Nel corso del 2014, coerentemente con le professionalità presenti in ambito economico, giuridico e matematico, l'attività di III missione del Dipartimento di Economia si è focalizzata sulla valorizzazione della ricerca, in particolare attraverso attività conto terzi, collaborazioni con intermediari territoriali, attività di placement, attività di formazione continua e iniziative di divulgazione scientifica.
Le principali attività conto terzi sono state commissionate da istituzioni del mondo produttivo e sindacale espressione del territorio di riferimento dell'Università degli Studi dell'Insubria, da istituzioni estere (Belgio, Svizzera), organismi internazionali (Commissione Europea) e da organizzazioni del terzo settore, a testimonianza di un buon livello di apertura verso l'esterno. Le attività svolte riguardano in particolare i settori del credito bancario, della rendicontazione sociale, dello sviluppo economico locale e dell'impatto delle politiche fiscali sul benessere degli individui e delle loro famiglie. Il volume di tali attività risulta sostanzialmente costante con un discreto numero di nuovi soggetti istituzionali e esteri che commissionano attività al Dipartimento, attraverso singoli afferenti o Centri di Ricerca.
La collaborazione con le strutture di intermediazione del territorio si è concretizzata in particolare con ComoNExT (parco scientifico tecnologico e incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico - http://comonext.it/), nell'ambito del Progetto PROSIT che nel 2014 ha garantito l'avvio e la prosecuzione di 9 progetti aziendali di sviluppo prodotto, servizio o nuovo processo con attività di tutorship congiunta da parte di docenti dell'Ateneo e di ComoNExT. Il progetto si è concluso nel novembre 2014 con una Convegno pubblico tenutosi presso il parco scientifico tecnologico e con esito positivo, 8 progetti su 9 realizzati pienamente. Nell'ambito di tale progetto si è anche sviluppata ulteriore attività di ricerca accademica che ha permesso di produrre un primo paper scientifico presentato all'Accademy of Management di Orlando (US) nel 2014 ed un secondo paper presentato alla edizione della Accademy del 2015 a Vancouver (Canada). Entrambi i paper sono in fase di referaggio presso riviste scientifiche di fascia alta.
E' proseguita la collaborazione tra il Dipartimento di Economia e Mind the Bridge Foundation, fondazione non-profit californiana che opera al fine di sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità nel mondo e che è stata scelta dalla Commissione Europea per guidare il progetto Startup Europe Partnership. Tra gli output il finanziamento di un assegno di ricerca, la collaborazione per la progettazione e realizzazione degli Startup Lab (insegnamenti innovativi nell'ambito della Laurea Specialistica GEEM) e la partecipazione del Dipartimento attraverso il centro di ricerca CrESIT al progetto di ricerca sulla mappatura degli ecosistemi imprenditoriali europei. Nel corso del 2014 sono stati pubblicati 7 report di ricerca che hanno ricevuto una significativa copertura da parte della stampa e hanno ricevuto grande attenzione da parte della comunità scientifica internazionale e di numerose DG della Commissione Europea.
L'attività di placement è svolta in collaborazione con l'ufficio Placement di Ateneo, responsabile degli stage extracurriculari, rivolti a neo-laureati. L'ufficio stage del Dipartimento si occupa dell'attivazione di stage formativi curriculari rivolti a studenti universitari, finalizzati ad affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente, realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro. Nel corso degli anni sono stati attivati 69 stage nel 2012, 105 nel 2013 e 81 nel 2014.
I risultati dell'attività di ricerca degli afferenti al Dipartimento di Economia sono divulgati al pubblico extra-accademico attraverso attività di formazione continua e iniziative di divulgazione scientifica e public engagement.
Nell'ambito di attività di formazione continua, nel 2014 docenti del Dipartimento hanno organizzato e/o collaborato alla realizzazione della seconda edizione del Corso di Educazione Finanziaria: consumatori informati per scelte consapevoli in collaborazione con la Fondazione “Giovanni Valcavi per l'Università dell'Insubria” (http://www.fondazionegiovannivalcavi.it/), destinato a studenti delle scuole superiori e studenti universitari iscritti a corsi di laurea dell'Università degli Studi dell'Insubria. Agli incontri in programma (7, svolti tra novembre 2013 e febbraio 2014) hanno partecipato 15 studenti.
E' inoltre proseguita collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Varese (www.odcecva.it) per l'organizzazione del Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti; numerosi docenti del Dipartimento di area giuridica ed aziendale sono coinvolti anche nell'attività didattica destinata ai praticanti. Il corso ha avuto, in media, la partecipazione di 20-25 praticanti all'anno. Il Dipartimento è anche sede di esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e il Dipartimento concorre alla formazione delle Commissioni Giudicatrici, composte da cinque membri, di cui due professori universitari di ruolo.
Nel corso del triennio 2014, le principali attività di Public Engagement si sono concretizzate in articoli sulla stampa locale e nazionale, su blog e siti web di discussione in ambito giuridico e socio-economico, partecipazione a aventi organizzati dall'Ateneo quali la Notte dei Ricercatori e gli Open Days dell'Ateneo, partecipazione ad attività di policy-making in ambito locale, nazionale e europeo, organizzazione di iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori del territorio.
Tuttavia, la mancanza di un'attività formalizzata di monitoraggio delle attività di Public Engagement svolte nel corso del 2014 (ad eccezione della contabilità delle attività svolte), non permette una disamina più dettagliata delle stesse che rimane un obiettivo per la prossima SUA-RD.
Strategie – Risorse e processi – Risultati attesi
Con riferimento al periodo oggetto di valutazione della presente scheda SUA, il Dipartimento di Economia non disponeva di una struttura organizzativa per il monitoraggio delle attività di III missione con l'eccezione della rendicontazione contabile delle stesse effettuata dalla Segreteria Amministrativa del Dipartimento. In prospettiva futura, tra le azioni previste in SUA-RD vi è la costituzione di un Ufficio Ricerca e Qualità cui affidare anche il monitoraggio delle attività di III missione e una maggiore interazione con gli Uffici di Ateneo preposti alle attività di comunicazione esterna, placement e bilancio.
Motivazione per le aree non attive
Il Dipartimento di Economia, in funzione delle proprie specificità e aree disciplinari (Area 12 e 13) e dell'attività degli afferenti al Dipartimento, non ha compilato i seguenti quadri:
- Quadro I.1 Proprietà intellettuale
- Quadro I.2 Spin-off
- Quadro I.5 Patrimonio culturale
- Quadro I.6 Tutela della salute
Il testo inserito è stato approvato in Consiglio di Dipartimento in data 15 febbraio 2016.
Le principali attività conto terzi sono state commissionate da istituzioni del mondo produttivo e sindacale espressione del territorio di riferimento dell'Università degli Studi dell'Insubria, da istituzioni estere (Belgio, Svizzera), organismi internazionali (Commissione Europea) e da organizzazioni del terzo settore, a testimonianza di un buon livello di apertura verso l'esterno. Le attività svolte riguardano in particolare i settori del credito bancario, della rendicontazione sociale, dello sviluppo economico locale e dell'impatto delle politiche fiscali sul benessere degli individui e delle loro famiglie. Il volume di tali attività risulta sostanzialmente costante con un discreto numero di nuovi soggetti istituzionali e esteri che commissionano attività al Dipartimento, attraverso singoli afferenti o Centri di Ricerca.
La collaborazione con le strutture di intermediazione del territorio si è concretizzata in particolare con ComoNExT (parco scientifico tecnologico e incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico - http://comonext.it/), nell'ambito del Progetto PROSIT che nel 2014 ha garantito l'avvio e la prosecuzione di 9 progetti aziendali di sviluppo prodotto, servizio o nuovo processo con attività di tutorship congiunta da parte di docenti dell'Ateneo e di ComoNExT. Il progetto si è concluso nel novembre 2014 con una Convegno pubblico tenutosi presso il parco scientifico tecnologico e con esito positivo, 8 progetti su 9 realizzati pienamente. Nell'ambito di tale progetto si è anche sviluppata ulteriore attività di ricerca accademica che ha permesso di produrre un primo paper scientifico presentato all'Accademy of Management di Orlando (US) nel 2014 ed un secondo paper presentato alla edizione della Accademy del 2015 a Vancouver (Canada). Entrambi i paper sono in fase di referaggio presso riviste scientifiche di fascia alta.
E' proseguita la collaborazione tra il Dipartimento di Economia e Mind the Bridge Foundation, fondazione non-profit californiana che opera al fine di sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità nel mondo e che è stata scelta dalla Commissione Europea per guidare il progetto Startup Europe Partnership. Tra gli output il finanziamento di un assegno di ricerca, la collaborazione per la progettazione e realizzazione degli Startup Lab (insegnamenti innovativi nell'ambito della Laurea Specialistica GEEM) e la partecipazione del Dipartimento attraverso il centro di ricerca CrESIT al progetto di ricerca sulla mappatura degli ecosistemi imprenditoriali europei. Nel corso del 2014 sono stati pubblicati 7 report di ricerca che hanno ricevuto una significativa copertura da parte della stampa e hanno ricevuto grande attenzione da parte della comunità scientifica internazionale e di numerose DG della Commissione Europea.
L'attività di placement è svolta in collaborazione con l'ufficio Placement di Ateneo, responsabile degli stage extracurriculari, rivolti a neo-laureati. L'ufficio stage del Dipartimento si occupa dell'attivazione di stage formativi curriculari rivolti a studenti universitari, finalizzati ad affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente, realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro. Nel corso degli anni sono stati attivati 69 stage nel 2012, 105 nel 2013 e 81 nel 2014.
I risultati dell'attività di ricerca degli afferenti al Dipartimento di Economia sono divulgati al pubblico extra-accademico attraverso attività di formazione continua e iniziative di divulgazione scientifica e public engagement.
Nell'ambito di attività di formazione continua, nel 2014 docenti del Dipartimento hanno organizzato e/o collaborato alla realizzazione della seconda edizione del Corso di Educazione Finanziaria: consumatori informati per scelte consapevoli in collaborazione con la Fondazione “Giovanni Valcavi per l'Università dell'Insubria” (http://www.fondazionegiovannivalcavi.it/), destinato a studenti delle scuole superiori e studenti universitari iscritti a corsi di laurea dell'Università degli Studi dell'Insubria. Agli incontri in programma (7, svolti tra novembre 2013 e febbraio 2014) hanno partecipato 15 studenti.
E' inoltre proseguita collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Varese (www.odcecva.it) per l'organizzazione del Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti; numerosi docenti del Dipartimento di area giuridica ed aziendale sono coinvolti anche nell'attività didattica destinata ai praticanti. Il corso ha avuto, in media, la partecipazione di 20-25 praticanti all'anno. Il Dipartimento è anche sede di esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e il Dipartimento concorre alla formazione delle Commissioni Giudicatrici, composte da cinque membri, di cui due professori universitari di ruolo.
Nel corso del triennio 2014, le principali attività di Public Engagement si sono concretizzate in articoli sulla stampa locale e nazionale, su blog e siti web di discussione in ambito giuridico e socio-economico, partecipazione a aventi organizzati dall'Ateneo quali la Notte dei Ricercatori e gli Open Days dell'Ateneo, partecipazione ad attività di policy-making in ambito locale, nazionale e europeo, organizzazione di iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori del territorio.
Tuttavia, la mancanza di un'attività formalizzata di monitoraggio delle attività di Public Engagement svolte nel corso del 2014 (ad eccezione della contabilità delle attività svolte), non permette una disamina più dettagliata delle stesse che rimane un obiettivo per la prossima SUA-RD.
Strategie – Risorse e processi – Risultati attesi
Con riferimento al periodo oggetto di valutazione della presente scheda SUA, il Dipartimento di Economia non disponeva di una struttura organizzativa per il monitoraggio delle attività di III missione con l'eccezione della rendicontazione contabile delle stesse effettuata dalla Segreteria Amministrativa del Dipartimento. In prospettiva futura, tra le azioni previste in SUA-RD vi è la costituzione di un Ufficio Ricerca e Qualità cui affidare anche il monitoraggio delle attività di III missione e una maggiore interazione con gli Uffici di Ateneo preposti alle attività di comunicazione esterna, placement e bilancio.
Motivazione per le aree non attive
Il Dipartimento di Economia, in funzione delle proprie specificità e aree disciplinari (Area 12 e 13) e dell'attività degli afferenti al Dipartimento, non ha compilato i seguenti quadri:
- Quadro I.1 Proprietà intellettuale
- Quadro I.2 Spin-off
- Quadro I.5 Patrimonio culturale
- Quadro I.6 Tutela della salute
Il testo inserito è stato approvato in Consiglio di Dipartimento in data 15 febbraio 2016.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 2 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 112 |
Numero totale di partecipanti | 27 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 18 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
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1. | ALMALAUREA - Consorzio Interuniversitario | 2014 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |
2. | CINECA - Consorzio Interuniversitario per la Gestione del Centro di Calcolo Elettronico dell'Italia | 2014 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
3. | Coinfo | 2014 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
4. | Consorzio Interuniversitario per la gestione degli interventi per il diritto allo studio universitario - C.I.Di.S. | 2014 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |