Il “Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l'Agricoltura, le Foreste, la Natura e l'Energia” (DAFNE) è stato istituito con Decreto Rettorale n.351/11 del 22/04/2011, a seguito dell'applicazione delle Legge 240/2010 che, con i relativi decreti attuativi, ha trasferito ai Dipartimenti le competenze didattiche e scientifiche. Con Decreto Rettorale N. 870/15 del 16/09/2015 il DAFNE ha modificato la denominazione in “Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali”. E' uno dei Dipartimenti derivanti dalla ex-Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e si caratterizza come unico Dipartimento universitario del Lazio per le numerose competenze nell'ambito delle Scienze Agrarie e Ambientali, della Conservazione delle Foreste e della Natura e delle Biotecnologie Agrarie. Infatti, sin dalla sua costituzione, include le competenze e specificità nell'ambito delle Scienze Agrarie, delle Scienze Forestali e delle Biotecnologie. La condivisione di risorse strutturali, strumentali e umane, insieme all'integrazione delle procedure organizzative e gestionali puntano a valorizzare e massimizzare le sinergie nelle attività che svolge negli ambiti di propria competenza, ottemperando ai requisiti della Legge 240/2010 in materia di Dipartimenti e in accordo dello Statuto dell'Università degli Studi della Tuscia.
L'attività didattica è strettamente correlata alle attività di ricerca condotte nell'ambito del Dipartimento. Tale connessione si fa più evidente passando dalle lauree triennali alle magistrali, e raggiunge la sua massima espressione nei due corsi di Dottorato di Ricerca. Le attività di TERZA MISSIONE, così come definite dalle Linee Guida ANVUR, comprendono una serie di attività e iniziative che anch'esse si collocano nell'ambito delle Scienze Agrarie, delle Scienze Forestali e delle Biotecnologie Agrarie. Queste attività sono condotte grazie alle peculiari e specifiche competenze dei docenti e del personale tecnico afferente al DAFNE, ai rapporti con gli ordini professionali dei Dottori Agronomi e Forestali con i quali c'è una continua interazione sia in termini di risorse umane che di problematiche da risolvere e al radicato legame con le aziende ed enti operanti sul territorio a livello locale e nazionale, testimoniato dalle numerose convenzioni tra il Dipartimento e le aziende locali.
Le attività riconducibili alla TERZA MISSIONE, relative ambiti sopra evidenziati, attivate e svolte negli anni 2011-2013 [BREVETTI E PRIVATIVE VEGETALI (anni 2011, 2012, 2013), SPIN-OFF (anni 2011, 2012, 2013), ATTIVITÀ CONTO TERZI (anno 2013), ATTIVITÀ DI PUBLIC ENGAGEMENT (anno 2013), FORMAZIONE CONTINUA (anno 2013), POLI MUSEALI, ATTIVITA' DI PLACEMENT, CONSORZI E ASSOCIAZIONI PER LA TERZA MISSIONE (anno 2013)] sono state implementate nel corso del 2014. Tali attività sono la testimonianza dell'operosità che il DAFNE fornisce da anni all'Ateneo della Tuscia. Con i BREVETTI e le PRIVATIVE per nuove varietà vegetali depositati, il DAFNE contribuisce attivamente alla proprietà intellettuale di Ateneo; con on l'attivazione di SPIN-OFF fornisce un contributo attivo nell'ambito del TRASFERIMENTO TECNOLOGICO; con la organizzazione di convegni, seminari, giornate di studio, eventi culturali; pubblicazioni (cartacee e digitali) promulga continuamente attività di PUBLIC ENGAGEMENT. Con ulteriori attività di TERZA MISSIONE contribuisce attivamente alla formazione continua e partecipazione a vari consorzi e associazioni.
In accordo alle Linee Guida ANVUR, gli ambiti in cui sono riconducibili le attività di TERZA MISSIONE del DAFNE, nel periodo di riferimento (anno 2014) sono i seguenti:
1) PROPRIETÀ INTELLETTUALE
2) SPIN-OFF
3) ATTIVITÀ CONTO-TERZI
4) PUBLIC ENGAGEMENT
5) FORMAZIONE CONTINUA
I BREVETTI e le PRIVATIVE PER NUOVE VARIETA' VEGETALI depositati sono la concreta attestazione e certificazione del contributo che il DAFNE continua a fornire anche nel 2014 all'Ateneo relativamente alla PROPRIETA' INTELLETTUALE.
Le ATTIVITA' CONTO-TERZI, derivanti da contratti di ricerca e consulenza con committenza esterna, in vari ambiti (agrario, alimentare, forestale, sicurezza sul lavoro, fonti energetiche, ecc.) attestano la concreta relazione e legame fiduciario che gli stakeholder presenti sul territorio (a livello locale e nazionale) hanno nei confronti del DAFNE.Come negli anni precedenti, anche nel 2014 il DAFNE ha promosso e svolto una serie di attività di PUBLIC ENGAGEMENT attraverso la organizzazione di convegni, seminari, giornate di studio, giornate di incontri divulgativi, eventi culturali; pubblicazioni (cartacee e digitali) divulgative; partecipazione a trasmissioni televisive; realizzazione di siti web interattivi, divulgativi e di blog; visite guidate presso i laboratori e numerose iniziative di orientamento con le scuole superiori. In particolare le più rilevanti attività hanno riguardato lo sviluppo di un sito web per il Laboratorio di ergonomia e sicurezza del lavoro; un viaggio di studio all'EIMA di Bologna; la costituzione di un gruppo di lavoro su problematiche di sicurezza connesse con le operazioni di manutenzione degli alberi ad alto fusto mediante la tecnica del Tree Climbing; la realizzazione del Progetto “GreenCity - Sicuri in Campo: un progetto per l´integrazione e la sicurezza in agricoltura”; la partecipazione al “Safety Day 2014: Healthy Workplaces Manage Stress”; la pubblicazione di tre volumi sulla gestione della sicurezza sul lavoro in agricoltura; la valorizzazione del sito archeologico di Veio; l'organizzazione dell'International Symposium on Molecular Biology in Horticulturae nell'ambito dell'International Horticultural Congress (IHC2014); l'organizzazione della VIII Giornata Tecnica sul frumento duro; la partecipazione di docenti alla trasmissione televisiva Elisir (RAI 3); un articolo sul quotidiano La Repubblica dal titolo “Il guardiano elettronico delle foreste, la coscienza ecologica riparte da qui”;il Progetto “Scuola ed Impresa” cofinanziato dalla Regione Lazio che ha coinvolto gli Istituti Superiori di Secondo Grado; un ciclo di seminari dal titolo “Alpinisti cercatori di infinito”; le attività di laboratorio interattive con gli studenti dell'Istituto ITIS – Viterbo e numerose altre iniziative di orientamento con le Scuole Superiori.
Nell'ambito delle attività di Terza Missione riguardanti la FORMAZIONE CONTINUA, il DAFNE nel 2014 ha svolto 10 corsi in vari settori con il coinvolgimento di numerosi docenti.
Inoltre, la partecipazione del DAFNE a vari CONSORZI e ASSOCIAZIONI con finalità di TERZA MISSIONE testimonia ulteriormente la connessione con il territorio e il rapporto fiduciario che sussiste tra il Dipartimento e gli stakeholder operanti a livello locale e nazionale.
L'attività didattica è strettamente correlata alle attività di ricerca condotte nell'ambito del Dipartimento. Tale connessione si fa più evidente passando dalle lauree triennali alle magistrali, e raggiunge la sua massima espressione nei due corsi di Dottorato di Ricerca. Le attività di TERZA MISSIONE, così come definite dalle Linee Guida ANVUR, comprendono una serie di attività e iniziative che anch'esse si collocano nell'ambito delle Scienze Agrarie, delle Scienze Forestali e delle Biotecnologie Agrarie. Queste attività sono condotte grazie alle peculiari e specifiche competenze dei docenti e del personale tecnico afferente al DAFNE, ai rapporti con gli ordini professionali dei Dottori Agronomi e Forestali con i quali c'è una continua interazione sia in termini di risorse umane che di problematiche da risolvere e al radicato legame con le aziende ed enti operanti sul territorio a livello locale e nazionale, testimoniato dalle numerose convenzioni tra il Dipartimento e le aziende locali.
Le attività riconducibili alla TERZA MISSIONE, relative ambiti sopra evidenziati, attivate e svolte negli anni 2011-2013 [BREVETTI E PRIVATIVE VEGETALI (anni 2011, 2012, 2013), SPIN-OFF (anni 2011, 2012, 2013), ATTIVITÀ CONTO TERZI (anno 2013), ATTIVITÀ DI PUBLIC ENGAGEMENT (anno 2013), FORMAZIONE CONTINUA (anno 2013), POLI MUSEALI, ATTIVITA' DI PLACEMENT, CONSORZI E ASSOCIAZIONI PER LA TERZA MISSIONE (anno 2013)] sono state implementate nel corso del 2014. Tali attività sono la testimonianza dell'operosità che il DAFNE fornisce da anni all'Ateneo della Tuscia. Con i BREVETTI e le PRIVATIVE per nuove varietà vegetali depositati, il DAFNE contribuisce attivamente alla proprietà intellettuale di Ateneo; con on l'attivazione di SPIN-OFF fornisce un contributo attivo nell'ambito del TRASFERIMENTO TECNOLOGICO; con la organizzazione di convegni, seminari, giornate di studio, eventi culturali; pubblicazioni (cartacee e digitali) promulga continuamente attività di PUBLIC ENGAGEMENT. Con ulteriori attività di TERZA MISSIONE contribuisce attivamente alla formazione continua e partecipazione a vari consorzi e associazioni.
In accordo alle Linee Guida ANVUR, gli ambiti in cui sono riconducibili le attività di TERZA MISSIONE del DAFNE, nel periodo di riferimento (anno 2014) sono i seguenti:
1) PROPRIETÀ INTELLETTUALE
2) SPIN-OFF
3) ATTIVITÀ CONTO-TERZI
4) PUBLIC ENGAGEMENT
5) FORMAZIONE CONTINUA
I BREVETTI e le PRIVATIVE PER NUOVE VARIETA' VEGETALI depositati sono la concreta attestazione e certificazione del contributo che il DAFNE continua a fornire anche nel 2014 all'Ateneo relativamente alla PROPRIETA' INTELLETTUALE.
Le ATTIVITA' CONTO-TERZI, derivanti da contratti di ricerca e consulenza con committenza esterna, in vari ambiti (agrario, alimentare, forestale, sicurezza sul lavoro, fonti energetiche, ecc.) attestano la concreta relazione e legame fiduciario che gli stakeholder presenti sul territorio (a livello locale e nazionale) hanno nei confronti del DAFNE.Come negli anni precedenti, anche nel 2014 il DAFNE ha promosso e svolto una serie di attività di PUBLIC ENGAGEMENT attraverso la organizzazione di convegni, seminari, giornate di studio, giornate di incontri divulgativi, eventi culturali; pubblicazioni (cartacee e digitali) divulgative; partecipazione a trasmissioni televisive; realizzazione di siti web interattivi, divulgativi e di blog; visite guidate presso i laboratori e numerose iniziative di orientamento con le scuole superiori. In particolare le più rilevanti attività hanno riguardato lo sviluppo di un sito web per il Laboratorio di ergonomia e sicurezza del lavoro; un viaggio di studio all'EIMA di Bologna; la costituzione di un gruppo di lavoro su problematiche di sicurezza connesse con le operazioni di manutenzione degli alberi ad alto fusto mediante la tecnica del Tree Climbing; la realizzazione del Progetto “GreenCity - Sicuri in Campo: un progetto per l´integrazione e la sicurezza in agricoltura”; la partecipazione al “Safety Day 2014: Healthy Workplaces Manage Stress”; la pubblicazione di tre volumi sulla gestione della sicurezza sul lavoro in agricoltura; la valorizzazione del sito archeologico di Veio; l'organizzazione dell'International Symposium on Molecular Biology in Horticulturae nell'ambito dell'International Horticultural Congress (IHC2014); l'organizzazione della VIII Giornata Tecnica sul frumento duro; la partecipazione di docenti alla trasmissione televisiva Elisir (RAI 3); un articolo sul quotidiano La Repubblica dal titolo “Il guardiano elettronico delle foreste, la coscienza ecologica riparte da qui”;il Progetto “Scuola ed Impresa” cofinanziato dalla Regione Lazio che ha coinvolto gli Istituti Superiori di Secondo Grado; un ciclo di seminari dal titolo “Alpinisti cercatori di infinito”; le attività di laboratorio interattive con gli studenti dell'Istituto ITIS – Viterbo e numerose altre iniziative di orientamento con le Scuole Superiori.
Nell'ambito delle attività di Terza Missione riguardanti la FORMAZIONE CONTINUA, il DAFNE nel 2014 ha svolto 10 corsi in vari settori con il coinvolgimento di numerosi docenti.
Inoltre, la partecipazione del DAFNE a vari CONSORZI e ASSOCIAZIONI con finalità di TERZA MISSIONE testimonia ulteriormente la connessione con il territorio e il rapporto fiduciario che sussiste tra il Dipartimento e gli stakeholder operanti a livello locale e nazionale.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno:
N. | Denominazione varietale | Titolari | Inventori/costitutori | Importo da valorizzazione nell'anno |
---|---|---|---|---|
1. | Alligator | Rosario Muleo | Rosario Muleo | 0,00 |
2. | salviter | Fondazione Bolognini Sant'Angelo Lodigiano (LO) | CRA SCV e università della tuscia dafne | 0,00 |
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | SISTEMA MUSEALE DI ATENEO | 13 | 200 | 6.000 | 0 | 0 | 4.000 | 3.000 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 10 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 39 |
Numero totale di partecipanti | 375 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 60 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 3 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 5 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 3 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 3.200 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 2 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO ALMALAUREA | 2006 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
2. | AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA - APRE | 1996 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
3. | TIBER UMBRIA COMET EDUCATION | 2001 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
4. | CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE - COINFO | 1998 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
5. | CONSORZIO TIBERINA - AGENZIA DI SVILUPPO PER LA VALORIZZAZIONE INTEGRALE E COORDINATA DEL BACINO DEL TEVERE | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
6. | CONSORZIO GIANPIETRO BALLATORE | 1997 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |