La costruzione dell'attività di Terza Missione si esprime nell' implementazione di strumenti per la diffusione e il trasferimento verso l'esterno degli Atenei di tecnologia e conoscenza e nella promozione di attività di public engagement.
Nel caso specifico del Dipartimento SPGI, vista la natura dei settori scientifico disciplinari che esso rappresenta, il compimento della terza missione non può per sua natura esprimersi mediante una diretta applicazione industriale dei risultati della ricerca tuttavia, i risultati delle attività scientifiche in esso condotte hanno prodotto una serie di stimoli, sia a livello locale, sia a livello internazionale che ha costituito le premesse per trasformare il Dipartimento in un interlocutore in alcuni specifici ambiti inerenti gli studi giuridici, politologici, sociali e storici.
Per attuare questo necessario passaggio e compiere la terza missione a livello di Dipartimento risulta importante proseguire nel
a) potenziare il coordinamento tra le diverse aree in modo da meglio sviluppare le sinergie e da mettere a sistema sia la multidisciplinarità che l'interdisciplinarità, potenzialmente strategiche per il supporto che l'Università può dare nel senso dell'innovazione e del public engagement;
b) dare un maggiore e più sistematico rilievo alla percezione dell'importanza istituzionale che il trasferimento della conoscenza verso l'esterno ricopre in questo particolare frangente per le Università e, nello specifico, per il Dipartimento;
c) valorizzare, mediante una opportuna e sempre migliore comunicazione, verso l'esterno le iniziative realizzate, per accrescere l'attrattività delle competenze presenti nel Dipartimento.
Le attività di terza missione attuate nel 2014 sono state le seguenti:
Entrate finalizzate da attività convenzionate:
Convenzioni di Ricerca con il Consiglio Regionale del Veneto Progetto ELOGE;
Contributo Regione Veneto per ciclo di convegni “Il Veneto nel secondo Novecento”;
Contributo da Provincia di Padova per l'iniziativa nell'ambito di Reteventi CULTURA VENETO 2012
Contributi correnti da istituzioni sociali private:
- atto di liberalità cooperativa Sammarcanda per sostegno Ricerca ;
- contributo da Fondazione Ruggero Menato per convegno “Costruire reti di città”;
- contributo associazione Master per cofinanziamento assegno di ricerca Grant;
- contributo da associazione dei “Consiglieri Regionali del Veneto” ciclo di convegni “Il Veneto nel secondo Novecento”;
- contributo da Ordini Assistenti sociali del Veneto per cofinanziamento contratto tutor “Corso di Laurea in Servizio sociale”.
Entrate per attività didattica in conto terzi, seminari e convegni:
- Quote iscrizione “International Summer School in Public policy”;
- Quote iscrizione convegno “Lingue e politica”.
Entrate ex art. 66 DPR 382/80 (ricerca commissionata):
- Convenzione con Regione Veneto per collana “I percorsi dello sviluppo”;
- Attività di certificazione contratti di lavoro per Fixing Srl;
- Attività di certificazione contratti di lavoro per DIP - Diffusione Italiana preziosi Spa;
- Contratto con Wolters Kluwer Italia Srl per supporto redazione Rivista;
- Convenzione con Consiglio regionale del Veneto CORECOM per ricerca commissionata;
- Realizzazione workshop sul tema dell'agricoltura sociale per Confcooperative Veneto.
Le azioni di Public engagement si sono orientate verso:
Le azioni di “Public engagement” si sono orientante verso:
• pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale e internazionale;
• partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti;
• organizzazione di eventi pubblici;
• pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno;
• siti web interattivi e/o divulgativi;
• organizzazione di eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
• partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
• iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
• iniziative di democrazia partecipativa.
Coinvolgimento di numerosi enti pubblici e privati, associazioni di categoria, ordini professionali ed altri all'interno di eventi formativi e/o di diffusione dei risultati della ricerca anche mediante l'attivazione di accordi inerenti settori di ricerca di interesse comune.
Co-progettazione di momenti formativi e di diffusione dei risultati della ricerca relativi ad ambiti disciplinari di interesse comune con i soggetti di cui al punto sopra.
Progressiva implementazione nell'utilizzo di Social Network per una comunicazione più efficace e diretta verso l'esterno.
Nel caso specifico del Dipartimento SPGI, vista la natura dei settori scientifico disciplinari che esso rappresenta, il compimento della terza missione non può per sua natura esprimersi mediante una diretta applicazione industriale dei risultati della ricerca tuttavia, i risultati delle attività scientifiche in esso condotte hanno prodotto una serie di stimoli, sia a livello locale, sia a livello internazionale che ha costituito le premesse per trasformare il Dipartimento in un interlocutore in alcuni specifici ambiti inerenti gli studi giuridici, politologici, sociali e storici.
Per attuare questo necessario passaggio e compiere la terza missione a livello di Dipartimento risulta importante proseguire nel
a) potenziare il coordinamento tra le diverse aree in modo da meglio sviluppare le sinergie e da mettere a sistema sia la multidisciplinarità che l'interdisciplinarità, potenzialmente strategiche per il supporto che l'Università può dare nel senso dell'innovazione e del public engagement;
b) dare un maggiore e più sistematico rilievo alla percezione dell'importanza istituzionale che il trasferimento della conoscenza verso l'esterno ricopre in questo particolare frangente per le Università e, nello specifico, per il Dipartimento;
c) valorizzare, mediante una opportuna e sempre migliore comunicazione, verso l'esterno le iniziative realizzate, per accrescere l'attrattività delle competenze presenti nel Dipartimento.
Le attività di terza missione attuate nel 2014 sono state le seguenti:
Entrate finalizzate da attività convenzionate:
Convenzioni di Ricerca con il Consiglio Regionale del Veneto Progetto ELOGE;
Contributo Regione Veneto per ciclo di convegni “Il Veneto nel secondo Novecento”;
Contributo da Provincia di Padova per l'iniziativa nell'ambito di Reteventi CULTURA VENETO 2012
Contributi correnti da istituzioni sociali private:
- atto di liberalità cooperativa Sammarcanda per sostegno Ricerca ;
- contributo da Fondazione Ruggero Menato per convegno “Costruire reti di città”;
- contributo associazione Master per cofinanziamento assegno di ricerca Grant;
- contributo da associazione dei “Consiglieri Regionali del Veneto” ciclo di convegni “Il Veneto nel secondo Novecento”;
- contributo da Ordini Assistenti sociali del Veneto per cofinanziamento contratto tutor “Corso di Laurea in Servizio sociale”.
Entrate per attività didattica in conto terzi, seminari e convegni:
- Quote iscrizione “International Summer School in Public policy”;
- Quote iscrizione convegno “Lingue e politica”.
Entrate ex art. 66 DPR 382/80 (ricerca commissionata):
- Convenzione con Regione Veneto per collana “I percorsi dello sviluppo”;
- Attività di certificazione contratti di lavoro per Fixing Srl;
- Attività di certificazione contratti di lavoro per DIP - Diffusione Italiana preziosi Spa;
- Contratto con Wolters Kluwer Italia Srl per supporto redazione Rivista;
- Convenzione con Consiglio regionale del Veneto CORECOM per ricerca commissionata;
- Realizzazione workshop sul tema dell'agricoltura sociale per Confcooperative Veneto.
Le azioni di Public engagement si sono orientate verso:
Le azioni di “Public engagement” si sono orientante verso:
• pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale e internazionale;
• partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti;
• organizzazione di eventi pubblici;
• pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno;
• siti web interattivi e/o divulgativi;
• organizzazione di eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
• partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
• iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
• iniziative di democrazia partecipativa.
Coinvolgimento di numerosi enti pubblici e privati, associazioni di categoria, ordini professionali ed altri all'interno di eventi formativi e/o di diffusione dei risultati della ricerca anche mediante l'attivazione di accordi inerenti settori di ricerca di interesse comune.
Co-progettazione di momenti formativi e di diffusione dei risultati della ricerca relativi ad ambiti disciplinari di interesse comune con i soggetti di cui al punto sopra.
Progressiva implementazione nell'utilizzo di Social Network per una comunicazione più efficace e diretta verso l'esterno.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 2 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 74 |
Numero totale di partecipanti | 39 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 22 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 18 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 54.000 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 48 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | STARTCUBE Incubatore Universitario di Impresa | Auxilia spa società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo | 01404710285 | 2004 | 0,00 | 2,00 | 53 | 18 | 715.700,00 | 15,00 |