Il Dipartimento di Psicologia è attivamente impegnato nelle diverse forme di Terza Missione rivolte alla valorizzazione economica della conoscenza. Questo impegno si riflette nelle entrate economiche ottenute grazie all'attività didattica in conto terzi (seminari e convegni), nelle altre entrate derivanti da attività commerciali e professionali, nonché dalle entrate ottenute mediante contributi e trasferimenti da istituzioni e imprese pubbliche.
Il Dipartimento di Psicologia è altresì impegnato nella terza missione culturale e sociale. Nel corso del 2014 non era ancora attivo un sistema di monitoraggio sistematico delle attività di Public Engagement, che è stato attivato invece nel corso dell'anno 2015. La Commissione ad-hoc istituita dal Dipartimento nel periodo di giugno-luglio 2015 per la programmazione delle attività relative alla III missione, ha preso atto che all'interno del Dipartimento sono presenti capacità e competenze in grado di erogare servizi di consulenza all'avanguardia nell'ambito della Psicologia individuale, di gruppo e delle organizzazioni. Sulla base di queste capacità e competenze, che costituiscono punti di forza, il Dipartimento si è posto tre obiettivi strategici: 1) aumentare la sinergia tra mondo accademico e territorio, incrementando l'offerta di servizi di psicologia, 2) potenziare la visibilità del Dipartimento nel territorio, 3) promuovere la figura dello psicologo nelle istituzioni, enti locali, territoriali, pubblici e privati.
Nel corso del 2014, come negli anni precedenti, le diverse componenti del Dipartimento hanno intrapreso molteplici attività di divulgazione, formazione ed informazione rivolte ai diversi organismi presenti sul territorio ed al pubblico in genere, con due indirizzi principali: valorizzazione dell'offerta formativa e valorizzazione delle linee e dei risultati della ricerca del dipartimento. In particolare, numerosi sono stati gli interventi dei docenti a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale, soprattutto per quanto riguarda le tematiche della violenza sulle donne e del bullismo. La stampa nazionale ha dato rilievo ad alcune ricerche eseguite nel Dipartimento sui correlati neurali delle emozioni e sull'approfondimento di tematiche antropologiche. Nel corso del 2014 sono state poste le basi per la partecipazione a pieno titolo del Dipartimento agli incontri pubblici a carattere divulgativo di maggior rilievo nel territorio campano.
Inoltre, il Dipartimento ha partecipato alle iniziative finalizzate all'orientamento e alla interazione con le scuole superiori, in modo da pubblicizzare e rendere più visibile la gamma di proposte formative proposte al territorio, includendo anche i corsi di formazione post-universitaria di recente istituzione. In particolare, il Dipartimento ha aderito alle attività di orientamento in entrata rivolte agli studenti di scuola secondaria superiore promosse centralmente dall'Ateneo ed ha anche organizzato in maniera autonoma incontri di orientamento congiuntamente ad istituti superiori del territorio. Il Dipartimento, al fine di offrire un servizio di orientamento stabile e continuativo sul territorio ha continuato a rendere disponibile anche nel 2014, come negli anni precedenti, un servizio di front-office tramite lo sportello del COP, centro di orientamento e placement.
Nell'ambito dell'Ufficio Attività Studentesche dell'Ateneo la Sezione Job Placement del Dipartimento ha contribuito alla realizzazione di iniziative per indirizzare l'inserimento dei giovani laureati nell'attuale contesto sociale, monitorandone l'effettivo accesso al mondo del lavoro. In questa ottica il Dipartimento ha anche aderito al Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA ed al Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria – NETVAL.
Il Dipartimento di Psicologia è altresì impegnato nella terza missione culturale e sociale. Nel corso del 2014 non era ancora attivo un sistema di monitoraggio sistematico delle attività di Public Engagement, che è stato attivato invece nel corso dell'anno 2015. La Commissione ad-hoc istituita dal Dipartimento nel periodo di giugno-luglio 2015 per la programmazione delle attività relative alla III missione, ha preso atto che all'interno del Dipartimento sono presenti capacità e competenze in grado di erogare servizi di consulenza all'avanguardia nell'ambito della Psicologia individuale, di gruppo e delle organizzazioni. Sulla base di queste capacità e competenze, che costituiscono punti di forza, il Dipartimento si è posto tre obiettivi strategici: 1) aumentare la sinergia tra mondo accademico e territorio, incrementando l'offerta di servizi di psicologia, 2) potenziare la visibilità del Dipartimento nel territorio, 3) promuovere la figura dello psicologo nelle istituzioni, enti locali, territoriali, pubblici e privati.
Nel corso del 2014, come negli anni precedenti, le diverse componenti del Dipartimento hanno intrapreso molteplici attività di divulgazione, formazione ed informazione rivolte ai diversi organismi presenti sul territorio ed al pubblico in genere, con due indirizzi principali: valorizzazione dell'offerta formativa e valorizzazione delle linee e dei risultati della ricerca del dipartimento. In particolare, numerosi sono stati gli interventi dei docenti a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale, soprattutto per quanto riguarda le tematiche della violenza sulle donne e del bullismo. La stampa nazionale ha dato rilievo ad alcune ricerche eseguite nel Dipartimento sui correlati neurali delle emozioni e sull'approfondimento di tematiche antropologiche. Nel corso del 2014 sono state poste le basi per la partecipazione a pieno titolo del Dipartimento agli incontri pubblici a carattere divulgativo di maggior rilievo nel territorio campano.
Inoltre, il Dipartimento ha partecipato alle iniziative finalizzate all'orientamento e alla interazione con le scuole superiori, in modo da pubblicizzare e rendere più visibile la gamma di proposte formative proposte al territorio, includendo anche i corsi di formazione post-universitaria di recente istituzione. In particolare, il Dipartimento ha aderito alle attività di orientamento in entrata rivolte agli studenti di scuola secondaria superiore promosse centralmente dall'Ateneo ed ha anche organizzato in maniera autonoma incontri di orientamento congiuntamente ad istituti superiori del territorio. Il Dipartimento, al fine di offrire un servizio di orientamento stabile e continuativo sul territorio ha continuato a rendere disponibile anche nel 2014, come negli anni precedenti, un servizio di front-office tramite lo sportello del COP, centro di orientamento e placement.
Nell'ambito dell'Ufficio Attività Studentesche dell'Ateneo la Sezione Job Placement del Dipartimento ha contribuito alla realizzazione di iniziative per indirizzare l'inserimento dei giovani laureati nell'attuale contesto sociale, monitorandone l'effettivo accesso al mondo del lavoro. In questa ottica il Dipartimento ha anche aderito al Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA ed al Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria – NETVAL.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) | 1997 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
2. | Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria - NETVAL | 2012 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente - RUIAP | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |