Nel 2014 l'attività svolta dal Dipartimento per la promozione della conoscenza scientifica e per la formazione in itinere del personale docente delle scuole pre-universitarie ha richiesto a docenti e ricercatori un impegno significativo su più fronti.
L'evento che ha visto il coinvolgimento più esteso del personale e delle strutture è stato la mostra “MaTeinItaly” allestita – in occasione dei 90 anni della nostra Università - dal 14 Settembre al 23 Novembre presso la Triennale di Milano. Ideata anche dall'Unità del Centro matematita , centro di ricerca interuniversitario per la comunicazione e l'apprendimento informale della matematica che ha sede presso il Dipartimento, l'esposizione ha inteso proporre al largo pubblico un'illustrazione di che cosa sia “il mestiere del matematico” e di quale contributo i matematici già diano e sempre meglio possano dare alla società e alla cultura del nostro tempo. Per il Dipartimento è stato approntata una video-proiezione in mostra nella quale il Direttore ha illustrato l'attività di ricerca che vi si svolge e le conseguenti possibilità che si aprono per gli studenti del corso di laurea. Anche i giovani dottorandi e/o ricercatori hanno avuto uno spazio a loro dedicato nel percorso espositivo e insieme a colleghi provenienti da altre università italiane hanno potuto presentare le loro ricerche e le motivazioni sottese al loro impegno.
La mostra è stata visitata da circa 50000 persone, compresi molti studenti. Per questi ultimi sono state organizzate circa 800 visite guidate, per più di 17.000 ragazzi di ogni ordine scolastico accompagnati dai loro docenti.
Per quanto riguarda il mondo della scuola, fra le iniziative che qui preme segnalare ci sono:
1) la prosecuzione della partecipazione al Progetto Lauree Scientifiche, a cui collaborano numerosi docenti, con la proposta di laboratori per studenti delle scuole secondarie di II grado e di attività di aggiornamento per i loro insegnanti;
2) la prosecuzione dell'offerta di attività laboratoriali predisposte in Dipartimento - presso la sala della mostra “Simmetria, giochi di specchi” - dal Centro “matematita” per studenti di scuole secondarie di I e II grado;
3) l'incremento dell'offerta in leasing – da parte del Centro “matematita” - di kit di laboratorio tratti dai laboratori più sperimentati, kit che sono stati messi a disposizione delle scuole che li richiedono in modo da venire incontro alle esigenze espresse da istituti scolastici che hanno sedi lontane dal Dipartimento e da ovviare almeno in parte alla diminuzione generale di risorse economiche nelle scuole;
4) l'organizzazione di giochi, sia attraverso la collaborazione con Kangourou Italia - la cui attività è stata regolarmente inserita nella lista delle “proposte di eccellenza” per le scuole secondarie di II grado - sia attraverso l'estensione dei “giochi on line” del Centro “matematita”;
5) la prosecuzione della collaborazione – da parte del Centro “matematita”, su indicazione del Dipartimento, nell'ambito della convenzione esistente con la ex-Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano Bicocca - che vede l'intervento dei docenti del Dipartimento non solo nella formazione in itinere del personale della scuola primaria ma anche nella formazione iniziale, soprattutto con attività di consulenza per i laureandi del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria dell'Università di Milano Bicocca;
6) la partecipazione del Centro “matematita” al progetto “Con la mente e con le mani” dell'Accademia dei Lincei per una nuova didattica della matematica nella scuola pre-universitaria;
7) l'attività del gruppo 'geogebra' volta ad organizzare iniziative divulgative per gli insegnanti di scuola superiore, per favorire l'utilizzo consapevole del laboratorio informatico nella didattica della matematica.
Si segnala inoltre che docenti del dipartimento sono coinvolti nell'organizzazione delle attività della Sezione di Milano della "Mathesis", associazione degli insegnanti di matematica di antica tradizione, che si pone come luogo di incontro e di formazione degli insegnanti in servizio presso le scuole secondarie. A tal fine si organizzano cicli di conferenze, convegni su specifici temi e corsi di formazione, spesso ospitati nei locali del dipartimento. Tra le iniziative vi è anche la pubblicazione della rivista "Mathesis" - Milano. Le attività della Sezione sono documentate nella pagina web, all'indirizzo https://sites.google.com/site/mateunimilano/
Questo elenco, sia pure parziale, mette in evidenza la pluralità degli interventi che il Dipartimento conduce sul fronte della Formazione: il gradimento che essi trovano presso il mondo della scuola lascia immaginare che ci si debba attrezzare per un ulteriore incremento in termini di energie e di strutture a ciò dedicate, ma i risultati che se ne ricavano in termini di conoscenza (e di buona immagine) del Dipartimento sul territorio sembrano spingere perché tali risorse continuino ad essere messe a disposizione.
Sul fronte dell'interazione col mondo produttivo, vari docenti del Dipartimento aderiscono al centro ADAMSS per la matematica applicata, che coordina l'attività di vari laboratori all'interno dell'ateneo e che mantiene relazioni con vari partner industriali .
Il Centro ADAMSS promuove l'uso di modelli matematici e del calcolo scientifico per l'industria, la finanza, l'ambiente, la biomedicina, i servizi, etc; offre competenze professionali ad enti pubblici e privati coinvolti nei settori sopra indicati. ADAMSS inoltre promuove ed incoraggia, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, programmi di formazione nei settori di proprio interesse e programmi di formazione permanente per ricercatori già impiegati. ADAMSS favorisce lo scambio di informazioni nell'ambito della propria rete internazionale di partner pubblici e privati .
Il centro ADAMSS inoltre è partner dello Sportello Matematico per l'Industria Italiana (http://www.sportellomatematico.it/SMII/) attraverso cui collabora a ulteriori progetti di ricerca commissionata con piccole e medie imprese.
Il Dipartimento aderisce inoltre al CIMAB, Centro Interuniversitario per la Matematica Applicata a Biologia, Medicina ed Ambiente, a cui afferiscono varie università italiane (Università di Milano, Torino, Trento, Napoli, Firenze, Urbino, Politecnico di Torino) e centri CNR (IASI, IAC). Il CIMAB ha lo scopo di convogliare e coordinare le competenze matematiche applicate con particolare attenzione ai nuovi giovani ricercatori e alla collaborazione tra matematici e ricercatori biologici e medici.
Il Dipartimento e i suoi centri sono anche accreditati sul sistema QUESTIO, strumento ideato dalla Regione Lombardia per individuare e rendere noti al mondo delle imprese i Centri di Ricerca e trasferimento tecnologico.
Il Dipartimento inoltre è membro del Consorzio Europeo della Matematica per l'Industria (ECMI www.ecmi-indmath.org), attraverso cui collabora a progetti di ricerca industriale a livello internazionale e ad attività divulgative.
Per quanto riguarda più specificamente l'apertura al mondo produttivo, si segnalano anche i tirocini industriali svolti dai nostri studenti per le tesi di laurea, nell'ambito della statistica, dell'analisi numerica e della geometria computazionale. Alcuni docenti del Dipartimento mantengono contatti e collaborazioni con aziende e con strutture ospedaliere regionali.
Nel corso del 2014, sono stati organizzati incontri periodici con aziende per illustrare agli studenti problemi ed ambiti di interesse industriale che richiedano un appropriato background matematico. Tra le aziende che sono state coinvolte segnaliamo Allianz, Accenture, Ernst&Young, STMicroelectronics. E' stato inoltre previsto per il 2015 un incontro con laureati in Matematica, ex studenti presso il nostro dipartimento, che hanno trovato una buona collocazione nel mondo del lavoro, per illustrare agli studenti attuali le prospettive lavorative che li attendono.
L'evento che ha visto il coinvolgimento più esteso del personale e delle strutture è stato la mostra “MaTeinItaly” allestita – in occasione dei 90 anni della nostra Università - dal 14 Settembre al 23 Novembre presso la Triennale di Milano. Ideata anche dall'Unità del Centro matematita , centro di ricerca interuniversitario per la comunicazione e l'apprendimento informale della matematica che ha sede presso il Dipartimento, l'esposizione ha inteso proporre al largo pubblico un'illustrazione di che cosa sia “il mestiere del matematico” e di quale contributo i matematici già diano e sempre meglio possano dare alla società e alla cultura del nostro tempo. Per il Dipartimento è stato approntata una video-proiezione in mostra nella quale il Direttore ha illustrato l'attività di ricerca che vi si svolge e le conseguenti possibilità che si aprono per gli studenti del corso di laurea. Anche i giovani dottorandi e/o ricercatori hanno avuto uno spazio a loro dedicato nel percorso espositivo e insieme a colleghi provenienti da altre università italiane hanno potuto presentare le loro ricerche e le motivazioni sottese al loro impegno.
La mostra è stata visitata da circa 50000 persone, compresi molti studenti. Per questi ultimi sono state organizzate circa 800 visite guidate, per più di 17.000 ragazzi di ogni ordine scolastico accompagnati dai loro docenti.
Per quanto riguarda il mondo della scuola, fra le iniziative che qui preme segnalare ci sono:
1) la prosecuzione della partecipazione al Progetto Lauree Scientifiche, a cui collaborano numerosi docenti, con la proposta di laboratori per studenti delle scuole secondarie di II grado e di attività di aggiornamento per i loro insegnanti;
2) la prosecuzione dell'offerta di attività laboratoriali predisposte in Dipartimento - presso la sala della mostra “Simmetria, giochi di specchi” - dal Centro “matematita” per studenti di scuole secondarie di I e II grado;
3) l'incremento dell'offerta in leasing – da parte del Centro “matematita” - di kit di laboratorio tratti dai laboratori più sperimentati, kit che sono stati messi a disposizione delle scuole che li richiedono in modo da venire incontro alle esigenze espresse da istituti scolastici che hanno sedi lontane dal Dipartimento e da ovviare almeno in parte alla diminuzione generale di risorse economiche nelle scuole;
4) l'organizzazione di giochi, sia attraverso la collaborazione con Kangourou Italia - la cui attività è stata regolarmente inserita nella lista delle “proposte di eccellenza” per le scuole secondarie di II grado - sia attraverso l'estensione dei “giochi on line” del Centro “matematita”;
5) la prosecuzione della collaborazione – da parte del Centro “matematita”, su indicazione del Dipartimento, nell'ambito della convenzione esistente con la ex-Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano Bicocca - che vede l'intervento dei docenti del Dipartimento non solo nella formazione in itinere del personale della scuola primaria ma anche nella formazione iniziale, soprattutto con attività di consulenza per i laureandi del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria dell'Università di Milano Bicocca;
6) la partecipazione del Centro “matematita” al progetto “Con la mente e con le mani” dell'Accademia dei Lincei per una nuova didattica della matematica nella scuola pre-universitaria;
7) l'attività del gruppo 'geogebra' volta ad organizzare iniziative divulgative per gli insegnanti di scuola superiore, per favorire l'utilizzo consapevole del laboratorio informatico nella didattica della matematica.
Si segnala inoltre che docenti del dipartimento sono coinvolti nell'organizzazione delle attività della Sezione di Milano della "Mathesis", associazione degli insegnanti di matematica di antica tradizione, che si pone come luogo di incontro e di formazione degli insegnanti in servizio presso le scuole secondarie. A tal fine si organizzano cicli di conferenze, convegni su specifici temi e corsi di formazione, spesso ospitati nei locali del dipartimento. Tra le iniziative vi è anche la pubblicazione della rivista "Mathesis" - Milano. Le attività della Sezione sono documentate nella pagina web, all'indirizzo https://sites.google.com/site/mateunimilano/
Questo elenco, sia pure parziale, mette in evidenza la pluralità degli interventi che il Dipartimento conduce sul fronte della Formazione: il gradimento che essi trovano presso il mondo della scuola lascia immaginare che ci si debba attrezzare per un ulteriore incremento in termini di energie e di strutture a ciò dedicate, ma i risultati che se ne ricavano in termini di conoscenza (e di buona immagine) del Dipartimento sul territorio sembrano spingere perché tali risorse continuino ad essere messe a disposizione.
Sul fronte dell'interazione col mondo produttivo, vari docenti del Dipartimento aderiscono al centro ADAMSS per la matematica applicata, che coordina l'attività di vari laboratori all'interno dell'ateneo e che mantiene relazioni con vari partner industriali .
Il Centro ADAMSS promuove l'uso di modelli matematici e del calcolo scientifico per l'industria, la finanza, l'ambiente, la biomedicina, i servizi, etc; offre competenze professionali ad enti pubblici e privati coinvolti nei settori sopra indicati. ADAMSS inoltre promuove ed incoraggia, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, programmi di formazione nei settori di proprio interesse e programmi di formazione permanente per ricercatori già impiegati. ADAMSS favorisce lo scambio di informazioni nell'ambito della propria rete internazionale di partner pubblici e privati .
Il centro ADAMSS inoltre è partner dello Sportello Matematico per l'Industria Italiana (http://www.sportellomatematico.it/SMII/) attraverso cui collabora a ulteriori progetti di ricerca commissionata con piccole e medie imprese.
Il Dipartimento aderisce inoltre al CIMAB, Centro Interuniversitario per la Matematica Applicata a Biologia, Medicina ed Ambiente, a cui afferiscono varie università italiane (Università di Milano, Torino, Trento, Napoli, Firenze, Urbino, Politecnico di Torino) e centri CNR (IASI, IAC). Il CIMAB ha lo scopo di convogliare e coordinare le competenze matematiche applicate con particolare attenzione ai nuovi giovani ricercatori e alla collaborazione tra matematici e ricercatori biologici e medici.
Il Dipartimento e i suoi centri sono anche accreditati sul sistema QUESTIO, strumento ideato dalla Regione Lombardia per individuare e rendere noti al mondo delle imprese i Centri di Ricerca e trasferimento tecnologico.
Il Dipartimento inoltre è membro del Consorzio Europeo della Matematica per l'Industria (ECMI www.ecmi-indmath.org), attraverso cui collabora a progetti di ricerca industriale a livello internazionale e ad attività divulgative.
Per quanto riguarda più specificamente l'apertura al mondo produttivo, si segnalano anche i tirocini industriali svolti dai nostri studenti per le tesi di laurea, nell'ambito della statistica, dell'analisi numerica e della geometria computazionale. Alcuni docenti del Dipartimento mantengono contatti e collaborazioni con aziende e con strutture ospedaliere regionali.
Nel corso del 2014, sono stati organizzati incontri periodici con aziende per illustrare agli studenti problemi ed ambiti di interesse industriale che richiedano un appropriato background matematico. Tra le aziende che sono state coinvolte segnaliamo Allianz, Accenture, Ernst&Young, STMicroelectronics. E' stato inoltre previsto per il 2015 un incontro con laureati in Matematica, ex studenti presso il nostro dipartimento, che hanno trovato una buona collocazione nel mondo del lavoro, per illustrare agli studenti attuali le prospettive lavorative che li attendono.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | PNICube | 2007 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), |