DAFNAE č un dipartimento che per tradizione e missione mantiene consolidati rapporti con istituzioni, imprese del settore primario e agroalimentare e pił in generale con il territorio, facendosi promotore e collaborando a numerose iniziative e azioni che rientrano nell'ambito delle attivitą istituzionali di terza missione. Tali attivitą a volte sono disciplinate da rapporti formalizzati tra il Dipartimento e gli enti esterni (convenzioni, incarichi o nomine di ministero od altro ente, ecc.), ma spesso derivano da conoscenza personale e danno origine ad attivitą (relazioni a giornate divulgative, partecipazione a fiere, coinvolgimento in gruppi di lavoro, ecc.) difficili da censire in modo completo a posteriori.
La soliditą e la consuetudine dei rapporti tra DAFNAE e il territorio sono testimoniate dalle entitą delle entrate in conto terzi, frutto in buona misura di convenzioni con imprese private o enti esterni, che danno origine sia a pubblicazioni di tipo strettamente scientifico che ad articoli divulgativi disseminati in diverse forme.
All'interno di questo quadro e oltre a quelle gią censite nella scheda (brevetti; spin off), le attivitą di terza missione effettuate dai docenti di DAFNAE riguardano prevalentemente alcune azioni classificate all'interno del public engagement. Tra queste:
- pubblicazioni divulgative a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o locale;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (soprattutto fiere scientifiche o commerciali) ;
- pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno, per lo pił nella veste di contributi di docenti a pubblicazioni divulgative, linee guida, protocolli di buona pratica agricola pubblicati da soggetti esterni;
- collaborazione nella organizzazione di mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (commissioni ministeriali, regionali, ecc.);
- partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche (come ad esempio partecipazione a commissioni tecniche centrali dei libri genealogici di specie animali da reddito, come previsto dalle normative nazionali in merito; partecipazione a commissioni ministeriali o tavoli tecnici istituzionali);
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori.
Anche le attivitą di formazione continua vedono coinvolti docenti del Dipartimento, molto frequentemente nella forma di partecipazione di uno o pił docenti a corsi di formazione, aggiornamento o divulgazione organizzati da enti esterni, sia istituzionali (ad esempio organismi regionali) che di altra natura (associazioni di produttori o allevatori, ditte private, ecc.). Queste sono allo stato le attivitą pił difficili da censire, dato che spesso derivano da contatti diretti tra gli organizzatori e i singoli docenti riconosciuti esperti di un determinato argomento.
La soliditą e la consuetudine dei rapporti tra DAFNAE e il territorio sono testimoniate dalle entitą delle entrate in conto terzi, frutto in buona misura di convenzioni con imprese private o enti esterni, che danno origine sia a pubblicazioni di tipo strettamente scientifico che ad articoli divulgativi disseminati in diverse forme.
All'interno di questo quadro e oltre a quelle gią censite nella scheda (brevetti; spin off), le attivitą di terza missione effettuate dai docenti di DAFNAE riguardano prevalentemente alcune azioni classificate all'interno del public engagement. Tra queste:
- pubblicazioni divulgative a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o locale;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (soprattutto fiere scientifiche o commerciali) ;
- pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno, per lo pił nella veste di contributi di docenti a pubblicazioni divulgative, linee guida, protocolli di buona pratica agricola pubblicati da soggetti esterni;
- collaborazione nella organizzazione di mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (commissioni ministeriali, regionali, ecc.);
- partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche (come ad esempio partecipazione a commissioni tecniche centrali dei libri genealogici di specie animali da reddito, come previsto dalle normative nazionali in merito; partecipazione a commissioni ministeriali o tavoli tecnici istituzionali);
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori.
Anche le attivitą di formazione continua vedono coinvolti docenti del Dipartimento, molto frequentemente nella forma di partecipazione di uno o pił docenti a corsi di formazione, aggiornamento o divulgazione organizzati da enti esterni, sia istituzionali (ad esempio organismi regionali) che di altra natura (associazioni di produttori o allevatori, ditte private, ecc.). Queste sono allo stato le attivitą pił difficili da censire, dato che spesso derivano da contatti diretti tra gli organizzatori e i singoli docenti riconosciuti esperti di un determinato argomento.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Orto Botanico | 1 | 346 | 21.000 | 2.153.784 | 1.021.340 | 115.095 | 105.839 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | STARTCUBE Incubatore Universitario di Impresa | Auxilia spa societą strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo | 01404710285 | 2004 | 0,00 | 2,00 | 53 | 18 | 715.700,00 | 15,00 |