mettere a disposizione della società, nelle sue varie articolazioni, i risultati della propria ricerca e specifiche attività di servizio in ambito medico. In questo ambito ha realizzato corsi di formazione educazionali.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
N. | Denominazione corso ECM | Numero di crediti ECM riconosciuti |
---|---|---|
1. | 3^ CORSO INTERNAZIONALE "NUOVE FRONTIERE NELLA CURA DEL TRAUMA. TRAUMA COMPLESSO E DISTURBI DISSOCIATIVI" maggio/giugno | 27 |
2. | 3^ CORSO INTERNAZIONALE "NUOVE FRONTIERE NELLA CURA DEL TRAUMA. TRAUMA COMPLESSO E DISTURBI DISSOCIATIVI" settembre | 9 |
3. | ADOLESCENZA SOSPESA - FINE DI UNA VITA, INIZIO DI UNA VITA? ottobre | 10 |
4. | ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT (AHA) - ACLS PROVIDER marzo | 18 |
5. | ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT (AHA) - ACLS PROVIDER novembre | 18 |
6. | ADVANCED TRAUMA LIFE SUPPORT (ATLS) STUDENT COURSE febbraio | 30 |
7. | ADVANCED TRAUMA LIFE SUPPORT (ATLS) STUDENT COURSE aprile | 30 |
8. | ADVANCED TRAUMA LIFE SUPPORT (ATLS) STUDENT COURSE dicembre | 30 |
9. | ANATOMIA PER L’ARITMOLOGO - IL RISCHIO ARITMICO DEL PROLASSO MITRALICO febbraio | 4 |
10. | ATLS STUDENT REFRESHER COURSE febbraio | 10 |
11. | CICLO DI SEMINARI SU TEMATICHE ONCOLOGICHE settembre/ottobre | 8 |
12. | CONVEGNO ANNUALE SIMI TRIVENETA 2014 giugno | 5 |
13. | CORSO DI AGGIORNAMENTO: LA VALUTAZIONE NON INVASIVA DELL’IPERTENSIONE PORTALE marzo | 5 |
14. | CORSO DI PROCTOLOGIA "LA CURA CHIRURGICA DELLA MALATTIA EMORROIDARIA: LA PROLASSECTOMIA SECONDO LONGO" aprile | 18 |
15. | CORSO PRATICO DI ECOCARDIOGRAFIA TRANSTORACICA (FOCUSED) novembre | 11 |
16. | CORSO TEORICO PRATICO SU FIBRILLAZIONE ATRIALE: TRATTAMENTI E TERAPIE settembre | 11 |
17. | CORSO TEORICO PRATICO SU FIBRILLAZIONE ATRIALE: TRATTAMENTI E TERAPIE ottobre | 11 |
18. | CORSO TEORICO PRATICO SU FIBRILLAZIONE ATRIALE: TRATTAMENTI E TERAPIE ottobre | 11 |
19. | DIAGNOSTICA NON INVASIVA DELLE PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGERENTE: LA RISPOSTA DEL LABORATORIO AL QUESITO DEL CLINICO dicembre | 3 |
20. | EMERGENCY ULTRASOUND: CORSO INTEGRATO CLINICO ECOGRAFICO novembre | 17 |
21. | ESMOLOLO: INDICAZIONI E MODALITA' D'USO. LEARNING BY DOING settembre | 11 |
22. | FASCE, NERVI, PLESSI: ANATOMIA E SONOANATOMIA PER ANESTESIA LOCO REGIONALE dicembre | 9 |
23. | FOCUS ON I-GEL: UTILIZZO EXTRA ED INTRAOSPEDALIERO giugno | 12 |
24. | FOCUS ON I-GEL: UTILIZZO EXTRA ED INTRAOSPEDALIERO ottobre | 12 |
25. | FOCUS ON I-GEL: UTILIZZO EXTRA ED INTRAOSPEDALIERO novembre | 12 |
26. | FORUM ELETTROFISIOLOGIA - MONITORAGGIO DELLE ARITMIE: PRESENTE E FUTURO giugno | 4 |
27. | GESTIONE POINT OF CARE DEL SANGUINAMENTO MASSIVO IN CARDIOCHIRURGIA novembre | 11 |
28. | I BLOCCHI NERVOSI PERIFERICI ECOGUIDATI - CORSO AVANZATO giugno | 29 |
29. | I BLOCCHI NERVOSI PERIFERICI ECOGUIDATI - CORSO AVANZATO novembre | 29 |
30. | I BLOCCHI NERVOSI PERIFERICI: APPROCCIO CON NEUROSTIMOLATORE ED ECOGRAFO - CORSO BASE marzo | 27 |
31. | I BLOCCHI NERVOSI PERIFERICI: APPROCCIO CON NEUROSTIMOLATORE ED ECOGRAFO - CORSO BASE aprile | 27 |
32. | I BLOCCHI NERVOSI PERIFERICI: APPROCCIO CON NEUROSTIMOLATORE ED ECOGRAFO - CORSO BASE settembre | 27 |
33. | INCANNULAZIONE VENOSA CENTRALE E PERIFERICA ECOGUIDATA (PICC E MIDLINE) giugno | 11 |
34. | INCANNULAZIONE VENOSA CENTRALE E PERIFERICA ECOGUIDATA (PICC E MIDLINE) settembre | 11 |
35. | INTERNATIONAL CONFERENCE ON LABORATORY MEDICINE - CLINICAL LABORATORIES: NAVIGATING BETWEEN COMMODITIZATION AND CLINICAL PARTNERSHIP ottobre | 4 |
36. | L’APPROCCIO ECOGRAFICO AL PAZIENTE CRITICO IN AMBITO INTERNISTICO ED EMERGENTISTICO maggio | 25 |
37. | LA NEUROFIBROMATOSI TIPO 1. UNA RARA MALATTIA NON COSI' RARA maggio | 5 |
38. | LARYNGEAL MASK AIRWAY: ADVANCED TRAINING COURSE giugno | 21 |
39. | LE CONFERENZE CLINICO-PATOLOGICHE DI PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE febbraio/giugno | 22 |
40. | MEDICI SENZA FRONTIERE: SALUTE E MIGRANTI - LE POSSIBILI SINERGIE TRA SERVIZI SANITARI E ORGANIZZAZIONI UMANITARIE dicembre | 3 |
41. | MINISIMPOSI IN ENDOCRINOLOGIA E METABOLISMO - GRAVIDANZA ED ENDOCRINOPATIE ottobre | 2 |
42. | MINISIMPOSIO IN ENDOCRINOLOGIA E METABOLISMO - UPDATE NELLE TIREOPATIE novembre | 3 |
43. | MOSTCARE MONITORING STROKE VOLUME AND CARDIAC EFFICIENCY: PRAM ottobre | 11 |
44. | PERSPECTIVE IN INTERNAL MEDICINE - LUNG ULTRASOUND IN CLINICAL PRACTICE febbraio | 2 |
45. | PIASTRINOPENIA IMMUNE (ITP): TERAPIE TRADIZIONALI E NUOVI STANDARD gennaio | 6 |
46. | SEMINARI MEDICINA DEL LAVORO 2014 luglio/settembre | 10 |
47. | TECNICHE ANESTESIOLOGICHE MODERNE: LEARNING BY DOING marzo/aprile | 15 |
48. | TECNICHE ANESTESIOLOGICHE MODERNE: LEARNING BY DOING aprile | 15 |
49. | TECNICHE DI SUTURE E TRATTAMENTO DEI TRAUMI MINORI NEL PRIMO SOCCORSO ottobre | 22 |
50. | TRACHEOTOMIA PERCUTANEA IN TERAPIA INTENSIVA: HANDS ON dicembre | 9 |
51. | TRIAGE ADVANCED COURSE novembre | 20 |
52. | XXXIII CORSO DI AGGIORNAMENTO IN CARDIOLOGIA PEDIATRICA: MORTE IMPROVVISA IN CULLA (SIDS), TRASPOSIZIONE COMPLETA DELLE GRANDI ARTERIE aprile | 14 |
Totale di crediti ECM riconosciuti | 727 |
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | STARTCUBE Incubatore Universitario di Impresa | Auxilia spa società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo | 01404710285 | 2004 | 0,00 | 2,00 | 53 | 18 | 715.700,00 | 15,00 |