Come già indicato per il triennio 2011-13, il Dipartimento di Fisica è impegnato nella terza missione a vari livelli: il trasferimento tecnologico e il rapporto con le attività tecnologiche sul territorio è uno degli scopi precipui del centro CIMAINA a cui afferiscono docenti e tecnici del dipartimento (uno dei docenti è il direttore del centro); queste attività sono però rilevanti anche al di fuori del centro e delle sue tematiche spaziano dalla tutela dei beni culturali e ambientali all'elettronica e alle applicazioni dell'ottica. Le entrate da conto terzi testimoniano solo in parte della rilevanza di questo impegno che è in corso di rafforzamento anche tramite l'ulteriore sviluppo delle sinergie fra i gruppi impegnati e delle infrastrutture/strumentazione da loro utilizzati.
Il seguito di questo testo è dedicato più specificatamente alle attività di public engagement: quelle svolte a vari livelli dal Dipartimento e dal suo personale docente e tecnico scientifico sono infatti molte.
Tali attività sono monitorate, valutate e spesso coordinate dall'unità Promozione culturale e rapporti con l'esterno di cui il Dipartimento si è dotato a partire dal 2011. I suoi compiti sono l'organizzazione, il coordinamento e la valorizzazione di attività volte ad aumentare la visibilità verso l'esterno del Dipartimento di Fisica e della ricerca che vi si svolge e, più in generale, a promuovere la cultura in fisica.
Il servizio lavora in collaborazione con la commissione “Outreach” composta da docenti, ricercatori e tecnici laureati in fisica del Dipartimento, ed entrambe le strutture sono esplicitamente previste nel regolamento del Dipartimento.
Nelle pagine web del Dipartimento www.fisica.unimi.it sono riportate in evidenza le notizie che risultano di possibile interesse per il pubblico, ed esiste una sezione “pubblico e divulgazione” dove sono raccolte notizie, approfondimenti, materiali, links e contatti utili per il pubblico interessato, da studenti e insegnanti fino a semplici curiosi.
Segue un elenco non esaustivo delle attività per gli esterni all'Università organizzate dal Dipartimento di Fisica.
ATTIVITÀ
PLS
Il Dipartimento di Fisica svolge molte attività nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche. Si segnalano in particolare i Laboratori Aperti ( Onde e oscillazioni, Spettroscopia stellare, Radon Superconduttività, Teatro Scientifico) delle durata indicativa di cinque pomeriggi, rivolti alle scolaresche e agli insegnanti con una partecipazione di circa 250 studenti e 30 insegnanti all'anno.
Un corso di Fisica moderna per insegnanti con una partecipazione di circa 60 insegnanti all'anno
Due laboratori “one shot” di un pomeriggio (Onde e oscillazioni, Superconduttività) con una partecipazione di circa 500 studenti e 30 insegnanti all'anno.
CONFERENZE nelle scuole/partecipazioni a festival ed eventi
Ogni anno docenti e tecnici del Dipartimento effettuano conferenze nelle scuole o su invito in occasioni quali festival scientifici (numero medio stimato 20/anno), e partecipano alla notte dei ricercatori
OPEN DAY di Ateneo e della Facoltà di Scienze e Tecnologie
L'Open day di Ateneo si svolge ogni anno in maggio, presso la sede centrale dell'Ateneo e vede la partecipazione di migliaia di studenti dell'ultima classe delle scuole secondarie superiori: per fisica oltre alla presenze all'apposito banco, che ha coinvolto docenti e studenti della magistrale, si sono organizzate due conferenze, una sul bosone di Higgs e una su "Fisica della materia a basse energie: plasmi, particelle, antimateria”. L'Open day di Facoltà si svolge invece in febbraio e vede anche anche l'organizzazione di una visita ai laboratori, prevista anche in occasione della premiazione delle Olimpiadi della Fisica, organizzata in maggio. In totale oltre 150 studenti sono stati coinvolti in queste visite.
MASTERCLASS in collaborazione col CERN
Il progetto International Masterclasses coinvolge ogni anno circa 10.000 studenti di Scuole Secondarie di 37 differenti paesi dando loro l'opportunità di avvicinarsi al mondo della fisica delle particelle elementari. I centri di ricerca e le strutture universitarie che partecipano a questo progetto organizzano una giornata "full immersion" di lezioni ed esercitazioni per introdurre gli studenti ai concetti e ai metodi di lavoro dei fisici delle particelle elementari. A Milano la giornata del 20 marzo ha coinvolto circa 40 studenti. La mattina gli studenti hanno seguito dei seminari introduttivi tenuti da ricercatori che operano in questo campo. Dopo pranzo gli studenti hanno potuto effettuare al computer, con l'ausilio di un tutor, una vera analisi dei dati raccolti dall'esperimento ATLAS al CERN di Ginevra, misurando la massa del bosone vettore Z. I risultati sono stati poi discussi in video-conferenza con altri studenti di istituzioni straniere partecipanti allo stesso evento.
FORMAZIONE INSEGNANTI
Docenti membri del Dipartimento si sono impegnati nell'ambito del secondo ciclo TFA (2014-2015) e del primo e secondo ciclo PAS 2013-14 e 2014-15; le classi con insegnamenti di fisica hanno coinvolto in queste annualità più di 200 insegnanti in formazione
TEATRO SCIENTIFICO
Sono continuate le attività teatrali a cura di 3 fisici del Dipartimento: 5 rappresentazioni dello spettacolo Luce dalle Stelle. Scrittura del copione e prove al teatro Astra di Torino di “Light Mystery”. Presentazione al congresso GIREP-ICPE di Palermo del Workshop teatrale “Good Vibrations” scelto per la pubblicazione sul Nuovo Cimento C.. Partecipazione a Trento a una tavola rotonda sul Teatro scientifico. Pubblicazione del libro “Fisica a Teatro” (di M. Giliberti)
CORSO DI COMUNICAZIONE
E' continuato nel 2014 il corso di comunicazione per dottorandi rivolto agli studenti di Dottorato del primo anno, ma aperto anche a studenti degli anni successivi e a un numero limitato di assegnisti.
Il seguito di questo testo è dedicato più specificatamente alle attività di public engagement: quelle svolte a vari livelli dal Dipartimento e dal suo personale docente e tecnico scientifico sono infatti molte.
Tali attività sono monitorate, valutate e spesso coordinate dall'unità Promozione culturale e rapporti con l'esterno di cui il Dipartimento si è dotato a partire dal 2011. I suoi compiti sono l'organizzazione, il coordinamento e la valorizzazione di attività volte ad aumentare la visibilità verso l'esterno del Dipartimento di Fisica e della ricerca che vi si svolge e, più in generale, a promuovere la cultura in fisica.
Il servizio lavora in collaborazione con la commissione “Outreach” composta da docenti, ricercatori e tecnici laureati in fisica del Dipartimento, ed entrambe le strutture sono esplicitamente previste nel regolamento del Dipartimento.
Nelle pagine web del Dipartimento www.fisica.unimi.it sono riportate in evidenza le notizie che risultano di possibile interesse per il pubblico, ed esiste una sezione “pubblico e divulgazione” dove sono raccolte notizie, approfondimenti, materiali, links e contatti utili per il pubblico interessato, da studenti e insegnanti fino a semplici curiosi.
Segue un elenco non esaustivo delle attività per gli esterni all'Università organizzate dal Dipartimento di Fisica.
ATTIVITÀ
PLS
Il Dipartimento di Fisica svolge molte attività nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche. Si segnalano in particolare i Laboratori Aperti ( Onde e oscillazioni, Spettroscopia stellare, Radon Superconduttività, Teatro Scientifico) delle durata indicativa di cinque pomeriggi, rivolti alle scolaresche e agli insegnanti con una partecipazione di circa 250 studenti e 30 insegnanti all'anno.
Un corso di Fisica moderna per insegnanti con una partecipazione di circa 60 insegnanti all'anno
Due laboratori “one shot” di un pomeriggio (Onde e oscillazioni, Superconduttività) con una partecipazione di circa 500 studenti e 30 insegnanti all'anno.
CONFERENZE nelle scuole/partecipazioni a festival ed eventi
Ogni anno docenti e tecnici del Dipartimento effettuano conferenze nelle scuole o su invito in occasioni quali festival scientifici (numero medio stimato 20/anno), e partecipano alla notte dei ricercatori
OPEN DAY di Ateneo e della Facoltà di Scienze e Tecnologie
L'Open day di Ateneo si svolge ogni anno in maggio, presso la sede centrale dell'Ateneo e vede la partecipazione di migliaia di studenti dell'ultima classe delle scuole secondarie superiori: per fisica oltre alla presenze all'apposito banco, che ha coinvolto docenti e studenti della magistrale, si sono organizzate due conferenze, una sul bosone di Higgs e una su "Fisica della materia a basse energie: plasmi, particelle, antimateria”. L'Open day di Facoltà si svolge invece in febbraio e vede anche anche l'organizzazione di una visita ai laboratori, prevista anche in occasione della premiazione delle Olimpiadi della Fisica, organizzata in maggio. In totale oltre 150 studenti sono stati coinvolti in queste visite.
MASTERCLASS in collaborazione col CERN
Il progetto International Masterclasses coinvolge ogni anno circa 10.000 studenti di Scuole Secondarie di 37 differenti paesi dando loro l'opportunità di avvicinarsi al mondo della fisica delle particelle elementari. I centri di ricerca e le strutture universitarie che partecipano a questo progetto organizzano una giornata "full immersion" di lezioni ed esercitazioni per introdurre gli studenti ai concetti e ai metodi di lavoro dei fisici delle particelle elementari. A Milano la giornata del 20 marzo ha coinvolto circa 40 studenti. La mattina gli studenti hanno seguito dei seminari introduttivi tenuti da ricercatori che operano in questo campo. Dopo pranzo gli studenti hanno potuto effettuare al computer, con l'ausilio di un tutor, una vera analisi dei dati raccolti dall'esperimento ATLAS al CERN di Ginevra, misurando la massa del bosone vettore Z. I risultati sono stati poi discussi in video-conferenza con altri studenti di istituzioni straniere partecipanti allo stesso evento.
FORMAZIONE INSEGNANTI
Docenti membri del Dipartimento si sono impegnati nell'ambito del secondo ciclo TFA (2014-2015) e del primo e secondo ciclo PAS 2013-14 e 2014-15; le classi con insegnamenti di fisica hanno coinvolto in queste annualità più di 200 insegnanti in formazione
TEATRO SCIENTIFICO
Sono continuate le attività teatrali a cura di 3 fisici del Dipartimento: 5 rappresentazioni dello spettacolo Luce dalle Stelle. Scrittura del copione e prove al teatro Astra di Torino di “Light Mystery”. Presentazione al congresso GIREP-ICPE di Palermo del Workshop teatrale “Good Vibrations” scelto per la pubblicazione sul Nuovo Cimento C.. Partecipazione a Trento a una tavola rotonda sul Teatro scientifico. Pubblicazione del libro “Fisica a Teatro” (di M. Giliberti)
CORSO DI COMUNICAZIONE
E' continuato nel 2014 il corso di comunicazione per dottorandi rivolto agli studenti di Dottorato del primo anno, ma aperto anche a studenti degli anni successivi e a un numero limitato di assegnisti.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Fondazione Filarete | FONDAZIONE FILARETE PER LE BIOSCIENZE E L'INNOVAZIONE | 97493230151 | 2008 | 175,49 | 3,00 | 17 | 16 | 1.356.817,00 | 54,50 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | PNICube | 2007 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), |