La terza missione del DSEA è principalmente focalizzata nella gestione e promozione delle attività di Public Engagement. In questo contesto il Dipartimento organizza eventi/workshop/convegni con l'obiettivo di promuovere e diffondere i risultati delle proprie attività di ricerca e ciò su un'ampia gamma di temi. Tra gli obiettivi di queste attività vi è anche quello di diffondere queste conoscenze ad un pubblico più ampio, sfruttando tra l'altro anche le ricadute mediatiche che questi eventi possono generare. Nello specifico, il Dipartimento è impegnato sui seguenti fronti: (i) pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale ed internazionale; (ii) partecipazione attiva ad incontri pubblici organizzati da altri soggetti (su temi specifici o in relazione alla presentazione e discussione di rapporti di ricerca e/o pubblicazioni di natura divulgativa); (iii) organizzazione di eventi pubblici come la Notte dei Ricercatori, la Nuova Primavera dell'Università o open day dedicati alla presentazione dell'offerta didattica (corsi di laurea triennale e magistrale, Dottorato di Ricerca, Master); (iv) siti web come le pagine facebook del Dottorato di Ricerca, dello Stage Placement e delle relazioni internazionali; (v) iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori; (vi) partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making). Tra le attività che il DSEA considera di Terza Missione vi sono anche i Master, che invece le Linee Guida dall'ANVUR non comprendono tra queste attività. La ragione risiede nel fatto che questi Master formano professionalità ‘specifiche' per il sistema produttivo locale e quindi in questo senso rispondono più ad un'esigenza di trasferimento di conoscenze/competenze al territorio piuttosto che di erogazione di un'offerta formativa tradizionale. Questa pertanto è la ragione che induce il DSEA a collocare tali attività tra quelle di Terza Missione.
Dal punto di vista degli obiettivi e delle linee strategiche per il futuro, il DSEA intende sviluppare ulteriormente queste iniziative al fine di promuovere presso un pubblico sempre più vasto quell'insieme di conoscenze e di risultati acquisiti a livello scientifico. E' noto infatti che la diffusione a livello pubblico delle competenze/conoscenze in materia economica sia piuttosto limitata, nonostante il fatto che spesso la discussione politica e giornalistica sia incentrata su questi temi. Una parte del problema risiede nella difficoltà che molti ricercatori incontrano nel diffondere i risultati delle loro ricerche presso un pubblico più ampio. Il DSEA intende pertanto rompere questo meccanismo di isolamento favorendo – tramite le iniziative della Terza Missione – il trasferimento delle conoscenze/competenze economiche ad un pubblico sempre più ampio, e ciò al fine di promuovere lo sviluppo civile e culturale del territorio all'interno del quale il Dipartimento è ubicato.
Al momento, il DSEA non è invece coinvolto ‘direttamente' in attività di brevettazione, spin-off, formazione continua o nella costituzione di strutture di intermediazione come uffici di trasferimento tecnologico, incubatori, ecc. Non si esclude tuttavia che in futuro alcune di queste attività possano essere prese in considerazione, data la presenza all'interno del DSEA di competenze scientifiche nell'ambito dell'economia dell'innovazione e del trasferimento tecnologico e dell'economia degli spin-off.
Pdf inserito: visualizza
Dal punto di vista degli obiettivi e delle linee strategiche per il futuro, il DSEA intende sviluppare ulteriormente queste iniziative al fine di promuovere presso un pubblico sempre più vasto quell'insieme di conoscenze e di risultati acquisiti a livello scientifico. E' noto infatti che la diffusione a livello pubblico delle competenze/conoscenze in materia economica sia piuttosto limitata, nonostante il fatto che spesso la discussione politica e giornalistica sia incentrata su questi temi. Una parte del problema risiede nella difficoltà che molti ricercatori incontrano nel diffondere i risultati delle loro ricerche presso un pubblico più ampio. Il DSEA intende pertanto rompere questo meccanismo di isolamento favorendo – tramite le iniziative della Terza Missione – il trasferimento delle conoscenze/competenze economiche ad un pubblico sempre più ampio, e ciò al fine di promuovere lo sviluppo civile e culturale del territorio all'interno del quale il Dipartimento è ubicato.
Al momento, il DSEA non è invece coinvolto ‘direttamente' in attività di brevettazione, spin-off, formazione continua o nella costituzione di strutture di intermediazione come uffici di trasferimento tecnologico, incubatori, ecc. Non si esclude tuttavia che in futuro alcune di queste attività possano essere prese in considerazione, data la presenza all'interno del DSEA di competenze scientifiche nell'ambito dell'economia dell'innovazione e del trasferimento tecnologico e dell'economia degli spin-off.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 5 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 117 |
Numero totale di partecipanti | 175 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 12 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 8 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 6.100 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | STARTCUBE Incubatore Universitario di Impresa | Auxilia spa società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo | 01404710285 | 2004 | 0,00 | 2,00 | 53 | 18 | 715.700,00 | 15,00 |