Obiettivi e linee strategiche per la terza missione del DEMB:
Il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” attua le proprie politiche di terza missione nell'ambito degli indirizzi di Ateneo reperibili nel piano strategico di Ateneo 2014-16 (http://www.unimore.it/trasparenza/docs/PianoStrategicoTriennaleAteneo2014-16.pdf) e nel documento “Politiche della ricerca di Ateneo di Modena e Reggio Emilia” (approvato dal SA 23/06/2015 e CDA 26/06/2015 http://www.presidioqualita.unimore.it/site/home/normativa-e-documenti/documento56040418.html).
Coerentemente con il piano triennale di Dipartimento 2014-16, con gli obiettivi dichiarati nella parte I della Sua-rd 2013 (obiettivo 3: L'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento), la terza missione del DEMB si propone come obiettivi pluriennali di:
Obiettivo 1. Mantenere la rete di collaborazioni già esistente (a livello provinciale, regionale e nazionale) e incentivare la formazione di nuove collaborazioni con il territorio.
Obiettivo 2. Valorizzare la ricerca mettendo a frutto le competenze acquisite e presenti in Dipartimento per offrire all'esterno servizi di consulenza e certificazione anche in concorso con altri Dipartimenti o Fondazioni di ateneo.
Obiettivo 3. Essere un punto di riferimento per iniziative di valore educativo, culturale e di sviluppo della società.
Inoltre, dato che non era presente un sistema di monitoraggio sistematico delle attività di terza missione all'atto della compilazione della SUA-RD terza missione 2013 (Aprile 2014), il DEMB, coerentemente agli indirizzi di Ateneo, si propone il seguente obiettivo (con scadenza entro compilazione SUA-RD 2014):
Obiettivo 4. Attivare un sistema di monitoraggio delle attività di terza missione, con particolare attenzione alle attività di public engagement ed eseguire il monitoraggio delle attività di terza missione con cadenza annuale.
Al fine di monitorare il raggiungimento degli obiettivi si utilizzeranno i seguenti indicatori:
Obiettivo 1.
Azione: organizzare iniziative ed eventi per presentare il DEMB e le ricerche che vengono condotte e per coinvolgere e dialogare con imprese ed enti ed altre realtà produttive. Promuovere convenzioni e accordi di programma con enti e istituzioni nazionali e del territorio.
Indicatore: numero di iniziative ed eventi organizzati.
Risultato atteso: incremento (da quantificare in base al risultato del monitoraggio in corso).
Indicatore: numero di convenzioni e accordi.
Risultato atteso: incremento (da quantificare in base al risultato del monitoraggio in corso).
Indicatore: Ammontare totale entrate finalizzate da attività convenzionate / numero di docenti afferenti DEMB.
Risultato atteso: incremento rispetto all'anno precedente.
Obiettivo 2.
Azione: pubblicizzare le competenze presenti in Dipartimento al fine di offrire all'esterno servizi di consulenza e certificazione anche in concorso con altri Dipartimenti o Fondazioni di ateneo.
Indicatore: Ammontare totale ricerca conto terzi ex art.66 / numero di docenti afferenti DEMB.
Risultato atteso: incremento rispetto all'anno precedente.
Obiettivo 3.
Azione: Diffondere le informazioni sulle attività di PE mediante pubblicazione sul sito di Dipartimento nella sezione NEWS e sui siti dei centri di ricerca.
Indicatore: numero segnalazioni per anno.
Risultato atteso: incremento del numero di segnalazioni e aumento dell'impatto sulla società.
Obiettivo 4.
Azione: 1. costruzione di un questionario da somministrare ai docenti da allegare alla Sua-rd.
Indicatore: percentuale di rispondenti e numero di campi compilati.
Risultato atteso: ottenere la copertura totale dei rispondenti, incrementare il numero di campi compilati, monitorare le attività di terza missione.
Il DEMB è costituito da docenti che fanno parte principalmente di Area 13 e 12 e quindi operano in settori che non sono direttamente coinvolti in alcune tipologie di attività di terza missione. Coerentemente non sono stati quindi compilati i campi I1 (brevetti e privative vegetali), I5 (scavi culturali, poli museali e immobili storici), I6 (tutela della salute).
Il dipartimento è molto attivo sulla terza missione, promuovendo la valorizzazione ed il trasferimento della conoscenza verso il tessuto socio-economico. L'impegno del DEMB si riflette principalmente nel mettere a disposizione le proprie competenze per offrire servizi all'esterno (attività conto terzi (I2)), nella produzione di beni pubblici (public engagement (I4)) e in misura minore nell'attività di formazione continua (I7). Nel seguito vengono brevemente descritte le attività dell'anno 2014.
Descrizione delle attività di terza missione per l'anno 2014.
Nell'ambito delle attività di terza missione il Dipartimento di Economia Marco Biagi ha sviluppato nel corso degli anni attività di collaborazione con altre istituzioni. Nel 2014 è continuato proficuamente il rapporto con la Fondazione Marco Biagi che partecipa alla gestione del dottorato di ricerca in Lavoro Sviluppo e Innovazione. Inoltre, lo stretto rapporto di collaborazione riguarda iniziative formative, di ricerca e convegnistiche. E' continuato il rapporto di collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe al fine di accrescere la diffusione delle competenze economiche e di management nel sistema economico territoriale per facilitare l'attività di ricerca multidisciplinare in tema di new venture e modelli di sviluppo strategico, organizzativo e finanziario delle start up.
Per quel che riguarda le attività conto terzi, nel 2014 il Dipartimento è riuscito ad ottenere ricavi complessivi dalle attività di mercato multipli della dotazione trasferita dall'Ateneo. Una parte consistente dei ricavi deriva dalla attività di certificazione dei contratti di lavoro. In tema di certificazione dei contratti di lavoro, un numero rilevante di docenti del DEMB è attualmente componente delle due Commissioni di certificazione dei contratti di lavoro istituite, ai sensi dell'art. 75 ss. del d.lgs. n. 273 del 2003, e modifiche successive, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e presso la Fondazione Universitaria Marco Biagi. In particolare, appartengono al DEMB i docenti che garantiscono il rispetto dei requisiti che la legge richiede per la regolare costituzione delle menzionate Commissioni.
La Commissione di Certificazione che opera in regime di convenzione con il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, costituita con decreto direttoriale del 22 febbraio 2005 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stata la prima Commissione universitaria ad essere abilitata dal Ministero del lavoro e, per lunghi anni, è stata anche l'unica operativa in Italia. Il lavoro svolto dalla Commissione ha consentito di alimentare anche una intensa produzione scientifica sulle materie oggetto di certificazione.
Nel 2014, il Dipartimento in collaborazione con altri enti e soggetti pubblici e privati ha organizzato attività di formazione continua quali, corsi di specializzazione nelle materie lavoristico-sindacali, corsi di formazione indirizzati a dipendenti di istituti bancari attivi sul territorio di riferimento. Il Dipartimento ha organizzato, inoltre, il Corso di preparazione all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista.
Nel 2014 sono state svolte numerose attività senza scopo di lucro rivolte al pubblico e al territorio, con valore educativo e culturale. La divulgazione delle attività di ricerca, degli studi e delle opportunità didattiche è avvenuta in svariate maniere, che dimostrano l'incisività della ricerca condotta nel dipartimento e la sua rilevanza pubblica e sociale. In particolare, il Dipartimento ha organizzato eventi rivolti alle scuole, convegni pubblici e i suoi membri hanno partecipato ad attività pubbliche e a trasmissioni radio o televisive. I docenti del Dipartimento e i suoi centri di ricerca sono stati coinvolti in numerosi convegni divulgativi e in attività rivolte agli enti locali e nella partecipazione a scuole di formazione. Oltre a attività individuali dei singoli docenti, il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP) e il Centro Studi Economia e Finanza (CEFIN) s'interfacciano costantemente con gli enti locali e con le istituzioni nazionali, attraverso convegni, pubblicazioni e report economici. A puro titolo esemplificativo si ricorda: il convegno in ricordo di M. Biagi in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi “Labour and social rights: an evolving scenario” (17-19/03/2014), il convegno "A trent'anni dal Progetto Spinelli" (7/3/2014), la presentazione del rapporto 2013 della Banca d'Italia: "L'Economia dell'Emilia Romagna" (25/06/2014).
Il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” attua le proprie politiche di terza missione nell'ambito degli indirizzi di Ateneo reperibili nel piano strategico di Ateneo 2014-16 (http://www.unimore.it/trasparenza/docs/PianoStrategicoTriennaleAteneo2014-16.pdf) e nel documento “Politiche della ricerca di Ateneo di Modena e Reggio Emilia” (approvato dal SA 23/06/2015 e CDA 26/06/2015 http://www.presidioqualita.unimore.it/site/home/normativa-e-documenti/documento56040418.html).
Coerentemente con il piano triennale di Dipartimento 2014-16, con gli obiettivi dichiarati nella parte I della Sua-rd 2013 (obiettivo 3: L'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento), la terza missione del DEMB si propone come obiettivi pluriennali di:
Obiettivo 1. Mantenere la rete di collaborazioni già esistente (a livello provinciale, regionale e nazionale) e incentivare la formazione di nuove collaborazioni con il territorio.
Obiettivo 2. Valorizzare la ricerca mettendo a frutto le competenze acquisite e presenti in Dipartimento per offrire all'esterno servizi di consulenza e certificazione anche in concorso con altri Dipartimenti o Fondazioni di ateneo.
Obiettivo 3. Essere un punto di riferimento per iniziative di valore educativo, culturale e di sviluppo della società.
Inoltre, dato che non era presente un sistema di monitoraggio sistematico delle attività di terza missione all'atto della compilazione della SUA-RD terza missione 2013 (Aprile 2014), il DEMB, coerentemente agli indirizzi di Ateneo, si propone il seguente obiettivo (con scadenza entro compilazione SUA-RD 2014):
Obiettivo 4. Attivare un sistema di monitoraggio delle attività di terza missione, con particolare attenzione alle attività di public engagement ed eseguire il monitoraggio delle attività di terza missione con cadenza annuale.
Al fine di monitorare il raggiungimento degli obiettivi si utilizzeranno i seguenti indicatori:
Obiettivo 1.
Azione: organizzare iniziative ed eventi per presentare il DEMB e le ricerche che vengono condotte e per coinvolgere e dialogare con imprese ed enti ed altre realtà produttive. Promuovere convenzioni e accordi di programma con enti e istituzioni nazionali e del territorio.
Indicatore: numero di iniziative ed eventi organizzati.
Risultato atteso: incremento (da quantificare in base al risultato del monitoraggio in corso).
Indicatore: numero di convenzioni e accordi.
Risultato atteso: incremento (da quantificare in base al risultato del monitoraggio in corso).
Indicatore: Ammontare totale entrate finalizzate da attività convenzionate / numero di docenti afferenti DEMB.
Risultato atteso: incremento rispetto all'anno precedente.
Obiettivo 2.
Azione: pubblicizzare le competenze presenti in Dipartimento al fine di offrire all'esterno servizi di consulenza e certificazione anche in concorso con altri Dipartimenti o Fondazioni di ateneo.
Indicatore: Ammontare totale ricerca conto terzi ex art.66 / numero di docenti afferenti DEMB.
Risultato atteso: incremento rispetto all'anno precedente.
Obiettivo 3.
Azione: Diffondere le informazioni sulle attività di PE mediante pubblicazione sul sito di Dipartimento nella sezione NEWS e sui siti dei centri di ricerca.
Indicatore: numero segnalazioni per anno.
Risultato atteso: incremento del numero di segnalazioni e aumento dell'impatto sulla società.
Obiettivo 4.
Azione: 1. costruzione di un questionario da somministrare ai docenti da allegare alla Sua-rd.
Indicatore: percentuale di rispondenti e numero di campi compilati.
Risultato atteso: ottenere la copertura totale dei rispondenti, incrementare il numero di campi compilati, monitorare le attività di terza missione.
Il DEMB è costituito da docenti che fanno parte principalmente di Area 13 e 12 e quindi operano in settori che non sono direttamente coinvolti in alcune tipologie di attività di terza missione. Coerentemente non sono stati quindi compilati i campi I1 (brevetti e privative vegetali), I5 (scavi culturali, poli museali e immobili storici), I6 (tutela della salute).
Il dipartimento è molto attivo sulla terza missione, promuovendo la valorizzazione ed il trasferimento della conoscenza verso il tessuto socio-economico. L'impegno del DEMB si riflette principalmente nel mettere a disposizione le proprie competenze per offrire servizi all'esterno (attività conto terzi (I2)), nella produzione di beni pubblici (public engagement (I4)) e in misura minore nell'attività di formazione continua (I7). Nel seguito vengono brevemente descritte le attività dell'anno 2014.
Descrizione delle attività di terza missione per l'anno 2014.
Nell'ambito delle attività di terza missione il Dipartimento di Economia Marco Biagi ha sviluppato nel corso degli anni attività di collaborazione con altre istituzioni. Nel 2014 è continuato proficuamente il rapporto con la Fondazione Marco Biagi che partecipa alla gestione del dottorato di ricerca in Lavoro Sviluppo e Innovazione. Inoltre, lo stretto rapporto di collaborazione riguarda iniziative formative, di ricerca e convegnistiche. E' continuato il rapporto di collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe al fine di accrescere la diffusione delle competenze economiche e di management nel sistema economico territoriale per facilitare l'attività di ricerca multidisciplinare in tema di new venture e modelli di sviluppo strategico, organizzativo e finanziario delle start up.
Per quel che riguarda le attività conto terzi, nel 2014 il Dipartimento è riuscito ad ottenere ricavi complessivi dalle attività di mercato multipli della dotazione trasferita dall'Ateneo. Una parte consistente dei ricavi deriva dalla attività di certificazione dei contratti di lavoro. In tema di certificazione dei contratti di lavoro, un numero rilevante di docenti del DEMB è attualmente componente delle due Commissioni di certificazione dei contratti di lavoro istituite, ai sensi dell'art. 75 ss. del d.lgs. n. 273 del 2003, e modifiche successive, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e presso la Fondazione Universitaria Marco Biagi. In particolare, appartengono al DEMB i docenti che garantiscono il rispetto dei requisiti che la legge richiede per la regolare costituzione delle menzionate Commissioni.
La Commissione di Certificazione che opera in regime di convenzione con il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, costituita con decreto direttoriale del 22 febbraio 2005 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stata la prima Commissione universitaria ad essere abilitata dal Ministero del lavoro e, per lunghi anni, è stata anche l'unica operativa in Italia. Il lavoro svolto dalla Commissione ha consentito di alimentare anche una intensa produzione scientifica sulle materie oggetto di certificazione.
Nel 2014, il Dipartimento in collaborazione con altri enti e soggetti pubblici e privati ha organizzato attività di formazione continua quali, corsi di specializzazione nelle materie lavoristico-sindacali, corsi di formazione indirizzati a dipendenti di istituti bancari attivi sul territorio di riferimento. Il Dipartimento ha organizzato, inoltre, il Corso di preparazione all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista.
Nel 2014 sono state svolte numerose attività senza scopo di lucro rivolte al pubblico e al territorio, con valore educativo e culturale. La divulgazione delle attività di ricerca, degli studi e delle opportunità didattiche è avvenuta in svariate maniere, che dimostrano l'incisività della ricerca condotta nel dipartimento e la sua rilevanza pubblica e sociale. In particolare, il Dipartimento ha organizzato eventi rivolti alle scuole, convegni pubblici e i suoi membri hanno partecipato ad attività pubbliche e a trasmissioni radio o televisive. I docenti del Dipartimento e i suoi centri di ricerca sono stati coinvolti in numerosi convegni divulgativi e in attività rivolte agli enti locali e nella partecipazione a scuole di formazione. Oltre a attività individuali dei singoli docenti, il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP) e il Centro Studi Economia e Finanza (CEFIN) s'interfacciano costantemente con gli enti locali e con le istituzioni nazionali, attraverso convegni, pubblicazioni e report economici. A puro titolo esemplificativo si ricorda: il convegno in ricordo di M. Biagi in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi “Labour and social rights: an evolving scenario” (17-19/03/2014), il convegno "A trent'anni dal Progetto Spinelli" (7/3/2014), la presentazione del rapporto 2013 della Banca d'Italia: "L'Economia dell'Emilia Romagna" (25/06/2014).
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 448 |
Numero totale di partecipanti | 353 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 31 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 7 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 2 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 2 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 47.016 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 12 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | PNICube | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | APRE-Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2002 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | Fondazione Democenter Sipe | 1999 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
4. | A.S.T.E.R., Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico dellEmilia Romagna s. cons. a r.l. | 2000 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |