Il Dipartimento di Giurisprudenza ha avviato da tempo rapporti con gli enti, gli ordini professionali e le associazioni di categoria del territorio modenese e reggiano, nell'ambito delle consultazioni con le c.d. "parti interessate" relative alla progettazione dell'offerta formativa.
Ciò ha consentito di utilizzare i contatti così intrapresi anche ai fini della c.d. "terza missione"; infatti esponenti della Magistratura e di diversi ordini professionali del territorio provinciale modenese e reggiano (Avvocati, Notai, Consulenti del lavoro, ecc.) - oltre che delle Pubbliche Amministrazioni (es. Prefettura di Modena) - hanno partecipato a iniziative divulgative e di orientamento promosse dall'Ateneo e dal Dipartimento e rivolte agli studenti delle scuole superiori (es. UniMORE Orienta).
Con particolare riferimento agli Ordini dei consulenti del lavoro di Modena e di Reggio Emilia, poi, le collaborazioni avviate nel corso del 2014 (cfr. il Piano triennale 2014-2016 del Dipartimento) hanno consentito, nel corso del 2015, di addivenire ad una Convenzione con il Dipartimento, che consentirà agli studenti del terzo anno della laurea in SGIPA (a partire dalla coorte 2014-2015) di frequentare il primo semestre di pratica professionale per l'esame di stato per Consulente del lavoro già durante l'ultimo anno di studi.
L'obiettivo quindi può dirsi conseguito.
Analoghe iniziative avviate con l'Ordine forense non hanno invece potuto essere concretizzate per mancanza del presupposto fondamentale della Convenzione nazionale tra Consiglio Nazionale Forense e Ministero della Giustizia (D.L. n. 1/2012 e legge n. 247/2012).
Il Dipartimento ha altresì avviato numerose iniziative di orientamento, aperte alle scuole superiori e svolte sia in loco - da docenti che si sono recati presso le scuole, sia di Modena che di altre Province - che nelle strutture del Dipartimento stesso.
Particolare rilievo ha avuto la settimana di tirocinio a beneficio di alcuni studenti delle scuole superiori (licei e istituti professionali) organizzata agli inizi del mese di giugno 2014; l'iniziativa è stata replicata, con analoga reciproca soddisfazione, nel mese di giugno 2015.
Sempre in riferimento al Piano triennale 2014-2016, si è confermata la collaborazione con l'ufficio del Consigliere provinciale di parità, che ha portato, già nel 2014, all'organizzazione di iniziative scientifiche e divulgative sui temi della parità uomo-donna sul lavoro e della discriminazione, prolungatesi nel corso del 2015.
Ciò ha consentito di utilizzare i contatti così intrapresi anche ai fini della c.d. "terza missione"; infatti esponenti della Magistratura e di diversi ordini professionali del territorio provinciale modenese e reggiano (Avvocati, Notai, Consulenti del lavoro, ecc.) - oltre che delle Pubbliche Amministrazioni (es. Prefettura di Modena) - hanno partecipato a iniziative divulgative e di orientamento promosse dall'Ateneo e dal Dipartimento e rivolte agli studenti delle scuole superiori (es. UniMORE Orienta).
Con particolare riferimento agli Ordini dei consulenti del lavoro di Modena e di Reggio Emilia, poi, le collaborazioni avviate nel corso del 2014 (cfr. il Piano triennale 2014-2016 del Dipartimento) hanno consentito, nel corso del 2015, di addivenire ad una Convenzione con il Dipartimento, che consentirà agli studenti del terzo anno della laurea in SGIPA (a partire dalla coorte 2014-2015) di frequentare il primo semestre di pratica professionale per l'esame di stato per Consulente del lavoro già durante l'ultimo anno di studi.
L'obiettivo quindi può dirsi conseguito.
Analoghe iniziative avviate con l'Ordine forense non hanno invece potuto essere concretizzate per mancanza del presupposto fondamentale della Convenzione nazionale tra Consiglio Nazionale Forense e Ministero della Giustizia (D.L. n. 1/2012 e legge n. 247/2012).
Il Dipartimento ha altresì avviato numerose iniziative di orientamento, aperte alle scuole superiori e svolte sia in loco - da docenti che si sono recati presso le scuole, sia di Modena che di altre Province - che nelle strutture del Dipartimento stesso.
Particolare rilievo ha avuto la settimana di tirocinio a beneficio di alcuni studenti delle scuole superiori (licei e istituti professionali) organizzata agli inizi del mese di giugno 2014; l'iniziativa è stata replicata, con analoga reciproca soddisfazione, nel mese di giugno 2015.
Sempre in riferimento al Piano triennale 2014-2016, si è confermata la collaborazione con l'ufficio del Consigliere provinciale di parità, che ha portato, già nel 2014, all'organizzazione di iniziative scientifiche e divulgative sui temi della parità uomo-donna sul lavoro e della discriminazione, prolungatesi nel corso del 2015.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 7 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 71 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 101 |
Numero totale di partecipanti | 489 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 81 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 61 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 10 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 16 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 14 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 11.280 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 3 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | PNICube | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | APRE-Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2002 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | Fondazione Democenter Sipe | 1999 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
4. | A.S.T.E.R., Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico dellEmilia Romagna s. cons. a r.l. | 2000 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |