Il Dipartimento di Matematica ed Informatica nell'ambito delle attivitą di terza missione per il periodo 2011-2013 ha svolto diverse iniziative nell'ambito del public engagement (PE) e della formazione continua.
In particolare ha svolto nell'ambito PE:
1. Attivitą di orientamento presso le scuole superiori per il CdS in Informatica
2. Attivitą di orientamento presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica per il CdS in Matematica
3. Attivitą di orientamento presso le scuole superiori per il CdS in Matematica
4. Lezioni di preparazione degli studenti delle scuole superiori in vista delle Olimpiadi di Matematica
5. Attivitą divulgativa rivolta ai bambini nell'ambito della manifestazione UniJunior organizzata dall'Universitą di Ferrara
6. Attivitą divulgativa rivolta ad un pubblico generale nell'ambito della Notte dei Ricercatori 2014
7. Prove di ingresso anticipate per studenti delle scuole superiori
Alcune di queste sono dettagliate nelle schede presenti nella specifica sezione.
Per l'ambito della formazione continua l'attivitą riguarda il Piano Lauree Scientifiche (PLS) con l'organizzazione di diversi corsi di aggiornamento, laboratori e stages che hanno coinvolto oltre 1000 tra studenti ed insegnanti. I dettagli numerici sono riportati nella scheda di riferimento.
In particolare ha svolto nell'ambito PE:
1. Attivitą di orientamento presso le scuole superiori per il CdS in Informatica
2. Attivitą di orientamento presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica per il CdS in Matematica
3. Attivitą di orientamento presso le scuole superiori per il CdS in Matematica
4. Lezioni di preparazione degli studenti delle scuole superiori in vista delle Olimpiadi di Matematica
5. Attivitą divulgativa rivolta ai bambini nell'ambito della manifestazione UniJunior organizzata dall'Universitą di Ferrara
6. Attivitą divulgativa rivolta ad un pubblico generale nell'ambito della Notte dei Ricercatori 2014
7. Prove di ingresso anticipate per studenti delle scuole superiori
Alcune di queste sono dettagliate nelle schede presenti nella specifica sezione.
Per l'ambito della formazione continua l'attivitą riguarda il Piano Lauree Scientifiche (PLS) con l'organizzazione di diversi corsi di aggiornamento, laboratori e stages che hanno coinvolto oltre 1000 tra studenti ed insegnanti. I dettagli numerici sono riportati nella scheda di riferimento.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 10 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 5 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 213 |
Numero totale di partecipanti | 1.106 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 41 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 25 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 20 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 4.462 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 100 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | ASTER S. Cons. p. A. Agenzia per lo sviluppo tecnologico dell'Emilia Romagna | 2002 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
2. | TII- Tecnology Innovation Information. European Association for the transfer of technologies, and industrial information | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
3. | Association of European Science and Technology Transfer Professionals and European Knowledge Transfer Association. ASTP-PROTON | 2008 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
4. | Consorzio per la promozione di imprese ad alta tecnologia - IMPAT | 2003 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
5. | APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 1998 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
6. | Consorzio Futuro in Ricerca - CFR | 2014 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |