Il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) da tempo riconosce nelle attività di Terza missione un importante impegno istituzionale, che deve essere costantemente garantito e sviluppato nel rapporto con il proprio territorio di riferimento. L'attività di terza missione del DSV dell'Università di Torino riguarda l'insieme delle attività scientifico-culturali, svolte in ambito locale, regionale e nazionale, con l'obiettivo di promuovere la collaborazione con le realtà economiche, produttive e culturali del nostro territorio. La terza missione garantisce una valorizzazione della cultura e una disseminazione del sapere, che si articolano secondo le diverse discipline offerte dal profilo scientifico del Dipartimento, estendendosi ad un pubblico più ampio rispetto alla comunità scientifica di riferimento tradizionale. Nell'ultimo quinquennio, i docenti del Dipartimento hanno sviluppato alcuni brevetti nazionali ed internazionali ed hanno collaborato alla nascita e al consolidamento di tre spin off accademici che offrono servizi e prodotti in diversi ambiti delle Scienze Veterinarie. Particolarmente proficua è stata la capacità di attrazione di fondi derivanti dalle attività conto terzi. Le attività collegate alla Struttura Didattica Speciale Veterinaria (SDSV) ed in particolar modo all'Ospedale Veterinario garantiscono il corretto svolgimento delle attività didattiche pratiche, anche attraverso specifici bandi per l'affidamento di incarichi di collaborazione. La SDSV contribuisce inoltre all'innovazione tecnologica e allo sviluppo del sistema delle imprese zootecniche, agro-alimentari, farmaceutiche e delle strutture cliniche mediante azioni di formazione, divulgazione scientifica e assistenza tecnica agli operatori del settore, oltre a promuovere e realizzare l'aggiornamento scientifico e professionale, sia per operatori interni sia per professionisti esterni, nell'ambito di iniziative proposte dalla Struttura stessa e dai Dipartimenti partecipanti. Degno di nota è il numero di convenzioni con enti pubblici e privati attraverso le quali il Dipartimento consolida il proprio programma scientifico/culturale. Ne giovano l'attività didattica, offerta agli studenti nell'ambito delle attività pratiche previste nelle diverse offerte formative, e la ricerca applicata, fulcro di innovazione tecnologica per le imprese del settore. Fra le attività di terza missione un ruolo non trascurabile è legato alle attività di coinvolgimento pubblico (public engagement, PE) svolte da singoli docenti. Alcune di queste coinvolgono la struttura Dipartimentale che cura gli aspetti organizzativi, logistici e di verifica. Oltre alle tre attività segnalate ai fini della scheda SUA_RD 2011-2013 (Canile sanitario, festa agrovet, Centro Animali Non Convenzionali) si ricordano gli stage di tirocinio e orientamento rivolti agli studenti delle scuole superiori (seminari in licei e istituti tecnici, UNISTEM DAY), le attività divulgative rivolte ai bambini delle scuole elementari (Cascine Aperte, visita alla azienda zootecnica e nelle aule microscopi), le attività di orientamento e job placement, organizzate con regolarità dal Dipartimento. Al fine di coordinare meglio, monitorare e incentivare le suddette attività, è stata recentemente creata la figura di Delegato alla III missione per il Dipartimento, con la costituzione di un gruppo di lavoro specificamente dedicato a tale compito. Considerata la crescente importanza di tale settore, la commissione ricerca, in concertazione con il gruppo di lavoro per la III missione, sta valutando la strategia ottimale per raccogliere e archiviare le attività, avviando anche un lavoro interno volto a migliorare la percezione dell'importanza del public engagement ai fini dell'immagine del Dipartimento nella società e sul territorio.
Fra le attività validate nella procedura SUA-RD, risultano degne di rilievo la partecipazione di docenti a comitati scientifici per la definizione di standard e norme tecniche e le partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche). Per quanto concerne la formazione continua, il Dipartimento eroga prevalentemente corsi ECM, avendo come preminente offerta formativa la laurea sanitaria in Medicina Veterinaria.
Pdf inserito: visualizza
Fra le attività validate nella procedura SUA-RD, risultano degne di rilievo la partecipazione di docenti a comitati scientifici per la definizione di standard e norme tecniche e le partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche). Per quanto concerne la formazione continua, il Dipartimento eroga prevalentemente corsi ECM, avendo come preminente offerta formativa la laurea sanitaria in Medicina Veterinaria.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
N. | Denominazione corso ECM | Numero di crediti ECM riconosciuti |
---|---|---|
1. | IL PROBLEMA DELLA FARMACORESISTENZA IN MEDICINA VETERINARIA | 3 |
2. | LUCI ED OMBRE DEL DLGS 26/2014: I METODI ALTERNATIVI E LO XENOTRAPIANTO NELLA RICERCA BIOMEDICA | 12 |
3. | IL CAVALLO DPA: STATO DELL'ARTE DELLA NORMATIVA SANITARIA | 5 |
4. | I PROBIOTICI: NUOVE PROSPETTIVE DI IMPIEGO IN MEDICINA VETERINARIA | 5 |
Totale di crediti ECM riconosciuti | 25 |
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Denominazione | Anno Inizio attività | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | N.ro di addetti in equivalenti a tempo pieno (ETP) |
---|---|---|---|---|
1. | Uffici Job Placement delle 6 Scuole e dei 3 Dipartimenti non afferenti a una Scuola e Sezione Orientamento, Tutorato e Placement della Direzione Sistemi Informativi, Portale e Orientamento | 1996 | 55.843,40 | 23,00 |
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | 2I3T soc. Consortile a responsabilità Limitata | Società per la gestione dell'Incubaotre di Impresa e il Trasferimento Tecnonologico dell'Università | 0870185001 | 2007 | 460.000,00 | 5,00 | 43 | 17 | 5.600.000,00 | 173,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Fondazione Universitaria Centro Ricerche sulla Gestione della Fauna Selvatica - CERIGEFAS | 2003 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
2. | Cluster Biopmed | 2013 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | Cluster Agrifood nazionale CL.A.N | 2013 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
4. | Cluster tecnologico nazionale Chimica verde Spring | 2013 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
5. | ICON_Italian Cuture on the Net | 1999 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
6. | AIR Associazione Innovazione Ricerca | 2007 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
7. | TOP-IX Torino Piemonte Internet Exchange | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), |