L'esame delle attività di terza missione svolte dai componenti del DEMM ha consentito l'individuazione di alcuni temi particolarmente significativi e ricorrenti.
I docenti del Dipartimento sono particolarmente attivi nell'attività di diffusione dei risultati della loro ricerca attraverso interventi sulla stampa nazionale e internazionale, e attraverso la loro partecipazione a blogs, giornali online, trasmissioni radiofoniche e televisive. Ricordiamo, tra gli altri, Lavoce.info, Linkiesta, BBC News, Vox-eu , the New Statesman, il Sole 24 ore, TG la7, Rai Uno, Radio Popolare, Radio Radicale.
Generalmente i risultati della ricerca vengono presentati con una particolare attenzione riguardo alle implicazioni di politica economica che ne derivano e possono fornire informazioni importanti a chi deve prendere decisioni sulla distribuzione di risorse pubbliche, individuando obiettivi da perseguire, conflitti tra obiettivi ed effetti diretti e indiretti. Molto spesso tali interventi diventano parte integrante dei dibattiti di politica economica ed arricchiscono sia chi vuole farsi un'opinione su un determinato tema sia chi, a livello istituzionale, ha responsabilità operative.
A questo si aggiunge la collaborazione di alcuni colleghi a quotidiani italiani come il Corriere della Sera e il Sole 24 dove vengono affrontati temi economici più legati all'attualità.
In secondo luogo i docenti del nostro Dipartimento sono molto attivi sui temi delle politiche agroalimentari e sull'analisi del mercato del lavoro, con particolare riferimento alla situazione della Regione Lombardia. In questo ambito vengo redatti Rapporti, in genere annuali, inizialmente riservati e successivamente discussi in pubblici dibatti. In tali rapporti viene descritta l'evoluzione della struttura produttiva e le condizioni del mercato del lavoro. Ne possono derivare poi inputs importanti non solo dal punto di vista delle politiche di breve periodo, ma anche per elaborare suggerimenti che entrano a far parte della legislazione nazionale (cosi' come si è verificato per il Jobs Act.) Ricordiamo a questo proposito che un nostro collega ha avuto una parte attiva in questi passaggi legislativi.
In terzo luogo I nostri docenti partecipano attivamente a incontri pubblici organizzati da istituzioni esterne all'Università come sindacati, Aziende ospedaliere, Enti locali, scuole secondarie, durante i quali vengono discussi temi generali relativi all'intervento pubblico in economia e a problematiche di settori industriali.
Non dobbiamo poi dimenticare l'attività di presentazione della nostra offerta didattica, anche al di fuori dei canali tradizionali degli open day, dove cerchiamo di approfondire, attraverso il contatto diretto con i potenziali studenti, i contenuti, l'articolazione e gli obiettivi dei nostri corsi di studio. L'insegnamento di tre dei nostri quattro corsi di laurea magistrale in lingua inglese vede infatti la presenza di numerosi studenti stranieri e richiede una presentazione ad hoc.
Pdf inserito: visualizza
I docenti del Dipartimento sono particolarmente attivi nell'attività di diffusione dei risultati della loro ricerca attraverso interventi sulla stampa nazionale e internazionale, e attraverso la loro partecipazione a blogs, giornali online, trasmissioni radiofoniche e televisive. Ricordiamo, tra gli altri, Lavoce.info, Linkiesta, BBC News, Vox-eu , the New Statesman, il Sole 24 ore, TG la7, Rai Uno, Radio Popolare, Radio Radicale.
Generalmente i risultati della ricerca vengono presentati con una particolare attenzione riguardo alle implicazioni di politica economica che ne derivano e possono fornire informazioni importanti a chi deve prendere decisioni sulla distribuzione di risorse pubbliche, individuando obiettivi da perseguire, conflitti tra obiettivi ed effetti diretti e indiretti. Molto spesso tali interventi diventano parte integrante dei dibattiti di politica economica ed arricchiscono sia chi vuole farsi un'opinione su un determinato tema sia chi, a livello istituzionale, ha responsabilità operative.
A questo si aggiunge la collaborazione di alcuni colleghi a quotidiani italiani come il Corriere della Sera e il Sole 24 dove vengono affrontati temi economici più legati all'attualità.
In secondo luogo i docenti del nostro Dipartimento sono molto attivi sui temi delle politiche agroalimentari e sull'analisi del mercato del lavoro, con particolare riferimento alla situazione della Regione Lombardia. In questo ambito vengo redatti Rapporti, in genere annuali, inizialmente riservati e successivamente discussi in pubblici dibatti. In tali rapporti viene descritta l'evoluzione della struttura produttiva e le condizioni del mercato del lavoro. Ne possono derivare poi inputs importanti non solo dal punto di vista delle politiche di breve periodo, ma anche per elaborare suggerimenti che entrano a far parte della legislazione nazionale (cosi' come si è verificato per il Jobs Act.) Ricordiamo a questo proposito che un nostro collega ha avuto una parte attiva in questi passaggi legislativi.
In terzo luogo I nostri docenti partecipano attivamente a incontri pubblici organizzati da istituzioni esterne all'Università come sindacati, Aziende ospedaliere, Enti locali, scuole secondarie, durante i quali vengono discussi temi generali relativi all'intervento pubblico in economia e a problematiche di settori industriali.
Non dobbiamo poi dimenticare l'attività di presentazione della nostra offerta didattica, anche al di fuori dei canali tradizionali degli open day, dove cerchiamo di approfondire, attraverso il contatto diretto con i potenziali studenti, i contenuti, l'articolazione e gli obiettivi dei nostri corsi di studio. L'insegnamento di tre dei nostri quattro corsi di laurea magistrale in lingua inglese vede infatti la presenza di numerosi studenti stranieri e richiede una presentazione ad hoc.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | PNICube | 2007 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), |