Relativamente alla cosiddetta Terza missione, l'attività del Dipartimento nell'anno 2014 si è articolata soprattutto su tre punti: 1) iniziative nel campo del public engagement, 2) la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, 3) l'attività di formazione continua.
Varie sono state le iniziative nel campo del public engagement, e hanno visto coinvolto tanto il Dipartimento come istituzione proponente le iniziative quanto suoi singoli docenti (in conferenze e seminari aperti al pubblico, lezioni nelle scuole o aperte agli studenti delle scuole, trasmissioni televisive e radiofoniche, interventi a vario livello in tavoli di dibattito pubblico, ecc.). Di questa variegata attività, quello che si è scelto di rappresentare nella scheda deputata (1.4) sono tre iniziative coerenti tra loro prese dal Dipartimento come istituzione nell'ambito del rapporto con il territorio (scuola, istituzioni politiche e tessuto civile, beni culturali). Poiché il profilo strutturale del Dipartimento di Scienze umane è fortemente orientato verso le scienze storiche, sociali ed educative applicate anche al territorio, uno degli obiettivi del Dipartimento per il prossimo futuro è l'ulteriore sviluppo di questo tipo di attività, al fine di fare del Dipartimento un importante punto di riferimento per l'auspicata ripresa di un'attività civile e culturale nel nucleo storico della città dopo il terremoto del 2009.
La gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, connaturata alle potenzialità di un Dipartimento di Scienze umane, si è concretizzata anch'essa in un complesso di attività piuttosto variegato, ma tra quelle rappresentate nelle voci della Scheda si segnalano soprattutto l'intensa attività di scavo archeologico, condotta dalla cattedra di archeologia tardoantica e medievale sul territorio abruzzese e non solo (1.5a), e l'organizzazione e gestione, a fini pubblici e didattici, del polo museale di Sulmona dedicato a una mostra permanente di stampe d'arte (1.5b). Anche questo è un campo di attività verso il quale si orienteranno le linee di sviluppo strategico del Dipartimento, soprattutto attraverso il previsto potenziamento del settore scientifico disciplinare dell'Archeologia classica, al momento debole, e dell'attività di scavo sul territorio ad esso connessa.
L'attività di formazione continua vede il Dipartimento di Scienze umane, soprattutto in ragione del corso di laurea in Scienze della formazione primaria e del servizio sociale, in una posizione di centralità e di coordinamento della attività che si svolgono in tal senso nel complesso dell'Ateneo: esso è referente per tutta l'Università della gestione dei rapporti con la Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente (RUIAP) e delle attività ad essa connesse al fine di costruire e promuovere in ambito nazionale e internazionale una cultura della formazione permanente a qualunque livello del sistema universitario. Al corso di laurea in Scienze della formazione primaria è legata anche l'organizzazione di un master che si è svolto nell'anno 2014 (1.7a). Continuare a incentivare tutte le attività legate alla formazione permanente costituisce un altro degli obiettivi prospettici del Dipartimento.
Limitate, nel confronto con altri dipartimenti dell'Ateneo, le attività con finanziamento per conto terzi, inevitabilmente meno orientate verso un dipartimento di Scienze umane rispetto a dipartimenti di medicina, biotecnologia e scienze ingegneristiche. Nei limiti del possibile, si cercherà di dare maggior impulso a tutto ciò che favorisca una crescita di queste attività, ma nella consapevolezza che comunque esse potranno avere solo un sviluppo limitato.
Varie sono state le iniziative nel campo del public engagement, e hanno visto coinvolto tanto il Dipartimento come istituzione proponente le iniziative quanto suoi singoli docenti (in conferenze e seminari aperti al pubblico, lezioni nelle scuole o aperte agli studenti delle scuole, trasmissioni televisive e radiofoniche, interventi a vario livello in tavoli di dibattito pubblico, ecc.). Di questa variegata attività, quello che si è scelto di rappresentare nella scheda deputata (1.4) sono tre iniziative coerenti tra loro prese dal Dipartimento come istituzione nell'ambito del rapporto con il territorio (scuola, istituzioni politiche e tessuto civile, beni culturali). Poiché il profilo strutturale del Dipartimento di Scienze umane è fortemente orientato verso le scienze storiche, sociali ed educative applicate anche al territorio, uno degli obiettivi del Dipartimento per il prossimo futuro è l'ulteriore sviluppo di questo tipo di attività, al fine di fare del Dipartimento un importante punto di riferimento per l'auspicata ripresa di un'attività civile e culturale nel nucleo storico della città dopo il terremoto del 2009.
La gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, connaturata alle potenzialità di un Dipartimento di Scienze umane, si è concretizzata anch'essa in un complesso di attività piuttosto variegato, ma tra quelle rappresentate nelle voci della Scheda si segnalano soprattutto l'intensa attività di scavo archeologico, condotta dalla cattedra di archeologia tardoantica e medievale sul territorio abruzzese e non solo (1.5a), e l'organizzazione e gestione, a fini pubblici e didattici, del polo museale di Sulmona dedicato a una mostra permanente di stampe d'arte (1.5b). Anche questo è un campo di attività verso il quale si orienteranno le linee di sviluppo strategico del Dipartimento, soprattutto attraverso il previsto potenziamento del settore scientifico disciplinare dell'Archeologia classica, al momento debole, e dell'attività di scavo sul territorio ad esso connessa.
L'attività di formazione continua vede il Dipartimento di Scienze umane, soprattutto in ragione del corso di laurea in Scienze della formazione primaria e del servizio sociale, in una posizione di centralità e di coordinamento della attività che si svolgono in tal senso nel complesso dell'Ateneo: esso è referente per tutta l'Università della gestione dei rapporti con la Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente (RUIAP) e delle attività ad essa connesse al fine di costruire e promuovere in ambito nazionale e internazionale una cultura della formazione permanente a qualunque livello del sistema universitario. Al corso di laurea in Scienze della formazione primaria è legata anche l'organizzazione di un master che si è svolto nell'anno 2014 (1.7a). Continuare a incentivare tutte le attività legate alla formazione permanente costituisce un altro degli obiettivi prospettici del Dipartimento.
Limitate, nel confronto con altri dipartimenti dell'Ateneo, le attività con finanziamento per conto terzi, inevitabilmente meno orientate verso un dipartimento di Scienze umane rispetto a dipartimenti di medicina, biotecnologia e scienze ingegneristiche. Nei limiti del possibile, si cercherà di dare maggior impulso a tutto ciò che favorisca una crescita di queste attività, ma nella consapevolezza che comunque esse potranno avere solo un sviluppo limitato.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Denominazione del sito | Soggetto con cui si è in convenzioneo o che autorizza lo scavo | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | Totale finanziamenti esterni ottenuti per la realizzazione della scavo | Finalità della convenzione/ autorizzazione | Numero di giorni di apertura nell'anno | Presenza sistema rilevazione presenze | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Campo Santa Maria, Amiternum (AQ) | 5.000 | 4.000 | Servizio didattico, | 72 | no | 0 | 0 | |
2. | Baullo, Gagliano Aterno (AQ) | Sorpintendenza Archeologica Abruzzo | 2.000 | 2.000 | Servizio didattico, | 24 | no | 0 | 0 |
3. | Piana San Marco, Castel del Monte (AQ) | Soprintendenza Archeologica Abruzzo, Corpo Forestale dello Stato | 1.000 | 1.000 | Servizio didattico, | 24 | no | 0 | 0 |
4. | San Cerbone Nuovo, Golfo di Baratti, Populonia (LI) | Soprintendenza Archeologica della Toscana | 6.500 | 6.500 | Servizio didattico, | 45 | no | 0 | 0 |
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Laboratorio degli archivi editoriali e tipografici | 1 | 200 | 130 | 0 | 0 | 0 | 0 | no |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 40 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 41 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 246 |
Numero totale di partecipanti | 100 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 16 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 8 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 37.000 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 81 |
Numero di tirocini o stage attivati | 4 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | FONDAZIONE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA | 2005 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | ITQSA - Consorzio di ricerca per l'Innovazione Tecnologica, la Qualità e la Sicurezza degli Alimenti - Soc. Consortile a r.l. | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
3. | POLO DI INNOVAZIONE AUTOMOTIVE SCARL | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
4. | POLO DI INNOVAZIONE AGROALIMENTARE AGIRE SCARL | 2011 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
5. | POLO DI INNOVAZIONE CHIMICO - FARMACEUTICO CAPITANK SCARL | 2012 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
6. | GAL (gruppo di azione locale) Gran Sasso Velino Scarl | 2012 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
7. | GAL (gruppo di azione locale) Terre Pescaresi Scarl | 2012 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
8. | Polo per l’Internazionalizzazione delle imprese abruzzesi SCARL | 2012 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
9. | Consorzio RADIOLABS | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
10. | Consorzio CREO, Centro Ricerche elettro ottiche | 1999 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
11. | Consorzio Montagna Amica | 2010 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
12. | ITS NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY Fondazione in partecipazione | 2010 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
13. | ITS EFFICIENZA ENERGETICA Fondazione in partecipazione | 2010 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
14. | POLO DI INNOVAZIONE ICT SCARL | 2014 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |