Le attività di Terza Missione del Dipartimento di Filosofia si concentrano essenzialmente in attività di Public engagement e in particolare in due direzioni fondamentali. Da un lato, il Dipartimento si impegna a partecipare ad eventi e pubblicazioni in cui i risultati delle ricerche dei suoi membri vengono divulgati a un pubblico più vasto di non specialisti. Questo sforzo corrisponde a un'idea della funzione dell'università pubblica secondo la quale i risultati della ricerca pubblicamente finanziata sono soggetti in primo luogo a una valutazione in sede scientifica, ma non solo: i problemi a cui la ricerca filosofica cerca di dare risposta devono poter essere, in qualche misura, ricondotti a tematiche di interesse generale per la comunità. Dall'altro lato, il dipartimento si impegna a mettere a disposizione, in contesti che si collocano anche al di fuori delle aree di ricerca strettamente filosofiche, l'expertise dei filosofi nell'esercizio del pensiero critico. Questo impegno riflette l'idea di origine socratica e ripresa recentemente dalla filosofa statunitense M. Nussbaum nel suo saggio ``Not for Profit. Why Democracy Needs the Humanities'' (2010) che le democrazie, per funzionare correttamente, abbiano bisogno di valutare criticamente i principi sottostanti alle loro scelte e di formare `` cittadini globali intelligenti''. Entrambe queste direzioni del public engagement del Dipartimento si realizzano, oltre che in una pubblicistica divulgativa, nella partecipazione e organizzazione di eventi sia di carattere nazionale e internazionale sia rivolti al territorio milanese e lombardo. In relazione a quest'ultimo obiettivo, nel 2014 si è progettato un ciclo di lezioni annuali intitolato "La prima lezione di filosofia" con relatori di fama internazionale selezionati dal dipartimento e in grado di rivolgersi sia agli studenti sia alla città. Si progetta inoltre di rendere maggiormente visibile l'attività scientifica e divulgativa del Dipartimento sfruttando le reti "social" (Facebook, YouTube, Twitter) con la produzione e la pubblicazione su queste reti, oltre che sul sito del dipartimento, di filmati che documentano le attività dei singoli afferenti o degli invited speakers (convegni, lezioni, ecc.) che possano essere di interesse per un pubblico anche non specialistico. ll Dipartimento si propone infine di organizzare una serie di workshop annuali interdisciplinari sui grandi temi che rappresentano alcune sfide fondamentali per l'uomo contemporaneo. L'obiettivo di questi workshop è di creare una sinergia all'interno dell'ateneo e di favorire la presenza di quest'ultimo a livello europeo. A tal fine si prevede di invitare speakers di chiara fama, e non necessariamente filosofi di professione, oltre a figure istituzionali di riferimento che possono essere di aiuto per una riflessione pubblica.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo