Il Dipartimento è impegnato soprattutto nella divulgazione della cultura scientifica tramite conferenze, pubblicazioni e organizzazione di dibattiti che diffondano tra studenti, docenti delle Scuole e cittadinanza i fondamenti della cultura matematica.
In particolare, nell'anno 2014 vari docenti del Dipartimento hanno partecipato alle seguenti iniziative:
Lezioni divulgative e di orientamento presso scuole delle provincie di Cagliari e Oristano;
Presentazione del Corso di Laurea in Informatica e del Corso di Laurea in Matematica, e apertura del Laboratorio di Matematica durante le Giornate di Orientamento (Open Day) organizzate dell'Ateneo;
Conferenze divulgative, rivolte alla cittadinanza, svolte presso enti e associazioni culturali;
Partecipazione, con svolgimento di seminari divulgativi, alla manifestazione “Notte dei Ricercatori”;
Conferenze e dibattiti a carattere divulgativo nell'ambito del FestivalScienza;
Collaborazione al piano lauree scientifiche dell'Università;
Collaborazione a riviste di divulgazione scientifica;
Gestione di siti web di divulgazione matematica;
Collaborazione col Centro di ricerca e sperimentazione dell'Educazione Matematica (CRSEM), ospitato nei locali del Dipartimento, avente la finalità di “concorrere a sviluppare l'indagine scientifica e sperimentale sull'insegnamento/apprendimento della matematica, anche con riferimenti ad aspetti interdisciplinari, ai fini di una adeguata formazione degli operatori scolastici”. In particolare il CSREM cura l'organizzazione di Gare e Giochi Matematici, la pubblicazione della rivista "L'educazione Matematica", e attività seminariali, di formazione e sperimentazione nella scuola.
Collaborazione col Polo della Sardegna dell'Accademia Nazionale dei Lincei, avente sede all'interno del Dipartimento, che si propone di contribuire all'aggiornamento disciplinare e metodologico dei docenti delle Scuole di ogni ordine e grado della Sardegna tramite seminari a carattere formativo e attività laboratoriali.
Si segnala inoltre che in settore archeologico, alcuni docenti del Dipartimento collaborano all'applicazione di metodologie di Computer Vision alla ricostruzione 3D di reperti archeologici a partire da immagini fotografiche.
In particolare, nell'anno 2014 vari docenti del Dipartimento hanno partecipato alle seguenti iniziative:
Lezioni divulgative e di orientamento presso scuole delle provincie di Cagliari e Oristano;
Presentazione del Corso di Laurea in Informatica e del Corso di Laurea in Matematica, e apertura del Laboratorio di Matematica durante le Giornate di Orientamento (Open Day) organizzate dell'Ateneo;
Conferenze divulgative, rivolte alla cittadinanza, svolte presso enti e associazioni culturali;
Partecipazione, con svolgimento di seminari divulgativi, alla manifestazione “Notte dei Ricercatori”;
Conferenze e dibattiti a carattere divulgativo nell'ambito del FestivalScienza;
Collaborazione al piano lauree scientifiche dell'Università;
Collaborazione a riviste di divulgazione scientifica;
Gestione di siti web di divulgazione matematica;
Collaborazione col Centro di ricerca e sperimentazione dell'Educazione Matematica (CRSEM), ospitato nei locali del Dipartimento, avente la finalità di “concorrere a sviluppare l'indagine scientifica e sperimentale sull'insegnamento/apprendimento della matematica, anche con riferimenti ad aspetti interdisciplinari, ai fini di una adeguata formazione degli operatori scolastici”. In particolare il CSREM cura l'organizzazione di Gare e Giochi Matematici, la pubblicazione della rivista "L'educazione Matematica", e attività seminariali, di formazione e sperimentazione nella scuola.
Collaborazione col Polo della Sardegna dell'Accademia Nazionale dei Lincei, avente sede all'interno del Dipartimento, che si propone di contribuire all'aggiornamento disciplinare e metodologico dei docenti delle Scuole di ogni ordine e grado della Sardegna tramite seminari a carattere formativo e attività laboratoriali.
Si segnala inoltre che in settore archeologico, alcuni docenti del Dipartimento collaborano all'applicazione di metodologie di Computer Vision alla ricostruzione 3D di reperti archeologici a partire da immagini fotografiche.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo