Nell'ambito della Terza Missione, obiettivi primari del Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto sono quelli del Public Engagment e della formazione continua.
Per quanto riguarda il primo, i docenti del Dipartimento organizzano varie attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, valorizzando i risultati della ricerca in campo giuridico raggiunti al proprio interno tramite convegni e seminari aperti alla cittadinanza, pubblicazioni divulgative, partecipazione a trasmissioni radiotelevisive e a incontri pubblici.
Il Dipartimento organizza, altresì, iniziative di orientamento e interazione con le Scuole superiori, partecipando agli Open Days organizzati annualmente dall'Ateneo e interagendo direttamente con varie scuole superiori del territorio, i cui studenti sono ammessi ad alcune lezioni frontali tenute dai docenti del Dipartimento.
Il Dipartimento dispone, inoltre, di una delle migliori biblioteche italiane nel campo del diritto privato e della storia del diritto, l'accesso alla quale è aperto a tutto il pubblico.
Infine, Il Dipartimento ha un proprio sito web (http://www.dirprivatocritica.unipd.it) ove chiunque può trovare tutte le informazioni relative alla struttura dello stesso, alla didattica erogata, alle attività di ricerca svolte nonché a vari servizi utili.
Quanto alla Formazione continua, il Dipartimento organizza Convegni accreditati presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, il Consiglio notarile e il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti. Tali attività di formazione continua rilasciano crediti validi ai fini della formazione obbligatoria prevista per i vari ordini professionali.
Per quanto riguarda il primo, i docenti del Dipartimento organizzano varie attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, valorizzando i risultati della ricerca in campo giuridico raggiunti al proprio interno tramite convegni e seminari aperti alla cittadinanza, pubblicazioni divulgative, partecipazione a trasmissioni radiotelevisive e a incontri pubblici.
Il Dipartimento organizza, altresì, iniziative di orientamento e interazione con le Scuole superiori, partecipando agli Open Days organizzati annualmente dall'Ateneo e interagendo direttamente con varie scuole superiori del territorio, i cui studenti sono ammessi ad alcune lezioni frontali tenute dai docenti del Dipartimento.
Il Dipartimento dispone, inoltre, di una delle migliori biblioteche italiane nel campo del diritto privato e della storia del diritto, l'accesso alla quale è aperto a tutto il pubblico.
Infine, Il Dipartimento ha un proprio sito web (http://www.dirprivatocritica.unipd.it) ove chiunque può trovare tutte le informazioni relative alla struttura dello stesso, alla didattica erogata, alle attività di ricerca svolte nonché a vari servizi utili.
Quanto alla Formazione continua, il Dipartimento organizza Convegni accreditati presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, il Consiglio notarile e il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti. Tali attività di formazione continua rilasciano crediti validi ai fini della formazione obbligatoria prevista per i vari ordini professionali.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 6 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 20 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 49 |
Numero totale di partecipanti | 500 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 35 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 21 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 1 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 4 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 3 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | STARTCUBE Incubatore Universitario di Impresa | Auxilia spa società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo | 01404710285 | 2004 | 0,00 | 2,00 | 53 | 18 | 715.700,00 | 15,00 |