1.0 OBIETTIVI E LINEE STRATEGICHE RELATIVE ALLE ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE
Gli obiettivi e le linee strategiche relative alle attività di terza missione del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia rispecchiano tematiche multidisciplinari e trasversali di studio e di ricerca che coinvolgono i docenti e i ricercatori ad esso afferenti. Tali tematiche sono prevalentemente riconducibili al settore ERC relativo alle Social sciences and Humanities e, con aspetti di interdisciplinarità, anche al settore Life sciences. Le attività di terza missione che più caratterizzano il Dipartimento, sono quelle relative alla produzione di beni pubblici di natura educativa, culturale e sociale, attività di formazione continua e, in misura relativa, contratti conto-terzi e convenzioni. Allo stato attuale non sono attive azioni riconducibili in modo diretto alla valorizzazione e al trasferimento tecnologico di conoscenze nel contesto territoriale e socio-economico in cui il Dipartimento opera, quali ideazione brevettuale, incubazione imprese e spin-off. In prospettiva, si auspica che gli sviluppi di attività di ricerca interdisciplinari possano creare le condizioni per la realizzazione di tali attività.
In linea con gli obiettivi strategici definiti nel Piano triennale finalizzato al miglioramento dell'accreditamento nel territorio, il Dipartimento e i Corsi di Laurea ad esso afferenti mettono in atto da tempo un monitoraggio, una programmazione e varie iniziative per facilitare l'inserimento lavorativo dei neo-laureati attraverso il potenziamento dei servizi per l'attivazione e la realizzazione di tirocini formativi e professionalizzanti. In questo ambito, i corsi di studio in Psicologia insieme con l'Ordine degli Psicologi della Sardegna hanno costituito una Commissione Paritetica permanente per l'accreditamento di nuove strutture dove poter svolgere il tirocinio necessario per accedere all'Esame di Abilitazione all'esercizio della professione e insieme con l'Ufficio post-lauream curano una banca dati delle strutture ospitanti che viene periodicamente aggiornata. Il corso di laurea in Scienze della comunicazione ha avviato e consolidato i contatti con Tiscali e con diverse altre PMI (tra cui Ablativ, ADDV, Cagliari Social Radio) e ha preso parte a numerose iniziative pubbliche al fine di fare conoscere i profili di competenze dei propri iscritti e laureandi, soprattutto nell'ambito della comunicazione tramite i media digitali (progetti Crediti A Tempo). Il Corso di laurea in Filosofia per tramite della Facoltà di Studi Umanistici, ha attivato delle convenzioni con aziende e strutture culturali pubbliche e private per lo svolgimento di tirocini formativi ed ha, autonomamente, stretto accordi con il Teatro stabile della Regione Sardegna per attività ed eventi in cui gli studenti mettono a frutto competenze nella pratica organizzativa e di progettazione culturale. Un gruppo di docenti del Corso ha operato nella progettazione e nella realizzazione del Festival di Filosofia, evento interdisciplinare, legato alla stagione teatrale, cui partecipano docenti ed esperti di chiara fama.
Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ha attivo un percorso di tirocinio, nel corso del quale le attività osservative, di analisi delle pratiche, di autoanalisi dell'esperienza sul campo, e le relazioni condotte durante il tirocinio costituiscono un momento formativo integrato con la didattica d'aula. Nel 2014 il CdL ha proposto un'iniziativa congiunta con l'Ufficio Scolastico Regionale, finalizzata a sensibilizzare le scuole accreditabili nell'accogliere gli oltre 150 tirocinanti in Formazione Primaria.
Infine, i corsi di studio di area pedagogica hanno messo in atto diverse azioni volte a ottenere una sempre maggiore qualificazione dei tirocini formativi come ad esempio l'incremento della quantità degli enti disponibili ad ospitare tirocinanti, la diversificazione dei contenuti dei tirocini, l'aggiornamento dei regolamenti, della modulistica, della modalità di tutoraggio interno, delle convenzioni inerenti i tirocini formativi e hanno infine attivato varie iniziative di collaborazione e confronto con realtà del mondo del lavoro, delle professioni educative e dei servizi socioeducativi.
Si riportano di seguito le principali attività svolte nel 2014 di: i) public engagement; ii) formazione continua; iii) contratti conto terzi e convenzioni.
i) Public engagement
Nello specifico, l'insieme di queste attività senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società si sono esplicate con pubblicazioni divulgative e dedicate al pubblico esterno, organizzazione di eventi pubblici e partecipazioni attive a incontri pubblici, iniziative di tutela della salute e per progetti di sviluppo urbano e di valorizzazione del territorio. L'impegno e gli obiettivi più significativi sono stati rivolti alla terza missione sociale, culturale ed educativa, in quanto naturale apertura alla società delle attività di ricerca e promozione culturale sviluppate dal Dipartimento. In tale contesto, le iniziative intraprese di disseminazione e sensibilizzazione scientifica e culturale hanno avuto il comune obiettivo di diffusione della conoscenza e di creazione di relazioni e interazioni proficue tra i settori di ricerca rappresentati nel Dipartimento e la più ampia società civile presente nel territorio. Tali attività hanno preso in considerazione, tra le altre, tematiche proprie del benessere psicologico, dell'ecologia ambientale, dell'uso dei media digitali, della pratica organizzativa e della progettazione culturale.
Le linee strategiche si sono rivolte ad utilizzare diversi canali divulgativi quali interviste con esperti, pubblicazioni su Riviste a carattere divulgativo, manifestazioni e incontri pubblici, e altre iniziative divulgative rivolte sia al pubblico adulto, sia al pubblico delle famiglie, sia a fasce giovanili della società. Sono stati inoltre utilizzati dai Docenti e dai Corsi di laurea afferenti al Dipartimento numerosi e diversificati eventi pubblici organizzati da Associazioni culturali qualificate, Enti Locali, Assessorati, ASL, etc.
ii) Formazione continua iii) contratti conto terzi e convenzioni
Le attività di formazione continua hanno obiettivi volti ad implementare il livello professionale di soggetti adulti. Nello specifico, le attività realizzate da Docenti del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia si sono realizzate in convenzione e a seguito di Delibere Dipartimentali, con l'obiettivo di una formazione funzionale alla specializzazione nel lavoro o all'inserimento nello stesso.
Di seguito vengono elencate le attività maggiormente significative realizzate negli anni 2011, 2012 e 2014 e che hanno sviluppato convenzioni con cooperative sociali, con la Regione Autonoma della Sardegna e con Società di Formazione ponendo in essere attività formative rivolte a operatori per il Servizio Civile Nazionale, Operatori Sociali e Insegnanti.
- Seminario per Insegnanti di italiano e matematica, organizzato congiuntamente dal Giscel-Sardegna e dal CRSEM (associazioni qualificate che si occupano di formazione insegnanti). Responsabile Prof. C. Lavinio.
- Convenzione con la Cooperativa sociale Samaritano per la formazione di operatori sociali. Responsabile Prof. C. Cabras.
- Convenzione con RAS per la formazione rivolta a operatori del servizio civile nazionale. Responsabile prof. C. Cabras.
- Convenzione con Società di Formazione T-Group per operatori nel settore sociale e delle organizzazioni sul lavoro. Responsabile Prof. G. Sangiorgi.
i.1) Pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale e pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno:
Il Dipartimento può annoverare n. 4 articoli pubblicati su quotidiani e riviste divulgative (cartacee e on-line) di ampia diffusione. Le tematiche di tali lavori sono per lo più di carattere filosofico e psicologico. Ulteriori dettagli sono disponibili alla sezione i.1) del documento allegato;
i.2) organizzazione di eventi pubblici e partecipazioni attive incontri pubblici organizzati da altri soggetti;
Durante l'annualità 2014 il Dipartimento ha dato ampio spazio alla partecipazione a eventi pubblici rivolti alla diffusione scientifica. Si conta la partecipazione a n. 12 eventi di carattere trasversale, organizzati da Istituti di spicco del panorama nazionale (tra cui, ad esempio, la Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo – e la Scuola di Roma dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici). Ulteriori dettagli sono disponibili alla sezione i.2) del documento allegato;
i.3) iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione); iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e i.4) Iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani
Anche relativamente alle iniziative di tutela della salute, di valorizzazione del territorio e di divulgazione rivolte ai giovani, il Dipartimento si è contraddistinto con n. 5 differenti iniziative che hanno coinvolto, tra gli altri, l'ANCI Sardegna, l'ASL di Nuoro, la Fondazione Bando di Sardegna ecc… Ulteriori dettagli sono disponibili alle sezioni i.3) e i.4) del documento allegato.
Pdf inserito: visualizza
Gli obiettivi e le linee strategiche relative alle attività di terza missione del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia rispecchiano tematiche multidisciplinari e trasversali di studio e di ricerca che coinvolgono i docenti e i ricercatori ad esso afferenti. Tali tematiche sono prevalentemente riconducibili al settore ERC relativo alle Social sciences and Humanities e, con aspetti di interdisciplinarità, anche al settore Life sciences. Le attività di terza missione che più caratterizzano il Dipartimento, sono quelle relative alla produzione di beni pubblici di natura educativa, culturale e sociale, attività di formazione continua e, in misura relativa, contratti conto-terzi e convenzioni. Allo stato attuale non sono attive azioni riconducibili in modo diretto alla valorizzazione e al trasferimento tecnologico di conoscenze nel contesto territoriale e socio-economico in cui il Dipartimento opera, quali ideazione brevettuale, incubazione imprese e spin-off. In prospettiva, si auspica che gli sviluppi di attività di ricerca interdisciplinari possano creare le condizioni per la realizzazione di tali attività.
In linea con gli obiettivi strategici definiti nel Piano triennale finalizzato al miglioramento dell'accreditamento nel territorio, il Dipartimento e i Corsi di Laurea ad esso afferenti mettono in atto da tempo un monitoraggio, una programmazione e varie iniziative per facilitare l'inserimento lavorativo dei neo-laureati attraverso il potenziamento dei servizi per l'attivazione e la realizzazione di tirocini formativi e professionalizzanti. In questo ambito, i corsi di studio in Psicologia insieme con l'Ordine degli Psicologi della Sardegna hanno costituito una Commissione Paritetica permanente per l'accreditamento di nuove strutture dove poter svolgere il tirocinio necessario per accedere all'Esame di Abilitazione all'esercizio della professione e insieme con l'Ufficio post-lauream curano una banca dati delle strutture ospitanti che viene periodicamente aggiornata. Il corso di laurea in Scienze della comunicazione ha avviato e consolidato i contatti con Tiscali e con diverse altre PMI (tra cui Ablativ, ADDV, Cagliari Social Radio) e ha preso parte a numerose iniziative pubbliche al fine di fare conoscere i profili di competenze dei propri iscritti e laureandi, soprattutto nell'ambito della comunicazione tramite i media digitali (progetti Crediti A Tempo). Il Corso di laurea in Filosofia per tramite della Facoltà di Studi Umanistici, ha attivato delle convenzioni con aziende e strutture culturali pubbliche e private per lo svolgimento di tirocini formativi ed ha, autonomamente, stretto accordi con il Teatro stabile della Regione Sardegna per attività ed eventi in cui gli studenti mettono a frutto competenze nella pratica organizzativa e di progettazione culturale. Un gruppo di docenti del Corso ha operato nella progettazione e nella realizzazione del Festival di Filosofia, evento interdisciplinare, legato alla stagione teatrale, cui partecipano docenti ed esperti di chiara fama.
Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ha attivo un percorso di tirocinio, nel corso del quale le attività osservative, di analisi delle pratiche, di autoanalisi dell'esperienza sul campo, e le relazioni condotte durante il tirocinio costituiscono un momento formativo integrato con la didattica d'aula. Nel 2014 il CdL ha proposto un'iniziativa congiunta con l'Ufficio Scolastico Regionale, finalizzata a sensibilizzare le scuole accreditabili nell'accogliere gli oltre 150 tirocinanti in Formazione Primaria.
Infine, i corsi di studio di area pedagogica hanno messo in atto diverse azioni volte a ottenere una sempre maggiore qualificazione dei tirocini formativi come ad esempio l'incremento della quantità degli enti disponibili ad ospitare tirocinanti, la diversificazione dei contenuti dei tirocini, l'aggiornamento dei regolamenti, della modulistica, della modalità di tutoraggio interno, delle convenzioni inerenti i tirocini formativi e hanno infine attivato varie iniziative di collaborazione e confronto con realtà del mondo del lavoro, delle professioni educative e dei servizi socioeducativi.
Si riportano di seguito le principali attività svolte nel 2014 di: i) public engagement; ii) formazione continua; iii) contratti conto terzi e convenzioni.
i) Public engagement
Nello specifico, l'insieme di queste attività senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società si sono esplicate con pubblicazioni divulgative e dedicate al pubblico esterno, organizzazione di eventi pubblici e partecipazioni attive a incontri pubblici, iniziative di tutela della salute e per progetti di sviluppo urbano e di valorizzazione del territorio. L'impegno e gli obiettivi più significativi sono stati rivolti alla terza missione sociale, culturale ed educativa, in quanto naturale apertura alla società delle attività di ricerca e promozione culturale sviluppate dal Dipartimento. In tale contesto, le iniziative intraprese di disseminazione e sensibilizzazione scientifica e culturale hanno avuto il comune obiettivo di diffusione della conoscenza e di creazione di relazioni e interazioni proficue tra i settori di ricerca rappresentati nel Dipartimento e la più ampia società civile presente nel territorio. Tali attività hanno preso in considerazione, tra le altre, tematiche proprie del benessere psicologico, dell'ecologia ambientale, dell'uso dei media digitali, della pratica organizzativa e della progettazione culturale.
Le linee strategiche si sono rivolte ad utilizzare diversi canali divulgativi quali interviste con esperti, pubblicazioni su Riviste a carattere divulgativo, manifestazioni e incontri pubblici, e altre iniziative divulgative rivolte sia al pubblico adulto, sia al pubblico delle famiglie, sia a fasce giovanili della società. Sono stati inoltre utilizzati dai Docenti e dai Corsi di laurea afferenti al Dipartimento numerosi e diversificati eventi pubblici organizzati da Associazioni culturali qualificate, Enti Locali, Assessorati, ASL, etc.
ii) Formazione continua iii) contratti conto terzi e convenzioni
Le attività di formazione continua hanno obiettivi volti ad implementare il livello professionale di soggetti adulti. Nello specifico, le attività realizzate da Docenti del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia si sono realizzate in convenzione e a seguito di Delibere Dipartimentali, con l'obiettivo di una formazione funzionale alla specializzazione nel lavoro o all'inserimento nello stesso.
Di seguito vengono elencate le attività maggiormente significative realizzate negli anni 2011, 2012 e 2014 e che hanno sviluppato convenzioni con cooperative sociali, con la Regione Autonoma della Sardegna e con Società di Formazione ponendo in essere attività formative rivolte a operatori per il Servizio Civile Nazionale, Operatori Sociali e Insegnanti.
- Seminario per Insegnanti di italiano e matematica, organizzato congiuntamente dal Giscel-Sardegna e dal CRSEM (associazioni qualificate che si occupano di formazione insegnanti). Responsabile Prof. C. Lavinio.
- Convenzione con la Cooperativa sociale Samaritano per la formazione di operatori sociali. Responsabile Prof. C. Cabras.
- Convenzione con RAS per la formazione rivolta a operatori del servizio civile nazionale. Responsabile prof. C. Cabras.
- Convenzione con Società di Formazione T-Group per operatori nel settore sociale e delle organizzazioni sul lavoro. Responsabile Prof. G. Sangiorgi.
i.1) Pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale e pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno:
Il Dipartimento può annoverare n. 4 articoli pubblicati su quotidiani e riviste divulgative (cartacee e on-line) di ampia diffusione. Le tematiche di tali lavori sono per lo più di carattere filosofico e psicologico. Ulteriori dettagli sono disponibili alla sezione i.1) del documento allegato;
i.2) organizzazione di eventi pubblici e partecipazioni attive incontri pubblici organizzati da altri soggetti;
Durante l'annualità 2014 il Dipartimento ha dato ampio spazio alla partecipazione a eventi pubblici rivolti alla diffusione scientifica. Si conta la partecipazione a n. 12 eventi di carattere trasversale, organizzati da Istituti di spicco del panorama nazionale (tra cui, ad esempio, la Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo – e la Scuola di Roma dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici). Ulteriori dettagli sono disponibili alla sezione i.2) del documento allegato;
i.3) iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione); iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e i.4) Iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani
Anche relativamente alle iniziative di tutela della salute, di valorizzazione del territorio e di divulgazione rivolte ai giovani, il Dipartimento si è contraddistinto con n. 5 differenti iniziative che hanno coinvolto, tra gli altri, l'ANCI Sardegna, l'ASL di Nuoro, la Fondazione Bando di Sardegna ecc… Ulteriori dettagli sono disponibili alle sezioni i.3) e i.4) del documento allegato.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 0 |
Numero totale di partecipanti | 0 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 0 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 5.500 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo