Per quanto riguarda le attivitā di terza missione, il Dipartimento di Matematica dell'Universitā di Genova ha avuto nel 2014 le sue linee strategiche in molte attivitā di Public Engagement e nella Formazione Continua, con gli obiettivi scritti di seguito che riprendono quelli degli anni precedenti.
In particolare, per quanto riguarda l'attivitā di formazione continua nell'anno 2014, alcuni membri del dipartimento hanno tenuto dei corsi di aggiornamento/abilitanti:
- alcuni corsi di aggiornamento rivolti ai membri dell'ufficio statistico della regione Liguria;
- dei corsi di formazione per insegnanti svolti nell'ambito del convegno "Matematica e Cultura" tenuto annualmente a Venezia;
- il GLUES (Gruppo di lavoro Universitā e Scuola) che coinvolge una quindicina di insegnanti di scuola secondaria di secondo grado della Liguria e del Piemonte in un percorso di formazione continua.
Il nostro dipartimento č inoltre attivo nell'erogazione dei corsi TFA che vengono svolti in collaborazione con le scuole della regione (questa attivitā non č stata inserita nel quadro I.7 degli scorsi anni).
Le principali attivitā di Public Engagement svolte dai membri del nostro dipartimento nel 2014 sono:
- la coppa Fermat/Gauss/Pitagora, una gara a squadre sulla risoluzione di problemi matematici rivolta a studenti delle scuole superiori. Questa attivitā coinvolge ogni anno circa 25 istituti e 200 studenti;
- si sono svolte molte attivitā di orientamento come per esempio gli stage rivolti agli studenti che frequentano l'ultimo anno di una scuola secondaria di secondo grado. Questa attivitā coinvolge annualmente circa 150 studenti;
- la produzione di siti web divulgativi, come per esempio il sito web del progetto lauree scientifiche del nostro dipartimento che contiene molto materiale didattico utilizzato dagli insegnanti delle scuole;
- abbiamo inoltre tenuto alcune iniziative divulgative rivolte a giovani come per esempio le attivitā svolte nell'ambito del progetto lauree scientifiche (vedi scheda);
Inoltre molti membri del dipartimento hanno un'attivitā di divulgazione matematica: singole lezioni tenute in scuole superiori, organizzazione di mostre riguardanti la matematica, partecipazione a dibattiti e conferenze divulgative.
In particolare, per quanto riguarda l'attivitā di formazione continua nell'anno 2014, alcuni membri del dipartimento hanno tenuto dei corsi di aggiornamento/abilitanti:
- alcuni corsi di aggiornamento rivolti ai membri dell'ufficio statistico della regione Liguria;
- dei corsi di formazione per insegnanti svolti nell'ambito del convegno "Matematica e Cultura" tenuto annualmente a Venezia;
- il GLUES (Gruppo di lavoro Universitā e Scuola) che coinvolge una quindicina di insegnanti di scuola secondaria di secondo grado della Liguria e del Piemonte in un percorso di formazione continua.
Il nostro dipartimento č inoltre attivo nell'erogazione dei corsi TFA che vengono svolti in collaborazione con le scuole della regione (questa attivitā non č stata inserita nel quadro I.7 degli scorsi anni).
Le principali attivitā di Public Engagement svolte dai membri del nostro dipartimento nel 2014 sono:
- la coppa Fermat/Gauss/Pitagora, una gara a squadre sulla risoluzione di problemi matematici rivolta a studenti delle scuole superiori. Questa attivitā coinvolge ogni anno circa 25 istituti e 200 studenti;
- si sono svolte molte attivitā di orientamento come per esempio gli stage rivolti agli studenti che frequentano l'ultimo anno di una scuola secondaria di secondo grado. Questa attivitā coinvolge annualmente circa 150 studenti;
- la produzione di siti web divulgativi, come per esempio il sito web del progetto lauree scientifiche del nostro dipartimento che contiene molto materiale didattico utilizzato dagli insegnanti delle scuole;
- abbiamo inoltre tenuto alcune iniziative divulgative rivolte a giovani come per esempio le attivitā svolte nell'ambito del progetto lauree scientifiche (vedi scheda);
Inoltre molti membri del dipartimento hanno un'attivitā di divulgazione matematica: singole lezioni tenute in scuole superiori, organizzazione di mostre riguardanti la matematica, partecipazione a dibattiti e conferenze divulgative.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 71 |
Numero totale di partecipanti | 108 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 6 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 1 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 31 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 4.033 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI) | 1991 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | S.C.A.M. Societā consortile a responsabilitā limitata - Sicurezza Civile Ambientale Marina (recesso il 14/10/2014) | 1995 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
3. | APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (associazione) | 1994 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
4. | Consorzio Interuniversitario "Comunitā delle Universitā Mediterranee" - CUM | 1983 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
5. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
6. | Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria (NETVAL) (associazione) | 2007 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
7. | Consorzio UNI.T.I. (Universitā, Trasferimento tecnologico, Imprese) | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
8. | SI4Life S.c.r.l. | 2010 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
9. | Spes S.c.p.A. | 1992 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
10. | Festival della Scienza (associazione) | 2003 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
11. | TECNOBIONET (associazione) | 2011 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), |