Questa scheda illustra gli obiettivi e le linee strategiche del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM) dell'Università degli Studi di Brescia in relazione alle attività di terza Missione.
Il Dipartimento, pur rimarcando la centralità della didattica e della ricerca tra le proprie missioni, presta attenzione al trasferimento tecnologico delle conoscenze risultanti dall'attività di ricerca, all'attività svolta per conto di terzi tramite convenzioni e ricerche, alla divulgazione scientifica e culturale. In particolare modo intende sostenere e, se possibile, incrementare le attività di:
1. Brevetti
2. Imprese Spin-off
3. Attività in conto terzi
4. Public Engagement
5. Attività di formazione continua.
Anche nel 2014, come nel triennio 2011-2013 è stata svolta attività di brevettazione e personale del Dipartimento contribuisce alle attività della Spin-off Gexcel, con sede presso il CSMT.
L'avvio di nuovi laboratori, come il Brixia accessibility Lab, l'espansione del laboratorio materiali P. Pisa, e le attività sperimentali che verranno potenziate grazie al progetto strategico di Ateneo dovrebbero favorire anche l'attività di brevettazione.
In particolare, l'ampliamento del Laboratorio prove Materiali P. Pisa ha consentito la realizzazione di una parete di contrasto (strong wall), necessaria per eseguire prove sismiche su elementi strutturali in scala reale. Ciò al fine di rispondere alle esigenze di un territorio riconosciuto a rischio sismico, con un costruito che, per l'80%, non è stato progettato per resistere alle azioni sismiche.
Particolare è anche l'attenzione alle amministrazioni pubbliche per la gestione dei problemi dell'ambiente e del territorio, con particolare riferimento alla difesa idrogeologica, alla bonifica dei siti contaminati, al trattamento dei rifiuti e alla conservazione del patrimonio storico-monumentale, per il quale il dipartimento è particolarmente attivo fin dalla sua fondazione. Ciò è facilitato anche dalla disponibilità di un laboratorio di Geotecnica, di Idraulica e di Ingegneria Sanitaria-Ambientale in aggiunta a 5 centri studi specifici.
Significativa, nonostante la crisi economica, è l'attività in conto terzi, che ha movimentato ingenti risorse economiche (sia per l'attività del laboratorio sia per le convenzioni di ricerca) e che si intende incrementare con l'avvio della fase di ripresa economica.
Per coinvolgere il pubblico nelle attività di ricerca del DICATAM (Public Engagement) verrà rinnovata, con sempre maggior attenzione da parte dei media e degli organi di stampa locali, l'iniziativa delle Giornate della Ricerca del DICATAM organizzate ad inizio anno. Ciò è favorito dagli stretti legami con le istituzioni del territorio, come l'amministrazione comunale, le associazioni professionali, il collegio costruttori, etc.
A fine anno un appuntamento fisso che coinvolge specialisti, ma anche le scuole e il pubblico è il Convegno CeTAMB, sempre molto partecipato.
I docenti ed i ricercatori del DICATAM anche nel 2014 hanno prestato la loro esperienza per la formazione continua, nell'ambito di corsi professionalizzanti organizzati dall'Ordine degli Ingegneri, in seminari aperti al pubblico e nelle Giornate della ricerca partecipando alle attività organizzate dall'Università nel centro storico.
Il Dipartimento, pur rimarcando la centralità della didattica e della ricerca tra le proprie missioni, presta attenzione al trasferimento tecnologico delle conoscenze risultanti dall'attività di ricerca, all'attività svolta per conto di terzi tramite convenzioni e ricerche, alla divulgazione scientifica e culturale. In particolare modo intende sostenere e, se possibile, incrementare le attività di:
1. Brevetti
2. Imprese Spin-off
3. Attività in conto terzi
4. Public Engagement
5. Attività di formazione continua.
Anche nel 2014, come nel triennio 2011-2013 è stata svolta attività di brevettazione e personale del Dipartimento contribuisce alle attività della Spin-off Gexcel, con sede presso il CSMT.
L'avvio di nuovi laboratori, come il Brixia accessibility Lab, l'espansione del laboratorio materiali P. Pisa, e le attività sperimentali che verranno potenziate grazie al progetto strategico di Ateneo dovrebbero favorire anche l'attività di brevettazione.
In particolare, l'ampliamento del Laboratorio prove Materiali P. Pisa ha consentito la realizzazione di una parete di contrasto (strong wall), necessaria per eseguire prove sismiche su elementi strutturali in scala reale. Ciò al fine di rispondere alle esigenze di un territorio riconosciuto a rischio sismico, con un costruito che, per l'80%, non è stato progettato per resistere alle azioni sismiche.
Particolare è anche l'attenzione alle amministrazioni pubbliche per la gestione dei problemi dell'ambiente e del territorio, con particolare riferimento alla difesa idrogeologica, alla bonifica dei siti contaminati, al trattamento dei rifiuti e alla conservazione del patrimonio storico-monumentale, per il quale il dipartimento è particolarmente attivo fin dalla sua fondazione. Ciò è facilitato anche dalla disponibilità di un laboratorio di Geotecnica, di Idraulica e di Ingegneria Sanitaria-Ambientale in aggiunta a 5 centri studi specifici.
Significativa, nonostante la crisi economica, è l'attività in conto terzi, che ha movimentato ingenti risorse economiche (sia per l'attività del laboratorio sia per le convenzioni di ricerca) e che si intende incrementare con l'avvio della fase di ripresa economica.
Per coinvolgere il pubblico nelle attività di ricerca del DICATAM (Public Engagement) verrà rinnovata, con sempre maggior attenzione da parte dei media e degli organi di stampa locali, l'iniziativa delle Giornate della Ricerca del DICATAM organizzate ad inizio anno. Ciò è favorito dagli stretti legami con le istituzioni del territorio, come l'amministrazione comunale, le associazioni professionali, il collegio costruttori, etc.
A fine anno un appuntamento fisso che coinvolge specialisti, ma anche le scuole e il pubblico è il Convegno CeTAMB, sempre molto partecipato.
I docenti ed i ricercatori del DICATAM anche nel 2014 hanno prestato la loro esperienza per la formazione continua, nell'ambito di corsi professionalizzanti organizzati dall'Ordine degli Ingegneri, in seminari aperti al pubblico e nelle Giornate della ricerca partecipando alle attività organizzate dall'Università nel centro storico.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 2 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 42 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 79 |
Numero totale di partecipanti | 53 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 17 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 10 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 4 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 26.600 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 100 |
Numero di tirocini o stage attivati | 22 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio Servizi Multisettoriale e Tecnologico (C.S.M.T.) S.c.ar.l. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
2. | Agenzia Nazionale per la Promozione della Ricerca Europea | 2007 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
3. | ISFOR 2000 | 2005 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | Università & Impresa s.c.r.l. | 1999 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | COINFO - Consorzio Interuniversitario sulla formazione | 1998 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | Consorzio Universitario di Economia Idustriale e Management (C.U.I.E.M.) | 2000 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |